Final Fantasy XII

Confronti e accostamenti fra i vari episodi della saga, oppure fra un capitolo Final Fantasy ed altri videogiochi.

Moderatore: Tots

Rispondi
Howije
New Entry
Messaggi: 7
Iscritto il: 02 apr 2016, 11:09
Sesso: M

Final Fantasy XII

Messaggio da Howije »

Togliendo i due FF online, XI e XIV, che per ovvie ragioni hanno avuto enorme difficoltà nello sviluppo, potrebbe essere FF XII il peggior Final Fantasy della storia?
Potrebbe essere il final Fantasy meno ricordato, rigiocato e nostalgico?
Avatar utente
Adain
Guerriero
Messaggi: 581
Iscritto il: 31 ott 2012, 15:47
Sesso: F
Località: Ad Ivalice, in qualche freddo paesino sperduto

Re: Final Fantasy XII

Messaggio da Adain »

Non mi risulta che FFXI abbia avuto problemi durante lo sviluppo. Ma a parte questo, sviluppo problematico non è certo sinonimo di brutto gioco.

Per me il peggior Final Fantasy della storia è Final Fantasy II.
E penso siano molto rari i nostalgici dei primi Final Fantasy, specialmente in Italia. Di FFXII invece ce ne sono, e tanti.
E non hai idea di quanto verrà rigiocato se e quando uscirà il remaster. C'è un sacco di gente che non vede l'ora, compresa me. :wink:
«That fabricated faith was just a worldly system for compensating those people with fragile souls. But, faith and god aren't things which are given to you from others, right? They are things you have to discover within yourself, and by yourself. Things that cannot be put into words, things that cannot be expressed... Isn't that what god is all about? "Question not thy god, for thy god doth not respond."» -Xenogears-

Videogiochi Square giocati: FFI, FFII, FFIII, FFIV, FFV, FFVI, FFVII, CC:FFVII, DoC:FFVII, FFVIII, FFIX, FFX, FFX-2, FFXII, FFXIII, FFXIII-2, LR:FFXIII, FFXIV:ARR, FFXV, FF Type-0, FF Dissidia 012, KHI, KHII, KH BBS, KH:CoM, KH 358/2 Days, KH3D, Chrono Trigger, Chrono Cross, Xenogears, The World Ends With You.
Howije
New Entry
Messaggi: 7
Iscritto il: 02 apr 2016, 11:09
Sesso: M

Re: Final Fantasy XII

Messaggio da Howije »

Mi sono dimenticato di specificare "i final fantasy moderni", intendendo quelli da 7 in poi.

L'11 che io ne sappia ha avute molte difficoltà, sia di sviluppo che di gameplay, gestione degli abbonamenti etc etc. Magari mi sbaglio eh, ora vado a fare un ricerca.

il 14 lasciamo stare che è meglio.

Quindi, in una ipotetica lista nostalgica, mi va di indicare 7-8-9-10 le vere pietre miliari di ff nonchè autentici pilastri in fatti di vendite (non scordiamoci che le copie vendute negli anni 2000 erano proporzionalmente più alte a quelle di adesso contanto accessibilità all'acquisto, console, bacino d'utenza). Il 13 è stato il primo passo verso un futuro che vedrà protagonista il 15.

Quindi mi espongo: Final fantasy 12 non è ne carne ne pesce. Una trama di certo inferiore ai predecessori, un gameplay non evuluto, personaggi che a me non sono certo entrati nel cuore come cloud, gidan, vivi, zell, squall e mille altri che nemmeno cito per ovvi motivi.

Dico questo conscio del fatto che il 13 non mi è mai piaciuto particolarmente, ma sono arrivato quasi alla fine non so perchè. quasi trascinato. E continuo a rigiocare ai primi 4 da 15 anni.
Avatar utente
Adain
Guerriero
Messaggi: 581
Iscritto il: 31 ott 2012, 15:47
Sesso: F
Località: Ad Ivalice, in qualche freddo paesino sperduto

Re: Final Fantasy XII

Messaggio da Adain »

Non capisco perché non calcolare i primi sei Final Fantasy, ma ok.

Final Fantasy IX ha venduto meno sia del XII che del XIII.

Sinceramente definire il XIII il primo passo verso un futuro che vede protagonista il XV mi pare un po' azzardato. Il XIII ha fatto un passo indietro verso il X, con cui condivide molte cose.

Perché Final Fantasy XII non ha un gameplay evoluto?
Howije ha scritto:Quindi mi espongo: Final fantasy 12 non è ne carne ne pesce.
Final Fantasy XII è probabilmente il Final Fantasy che più risalta a livello di gameplay, quello che offre di più in termini di esplorazione, side quest, sfide e personalizzazione del party. Ha un'ambientazione splendida e una lore splendida.
Non mi sembra neanche lontanamente anonimo.

Trama e personaggi sono molto astratti e molto soggettivi.
Sicuramente Final Fantasy XII ha parecchi difetti, però ti chiedo: davvero Basch è inferiore a Zell? Balthier è inferiore a Freja, per dire? Su che base?
«That fabricated faith was just a worldly system for compensating those people with fragile souls. But, faith and god aren't things which are given to you from others, right? They are things you have to discover within yourself, and by yourself. Things that cannot be put into words, things that cannot be expressed... Isn't that what god is all about? "Question not thy god, for thy god doth not respond."» -Xenogears-

Videogiochi Square giocati: FFI, FFII, FFIII, FFIV, FFV, FFVI, FFVII, CC:FFVII, DoC:FFVII, FFVIII, FFIX, FFX, FFX-2, FFXII, FFXIII, FFXIII-2, LR:FFXIII, FFXIV:ARR, FFXV, FF Type-0, FF Dissidia 012, KHI, KHII, KH BBS, KH:CoM, KH 358/2 Days, KH3D, Chrono Trigger, Chrono Cross, Xenogears, The World Ends With You.
Drofam
User
Messaggi: 158
Iscritto il: 25 gen 2014, 16:02
Sesso: M

Re: Final Fantasy XII

Messaggio da Drofam »

Pure io non ho particolarmente amato il dodicesimo capitolo (rispetto agli altri FF si intende... almeno un bel 8 IMHO se lo merita), ma dire che non è ne' carne ne' pesce è ingeneroso, secondo me.
Se la storia non mi ha entusiasmato, d'altro canto il gameplay mi ha preso un sacco e infatti è quello che mi ha spinto a completarlo al 100%.
Non capisco cosa intendi quando dici "gameplay non evoluto", visto che è molto originale per la saga (già il fatto che sia in tempo reale lo rende atipico).
Il fattore storia/personaggi è soggettivo quindi non sto a sindacare i tuoi gusti... anche perchè probabilmente sono d'accordo con te per quanto riguarda FF XII :-D A parte Han Solo e Cid, gli altri non mi hanno detto nulla (Vaan è il protagonista peggiore della saga), ma ripeto, la cosa è soggettiva: io potrei dirti che a me non sta simpatico Squall, e tu potresti dirmi che Sazh è un personaggio di merda :-D
ImmagineImmagine
Avatar utente
tidus79
User
Messaggi: 135
Iscritto il: 17 mag 2015, 19:56
Sesso: M
Località: Bordighera

Re: Final Fantasy XII

Messaggio da tidus79 »

Quando lo giocai su ps2 non mi aveva preso molto però anni dopo l'ho rivalutato e mi sono divertito a finirlo su ps4.

penso che prenderò anche quello per Switch in uscita a fine aprile da giocare
Immagine
Rispondi

Torna a “Final Fantasy General”