Perché la gente odia i nuovi Final Fantasy?

Confronti e accostamenti fra i vari episodi della saga, oppure fra un capitolo Final Fantasy ed altri videogiochi.

Moderatore: Tots

Rispondi
Avatar utente
AndrewRockets
User
Messaggi: 90
Iscritto il: 15 ott 2014, 16:56
Sesso: M
Località: Firenze

Re: Perché la gente odia i nuovi Final Fantasy?

Messaggio da AndrewRockets »

The1975 ha scritto:Sono due generi distinti di gdr! Final fantasy nasce come Tales Of?? No!
Sono entrambi giapponesi, sono entrambi gdr, ma non sono lo stesso genere
di gdr

[ Post inviato da Android ] Immagine
Il genere e' lo stesso, il "problema" e' che rpg e' un genere che non specifica un combact sistem.
Cosi come ci sono rpg occidentali molto diversi tra loro ci sono anche jrpg diversificati.

In genere le differenze tra questi 2 non stanno solo nel combact sistem ma proprio in altro approccio.

Se negli rpg ocidentali si ha un aspetto ruolistico piu personalizzato (nel senso che si crea un proprio avatar) e si puo' avere maggiore impatto sulla trama con le proprie scelte, in quelli orientali si ha invece un party con pg gia caratterizzati e si segue una storia. Per non parlare poi dell'aspetto che salta piu all'occhio cioe' la componente artistica totalmente diversa tra loro (si riconosce subito un rpg da un jrpg anche solo dalla copertina).

Ovviamente ci sono eccezioni e nel corso del tempo entrambi hanno preso spunto l'uno dall'altro. Ma nonostante questo se si va ad analizzare per bene tutti gli elementi, il combact sistem e' praticamente l'ultimo aspetto che caratterizza questi due tipi di rpg.

Il fatto che l'atb sia il combat sistem piu iconico dei jrpg non ne indica l'escusivita'.
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: Perché la gente odia i nuovi Final Fantasy?

Messaggio da Dark Auron »

Esatto, esistono JRPG-action (vedi Kingdom Hearts o Tales of) e WRPG a turni (non sono sicuro, ma mi sembra che Icewind Dale fosse a turni).

[ Post inviato da Android ] Immagine
The1975
User
Messaggi: 126
Iscritto il: 10 mag 2016, 18:52
Sesso: M

Re: Perché la gente odia i nuovi Final Fantasy?

Messaggio da The1975 »

Siamo incappati in sto punto (a puntualizzare su il nome specifico di un genere videolutico) basandoci su una frase/parola da me espressa, forse anche malamente, ma che avete capito benissimo a cosa paravo. La questione iniziale era un'altra: "perchè la gente odia gli ultimi FF?" Il succo è che c'è differenza tra i due "tipi" di giochi appena descritti. Kingdom Hearts non è come Final Fantasy, Tales Of sono diversi dai Final Fantasy, Dark Soul è diverso da Final Fantasy. Final Fantasy ha cambiato approccio al combattimento per il quale era nato, non prestano più attenzione a una storia avvincente e accurata, personaggi mal riusciti o senza carisma, elementi caratteristici della saga (world map, schermata di battaglia, controllo di ciascun personaggio alla old school, tipici dei giochi di ruolo della propria categoria). Queste sono un insieme di cose che un giocatore attento e che arriva da capitoli ben più importante se ne accorge subito! È per questo che vi dico se avete iniziato dagli ultimi non potete capire!
E sono per queste motivazione che la gente "odia" gli ultimi usciti.

[ Post inviato da Android ] Immagine
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: Perché la gente odia i nuovi Final Fantasy?

Messaggio da Dark Auron »

Non mi sembra che i personaggi del XIII siano senza carisma.

Il gameplay ok è particolare e può non piacere, ma è una questione di gusti personali allora: io lo preferisco mille volte rispetto a quello di FF X, ma non vado a dire che quest'ultimo sia un brutto gioco (al limite apro topic come il mio ultimo nella cartella del decimo capitolo XD).

Oggettivamente non esiste il bello o il brutto, ma solo il fatto bene o no. I nuovi FF sono rivoluzionari (neanche tanto, il tema dei cristalli c'era in FF I) e possono non piacere, ma sono comumque giochi fatti bene e non meritano le critiche a gratis che hanno ricevuto.

PS: in quanto al discorso sui Tales Of hai ragione, è un po' degenerato ed eravamo off topic :)

[ Post inviato da Android ] Immagine
The1975
User
Messaggi: 126
Iscritto il: 10 mag 2016, 18:52
Sesso: M

Re: Perché la gente odia i nuovi Final Fantasy?

Messaggio da The1975 »

Neppure io ho detto che sono brutti, semplicemente che non sono al livello dei predecessori. Da appassionati di Final Fantasy ci si aspetta sempre il meglio, non che retrocedano, tutto qua.

[ Post inviato da Android ] Immagine
Avatar utente
AndrewRockets
User
Messaggi: 90
Iscritto il: 15 ott 2014, 16:56
Sesso: M
Località: Firenze

Re: Perché la gente odia i nuovi Final Fantasy?

Messaggio da AndrewRockets »

Io credo che gli alti e bassi ci siano sempre e a mio parere la punta di diamante della saga sia 5, 6, 7.
Penso sia quello il periodo d'oro della saga che ancora non e' stato superato o raggiunto e da prima/dopo il 7 siano "solo" dei buoni/ottimi giochi.

Va benissimo essere fieri della serie ma credo ci sia troppa fanboyaggine, anche i vecchi capitoli avevano diversi difetti e non mi piace sentire persone che danno la saga per morta, come se non ci fosse piu speranza, come se la saga dovesse solo fare titoli di merda.

Credo che molte persone tendino a sopravvalutare troppo la serie e a volte prendere posizione anche per semplice disinformazione.
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: Perché la gente odia i nuovi Final Fantasy?

Messaggio da Dark Auron »

Ma invece di dire che la serie non è più quella di una volta, non si potrebbe spiegare le motivazioni per cui FF XII, XIII e spin-off vari non sono piaciuti? Se dite che in FF XIII i personaggi sono piatti sono costretto a contraddirvi, perché è palese come non lo siano. Chi lo dice o non ha giocato i capitoli 8 e 9 oppure parte prevenuto.

PS: io ho iniziato con FF VII

[ Post inviato da Android ] Immagine
Drofam
User
Messaggi: 158
Iscritto il: 25 gen 2014, 16:02
Sesso: M

Re: Perché la gente odia i nuovi Final Fantasy?

Messaggio da Drofam »

Non credo sia corretto dire che gli ultimi capitoli non sono curati, alla fine ci mettono 20 anni ogni volta per farli :asd:
Ok, ci sta dire che il battle system sta cambiando approccio, ma non così tanto (il vero salto dal poco che ho visto lo farà il 15, non che sia un problema comunque), ed un minimo di innovazione c'è sempre stata di capitolo in capitolo. E FF8 che non aveva gli equip? E FF4 che introdusse l'ATB? E FF7 che in sostanza aboliva il concetto di classe? E i marò?

Poi non so in base a quale regola matematica i personaggi di FF13 sono piatti, quando, proprio come minutaggio, penso siano quelli a cui è stato dedicato più tempo per approfondirli (perlo del capitolo principale e basta, eh). Poi ci sta che a te non siano piaciuti quanto me (io sono sempre in prima linea per difendere FF13 :asd: ), ma non puoi dire che non abbiano provato a renderli "veri".
ImmagineImmagine
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: Perché la gente odia i nuovi Final Fantasy?

Messaggio da Dark Auron »

Esatto, si può dire che FF XIII non sia piaciuto ma non si può dire che sia poco curato o che i personaggi sono piatti, dato che obbiettivamente sono 100 volte più profondi di quelli del VIII (che comunque è il mio FF preferito).

Se si vuole criticare i nuovi capitoli almeno si trovino motivazioni coerenti, non "i personaggi sono piatti", "non sembra un jrpg" o "non rispetta i canoni della serie"

[ Post inviato da Android ] Immagine
Avatar utente
AndrewRockets
User
Messaggi: 90
Iscritto il: 15 ott 2014, 16:56
Sesso: M
Località: Firenze

Re: Perché la gente odia i nuovi Final Fantasy?

Messaggio da AndrewRockets »

Non so se vado off topic, ma visto che stiamo parlando di ff13 vorrei dire che a mio parere questo e' un titolo bello ma che poteva essere ancora di piu del tanto che gia e'.

Concordo assolutamente che i suoi punti di forza maggiori siano la caratterizzazione di pg e la trama.

Vanille giocando la prima run sta sulle palle in una maniera allucinante, ma facendo una 2 o 3 run riesci veramente a capire che non e' una semplice bimbominkia, ma e' una personalita' piu complessa di quello che sembra. Una persona che si ritrova con una maledizione addosso e che coinvolgera' molte persone facendole soffrire, tuttavia preferisce fuggire nascondendosi dietro a un sorriso e a una falsa forza di volonta'.

Oppure Sazh che a mio parere uno pg migliori dell'intera serie (e lo dico nonostante non sia nemmeno tra i miei preferiti).
In una valanga di pg stereotipati tra tutti i ff, Sazh e' un personaggio veramente umano.


Comunque secondo me ff 13 pecca in "profondita'" nel senso che in molti dei suoi aspetti (sia negativi che positivi), manchi sempre un qualcosa in piu che lo facciano diventare un gioco straordinario.

ES. I pg nonostante caratterizzati benissimo mancano di un background convincente, che spieghi interamente perche' sono cosi. In questo modo sarebbero stati piu contestualizzati e legati ulteriormente alla narrazione. Inoltre la trama poteva offrire ancora di piu di quello che gia da. (in primis una spiegazione della mitologia)

ll gameplay avrebbe potuto offrire leggermente di piu, magari una maggiore regia e spettacolarita' durante gli scontri legata magari a certi abbinamenti di azioni (con conseguenti bonus).

Ovviamente le eternamente citate missioni secondarie.

Io adoro alla follia FF13, quando lo giocai per la prima volta avevo il TERRORE di finirlo, mi piaceva davvero troppo la storia.
Tuttavia se devo essere obbiettivo a questo gioco non gli darei oltre il 7 1/2 (che comunque e' un bel voto)
Isaac Garcia Pevery
New Entry
Messaggi: 1
Iscritto il: 22 ago 2016, 11:45
Sesso: M

Re: Perché la gente odia i nuovi Final Fantasy?

Messaggio da Isaac Garcia Pevery »

Eccomi finalmente, dopo aver letto e riletto le bellissime guide del sito, ed essendo pure anche io sufficientemente appassionato della saga, anche se non ho giocato tutti i capitoli, posso certamente dire che con i nuovi FF, secondo me si è persa un po' quella caratteristica (o quelle caratteristiche) tipiche di un Final Fantasy.

Parliamoci chiaro: FF XV sicuramente è un capolavoro (soprattutto a livello tecnologico, dopo avere visto i primi video), ma sinceramente mi evoca alla mente tutt'altro che un capitolo di Final Fantasy!

Io ho cominciato con FF VIII, poi X, poi IX, poi VII ed infine il Primo capitolo FF I.
Hanno tutti le stesse caratteristiche che hanno contraddistinto qiesto genere, anche se le storie sono differenti.

La prima mancanza la sento a livello musicale: Uematsu mi trasmette sempre emozioni che non riesco a ritrovare con altri musicisti più "moderni". Il resto mi sembra che FF sia diventato un action game degno dei migliori sparatutto (e ci manca davvero poco se continuano in questa direzione): FF XII non mi è piaciuto, e l'ho interrotto dopo poche ore di gioco. FF XIII ha fatto la stessa sorte...
auronxnorua
User
Messaggi: 101
Iscritto il: 20 feb 2010, 13:28
Sesso: M

Re: Perché la gente odia i nuovi Final Fantasy?

Messaggio da auronxnorua »

La prima mancanza la sento a livello musicale: Uematsu mi trasmette sempre emozioni che non riesco a ritrovare con altri musicisti più "moderni".
Ho aperto un thread su questo argomento una settimanella fa,ce ne fosse stato uno che la pensava come me.E invece qualcuno esiste.Menomale va.Comunque ne è nata una bella discussione (viewtopic.php?f=12&t=16095).Per il resto oltre alla musica,manca una regia decente,dei dialoghi decenti,una sceneggiatura decente.
Com'è raccontata male quella storia.Un famoso youtuber per dimostare quanto fosse raccontata male chiese:"Ve lo ricordate come si chiama Lightining?".
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: Perché la gente odia i nuovi Final Fantasy?

Messaggio da Dark Auron »

Sì, lo stesso youtuber che dice che i FF iniziano col III perché in quelli prima non c'erano i Chocobo e che FF VIII è diretto da Sakaguchi. Se ci dobbiamo basare sulle frasi di Sabaku (persona che comunque stimo in ambito Souls) siamo a posto.

Comunque come dico sempre è molto soggettivo, mi dispiace solo che la trilogia del XIII sia vittima di quest'ondata di haters (non mi riferisco a voi, ma in generale) perché secondo me non la merita.

PS: Lightning comunque si chiama Claire Farron ;)

[ Post inviato da Android ] Immagine
auronxnorua
User
Messaggi: 101
Iscritto il: 20 feb 2010, 13:28
Sesso: M

Re: Perché la gente odia i nuovi Final Fantasy?

Messaggio da auronxnorua »

Dark Auron ha scritto:Sì, lo stesso youtuber che dice che i FF iniziano col III perché in quelli prima non c'erano i Chocobo e che FF VIII è diretto da Sakaguchi. Se ci dobbiamo basare sulle frasi di Sabaku (persona che comunque stimo in ambito Souls) siamo a posto.

Comunque come dico sempre è molto soggettivo, mi dispiace solo che la trilogia del XIII sia vittima di quest'ondata di haters (non mi riferisco a voi, ma in generale) perché secondo me non la merita.

PS: Lightning comunque si chiama Claire Farron ;)

[ Post inviato da Android ] Immagine
Bè tu lo ricordi io non lo ricordavo.Della storia non mi ricordo quasi nulla perchè secondo me è raccontata molto male.
Una cosa che si critica molto di FFVIII è che sin dall'inizio puoi essere molto forte e questo invece secondo me è ottimo per chi come me di tanto in tanto lo ricomincia.Così ti rivivi la storia senza eccessiva difficoltà di gameplay.Io il XIII lo ricomincerei volentieri se ogni combattimento non durasse 30 minuti.
Ora io vorrei fare un corso di sceneggiatura e regia per capire dove sono stati fatti degli errori nel raccontare la storia,perchè si vede che manca qualcosa.Solo che non ne so nulla e quindi non posso entrare in tecnicismi vari.
Su sabaku non è che io lo segua molto,non sopporto i vari Dark Souls e Bloodborne,però quando parla di FF mi trovo quasi sempre d'accordo con lui.
Credo che chi critica FFXIII lo fa solo per amore verso la serie,tutto qui.E torno a ripetere si ha l'impressione che i FF non siano più come una volta perchè dopo FFX sono usciti solo FFXII e FFXIII con relative copie.Vedrai che il XV anche avrà i suoi haters ma se evitano di fare 800 sequel vedrai che nessuno si soffermerà a criticarlo anche 7 anni dopo.E poi le cose più passa il tempo più acquistano valore,magari quando uscirà FFXX ci sarà gente che rimpiangerà il XIII.
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: Perché la gente odia i nuovi Final Fantasy?

Messaggio da Dark Auron »

Su Sabaku la pensiamo al contrario, a me per dire i suoi video sui Souls piacciono tantissimo xD Basta che non si metta a parlare di FF, ed è il mio youtuber preferito :D

Comunque FF XV i suoi haters non solo li avrà, ma li ha già. Secondo me è più una moda scoppiata nel fandom che un vero e proprio amore per la serie. Poi certo, qualcuno come te che porta critiche soggettive e derivanti da delusione personale c'è, ma sono (siete?) una minoranza.

[ Post inviato da Android ] Immagine
Rispondi

Torna a “Final Fantasy General”