Perché la gente odia i nuovi Final Fantasy?

Confronti e accostamenti fra i vari episodi della saga, oppure fra un capitolo Final Fantasy ed altri videogiochi.

Moderatore: Tots

Rispondi
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: Perché la gente odia i nuovi Final Fantasy?

Messaggio da Dark Auron »

I FF sono sempre stati diversi uno dall'altro, ognuno aveva la sua particolarità. Vi citerò i titoli che ho giocato:

- FF II aveva il suo stranissimo sistema di sviluppo dei personaggi
- FF IV ha inventato il magnifico sistema ATB
- FF VII ha introdotto le Materia
- In FF VIII le magie venivano lanciate come oggetti e il livello dei nemici (tranne Omega Weapon) era proporzionale a quello del leader del party
- FF IX è molto meno serio degli altri capitoli
- FF X ha rinnovato il battle system sotto molti aspetti
- FF X-2 ha la meccanica delle looksfere
- FF XIII ha dinamizzato il battle system
- FF XIV è un MMORPG

Tutto questo per dire che gli FF si stanno semplicemente evolvendo. Ne in meglio ne in peggio, almeno questa è la mia opinione.

PS.: sappiate comunque che i miei preferiti sono il VII e il VIII.

[ Post inviato da Android ] Immagine
Wedge
New Entry
Messaggi: 20
Iscritto il: 02 ott 2015, 12:27
Sesso: M

Re: Perché la gente odia i nuovi Final Fantasy?

Messaggio da Wedge »

Io faccio decisamente parte della triste cerchia di individui che dicono "FF è finito col 10". Quello che ha fatto grande i precedenti capitoli sono i personaggi, la storia e le stupende ambientazioni, elementi che nel 12 e 13 (a quanto pare siamo arrivati fino al 15 a mia insaputa) sono del tutto superficiali. Ho provato a giocare al 12, ma con tutta la buona volontà l'ho trovato insignificante; poi non mi piace per niente il sistema di combattimento in tempo reale. Rimango sempre con la speranza che un giorno possano venire alla luce i remake del 7 o dell'8 all'altezza degli originali.
Avatar utente
Kat-Tantalus
New Entry
Messaggi: 12
Iscritto il: 08 feb 2016, 17:03
Sesso: F

Re: Perché la gente odia i nuovi Final Fantasy?

Messaggio da Kat-Tantalus »

Mi accodo a Wedge e aggiungo che cambiare le meccaniche non sempre è un bene. E' ovvio che i sistemi di combattimento e customizzazione dei personaggi da 1 a 10 sono cambiati moltissimo ma è anche innegabile che mantenevano COMUNQUE la loro bella struttura a turni ATB o non ATB, classi o non classi, materie o non materie. Il combattimento a turni è la cosa che più mi manca dei vecchi FF, non perchè un approccio più action sia sbagliato, ma perchè definisce completamente il tipo di videogioco che stai affrontando.
Essendo fan anche della serie Shin Megami Tensei e dei suoi spin off (qui da noi non molto popolare se si escludono gli ultimi capitoli di Persona) posso confrontare le due saghe e dire che SMT è rimasta molto più coerente con sè stessa di quanto ha fatto FF. Se prendiamo a paragone Persona 2 (1999) e Persona 5 (di prossima uscita) è chiaro che ci troviamo di fronte ad un evoluzione organica dello stesso medesimo gioco. L'accostamento di protagonisti ragazzini a tematiche oscure è ancora lì, i turni sono ancora lì, lo stile grafico e sonoro è ancora lì, al punto che è difficile dire quale personaggio e quale brano musicale appartenga a quale universo nonostante le trame siano completamente differenti tra un gioco e l'altro esattamente come lo è per i FF.
Io quando gioco un Final Fantasy m'aspetto le seguenti cose: Personaggi caratterizzati. Trama, non dico da OSCAR, ma interessante quanto basta per tenermi lì. Turni, perchè si! Chi dice che non si può fare un bel gioco a turni nel 2016? Perchè ora tutto dev'essere O completamente open world O completamente guidato e composto di una serie di corridoi e filmati dove il massimo che mi è concesso è premere X ogni tanto?

E uscendo dall'ambito puramente tecnico sul quale credo tutti noi chiuderemmo più che volentieri un occhio se il gioco offrisse ALTRO, alla fin fine tutto si riduce a questa domanda: mi diverte questo gioco? Mi intrattiene? Mi emoziona?
Per quanto riguarda i titoli dal 12 in poi (il 12 lo tengo sospeso nel limbo del 'bah'), per me, così come per moltissimi altri la risposta è no.
Avatar utente
Leon Feather
Guerriero
Messaggi: 684
Iscritto il: 06 giu 2007, 19:37
Sesso: M

Re: Perché la gente odia i nuovi Final Fantasy?

Messaggio da Leon Feather »

Beh Final Fantasy XIII ha il classico sistema ATB, con la differenza che controlli le azioni di un singolo personaggio anzichè di tutti (ma in realtà li controlli tutti perché cambi i loro optima, che sono l'essenza del sistema di battaglia di FF13 e ciò che lo rende estremamente più strategico a dispetto dei vecchi capitoli). Quindi quando si accusa la saga del 13 di aver abbandonato la "vecchia struttura a turni" non capisco proprio dove si voglia andare a parare.
Per il resto Final Fantasy XIII ha la storia (punto centrale dell'intera saga e in modo particolare del primo capitolo di essa) i personaggi (tutti sviluppati e con il loro spazio all'interno della storia, a differenza di come accadeva nei vecchi capitoli) e ambientazioni da fare invidia a qualsiasi JRPG (personalmene rimango sempre estasiato alla vista della pianura di Pulse, del lago Bresha, sunsleth waterscape, Oerba).
Vien da pensare che alla fin fine si tratta di una questione di gusti e nient'altro.
Can you feel my, can you feel my, can you feel my tears?
They won't dry
Can you feel my tear drops of the loneliest girl?
The loneliest girl


Scheda Garden
Avatar utente
Ruben -.-
SeeD
Messaggi: 1635
Iscritto il: 04 nov 2005, 12:49
Sesso: M
Località: Ad Eorzea, a forgiarmi nel fuoco di mille battaglie!

Re: Perché la gente odia i nuovi Final Fantasy?

Messaggio da Ruben -.- »

Assolutamente concorde con quanto scritto da Leon.

Lasciando perdere i tecnicismi... il battle system del 13 è il punto di incontro perfetto tra il vecchio stile turni/ATB e il dinamismo che molti cercano nei giochi di nuova generazione. Soprattutto ... sconfiggere i nemici, dai boss ai meno impressionanti trash mob, in FF XIII era estremamente soddisfacente (come non lo era stato mai prima di allora) e niente affatto facile come alcuni asseriscono ("Basta premere X" un corno!) ma neanche così difficile da risultare scocciante.

La struttura lineare del gioco per i miei gusti è un pregio. Ottimi personaggi. Ottima lore. Ottima ambientazione. Non capisco davvero perché alla gente non piaccia.
Chiedere scusa è un gesto che rafforza l'amicizia, chiarisce i dubbi,
è un rimedio contro l'odio, non è mai un segno di debolezza.
-
Romano Battaglia
TheBlackS
User
Messaggi: 120
Iscritto il: 06 nov 2014, 19:24
Sesso: M

Re: Perché la gente odia i nuovi Final Fantasy?

Messaggio da TheBlackS »

Dark Auron ha scritto: - FF IX è molto meno serio degli altri capitoli
No, ha uno stile fiabesco e colori più accesi, fine, a livello di "serietà" segue lo stesso filone shonen del resto della saga se non qualcosina in più

Parlando del combat del 13, è un ATB (che per la cronaca sta per Active Time Battle, aka turni in tempo reale) come lo sono tutti gli altri, dove l'avete pescato fuori il combat in tempo reale non lo so
Ed è a mani basse il combat più bilanciato e intelligente della saga principale

Poi lancerei anche la provocazione che si sputa sulle nuove storie e personaggi, ma si idolatra entrembe le cose di un capitolo come l'8, ma mi sa che l'ho già fatto fin troppe volte
Avatar utente
Zaphiria
User Junior
Messaggi: 52
Iscritto il: 28 gen 2015, 15:51
Sesso: F
Località: Macalania

Re: Perché la gente odia i nuovi Final Fantasy?

Messaggio da Zaphiria »

La verità è che nessuno in questo post tollera le alterità scritte quando distanti dal proprio punto di vista. Accade spesso che nel momento in cui a qualcuno non piace il XIII gli altri, specialmente i followers new generation, se la prendono con i vecchietti i quali il più delle volte adorano capitoli datati poiché sono quelli ad aver segnato la loro adolescenza, quindi si sentono in diritto di sputare sentenze sulle nuove produzioni. Luogo comune? No, sono i fatti.
Se a qualcuno non stanno bene le peculiarità di qualche gioco state pur certi che costui non smetterà di pensare a modo suo solo perché altri difensori rispondono a tono!
Il mondo è bello perché è vario ragazzi!!! Io i FF li gioco tutti :D

[ Post inviato da Android ] Immagine
Avatar utente
ZellDPunch-Out
New Entry
Messaggi: 24
Iscritto il: 22 feb 2016, 14:48
Sesso: M

Re: Perché la gente odia i nuovi Final Fantasy?

Messaggio da ZellDPunch-Out »

Premetto che sono un FAN di vecchia data di FF, il mio primo é stato l' VIII e il mio preferito é il VI.
O almeno lo era, xke ora posso dire di amare alla follia la nuova strada intrapresa da FF. Il BS ACTION é una manna dal cielo, l' incidere dele tempo reale e dei fattori ambientali nei combattimenti é qualcosa di cui la saga necessitava per ampliare il proprio Gameplay.
Difatti, il mio preferito attualmente è type 0.
É uno spin off??? SI, ma dopo aver assaggiato il BS non voglio piú tornare indietro xke é divertente e profondo, molto piú del CTB o dell' ATB, ci sono dinamiche diverse quali il tempismo, la rapiditá e il range degli attacchi e posso dire che é molto piú strategico, un vero RPG a ttui gli effetti.

[ Post inviato da Android ] Immagine
Burning Rave.

BE A WARRIOR.. FOR YOUR FRIEND, FOR THE FUTURE.
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: Perché la gente odia i nuovi Final Fantasy?

Messaggio da Dark Auron »

Quello che non capisco è perché parte del fandom di FF si lamenti dicendo che "gli ultimi capitoli hanno abbandonato i canoni della serie", quando qualunque giocatore dotato di buon senso sa che FF non ha mai avuto canoni fissi.

Tra l'altro, il sistema di Looksfere del X-2 è preso da job system del V, dove se non si vedevano le scenette in 3D con Faris o Lenna cambiare abito era solo perché non c'erano i mezzi. Se mai facessero un remake HD di FF V, state certi che i cambi d'abito saranno ben visibili.

Per quanto riguarda FF XIII, criticato per la mancanza di esplorazione, mi permetto di dire non solo che questa cosa era una caratteristica anche del X, ma che tutti i FF sono semrpe stati lineari: la World Map era solo un pretesto per dire "girovaghiamo un po' finché non troviamo la città in cui la storia prosegue", a me questo non sembra open world (non che sia un problema).

Il sistema di combattimento di FF XV a me ispira esattamente come lo facevano quelli con ATB o CTB, ma ammetto che qui va a gusti, e quando si va a gusti nessuno ha più ragione di un altro.

PS: per la persona sopra che ha citato SMT, io sinceramente un po' di differenza già solo tra Digital Devil Saga e Persona 3 l'ho trovata.

[ Post inviato da Android ] Immagine
The1975
User
Messaggi: 126
Iscritto il: 10 mag 2016, 18:52
Sesso: M

Re: Perché la gente odia i nuovi Final Fantasy?

Messaggio da The1975 »

Io penso che oltre ai sistemi di sviluppo (che cambiano in ogni FF) e grafica (che è quasi ovvio che aumenti di FF in FF) ci stia sfuggendo di mano la caratteristica più fondamentale per un Final Fantasy: la storia! Non potete mettermi in confronto la storia di FF13, FF X-2 e FF12 con quella del 7 e crisis core, o con quella dell'8, del 9, del 6. Li ho giocati tutti perchè sono pur sempre FF e ne sono un grande fan da sempre, ma se devo dirla tutta sento sempre una certa delusione nel provare gli ultimi FF usciti. Da che mondo è mondo i FF sono gdr di classico stampo giapponese: ovvero battaglie a turni! Come i dragon quest, the legend of dragoon, breath of fire, e addirittura i pokemon per capirci; e chi più ne ha ne metta. Spostarsi verso l'action, inoltre, significa spostare la direzione per la quale questi giochi erano nati! Se siete nuovi player lasciate stare, non potete capire, se avete iniziato dagli ultimi vi credo che vi piacciono, i FF restano sempre grandi giochi e vi siete trovati davanti un bel giovo gdr misto action, con una bella grafica; vi credo che fate fatica a scendere a giochi di 20 anni fa quasi. Il punto è che noi giocatori "vecchi" abbiamo vissuto la storia di tutta la saga vedendoli capitolo per capitolo. All'epoca la grafica che presentavano era già roba mozzafiato, in più ognuno con una storia grandiosa. Ripeto, non per presunzione, ma non potete capire!
The1975
User
Messaggi: 126
Iscritto il: 10 mag 2016, 18:52
Sesso: M

Re: Perché la gente odia i nuovi Final Fantasy?

Messaggio da The1975 »

Leon Feather ha scritto:Beh Final Fantasy XIII ha il classico sistema ATB, con la differenza che controlli le azioni di un singolo personaggio anzichè di tutti (ma in realtà li controlli tutti perché cambi i loro optima, che sono l'essenza del sistema di battaglia di FF13 e ciò che lo rende estremamente più strategico a dispetto dei vecchi capitoli). Quindi quando si accusa la saga del 13 di aver abbandonato la "vecchia struttura a turni" non capisco proprio dove si voglia andare a parare.
Per il resto Final Fantasy XIII ha la storia (punto centrale dell'intera saga e in modo particolare del primo capitolo di essa) i personaggi (tutti sviluppati e con il loro spazio all'interno della storia, a differenza di come accadeva nei vecchi capitoli) e ambientazioni da fare invidia a qualsiasi JRPG (personalmene rimango sempre estasiato alla vista della pianura di Pulse, del lago Bresha, sunsleth waterscape, Oerba).
Vien da pensare che alla fin fine si tratta di una questione di gusti e nient'altro.
No! Il gambit in FF12, così come il sistema di FF13, sono quasi un'offesa per in confronto ai predecessori. I personaggi che si muovono e agiscono da soli sono una delle cose che più non ho digerito. Giocando ci si fa l'abitudine per forza, ma è una cosa veramente brutta perchè limita le scelte dirette del giocatore e ci si allontana dallo stile gdr giappomese, il tutto solo per dare maggiore fluidità al gioco e dare la sensazione di più azione (cosa che centra ben poco con i FF). Il sistema di sviluppo è una cosa di ben poco conto a parer mio: sferografie, junction, materia, jobs, sono cambiati in ogni saga (compresi i capolavori di FF7, FF8 eccetera) ma questo poco importa, ognuno apprezza di più il suo e qui non ci piove.. ma non è questo che determina il valore di un Final Fantasy, ci sono caratteristiche ben più importanti, come la storia, il sistema di battaglia, ambientazione (world map ad esempio).

[ Post inviato da Android ] Immagine
sanji5
Membro del Garden Club
Messaggi: 1626
Iscritto il: 13 nov 2007, 06:11
Sesso: M

Re: Perché la gente odia i nuovi Final Fantasy?

Messaggio da sanji5 »

il tutto solo per dare maggiore fluidità al gioco e dare la sensazione di più azione (cosa che centra ben poco con i FF)
E perché credi che siano passati dal combattimento a turni all'ATB?
The1975
User
Messaggi: 126
Iscritto il: 10 mag 2016, 18:52
Sesso: M

Re: Perché la gente odia i nuovi Final Fantasy?

Messaggio da The1975 »

Per giocare di più sulla strategia! Con l'ATB potevi renderti conto a occhio di come agire e se conveniva far fare una determinata mossa a un determinato personaggio anzichè un'altro dove magari serviva più tempo per caricare la barra. Non di certo l'ATB regala fuidità o azione, le mosse erano sempre a turno, una alla volta. Si aveva appunto maggior consapevolazza di quando arrivava il turno del personaggio.

[ Post inviato da Android ] Immagine
Avatar utente
Leon Feather
Guerriero
Messaggi: 684
Iscritto il: 06 giu 2007, 19:37
Sesso: M

Re: Perché la gente odia i nuovi Final Fantasy?

Messaggio da Leon Feather »

The1975 ha scritto: No! Il gambit in FF12, così come il sistema di FF13, sono quasi un'offesa per in confronto ai predecessori. I personaggi che si muovono e agiscono da soli sono una delle cose che più non ho digerito. Giocando ci si fa l'abitudine per forza, ma è una cosa veramente brutta perchè limita le scelte dirette del giocatore e ci si allontana dallo stile gdr giappomese, il tutto solo per dare maggiore fluidità al gioco e dare la sensazione di più azione (cosa che centra ben poco con i FF).
[ Post inviato da Android ] Immagine
Spero tu ti renda conto che il fatto che su FF13 i personaggi si muovano sul campo di battaglia è un fattore puramente estetico, definire il sistema di battaglia di quel gioco come "mezzo action" vuol dire non sapere di fatto cosa sia un gioco action. Le azioni dei personaggi sono infatti comunque scandite da turni controllati da una barra ATB. Poi ripeto, il punto di forza di FF13 e del suo sistema di battaglia sono gli optima, è attraverso gli optima che scegli cosa far fare ai personaggi in piena libertà, non più scorrendo un menù e scegliendo attacca o tale abilità invece che un'altra. Anche se non sembra, di fatto hai il controllo di ciò che stanno facendo anche gli altri personaggi sul campo e non solo il leader.
Riguardo a Final Fantasy XII si può fare un discorso molto simile, è infatti attraverso i gambit che controlli le azioni dei personaggi sul campo di battaglia. Fanno tutto da soli? No non è vero, decidi tu precedentemente come questi devono comportarsi in base a un tot. di situazioni diverse. Anche in questo caso, non c'è niente di "action".
In sintesi, trovo ci sia ben poco di limitato e automatizzato. Le possibilità che danno Final Fantasy 12 e 13 a livello di strategie attraverso gambit e optima sono immense, altro che il classico attacca-magia-abilità-fuga.
The1975 ha scritto: ma questo poco importa, ognuno apprezza di più il suo e qui non ci piove.. ma non è questo che determina il valore di un Final Fantasy, ci sono caratteristiche ben più importanti, come la storia, il sistema di battaglia, ambientazione (world map ad esempio).
Mi tocca ripetermi, ma Final Fantasy 13 fa proprio della storia uno dei suoi punti focali. Sulle ambientazioni c'è ben poco da criticare, tolgono decisamente il fiato.
Can you feel my, can you feel my, can you feel my tears?
They won't dry
Can you feel my tear drops of the loneliest girl?
The loneliest girl


Scheda Garden
The1975
User
Messaggi: 126
Iscritto il: 10 mag 2016, 18:52
Sesso: M

Re: Perché la gente odia i nuovi Final Fantasy?

Messaggio da The1975 »

Io mi sono agganciato a final fantasy 12, il 13 è molto simile, da qui l'approccio verso il quale stanno iniziando ad orientarsi i capitoli è verso l'action (In crisis core si capisce benissimo dove la square intende andare a parare). Basilarmente sempre gdr ma in un campo simile all'action (per questo mi è uscito mezzo action, capiscimi! Se prestabilire dei comandi da usare in battaglia ti da più divertimento che scegliere, o meglio, gestire tu stesso una strategia durante la battaglia (controllando ciascun personaggio) buon per te, cosa vuoi che ti dica, io non sono nessuno per stabilire cosa ci sta o non ci sta, le mie sono opinioni personali nate dalla mia lunga esperienza con i FF e tanti altri giochi di fattispecie simile. È cultura videolutica, a volte cercare l'innovazione di un genere videolutico storico e praticamente immortale può non riuscire bene.

[ Post inviato da Android ] Immagine
Rispondi

Torna a “Final Fantasy General”