La colonna sonora in un Final Fantasy

Confronti e accostamenti fra i vari episodi della saga, oppure fra un capitolo Final Fantasy ed altri videogiochi.

Moderatore: Tots

Rispondi
auronxnorua
User
Messaggi: 101
Iscritto il: 20 feb 2010, 13:28
Sesso: M

Re: La colonna sonora in un Final Fantasy

Messaggio da auronxnorua »

Si che poi di queste cose me ne intendo poco ma è chiaro che per un titolo ufficiale viene stanziato un budget più considerevole rispetto ad un titolo che non lo è.Ci sarà un motivo se alcuni sono numerati ed altri no.Oppure scelgono a caso?Poteva benissimo essere che type 0 si fosse chiamato XV e che il XV si fosse chiamato Type 0,questo mi stai dicendo sanji?
Quindi anche World of Final Fantasy sarà un capitolo ufficiale?
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: La colonna sonora in un Final Fantasy

Messaggio da Dark Auron »

Ma in effetti non vedo sta gran differenza tra spin-off e capitoli "ufficiali": Type-0 poteva benissimo essere FF XV, o XVI, non lo è perché quando lo hanno sviluppato si pensava di contenere la Fabula Nova limitata alla trilogia del XIII, tant'è che ai tempi anche il XV era conosciuto come XIII Versus. Poi comunque come ha detto Sanji il nome di FF viene usato per fare soldi a partire dal II, alla fine quella di FF è semplicemente una serie di JRPG slegati tra loro (tranne qualche nome o mostro, ma ok) sia per trama che per gameplay. Per dire, FF VIII è un "vero" FF quanto lo sono Xenogears, Chrono Cross, The Legend of Dragoon, Jade Cocoon, Tales of Destiny e qualsiasi JRPG di quel periodo, cioè zero. Per essere un vero FF, un gioco dovrebbe seguire gli standard di FF I. Quanti capitoli lo fanno? Due: FF III e FF Crystal Chronicles. E meno male che siano così pochi, aggiungerei: se i FF moderni fossero dei "veri" FF, non sarei un fan della serie.

[ Post inviato da Android ] Immagine
auronxnorua
User
Messaggi: 101
Iscritto il: 20 feb 2010, 13:28
Sesso: M

Re: La colonna sonora in un Final Fantasy

Messaggio da auronxnorua »

Dark Auron ha scritto:Ma in effetti non vedo sta gran differenza tra spin-off e capitoli "ufficiali": Type-0 poteva benissimo essere FF XV, o XVI, non lo è perché quando lo hanno sviluppato si pensava di contenere la Fabula Nova limitata alla trilogia del XIII, tant'è che ai tempi anche il XV era conosciuto come XIII Versus. Poi comunque come ha detto Sanji il nome di FF viene usato per fare soldi a partire dal II, alla fine quella di FF è semplicemente una serie di JRPG slegati tra loro (tranne qualche nome o mostro, ma ok) sia per trama che per gameplay. Per dire, FF VIII è un "vero" FF quanto lo sono Xenogears, Chrono Cross, The Legend of Dragoon, Jade Cocoon, Tales of Destiny e qualsiasi JRPG di quel periodo, cioè zero. Per essere un vero FF, un gioco dovrebbe seguire gli standard di FF I. Quanti capitoli lo fanno? Due: FF III e FF Crystal Chronicles. E meno male che siano così pochi, aggiungerei: se i FF moderni fossero dei "veri" FF, non sarei un fan della serie.

[ Post inviato da Android ] Immagine
Scusate ma chi l'ha tirata fuori sta storia del FF vero?
Io ho fatto un discorso logico.Chiaro.
Per me Type 0 non sarebbe mai potuto essere FF ufficiale,si vede dal budget.
Ma comunque non è questo il discorso.Il mio discorso di prima era per far capire che forse avete ragione voi,gli standard non si sono abbassati solo che dato che sono usciti solo 2 FF,il XII e il XIII,se questi 2 non sono di tuo gusto rimani senza FF.
Ripeto se al posto del XIII-2 si fossero messi a lavorare sul XV,e subito dopo sul XVI,adesso avremmo due FF in più.
E' proprio questa la forza dei FF,tutti diversi.Se non ti piace il IV giochi al V,altrimenti c'è il VI.L'errore per me è stato continuare a fare giochi riguardanti il XIII.Questo era il senso.Perchè quelli a cui non è piaciuto come me sono rimasti a bocca asciutta.Prima ho fatto un esempio azzeccatissimo.Pensate se al posto di FFVIII fosse uscito FFVII-2 e invece che il IX fosse uscito FFVII-Aerith's Return.Ora saremmo con due FF in meno,e quelli a cui non piaceva sarebbero rimasti con solo surrogati di FFVII da giocare.Quello che è successo a me ed altri milioni di persone a cui non è piaciuto FFXIII.Ora facessero il XV,e poi 2 anni dopo facessero uscire FFXVI,vedi che farebbero felici molti più fan.Compresi quelli come voi a cui piace il XIII,non snaturando il finale dell'opera cercando un pretesto per continuare la trama.
sanji5
Membro del Garden Club
Messaggi: 1626
Iscritto il: 13 nov 2007, 06:11
Sesso: M

Re: La colonna sonora in un Final Fantasy

Messaggio da sanji5 »

L'hai tirata fuori tu, in un discorso che di logica non ne aveva.
XI è online quindi è come non fosse un vero FF
E di nuovo, di Final Fantasy da quando è uscito il XIII ne hanno fatti una dozzina, che non hanno niente a che fare con la data di uscita del XV o del XVI. Facciamo che la SE ne sa qualcosina in più del primo che passa su come gestire i propri team, ok?
auronxnorua
User
Messaggi: 101
Iscritto il: 20 feb 2010, 13:28
Sesso: M

Re: La colonna sonora in un Final Fantasy

Messaggio da auronxnorua »

sanji5 ha scritto:L'hai tirata fuori tu, in un discorso che di logica non ne aveva.
XI è online quindi è come non fosse un vero FF
E di nuovo, di Final Fantasy da quando è uscito il XIII ne hanno fatti una dozzina, che non hanno niente a che fare con la data di uscita del XV o del XVI. Facciamo che la SE ne sa qualcosina in più del primo che passa su come gestire i propri team, ok?
Ma veramente fai?Cosa centra la data di uscita del XV,cosa stai dicendo?Il primo che passa sarei io?Ma tu vuoi litigare non ho capito?Leggi capisci e rispondi.E' semplice.
Se la storia dei FF veri l'ho tirata fuori io evidentemente aveva un altro significato,non quello che gli state dando voi.Non fare l'errore di pensare di essere più intelligente degli altri,perchè uno non lo sei,due anche se tu lo fossi rallenti i discorsi facendo così.Sveglia.
sanji5
Membro del Garden Club
Messaggi: 1626
Iscritto il: 13 nov 2007, 06:11
Sesso: M

Re: La colonna sonora in un Final Fantasy

Messaggio da sanji5 »

I discorsi li rallenti tu che non ti ricordi neanche di cosa stai parlando.
E sei tu quello che dice "eh facciamo uscire il XVI dopo due anni dall'XV, non altri surrogati". Ma batti la tastiera a caso? Sì, sei tu il primo che passa e ha la presunzione di saperne di più della Square stessa su come far felici milioni di fan e come gestire i propri team e quali, quanti e quando far uscire i propri giochi. Ma non fare l'errore tu dal piccolo della tua tastiera di ritenerti un esperto in materia perché hai giocato a quattro videogiochi. Cosa ne vuoi sapere che non ti rendi nemmeno conto che a lavorare sui vari titoli sono persone diverse? Fai discorsi che non stanno né in cielo né in terra. Perché secondo te sarebbe stata una buona idea non fare uscire assolutamente un tubo dal 2010 (quando è uscito FFXIV) al 2016 (quando uscirà FFXV)? O magari pensi che mettere ogni singolo impiegato della square a lavorare su FFXV lo avrebbe fatto uscire nel 2012? Ma svegliati tu e renditi conto di quello che scrivi!

Ma per fortuna che non lavori lì. E sì, se pensi queste cose, ci puoi scommettere che mi ritengo più intelligente. Io qua ho chiuso perché sei un caso senza speranza.
auronxnorua
User
Messaggi: 101
Iscritto il: 20 feb 2010, 13:28
Sesso: M

Re: La colonna sonora in un Final Fantasy

Messaggio da auronxnorua »

sanji5 ha scritto:I discorsi li rallenti tu che non ti ricordi neanche di cosa stai parlando.
E sei tu quello che dice "eh facciamo uscire il XVI dopo due anni dall'XV, non altri surrogati". Ma batti la tastiera a caso? Sì, sei tu il primo che passa e ha la presunzione di saperne di più della Square stessa su come far felici milioni di fan e come gestire i propri team e quali, quanti e quando far uscire i propri giochi. Ma non fare l'errore tu dal piccolo della tua tastiera di ritenerti un esperto in materia perché hai giocato a quattro videogiochi. Cosa ne vuoi sapere che non ti rendi nemmeno conto che a lavorare sui vari titoli sono persone diverse? Fai discorsi che non stanno né in cielo né in terra. Perché secondo te sarebbe stata una buona idea non fare uscire assolutamente un tubo dal 2010 (quando è uscito FFXIV) al 2016 (quando uscirà FFXV)? O magari pensi che mettere ogni singolo impiegato della square a lavorare su FFXV lo avrebbe fatto uscire nel 2012? Ma svegliati tu e renditi conto di quello che scrivi!

Ma per fortuna che non lavori lì. E sì, se pensi queste cose, ci puoi scommettere che mi ritengo più intelligente. Io qua ho chiuso perché sei un caso senza speranza.
E' incredibile oh continui a provocare,attaccarmi personalmente e soprattutto continui a non capire quello che scrivo.
FF XIII è uscito a fine 2009,diciamo 2010.
FF XIII-2 è uscito nel 2012.
FF XIII-3 è uscito nel 2014.
Ora immagina se invece che lavorare sul 2 avessero usato il budget ed il tempo per creare un altro capitolo tutto nuovo.
E una volta uscito nel 2013, avessero iniziato con un altro capitolo tutto nuovo.
Riesci ad immaginare?Ora immagina che FFversus XIII non fosse mai esistito,tutti i soldi e la gente che lavorava a quello potevano usarla in altro modo.Quindi ora ci saremmo ritrovati con FFXIII,FFXIVonline (quello che esiste),un FFXV diverso da quello che sta per uscire,e FFXVI.E magari quelli che lavoravano al versus potevano lavorare a KH3 sin da subito.Quindi avremo avuto anche KH3 forse.Lo hai capito il ragionamento?Non ti perdere in tecnicismi inutili.
Si poteva anche fare però così:quelli del Versus li lasciamo lì,quindi FFXV nel mio mondo parallelo sarebbe uscito come nel nostro.Però tutto il budget e gli uomini dei sequel del XIII,li mettevi a lavorare su un progetto ancora più grande.Uno solo però.
Così nel 2014 sarebbe uscito un gioco probabilmente migliore,e due anni dopo sarebbe uscito il XV,che avrà nel frattempo cambiato nome in FFXVI.
Io non ho la presunzione di pensare che tu sia meno intelligente di me..Anzi credo che tu non capisca quello che scrivo non perchè tu sia stupido,ma perchè parti prevenuto.Capisci fischi per fiaschi,come se leggessi l'inizio della frase e poi lo completassi usando i migliaia di periodi che hai sentito in questi anni su questo argomento.
E sì, se pensi queste cose, ci puoi scommettere che mi ritengo più intelligente. Io qua ho chiuso perché sei un caso senza speranza.
Con questa frase hai smontato tutte le palle sul rispetto e sulla mia presunta presunzione che ci hai raccontato per 4 pagine di thread.
Ah tu chiudi?Io con te ho chiuso 2 o 3 pagine fa se non te ne sei accorto.Sveglia giovane.
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: La colonna sonora in un Final Fantasy

Messaggio da Dark Auron »

Io però non ho ancora capito perché se a uno non piacciono FF XII e XIII non debbano piacere neanche gli altri. FF XIII-2 come gameplay è molto diverso dal predecessore, e ancora di più lo è Lightning Returns. Type-0 è pienamente godibile pur essendo a basso budget, non vedo dove stia la differenza. Poi c'è Crisis Core, creato anche per i fan del VII. E se proprio uno è nostalgico dei capitoli in 2D ci sono FF Dimensions su Android e i remake dei primissimi titoli su Steam.

Detto questo, basta per favore con le frasi tipo "FF XIII-2 è forzato e stravolge la trama del XIII": il tredicesimo capitolo è nato come trilogia, esattamente come Mass Effect. E basta anche con la storia che se un gioco è online allora non esiste: FF XI non l'ho mai provato, ma FF XIV (originale) sì e posso dire che ha una trama validissima pur essendo MMORPG.

PS: incredibile come nei topic di questo tipo si finisca sempre nell'OT xD

[ Post inviato da Android ] Immagine
Rufus_
Aspirante Guerriero
Messaggi: 354
Iscritto il: 17 dic 2013, 17:09
Sesso: M
Località: Eternia

Re: La colonna sonora in un Final Fantasy

Messaggio da Rufus_ »

“Sì, hanno iniziato con Final Fantasy II. E dillo quanto vuoi che non ti piacciono, sempre Final Fantasy rimangono.“
No, hanno inziato con Final Fantasy X-2, stai attento: ho citato square-enix non squaresoft.

E' ovvio che una casa di videogiochi miri al profitto ma il punto è "come ci arrivi?"

Squaresoft all'epoca di Final Fantasy II e dei titoli a seguire si è conquistata insieme ai bei soldoni, il prestigio e una buona fetta di mercato. Tirando fuori le palle ha stimolato la concorrenza come la Namco (per dirne una) a impegnarsi per tirar fuori prodotti di tutti rispetto.
Vedi la serie Tales of

Square-enix ha cominciato, invece, a svendere “quel nome” con alcuni titoli discutibili e ha perso così di credibilità.

Final Fantasy XIII e i suoi 2 sequel è comunque un target riuscito, anche se personalmente come ho già detto trovo pessimo il battle-sistem dei primi 2, mentre quello di FFXIII LR accarezza i miei gusti non poco.
Type 0 lo stesso, FFXII (di questo più che la trama ho amato il battle sistem e le ambientazioni grandiose), Crisis Core per dirne alcuni “dal mio punto di vista” riuscitissimi.

Square enix può chiamare Final Fantasy quello che vuole, ma se una rosa la puoi chiamare in tanti modi diversi e resta sempre una rosa, una cagata la possono chiamare anche Final Fantasy ma resta sempre una cagata.

Sta tranquillo, che non cambia ne l'una ne l'altra cosa.
ImmagineImmagine
Immagine

- We'll Never Fight Alone -
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: La colonna sonora in un Final Fantasy

Messaggio da Dark Auron »

Ok, ma oggettivamente nessun FF finora è stata una cagata. Soggettivamente per me sì, alcuni lo sono stati e sono FF III (perché copiato dal I) e FF X (i motivi li ho già spiegati in altri topic) e non sono prodotti SE, sono SS.

Per il resto, Final Fantasy X-2 è un'operazione commerciale esattamente come lo era stata Final Fantasy II ai tempi.

[ Post inviato da Android ] Immagine
sanji5
Membro del Garden Club
Messaggi: 1626
Iscritto il: 13 nov 2007, 06:11
Sesso: M

Re: La colonna sonora in un Final Fantasy

Messaggio da sanji5 »

No, quella è una favola che ti racconti da solo, della buona e sacra Squaresoft che voleva solo intrattenere le masse vs la cattiva Enix che pensa solo ai soldi. Non stanno facendo altro che fare quello che la Squaresoft ha sempre fatto, e non è iniziato con Final Fantasy X-2 ma con il II. E non è stata nemmeno la Enix ad iniziare con gli spin off.

Final Fantasy Mystic Quest, Tactics, Legend (che neanche si chiama Final Fantasy in giappone, hanno cambiato il nome in occidente solo per vendere di più), Final Fantasy: La leggenda dei cristalli (sequel di FFV) sono tutti prodotti Squaresoft. Ah, e come dimenticare di quella volta che hanno sbattuto il nome di Final Fantasy ad un film mediocre che li ha ridotti al lastrico.

"Come ci arrivano" è esattamente come ci arrivava la Square prima della fusione.
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: La colonna sonora in un Final Fantasy

Messaggio da Dark Auron »

Quoto tutto quello che hai scritto, anche se non reputo "The Spirits Within" mediocre. E aggiungo che TUTTO quello che fa QUALSIASI SH lo fa per soldi, e anzi la SE è una di quelle che ragiona meno così dato che la maggior parte dei nuovi FF hanno delle scelte strutturali e di gameplay molto azzardate (con relativo odio da parte dei nostalgifags).

[ Post inviato da Android ] Immagine
auronxnorua
User
Messaggi: 101
Iscritto il: 20 feb 2010, 13:28
Sesso: M

Re: La colonna sonora in un Final Fantasy

Messaggio da auronxnorua »

Dark Auron ha scritto:Io però non ho ancora capito perché se a uno non piacciono FF XII e XIII non debbano piacere neanche gli altri. FF XIII-2 come gameplay è molto diverso dal predecessore, e ancora di più lo è Lightning Returns. Type-0 è pienamente godibile pur essendo a basso budget, non vedo dove stia la differenza. Poi c'è Crisis Core, creato anche per i fan del VII. E se proprio uno è nostalgico dei capitoli in 2D ci sono FF Dimensions su Android e i remake dei primissimi titoli su Steam.

Detto questo, basta per favore con le frasi tipo "FF XIII-2 è forzato e stravolge la trama del XIII": il tredicesimo capitolo è nato come trilogia, esattamente come Mass Effect. E basta anche con la storia che se un gioco è online allora non esiste: FF XI non l'ho mai provato, ma FF XIV (originale) sì e posso dire che ha una trama validissima pur essendo MMORPG.

PS: incredibile come nei topic di questo tipo si finisca sempre nell'OT xD

[ Post inviato da Android ] Immagine
Se a me non piace FFXIII come fa a piacermi FFXIII-2 scusa?Il combat system è uguale identico,solo che nel 2 al posto del terzo personaggio hai un mostro.Gli scenari non sono molti e comunque poco profondi,a questo punto preferivo il XIII.LR,ancora lo devo iniziare,ma alla fine come potrei appassionarmi a lightining al 3 capitolo.Non la sopportavo nel XIII e non la sopporterò in RL.Si sarà avrà pure una trama validissima ma il punto lì essendo un MMORPG è focalizzato su fare missioni,scambiare oggetti con altri giocatori,comunicare con gli altri giocatori.Non potrà mai essere come un FF offline,poi io non l'ho giocato,magari hanno trovato il connubio giusto tra online e focalizzazione sulla trama.
Rufus_
Aspirante Guerriero
Messaggi: 354
Iscritto il: 17 dic 2013, 17:09
Sesso: M
Località: Eternia

Re: La colonna sonora in un Final Fantasy

Messaggio da Rufus_ »

No, quella è una favola che ti racconti da solo, della buona e sacra Squaresoft che voleva solo intrattenere le masse vs la cattiva Enix che pensa solo ai soldi.
Questo passaggio è ridicolo, ma ti leggi o fai finta di non capire? Ma di quale vs stai parlando? Qualche post indietro critico squarsoft per quella buffonata di film che quasi non la portava in bancarotta con tutto quanto ne è seguito per rimediare: quindi la fusione con enix co.
Non stanno facendo altro che fare quello che la Squaresoft ha sempre fatto, e non è iniziato con Final Fantasy X-2 ma con il II.
Capito tutto anche qui vedo.. ridicolo pure questo, ma facciamo luce: SQUARESOFT CON FFII HA DATO INIZIO A UNA SERIE MA OGNI EP è AUTOCOCLUSIVO CI SEI ??
FFX-2 è il sequel fallito di FFX il primo gioco ad avere un seguito in tutta la serie! Sì perchè di questo si stava parlando in questo passaggio. E parlavo di games non di anime, ma mi sa che ti è sfuggito anche questo visto la risposta furba che hai dato.

E bello, guarda che io qui non sono l'ultimo arrivato e di giochi in mano ne ho presi parecchi, but go on...
Final Fantasy Mystic Quest, Tactics, Legend (che neanche si chiama Final Fantasy in giappone, hanno cambiato il nome in occidente solo per vendere di più)
E qui dimostri ancora meglio come sai capire il senso di un discorso, ma chi diamine stava parlando di quantità? Parlavo di qualità non di quantità, infatti, a dimostrazione che non hai capito una mazza, lo si può ben leggere nei contenuti del tuo intervento: ci sei andato a infilare Final Fantasy Tactics che in quanto a qualità ne ha da vendere!! XD
Ridicolo.
Ho paura che le storielle te le racconti da solo tu, dato che nei post decontestualizzi solo quanto conviene a te per avere ragione.
Final Fantasy XIII e i suoi 2 sequel è comunque un target riuscito, anche se personalmente come ho già detto trovo pessimo il battle-sistem dei primi 2, mentre quello di FFXIII LR accarezza i miei gusti non poco.
Type 0 lo stesso, FFXII (di questo più che la trama ho amato il battle sistem e le ambientazioni grandiose), Crisis Core per dirne alcuni “dal mio punto di vista” riuscitissimi.
Qui parlo di square enix, ritenendo quelli che personalmente ritengo prodotti di qualità, quindi alla fine di questo si tratta:QUALITà

Per quel che mi riguarda in entrambe le ere sono usciti dei prodotti discutibili ma in quella square enix si è toccato il fondo e chi ci ha lavorato e ha mollato il posto lo ha apertamente ammesso!
ImmagineImmagine
Immagine

- We'll Never Fight Alone -
auronxnorua
User
Messaggi: 101
Iscritto il: 20 feb 2010, 13:28
Sesso: M

Re: La colonna sonora in un Final Fantasy

Messaggio da auronxnorua »

Avete sentito il concerto di due giorni fa?
Come vi sono sembrate le OST?
Rispondi

Torna a “Final Fantasy General”