Perché la gente odia i nuovi Final Fantasy?

Confronti e accostamenti fra i vari episodi della saga, oppure fra un capitolo Final Fantasy ed altri videogiochi.

Moderatore: Tots

Rispondi
Rufus_
Aspirante Guerriero
Messaggi: 354
Iscritto il: 17 dic 2013, 17:09
Sesso: M
Località: Eternia

Re: Perché la gente odia i nuovi Final Fantasy?

Messaggio da Rufus_ »

La fonte ne è passato di tempo dal 2010 perciò non ricordo, forse Play Generation una delle riviste che leggevo all'epoca, sia come sia in questo articolo ricordo di come si parlasse del lungo periodo di gestazione per il lancio di Final Fantasy XIII rivelando il lavoro che c'era dietro l'allora ultima fatica square enix.
ImmagineImmagine
Immagine

- We'll Never Fight Alone -
Drofam
User
Messaggi: 158
Iscritto il: 25 gen 2014, 16:02
Sesso: M

Re: Perché la gente odia i nuovi Final Fantasy?

Messaggio da Drofam »

La gente odia i nuovi Final Fantasy (in italia, almeno) perchè tutti hanno paura del cambiamento... Questo vale per i videogiochi, ma anche per ogni altra cosa (basta pensare anche alla musica, ogni volta che un gruppo che ascolto cambia lievemente stile rispetto al disco precedente sento un coro insopportabile di fan che si lamentano).
E non sono certo un bimbominchia che parla senza conoscere realmente ciò che nomina: ho giocato ai FF "classici" (dal 6 al 10, tranne l'8) e mi sono piaciuti moltissimo TUTTI, e non mi faccio certo abbindolare dalla grafica degli ultimi anni (da bambino giocavo al primo Super Mario e tuttora gioco ai primi Zelda: se la grafica è figa, bene, altrimenti fa lo stesso).
Non dico certo che il 13 debba piacere per forza (non parlo dei suoi sequel perchè devo ancora finire il XIII-2, che per inciso mi sta un po' deludendo per colpa dei due protagonisti), ovviamente la trama/gameplay/grafica/akdbasdfasdf può non piacere e basta argomentare un minimo (come, per inciso, qui hanno fatto tutti) per dimostrare di non star parlando a vanvera.
Mi lamento solo di quelli che sotto ogni madonna di recensione scrivono "FF è MoRtO cOn Il 10!!!!!111one!", magari argomentando basandosi su 30 minuti di gameplay visti su Youtube (come fra l'altro ha quasi certamente fatto Croix89, che se escludiamo quel video su FFXIII è uno degli youtuber che preferisco :asd: ).

Detto questo, sono l'unico a pensare che il XIII, assieme al IX, sia il FF migliore? Non che pretenda che questo mio giudizio rappresenti la verità assoluta, ero solo curioso di vedere se sono pazzo :hihi:
ImmagineImmagine
manu
New Entry
Messaggi: 4
Iscritto il: 26 feb 2015, 01:37
Sesso: M

Re: Perché la gente odia i nuovi Final Fantasy?

Messaggio da manu »

Perchè i nuovi final fantasy non sono dei final fantasy.
Sono molto belli come giochi ma non dovevano chiamarli final fantasy in quanto la struttura dei giochi final fantasy era ben salda e ben diversa.
Ci sono stati altri giochi della square(chrono cross, chrono trigger ecc..) ad essere molto belli essendo molto simili a un final fantasy ma non hanno mai avuto lo stesso nome.
Penso che abbiano puntato solo al mercato, perchè se volevano solo cambiare tipo di gioco, avere delle novità, avrebbero potuto costruire un gioco bellissimo con tante novità mettendo nuovi nomi, nuove ambientazioni, nuovi personaggi e nuovo combat system senza usare il nome Final fantasy.
Secondo il mio punto di vista se avessero creato un gioco da zero con quella grafica con quelle animazioni, avrebbe avuto piu successo e nessuno avrebbe detto nulla, almeno non lo avrebbe paragonato a un FF o ancora meglio non si sarebbe visto un degradamento della serie.
Sempre secondo il mio punto di vista gli ultimi FF sono carini e io mi son divertito a giocarli ma alcune cose non mi son piaciute, perchè hanno cercato di farli assomigliare(senza riuscirci) ad un final fantasy.
Beh un po lunga come risposta ma penso ce ne sia da dire ancora. :byebye: :byebye:
Avatar utente
Adain
Guerriero
Messaggi: 581
Iscritto il: 31 ott 2012, 15:47
Sesso: F
Località: Ad Ivalice, in qualche freddo paesino sperduto

Re: Perché la gente odia i nuovi Final Fantasy?

Messaggio da Adain »

manu ha scritto:Sono molto belli come giochi ma non dovevano chiamarli final fantasy in quanto la struttura dei giochi final fantasy era ben salda e ben diversa.
Struttura che tra l'altro appartiene al genere e non a Final Fantasy.
Senza contare che FFX ha una struttura totalmente diversa dai precedenti ed è comunque un VERO Final Fantasy per tutti. La coerenza, questa sconosciuta.
manu ha scritto:Penso che abbiano puntato solo al mercato, perchè se volevano solo cambiare tipo di gioco, avere delle novità, avrebbero potuto costruire un gioco bellissimo con tante novità mettendo nuovi nomi, nuove ambientazioni, nuovi personaggi e nuovo combat system senza usare il nome Final fantasy.
Perché non l'hanno fatto con FFII visto che è profondamente diverso dal primo?
E a cosa serve paragonare capitoli che, da sempre, non hanno niente in comune?
«That fabricated faith was just a worldly system for compensating those people with fragile souls. But, faith and god aren't things which are given to you from others, right? They are things you have to discover within yourself, and by yourself. Things that cannot be put into words, things that cannot be expressed... Isn't that what god is all about? "Question not thy god, for thy god doth not respond."» -Xenogears-

Videogiochi Square giocati: FFI, FFII, FFIII, FFIV, FFV, FFVI, FFVII, CC:FFVII, DoC:FFVII, FFVIII, FFIX, FFX, FFX-2, FFXII, FFXIII, FFXIII-2, LR:FFXIII, FFXIV:ARR, FFXV, FF Type-0, FF Dissidia 012, KHI, KHII, KH BBS, KH:CoM, KH 358/2 Days, KH3D, Chrono Trigger, Chrono Cross, Xenogears, The World Ends With You.
Avatar utente
AndrewRockets
User
Messaggi: 90
Iscritto il: 15 ott 2014, 16:56
Sesso: M
Località: Firenze

Re: Perché la gente odia i nuovi Final Fantasy?

Messaggio da AndrewRockets »

Detto questo, sono l'unico a pensare che il XIII, assieme al IX, sia il FF migliore? Non che pretenda che questo mio giudizio rappresenti la verità assoluta, ero solo curioso di vedere se sono pazzo :hihi:[/quote]


Sono daccordo con te anche io ritengo il 9 il migliore e il 13 se non il secondo comunque tra i primi 5
Avatar utente
AndrewRockets
User
Messaggi: 90
Iscritto il: 15 ott 2014, 16:56
Sesso: M
Località: Firenze

Re: Perché la gente odia i nuovi Final Fantasy?

Messaggio da AndrewRockets »

manu ha scritto:Perchè i nuovi final fantasy non sono dei final fantasy.
Sono molto belli come giochi ma non dovevano chiamarli final fantasy in quanto la struttura dei giochi final fantasy era ben salda e ben diversa.
Ci sono stati altri giochi della square(chrono cross, chrono trigger ecc..) ad essere molto belli essendo molto simili a un final fantasy ma non hanno mai avuto lo stesso nome.
Penso che abbiano puntato solo al mercato, perchè se volevano solo cambiare tipo di gioco, avere delle novità, avrebbero potuto costruire un gioco bellissimo con tante novità mettendo nuovi nomi, nuove ambientazioni, nuovi personaggi e nuovo combat system senza usare il nome Final fantasy.
Secondo il mio punto di vista se avessero creato un gioco da zero con quella grafica con quelle animazioni, avrebbe avuto piu successo e nessuno avrebbe detto nulla, almeno non lo avrebbe paragonato a un FF o ancora meglio non si sarebbe visto un degradamento della serie
Sempre secondo il mio punto di vista gli ultimi FF sono carini e io mi son divertito a giocarli ma alcune cose non mi son piaciute, perchè hanno cercato di farli assomigliare(senza riuscirci) ad un final fantasy.
Beh un po lunga come risposta ma penso ce ne sia da dire ancora. :byebye: :byebye:
Final Fantasy e' sempre stato diverso da un titolo all'altro e si e' sempre rinnovato, il fatto che per te i nuovi non sono all'altezza dei vecchi non vuol dire che non meritino il nome FF. Inoltre non considerare il gioco per quello che e' solo perche' si chiama in un certo modo lo trovo molto triste.
Avatar utente
Ezio Auditore
Guerriero
Messaggi: 470
Iscritto il: 03 gen 2014, 15:11
Sesso: M
Località: Tra Eorzea e Nova Chrysalia

Re: Perché la gente odia i nuovi Final Fantasy?

Messaggio da Ezio Auditore »

Adain ha scritto:
manu ha scritto:Sono molto belli come giochi ma non dovevano chiamarli final fantasy in quanto la struttura dei giochi final fantasy era ben salda e ben diversa.
Struttura che tra l'altro appartiene al genere e non a Final Fantasy.
Senza contare che FFX ha una struttura totalmente diversa dai precedenti ed è comunque un VERO Final Fantasy per tutti. La coerenza, questa sconosciuta.
manu ha scritto:Penso che abbiano puntato solo al mercato, perchè se volevano solo cambiare tipo di gioco, avere delle novità, avrebbero potuto costruire un gioco bellissimo con tante novità mettendo nuovi nomi, nuove ambientazioni, nuovi personaggi e nuovo combat system senza usare il nome Final fantasy.
Perché non l'hanno fatto con FFII visto che è profondamente diverso dal primo?
E a cosa serve paragonare capitoli che, da sempre, non hanno niente in comune?
Quoto tutto quello che ha detto Adain ed aggiungo: la storia di FF è storia di cambiamento da FF II al XIV, lo sarà col type 0 e lo sarà ancora col XV.

Non sta scritto da nessuna parte che FF debba averesempre la stessa struttura (che non ha mai avuto tra l'altro) né che quando le cose cambiano si assista per forsa ad un peggioramento.

I miei ff preferiti sono il XIII ed il X, quindi rispondendo alle persone che l'avevano chiesto: non siete i soli a pensarla cosi :)

[ Post inviato da Android ] Immagine
Immagine
Drofam
User
Messaggi: 158
Iscritto il: 25 gen 2014, 16:02
Sesso: M

Re: Perché la gente odia i nuovi Final Fantasy?

Messaggio da Drofam »

AndrewRockets ha scritto:Sono daccordo con te anche io ritengo il 9 il migliore e il 13 se non il secondo comunque tra i primi 5
Ezio Auditore ha scritto:I miei ff preferiti sono il XIII ed il X, quindi rispondendo alle persone che l'avevano chiesto: non siete i soli a pensarla cosi :)
E' bello sapere di non essere i soli (e sopratutto di non essere pazzi) :asd:

Quoto anche io Adain su tutto, non capisco come gli haters più "incazzati" possano scrivere che "FFX è l'ultimo vero FF" quando chiaramente la struttura del XIII è moooolto simile.
E poi cristo, ogni FF ha differenze con i predecessori... Chi più chi meno, ovvio, e magari con il cambio generazionale PS1/PS2 questa cosa è diventata più marcata, ma è un bene ostia, non sarebbe stato bello rigiocare per 13 volte lo stesso gioco con i personaggi cambiati solo esteticamente.

Poi c'è una cosa che ultimamente mi incuriosisce: naturalmente se avessi una PS4 anche io aspetterei con ansia il quindicesimo capitolo, quindi non mi sorprendo che tutti non vedano l'ora di provarlo.
Ciò che mi sorprende però è che siano proprio gli haters degli ultimi capitoli ad attenderlo maggiormente, elevandolo addirittura a capolavoro (prima ancora che esca :hihi: ) con frasi tipo "finalmente dopo quell'aborto di FFnumeroacaso la Square è tornata ai fasti dei JRPG di un tempo", anche se è chiaro che se ci sarà un FF diverso dai predecessori questo sarà proprio il 15, visto che il gameplay sembra più action del solito: a me non dispiace di certo (anzi), ma la coerenza dei detrattori dei più recenti capitoli certe volte sembra essere più inseistente del molise (cit.)
ImmagineImmagine
sanji5
Membro del Garden Club
Messaggi: 1626
Iscritto il: 13 nov 2007, 06:11
Sesso: M

Re: Perché la gente odia i nuovi Final Fantasy?

Messaggio da sanji5 »

Ciò che mi sorprende però è che siano proprio gli haters degli ultimi capitoli ad attenderlo maggiormente, elevandolo addirittura a capolavoro (prima ancora che esca :hihi: ) con frasi tipo "finalmente dopo quell'aborto di FFnumeroacaso la Square è tornata ai fasti dei JRPG di un tempo", anche se è chiaro che se ci sarà un FF diverso dai predecessori questo sarà proprio il 15, visto che il gameplay sembra più action del solito: a me non dispiace di certo (anzi), ma la coerenza dei detrattori dei più recenti capitoli certe volte sembra essere più inseistente del molise (cit.)
Ma davvero. FFXIII a me ha ricordato tantissimo FFX, sembra proprio un sequel "spirituale". FFXV assomiglia molto di più a Kingdom Hearts (non solo come gameplay, ma anche trama e character design) che ad un qualsiasi FF, eppure sono proprio quelli che vogliono un ritorno alle origini (qualunque cosa voglia dire) che lo esaltano... boh.

(e poi magari snobbano FFXIV che invece ricorda tantissimo FFIII/IV)
Avatar utente
Adain
Guerriero
Messaggi: 581
Iscritto il: 31 ott 2012, 15:47
Sesso: F
Località: Ad Ivalice, in qualche freddo paesino sperduto

Re: Perché la gente odia i nuovi Final Fantasy?

Messaggio da Adain »

Drofam ha scritto:Ciò che mi sorprende però è che siano proprio gli haters degli ultimi capitoli ad attenderlo maggiormente, elevandolo addirittura a capolavoro (prima ancora che esca :hihi: ) con frasi tipo "finalmente dopo quell'aborto di FFnumeroacaso la Square è tornata ai fasti dei JRPG di un tempo", anche se è chiaro che se ci sarà un FF diverso dai predecessori questo sarà proprio il 15, visto che il gameplay sembra più action del solito: a me non dispiace di certo (anzi), ma la coerenza dei detrattori dei più recenti capitoli certe volte sembra essere più inseistente del molise (cit.)
La maggior parte sono così. Poi ci sono quelli che non hanno fiducia, che ormai si sono rassegnati, che sanno già che sarà una schifezza, ma che per qualche oscuro motivo sono comunque hyppati e assetati di news più di tutti. :asd:

Su Facebook se ne leggono di tutti i colori.

Ci sono persone che fanno parte della categoria "l'ultimo vero Final Fantasy è il IX" che però sono comunque quindici anni che giocano a Final Fantasy e seguono le news, non si capisce bene come. E se chiedi se ne escono dicendo che il Crisis Core gli è piaciuto un sacco, FFXII è comunque un signor gioco (non va più di moda criticarlo molto) e Type-0 è bellissimo perché lo dicono i giapponesi.
(FFXIV, è una regola, non va preso in considerazione. Mai.)

Recentemente uno ha scritto che Square Enix guadagna solo con i remastered delle vecchie glorie. Infatti giochi come Bravely Default, The World Ends With You, FFXIII, FFXIV:ARR, Type-0, i Kingdom Hearts non hanno venduto niente, neanche un po'. E aspettiamo di vedere che numeri farà FFXV... :asd: Senza contare i titoli della Enix.

Sabaku no Maiku ha dato vita alla moda "i veri Final Fantasy cominciano dal III" che è semplicemente incommentabile.

E potrei andare avanti all'infinito...
«That fabricated faith was just a worldly system for compensating those people with fragile souls. But, faith and god aren't things which are given to you from others, right? They are things you have to discover within yourself, and by yourself. Things that cannot be put into words, things that cannot be expressed... Isn't that what god is all about? "Question not thy god, for thy god doth not respond."» -Xenogears-

Videogiochi Square giocati: FFI, FFII, FFIII, FFIV, FFV, FFVI, FFVII, CC:FFVII, DoC:FFVII, FFVIII, FFIX, FFX, FFX-2, FFXII, FFXIII, FFXIII-2, LR:FFXIII, FFXIV:ARR, FFXV, FF Type-0, FF Dissidia 012, KHI, KHII, KH BBS, KH:CoM, KH 358/2 Days, KH3D, Chrono Trigger, Chrono Cross, Xenogears, The World Ends With You.
Avatar utente
AndrewRockets
User
Messaggi: 90
Iscritto il: 15 ott 2014, 16:56
Sesso: M
Località: Firenze

Re: Perché la gente odia i nuovi Final Fantasy?

Messaggio da AndrewRockets »

sanji5 ha scritto:
Ma davvero. FFXIII a me ha ricordato tantissimo FFX, sembra proprio un sequel "spirituale". FFXV assomiglia molto di più a Kingdom Hearts (non solo come gameplay, ma anche trama e character design) che ad un qualsiasi FF, eppure sono proprio quelli che vogliono un ritorno alle origini (qualunque cosa voglia dire) che lo esaltano... boh.

(e poi magari snobbano FFXIV che invece ricorda tantissimo FFIII/IV)

Il 13 e' chiaramente ispirato pesantemente al X e al X-2. Del 10 abbiamo una trama a road movie,la piana di bonaccia (che e' achilde) il narratore che e' uno del party e la sferografia. Del X-2 ha preso il sistema di "job" che e' possibile cambiare durante lo scontro, inoltre tutti e 2 hanno un sistema di ATB dinamico (in un certo senso in tempo reale)
Drofam
User
Messaggi: 158
Iscritto il: 25 gen 2014, 16:02
Sesso: M

Re: Perché la gente odia i nuovi Final Fantasy?

Messaggio da Drofam »

Fra l'altro sono convinto che fra qualche anno (all'alba dell'uscita di un ipotetico FF19, per dire) il 90% della gente cambiarà idea e passerà dalla nostra parte, perchè tanto il problema è sempre stata l'equazione "più vecchio = migliore" :asd:
E ovviamente tutti gli insulti si sposteranno verso FF18 :asd:
ImmagineImmagine
Avatar utente
Zaphiria
User Junior
Messaggi: 52
Iscritto il: 28 gen 2015, 15:51
Sesso: F
Località: Macalania

Re: Perché la gente odia i nuovi Final Fantasy?

Messaggio da Zaphiria »

Secondo me lo si fa perché si tende ad essere nostalgici..
Io personalmente adoro i FF che hanno saputo narrare una favola, non una semplice storia, perciò mi sento di affermare che il X è il migliore in assoluto da questo punto di vista mentre il XII il peggiore e dico ciò con la consapevolezza di aver giocato l'VIII per primo e probabilmente avrei dovuto supportarlo.. ma.. dettagli! :D
Comunque sia da fan sfegatata, quale più quale meno, amo tutti i FF incondizionatamente: ebbene sì, anche l'X-2!!!

[ Post inviato da Android ] Immagine
Avatar utente
AndrewRockets
User
Messaggi: 90
Iscritto il: 15 ott 2014, 16:56
Sesso: M
Località: Firenze

Re: Perché la gente odia i nuovi Final Fantasy?

Messaggio da AndrewRockets »

Zaphiria ha scritto:Comunque sia da fan sfegatata, quale più quale meno, amo tutti i FF incondizionatamente: ebbene sì, anche l'X-2!!!
Per me il X-2 e' un gran gioco, il difetto principale e' che va a snaturare un po' la "poetica" del X ma come gioco in se lo ritengo tra i migliori jrpg per ps2. La trama secondo me e' anche bella ma il gioco non punta sulla narrazione percio' non riesci a sentirla e apprezzarla a pieno. Inoltre e' uno dei ff piu difficili e complicati insieme al 12 e al type0.
Avatar utente
Zaphiria
User Junior
Messaggi: 52
Iscritto il: 28 gen 2015, 15:51
Sesso: F
Località: Macalania

Re: Perché la gente odia i nuovi Final Fantasy?

Messaggio da Zaphiria »

AndrewRockets ha scritto: Per me il X-2 e' un gran gioco, il difetto principale e' che va a snaturare un po' la "poetica" del X ma come gioco in se lo ritengo tra i migliori jrpg per ps2. La trama secondo me e' anche bella ma il gioco non punta sulla narrazione percio' non riesci a sentirla e apprezzarla a pieno. Inoltre e' uno dei ff piu difficili e complicati insieme al 12 e al type0.
La penso allo stesso modo! A me l'X-2 è piaciuto tantissimo, forse anche più di altri titoli della saga..
Poi il mio è solo un giudizio personale, so che in molti non condivideranno ma non posso farci nulla..

[ Post inviato da Android ] Immagine
Rispondi

Torna a “Final Fantasy General”