Perché la gente odia i nuovi Final Fantasy?

Confronti e accostamenti fra i vari episodi della saga, oppure fra un capitolo Final Fantasy ed altri videogiochi.

Moderatore: Tots

Rispondi
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: Perché la gente odia i nuovi Final Fantasy?

Messaggio da Dark Auron »

Vorrei ribadire quello che ho detto nel mio post sopra, cioè che i nuovi FF non si sono allontanati da nessuno standard, semplicemente perché non ne hanno mai avuti. Per altri chiarimenti o solo per sapere la mia opinione invito a leggere il mio post sopra.

PS: tra parentesi, io ho iniziato col VII e il VIII

[ Post inviato da Android ] Immagine
The1975
User
Messaggi: 126
Iscritto il: 10 mag 2016, 18:52
Sesso: M

Re: Perché la gente odia i nuovi Final Fantasy?

Messaggio da The1975 »

Dark Auron ha scritto:Vorrei ribadire quello che ho detto nel mio post sopra, cioè che i nuovi FF non si sono allontanati da nessuno standard, semplicemente perché non ne hanno mai avuti. Per altri chiarimenti o solo per sapere la mia opinione invito a leggere il mio post sopra.

PS: tra parentesi, io ho iniziato col VII e il VIII

[ Post inviato da Android ] Immagine
Pensavo di avere già risposto pure a te. Non puoi basarti sul sistema di sviluppo per paragonare i FF, ogni FF è diverso dall'altro perchè presentano trama, ambientazioni, temi diversi. Non centra il sistema di sviluppo perche annche FF6, Ff7, FF8, FF9, FF10 hanno tutti un sistema di sviluppo diverso, ma sono i capolavori intoccabili in confroto gli ultimi usciti. Fino al 10 hanno mantenuto un certo criterio, da li in poi hanno cambiato orientamento del gioco stesso, per non parlare delle trame

p.s. l'avevo capito che avevi iniziato proprio da quelli! :') È una cosa che non puoi capire. Senza offesa o presunzione, stiamo qui apposta per trovarci insieme e parlare serenamente insieme su questa serie che ci affascina.

[ Post inviato da Android ] Immagine
Ultima modifica di The1975 il 12 lug 2016, 19:44, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Leon Feather
Guerriero
Messaggi: 684
Iscritto il: 06 giu 2007, 19:37
Sesso: M

Re: Perché la gente odia i nuovi Final Fantasy?

Messaggio da Leon Feather »

The1975 ha scritto:Io mi sono agganciato a final fantasy 12, il 13 è molto simile, da qui l'approccio verso il quale stanno iniziando ad orientarsi i capitoli è verso l'action (In crisis core si capisce benissimo dove la square intende andare a parare). Basilarmente sempre gdr ma in un campo simile all'action (per questo mi è uscito mezzo action, capiscimi! Se prestabilire dei comandi da usare in battaglia ti da più divertimento che scegliere, o meglio, gestire tu stesso una strategia durante la battaglia (controllando ciascun personaggio) buon per te, cosa vuoi che ti dica, io non sono nessuno per stabilire cosa ci sta o non ci sta, le mie sono opinioni personali nate dalla mia lunga esperienza con i FF e tanti altri giochi di fattispecie simile. È cultura videolutica, a volte cercare l'innovazione di un genere videolutico storico e praticamente immortale può non riuscire bene.

[ Post inviato da Android ] Immagine
E io ti ripeto che non c'è una goccia di gameplay action in Final Fantasy 12 e 13.
Ad ogni modo non volevo certo stabilire quale approcio fosse meglio, semplicemente far notare che affermare che gli ultimi capitoli limitino la scelta, puntino tutto sull'automatizzazione e "uccidano" la strategia è semplicemente falso.
Can you feel my, can you feel my, can you feel my tears?
They won't dry
Can you feel my tear drops of the loneliest girl?
The loneliest girl


Scheda Garden
The1975
User
Messaggi: 126
Iscritto il: 10 mag 2016, 18:52
Sesso: M

Re: Perché la gente odia i nuovi Final Fantasy?

Messaggio da The1975 »

Attenzione, non ho mai detto che uccide la strategia! Stiamo sempre parlando di final fantasy. Semplicemente che il gioco presenta un tipo di giocabilita e di strategia dicerso. Se stai ancora qui a ribadire sull'action evidentemente o non ci capiamo, o non sai bene cosa è un gdr giapponese, e uno action. Non ho definito Ff12 "gioco ormai action", ma con campo e con elenenti verso l'action. Toglimi una curiosità, hai pure tu iniziato con FF12 o 13?

[ Post inviato da Android ] Immagine
Avatar utente
AndrewRockets
User
Messaggi: 90
Iscritto il: 15 ott 2014, 16:56
Sesso: M
Località: Firenze

Re: Perché la gente odia i nuovi Final Fantasy?

Messaggio da AndrewRockets »

The1975 ha scritto:Io mi sono agganciato a final fantasy 12, il 13 è molto simile, da qui l'approccio verso il quale stanno iniziando ad orientarsi i capitoli è verso l'action (In crisis core si capisce benissimo dove la square intende andare a parare). Basilarmente sempre gdr ma in un campo simile all'action (per questo mi è uscito mezzo action, capiscimi! Se prestabilire dei comandi da usare in battaglia ti da più divertimento che scegliere, o meglio, gestire tu stesso una strategia durante la battaglia (controllando ciascun personaggio) buon per te, cosa vuoi che ti dica, io non sono nessuno per stabilire cosa ci sta o non ci sta, le mie sono opinioni personali nate dalla mia lunga esperienza con i FF e tanti altri giochi di fattispecie simile. È cultura videolutica, a volte cercare l'innovazione di un genere videolutico storico e praticamente immortale può non riuscire bene.

[ Post inviato da Android ] Immagine

Scusate se mi intrometto ma francamente non vedo proprio cosa ci sia di action in ff 12 e 13.

In final fantasy 13 se si va a guardare esclusivamente l'atb ci sono solo 2 differenze con gli altri, 1 che al posto si eseguire un attacco esegui una combo, 2 invece di aspettare che si riempia la barra per sferrare un attacco, prima imposti un attacco e poi aspetti. (il difetto e' che non puoi cambiare leader in battaglia)

In final fanatsy 12 non mi puoi direi che il gambit e' un oltraggio dato che e' forse il miglior sistema di IA mai creato. Tu puoi decidere tutto quello che vuoi SEMPRE, hai sempre il controllo di tutto il party e puoi switchare leader quando vuoi. Come per il 13 qui prima selezioni un attacco e poi parte la barra. Poi se ti fai ingannare dal fatto che puoi muoverti liberamente per fartelo sembrare action e' un problema tuo. Quasi mai lo spostarsi sul campo ha degli effeti in battaglia.

Quindi non so, non mi sembrano per niente action o simili, alla pressione di un tasto non abbiamo una azione immediata
Avatar utente
Leon Feather
Guerriero
Messaggi: 684
Iscritto il: 06 giu 2007, 19:37
Sesso: M

Re: Perché la gente odia i nuovi Final Fantasy?

Messaggio da Leon Feather »

The1975 ha scritto:Non ho definito Ff12 "gioco ormai action", ma con campo e con elenenti verso l'action.
E quali sarebbero questi elementi?
The1975 ha scritto:Toglimi una curiosità, hai pure tu iniziato con FF12 o 13?
No, ho iniziato con Final Fantasy VII.
Can you feel my, can you feel my, can you feel my tears?
They won't dry
Can you feel my tear drops of the loneliest girl?
The loneliest girl


Scheda Garden
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: Perché la gente odia i nuovi Final Fantasy?

Messaggio da Dark Auron »

No, è abbastanza indubbio che almeno FF XIII ha alcuni aspetti un po' action... Tuttavia solo per questo non può essere considerato un vero FF?

Inoltre per chi nei post molto sopra diceva che i personaggi della Lightning Saga sono vuoti, posso dire che invece sono i capitoli in cui i characters si relazionano maggiormente tra di loro, litigando od aiutandosi a vicenda. In questo penso che il XIII superi tranquillamente anche FF VII e VIII.

[ Post inviato da Android ] Immagine
Avatar utente
Adain
Guerriero
Messaggi: 581
Iscritto il: 31 ott 2012, 15:47
Sesso: F
Località: Ad Ivalice, in qualche freddo paesino sperduto

Re: Perché la gente odia i nuovi Final Fantasy?

Messaggio da Adain »

Dark Auron ha scritto:No, è abbastanza indubbio che almeno FF XIII ha alcuni aspetti un po' action... Tuttavia solo per questo non può essere considerato un vero FF?
Final Fantasy XIII ha l'ATB come la maggior parte dei FF

ATB = Active Time Battle

E' semplicemente una barra che ti permette di sferrare un attacco solo quando è carica. In FFXIII per sferrare un qualsiasi attacco devi aspettare che le barre tempo siano cariche. Questa è l'ATB. L'action è un tipo di gioco in cui cliccando un tasto sferri una mossa sempre e comunque, senza limiti. Nulla di più lontano da FFXIII.
The1975 ha scritto:o non sai bene cosa è un gdr giapponese, e uno action.
Un RPG giapponese è un RPG creato da giapponesi. Ad esempio Dark Souls è un RPG giapponese, ed è anche un A-RPG
«That fabricated faith was just a worldly system for compensating those people with fragile souls. But, faith and god aren't things which are given to you from others, right? They are things you have to discover within yourself, and by yourself. Things that cannot be put into words, things that cannot be expressed... Isn't that what god is all about? "Question not thy god, for thy god doth not respond."» -Xenogears-

Videogiochi Square giocati: FFI, FFII, FFIII, FFIV, FFV, FFVI, FFVII, CC:FFVII, DoC:FFVII, FFVIII, FFIX, FFX, FFX-2, FFXII, FFXIII, FFXIII-2, LR:FFXIII, FFXIV:ARR, FFXV, FF Type-0, FF Dissidia 012, KHI, KHII, KH BBS, KH:CoM, KH 358/2 Days, KH3D, Chrono Trigger, Chrono Cross, Xenogears, The World Ends With You.
The1975
User
Messaggi: 126
Iscritto il: 10 mag 2016, 18:52
Sesso: M

Re: Perché la gente odia i nuovi Final Fantasy?

Messaggio da The1975 »

Un gioco action ha spazi aperti, con ampia libertà di esplorazione e con libertà di movimento anche durante le battaglie, e, generalmente, funziona in modo che con un tasto tiri un pugno, con un'altro tasto tiri un pugno potenziato ma piu lento (esempio molto blando, per capirci). Gdr giapponese, durante le battaglie la schermata cambia passando in quella da "combattimento", personaggi da un lato, avversari dall'altro lato e si attacca a turni controllando e gestendo le azioni di ciascun personaggio, e agiscono uno alla volta. Dai, stiamo parlando proprio di ste robe? Per questo FF12 è un gdr con elementi "action". Il gambit il miglior sistema mai creato?? AHAHAHAHAHAH

[ Post inviato da Android ] Immagine
Avatar utente
Adain
Guerriero
Messaggi: 581
Iscritto il: 31 ott 2012, 15:47
Sesso: F
Località: Ad Ivalice, in qualche freddo paesino sperduto

Re: Perché la gente odia i nuovi Final Fantasy?

Messaggio da Adain »

The1975 ha scritto:Un gioco action ha spazi aperti, con ampia libertà di esplorazione e con libertà di movimento anche durante le battaglie, e, generalmente, funziona in modo che con un tasto tiri un pugno, con un'altro tasto tiri un pugno potenziato ma piu lento (esempio molto blando, per capirci). Gdr giapponese, durante le battaglie la schermata cambia passando in quella da "combattimento", personaggi da un lato, avversari dall'altro lato e si attacca a turni controllando e gestendo le azioni di ciascun personaggio, e agiscono uno alla volta. Dai, stiamo parlando proprio di ste robe? Per questo FF12 è un gdr con elementi "action". Il gambit il miglior sistema mai creato?? AHAHAHAHAHAH

[ Post inviato da Android ] Immagine
Ah quindi Tales of è un RPG occidentale? Buono a sapersi :asd:
«That fabricated faith was just a worldly system for compensating those people with fragile souls. But, faith and god aren't things which are given to you from others, right? They are things you have to discover within yourself, and by yourself. Things that cannot be put into words, things that cannot be expressed... Isn't that what god is all about? "Question not thy god, for thy god doth not respond."» -Xenogears-

Videogiochi Square giocati: FFI, FFII, FFIII, FFIV, FFV, FFVI, FFVII, CC:FFVII, DoC:FFVII, FFVIII, FFIX, FFX, FFX-2, FFXII, FFXIII, FFXIII-2, LR:FFXIII, FFXIV:ARR, FFXV, FF Type-0, FF Dissidia 012, KHI, KHII, KH BBS, KH:CoM, KH 358/2 Days, KH3D, Chrono Trigger, Chrono Cross, Xenogears, The World Ends With You.
The1975
User
Messaggi: 126
Iscritto il: 10 mag 2016, 18:52
Sesso: M

Re: Perché la gente odia i nuovi Final Fantasy?

Messaggio da The1975 »

No! I tale of sono rpg giapponesi, gli ultimi non gli ho giocati e non so se abbiano "innovato" pure loro e non so di cosa stai parlando. Sono rpg di stampo giapponese come i dragon quest, i breath of fire, i pokemon, the legend of dragoon, chrono trigger, golden sun, eccetera. Fino al 10 i final fantasy avevano le caratteristiche di questi giochi, dal 12 ha assunto elementi action (libera esplorazione, mancanza di schermata di battaglia, personaggi che pregestiti solo per dare maggiore fluidità e quindi: azione!)

[ Post inviato da Android ] Immagine
Avatar utente
Adain
Guerriero
Messaggi: 581
Iscritto il: 31 ott 2012, 15:47
Sesso: F
Località: Ad Ivalice, in qualche freddo paesino sperduto

Re: Perché la gente odia i nuovi Final Fantasy?

Messaggio da Adain »

The1975 ha scritto:No! I tale of sono rpg giapponesi, gli ultimi non gli ho giocati e non so se abbiano "innovato" pure loro e non so di cosa stai parlando. Sono rpg di stampo giapponese come i dragon quest, i breath of fire, i pokemon, the legend of dragoon, chrono trigger, golden sun, eccetera. Fino al 10 i final fantasy avevano le caratteristiche di questi giochi, dal 12 ha assunto elementi action (libera esplorazione, mancanza di schermata di battaglia, personaggi che pregestiti solo per dare maggiore fluidità e quindi: azione!)
Oh, l'hai detto tu -->
Gdr giapponese, durante le battaglie la schermata cambia passando in quella da "combattimento", personaggi da un lato, avversari dall'altro lato e si attacca a turni controllando e gestendo le azioni di ciascun personaggio, e agiscono uno alla volta.
Tales of è sempre stato la stessa cosa, ha sempre avuto un battle system action, non ci sono personaggi schierati da un lato e gli avversari dall'altro dal momento che li puoi muovere sul campo, non si attacca a turni e gestendo le azioni di ciascun singolo personaggio. Quindi di che stiamo a parlare? Mi sa che hai le idee parecchio confuse, se non hai esperienze alle spalle non puoi andare in giro a dire cos'è un JRPG e cosa non lo è. Informati e poi ne riparliamo.
Ultima modifica di Adain il 13 lug 2016, 03:30, modificato 2 volte in totale.
«That fabricated faith was just a worldly system for compensating those people with fragile souls. But, faith and god aren't things which are given to you from others, right? They are things you have to discover within yourself, and by yourself. Things that cannot be put into words, things that cannot be expressed... Isn't that what god is all about? "Question not thy god, for thy god doth not respond."» -Xenogears-

Videogiochi Square giocati: FFI, FFII, FFIII, FFIV, FFV, FFVI, FFVII, CC:FFVII, DoC:FFVII, FFVIII, FFIX, FFX, FFX-2, FFXII, FFXIII, FFXIII-2, LR:FFXIII, FFXIV:ARR, FFXV, FF Type-0, FF Dissidia 012, KHI, KHII, KH BBS, KH:CoM, KH 358/2 Days, KH3D, Chrono Trigger, Chrono Cross, Xenogears, The World Ends With You.
The1975
User
Messaggi: 126
Iscritto il: 10 mag 2016, 18:52
Sesso: M

Re: Perché la gente odia i nuovi Final Fantasy?

Messaggio da The1975 »

Sono due generi distinti di gdr! Final fantasy nasce come Tales Of?? No!
Sono entrambi giapponesi, sono entrambi gdr, ma non sono lo stesso genere
di gdr

[ Post inviato da Android ] Immagine
Avatar utente
Adain
Guerriero
Messaggi: 581
Iscritto il: 31 ott 2012, 15:47
Sesso: F
Località: Ad Ivalice, in qualche freddo paesino sperduto

Re: Perché la gente odia i nuovi Final Fantasy?

Messaggio da Adain »

The1975 ha scritto:Sono due generi distinti di gdr! Final fantasy nasce come Tales Of?? No!
Sono entrambi giapponesi, sono entrambi gdr, ma non sono lo stesso genere
di gdr
Facevi delle distinzioni tra GDR giapponesi e action, basandosi su caratteristiche che ti sei inventato. Un GDR giapponese è semplicemente un GDR fatto da giapponesi, indipendentemente dai contenuti. Quindi cavolo cambia, il genere è quello. Tales of è un GDR esattamente come lo è Final Fantasy o come lo è Dark Souls.

Con gli action invece siamo punto e a capo, trovami delle somiglianze tra Devil May Cry e Final Fantasy XII.
«That fabricated faith was just a worldly system for compensating those people with fragile souls. But, faith and god aren't things which are given to you from others, right? They are things you have to discover within yourself, and by yourself. Things that cannot be put into words, things that cannot be expressed... Isn't that what god is all about? "Question not thy god, for thy god doth not respond."» -Xenogears-

Videogiochi Square giocati: FFI, FFII, FFIII, FFIV, FFV, FFVI, FFVII, CC:FFVII, DoC:FFVII, FFVIII, FFIX, FFX, FFX-2, FFXII, FFXIII, FFXIII-2, LR:FFXIII, FFXIV:ARR, FFXV, FF Type-0, FF Dissidia 012, KHI, KHII, KH BBS, KH:CoM, KH 358/2 Days, KH3D, Chrono Trigger, Chrono Cross, Xenogears, The World Ends With You.
The1975
User
Messaggi: 126
Iscritto il: 10 mag 2016, 18:52
Sesso: M

Re: Perché la gente odia i nuovi Final Fantasy?

Messaggio da The1975 »

No maria, io esco!

Te le ho già scritte le somiglianze! Se mi capisci bene se no amen, non ho detto FF12 = gioco action. Non può assomigliare a Devil May Cry o God of war, ma ha assunto liberta di movimento durante la lotta, mancanza di schermata di battaglia, e pg che agiscono indipendentemente, proprio come loro. Come ti ho già fatto notare si potrebbero classificare i gdr in tante piccole sottoclassi: se uno mi chiede "quale gioco mi consigli uguale a FF" non andrò mai a tirar fuori Tales Of o Dark Soul, dirò dragon quest o altri da me già citati. Fine, chiudo qui, non pensavo di tirar su solfe del genere e di dover ripetere le stesse cose dieci volte

[ Post inviato da Android ] Immagine
Rispondi

Torna a “Final Fantasy General”