La colonna sonora in un Final Fantasy

Confronti e accostamenti fra i vari episodi della saga, oppure fra un capitolo Final Fantasy ed altri videogiochi.

Moderatore: Tots

Rispondi
auronxnorua
User
Messaggi: 101
Iscritto il: 20 feb 2010, 13:28
Sesso: M

La colonna sonora in un Final Fantasy

Messaggio da auronxnorua »

Faccio parte di quella schiera di giocatori che si sentono orfani dei "vecchi FF".Diciamo che per me l'ultimo vero capolavoro è stato FFX.Aldilà di tutte le opinioni su i nuovi FF,sul gameplay,sulla trama,sulla caratterizzazione dei personaggi,vorrei soffermarmi su un punto fondamentale in un FF,(per me,ma sicuramente anche per tutti voi)la colonna sonora.La colonna sonora si deve amalgamare con il gioco,non basta comporre delle buone musiche,bisogna che facciano parte del gioco.Il XII non l'ho mai finito,prendiamo invece in esempio il XIII."The promise" è un pezzo straordinariamente bello,ma questo da solo non basta.Nel X il pezzo icona è sicuramente "To Zanarkand" ma non c'è solo quello,pensiamo a "Tidus theme"(che ogni volta che lo ascolto mi commuovo)o pensiamo a "No hopes No Dreams","Rikku's theme","Yuna's decision" (anche questo, pezzo di una bellezza indescrivibile),"Calm before the storm"(staordinario)Suteki Da Ne e tutte i pezzi da esso ricavati (Spiran Scenery o Yuna's theme).Trovo che a Final Fantasy più di tutto manchi una colonna sonora degna.Immaginiamoci di vedere l'assalto a Dollet senza "The Landing" in sottofondo,o esplorare i Dungeon senza "Find your way"(altro capolavoro).Yoko Shimomura sarà pure una bravissima compositrice (questo perchè lo dicono tutti non perchè qualcuno si sia preso la briga di accertarsene)ma è in grado di comporre una colonna sonora memorabile?Kh:aldilà di "Simple and Clean" che credo che non abbia composto lei,e quel capolavoro di "Dearly beloved" c'è qualche pezzo che vi è rimasto?Un plauso però bisogna farglielo,perlomeno nel primo KH i vari pezzi dei vari mondi sono sempre molto delicati,nel senso che non stonano.Per esempio nel mondo di Tarzan.Quello è un mondo ambientato nella giungla,quindi ha fatto un pezzo che richiamasse quel tipo di ambiente lì.Nessun pezzo prende il sopravvento sul gameplay o sulle scene e questo è anche un difetto.Ripeto quali altri pezzi di KH ricordate?Quei 3-4 pezzi di FFXV che conosciamo sono tutti molto belli,ma li trovo slegati.Il giochino che ha fatto sempre Nobuo Uematsu (lunga a vita al genio che è in lui) prendere un pezzo e riproporlo con arrangiamenti diversi nel corso del gioco serve proprio a legare i vari pezzi,lì per lì nemmeno te ne accorgi che "Ami" è uguale a "Balamb Garden".In FFVIII ci saranno almeno 4 pezzi che richiamano "Eyes on me".
Io amo la musica ma non sono un esperto,l'ascolto e basta.Tuttavia credo non ci voglia una laurea al conservatorio per dire che il violino e tutta la sua famiglia abbiano un suono molto triste e malinconico o che il piano abbia un suono dolce.Ed in "Blinded by light" che è il battle theme di FFXIII che strumento risalta su tutti?Il violino.Invece in "Saber's edge che ricordo a tutti essere il boss battle theme di FFXIII qual è lo strumento che risalta?Il piano e mi pare di sentire una punta di violino.Tra l'altro due pezzi molto belli,ma sono adatti per un tema di battaglia?
Quindi secondo me ricapitolando nel XIII la colonna sonora secondo me si amalgama molto bene ma manca qualcosa,sembra che il compositore non abbia visionato o letto nessun tipo di soggetto del gioco stesso.E poi sembra manchi di audacia come colonna sonora,come se non si fosse voluto osare,mia impressione.
In KH i pezzi sono slegati ma anche per un fatto logistico.Sono tutti mondi diversi,sarebbe stato impossibile amalgamare tutti quei suoni e quelle atmosfere.Però anche lì manca qualcosa,ripeto a parte "Dearly Beloved" ci sono pezzi che vi sono rimasti?A me no.
Aspetto impazientemente una vostra opinione,dato che in questo povero mondo non si trova mai nessuno che FF abbia scelto.
Ho detto tutte ca e oppure anche voi la pensate come me o giù di lì?
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: La colonna sonora in un Final Fantasy

Messaggio da Dark Auron »

Ricordo però che la colonna sonora del XIII e seguiti è stata composta da Hamazuzu (nel XIII-2 solo in parte), mentre Shinomura si è dedicata ai KH e ora a FF XV.

Parlando di quest'ultima, i pezzi che mi sono rimasti sono "Fragments of Sorrow", "Dearly Beloved" e specialmente "Sinister Shadows" (quella della battaglia dei 1000 Heartless).

Parlando dei FF in generale citerò il mio pezzo preferito per ogni capitolo
- "Chaos Temple" per FF I
- "Magician Tower" per FF II
- FF III non lo ricordo, idem il IV
- "Clash on the Big Bridge" per FF V
- FF VI mi manca
- "World Theme" per FF VII
- "Eyes on Me" per FF VIII
- nessuna in particolare del IX
- "To Zanarkand" per FF X
- nessuna in particolare del X-2 e XII
- "Saber's Edge" per FF XIII
- TUTTE di FF XIII-2

Già. A mio parere la colonna sonora del XIII-2 è la migliore, in quanto soprattutto la più varia. Abbiamo pezzi in stile Uematsu come "Paradox", pezzi epici come il "Caius Theme", poi brani più briosi, altri semi-metal e altri ancora lenti e malinconici.

[ Post inviato da Android ] Immagine
sanji5
Membro del Garden Club
Messaggi: 1626
Iscritto il: 13 nov 2007, 06:11
Sesso: M

Re: La colonna sonora in un Final Fantasy

Messaggio da sanji5 »

La triologia del XIII per me devasta completamente qualsiasi lavoro di Uematsu. Che non osi con tutti i generi che offre, remix, pezzi cantati, Almighty Bhunivelze (che per me rimarrà imbattuto per MOLTO tempo come miglior boss finale)... è stata la prima cosa che mi ha colpito in XIII, e specialmente XIII-2. Una ventata di aria fresca per le orecchie..

Dei vecchi FF, il picco è stato nel III, anche se si è ripreso con il XIV (1.0). Il theme di Limsa Lominsa è bellissimo.

Final Fantasy XII ha pure delle musiche in generale al di sopra dell'I-X. Hanno uno stile così personale che è impossibile non pensare ad Ivalice, al contrario dei capitoli precedenti, dove non saprei dirti se appartengono al III, IV, VI o VII. Era la mia preferita (assieme a Tactics Advance 2, molto simile) prima che uscisse il XIII-2, che sono d'accordo, abbia la migliore colonna sonora di tutto il franchise.

Per quanto riguarda il XIV (2.0 e oltre), ha molte belle musiche, anche se per come sono usate alcune mi sono andate talmente a noia che non lo sopporto più. I theme dei Primals però, in particolare Shiva e Ravana, sono fantastici.
auronxnorua
User
Messaggi: 101
Iscritto il: 20 feb 2010, 13:28
Sesso: M

Re: La colonna sonora in un Final Fantasy

Messaggio da auronxnorua »

Che la colonna sonora di FFXIII non fosse di Yoko shimomura lo sapevo,forse mi sono espresso male.Ho tirato in ballo lei perchè ha composto quella di FFXV.
Forse mi sono espresso male,la colonna sonora di FFXIIIi-2 che tra l'altro sto giocando proprio in questi giorni,per quello che sembra a me richiama molto quella del XIII.Detto questo io mi sforzo con tutto me stesso ma non riesco a capire come si possa dire che la colonna sonora della trilogia sia migliore di addirittura tutti e 10 i capitoli precedenti.Mi sembra una cosa fuori dal mondo,io rispetto la vostra idea intendiamoci.Però mettetevi nei miei panni è come se domani viene uno e ti fa "Secondo me Teresa Mannino è più bella di Belen Rodriguez".Forse voi siete nella mia stessa posizione,solo al contrario.
Avatar utente
AndrewRockets
User
Messaggi: 90
Iscritto il: 15 ott 2014, 16:56
Sesso: M
Località: Firenze

Re: La colonna sonora in un Final Fantasy

Messaggio da AndrewRockets »

Parlando di FF 15 la night battle theme e' gia entrata di prepotenza al primo posto nella mia classifica come colonna sonora piu figa per una battaglia. (Veramente, ancora non l'ho giocato ma a vedere i video gia mi fogo di brutto).

A mio parere Yoko Shimomura e' una straordinaria compositrice a livello di Uematsu e in genere se devo paragonarli preferisco leggermente di piu lei.

Inoltre Kingdom Hearts ha musiche straordinarie non solo per Dearly beloved (che e' la piu famosa) ma anche' per molte ost parecchio belle come la roxas there (la mia preferita in assoluto, veramente commovente), quella di crepuscopoli, la musica del tuffo nel cuore ecc. Insomma non capisco proprio dove stia il problema nelle musiche.

Riguardo ff 13 se si guarda a livello complessivo (quindi esaminando tutto l'album e non solo alcune) e' tra le migliori colonne sonore tra i final fantasy a mio parere.

Poi se si guarda quelle piu di spicco tra cui appunto The Promise incarna perfettamente l'atmosfera che vuole dare la storia. Una ost stupenda nella sua malinconia ma con una sfumatura di speranza, Perfetta. Inoltre mi piace tantissimo la theme di Snow e quella del lago Bresha giusto per dirne un paio.

Comunque per me FF ha tuttora ost memorabili e straordinarie che si legano benissimo al gioco. Tra le ost piu vecchie adoro la theme di Eiko e quella di Kefka.
auronxnorua
User
Messaggi: 101
Iscritto il: 20 feb 2010, 13:28
Sesso: M

Re: La colonna sonora in un Final Fantasy

Messaggio da auronxnorua »

Si scusate però io non ho chiesto una classifica delle vostre colonne sonore preferite,che è tra l'altro ben accetta.Io volevo far notare come le colonne sonore dopo il X siano andate a peggiorare.Come ho già scritto la colonna sonora di FFXIII ha il suo picco con "The promise" e ok,però trovo che come colonna sonora sia sotto tono.E torno a ripetere anche come Battle theme SECONDO I MIEI GUSTI,non ci siamo proprio.Poi voi mi state dicendo che Yoko Shimomura è la più brava di tutti,che Nobuo Uematsu sarebbe inferiore a lei ed a Hamauzu.Ripeto se a voi va bene sono felice per voi.A me non va bene assolutamente e volevo condividere con voi il mio disappunto.Ma a quanto pare sono io quello strano.
Andrew Rockets:Vedi a memoria quante me ne citi? 4 o 5 e in videogiochi differenti,perchè KH non è KH2 o vari prequel/sequel.
PS:quoto su Eiko's Theme e anche su quello di Kefka ci mancherebbe.

Ma la butto lì eh,(è che proprio che il mio cervello non ci arriva a pensare che la colonna sonora di FFXIII-2 sia la più bella di tutte)non è che vi state autoconvincendo per non ammettere che gli standard della serie si abbassano gioco dopo gioco?Altrimenti non so assolutamente come spiegarmelo,ripeto rispetto la vostra opinione ma a me non basta rispettarla,voglio capirla.
O forse sono io che mi autoconvinco del contrario?Mah chi lo sa?Io no!
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: La colonna sonora in un Final Fantasy

Messaggio da Dark Auron »

La musica è una delle parti più soggettive di un videogioco. Sia chiaro, a me Uematsu piace, ma brani come "Paradox", "The Last Travel" o "Caius Theme" a mio parere surclassano qualsiasi "To Zanarkand". Parlando di FF XV la soundtrack promette bene, ho fiducia.

[ Post inviato da Android ] Immagine
Avatar utente
AndrewRockets
User
Messaggi: 90
Iscritto il: 15 ott 2014, 16:56
Sesso: M
Località: Firenze

Re: La colonna sonora in un Final Fantasy

Messaggio da AndrewRockets »

auronxnorua ha scritto:Si scusate però io non ho chiesto una classifica delle vostre colonne sonore preferite,che è tra l'altro ben accetta.Io volevo far notare come le colonne sonore dopo il X siano andate a peggiorare.Come ho già scritto la colonna sonora di FFXIII ha il suo picco con "The promise" e ok,però trovo che come colonna sonora sia sotto tono.E torno a ripetere anche come Battle theme SECONDO I MIEI GUSTI,non ci siamo proprio.Poi voi mi state dicendo che Yoko Shimomura è la più brava di tutti,che Nobuo Uematsu sarebbe inferiore a lei ed a Hamauzu.Ripeto se a voi va bene sono felice per voi.A me non va bene assolutamente e volevo condividere con voi il mio disappunto.Ma a quanto pare sono io quello strano.
Andrew Rockets:Vedi a memoria quante me ne citi? 4 o 5 e in videogiochi differenti,perchè KH non è KH2 o vari prequel/sequel.
PS:quoto su Eiko's Theme e anche su quello di Kefka ci mancherebbe.

Ma la butto lì eh,(è che proprio che il mio cervello non ci arriva a pensare che la colonna sonora di FFXIII-2 sia la più bella di tutte)non è che vi state autoconvincendo per non ammettere che gli standard della serie si abbassano gioco dopo gioco?Altrimenti non so assolutamente come spiegarmelo,ripeto rispetto la vostra opinione ma a me non basta rispettarla,voglio capirla.
O forse sono io che mi autoconvinco del contrario?Mah chi lo sa?Io no!
Per quanto riguarda le ost in Kingdom Hearts intendo a livello di serie. A mio parere sono ottime e si sposano perfettamente con i giochi. Inoltre te ne cito poche 1 per non fare il papiro e 2 perche' non ricordo i nomi delle ost, a me piace molto ogni tanto andare su yt e sentirmi le colonne sonore ma ovviamente non e' possibile ricordarle tutte sul momento. Immagino che nemmeno te riusciresti a dirmene chissa quante.

Per tornare alla questione principale, no non concordo con questo tuo pensiero. Reputo le ost dei ff piu recenti a livello di quegli del passato. FF13 ho una ottima colonna sonora e anche se the promise essendo la theme principale sia quella piu in mostra adoro molte delle restanti musiche e sento che danno l'atmosfera ideale alle situazioni (apparte forse un paio).

Come ha anche scritto Dark Auron la musica e' parecchio soggettiva e dato che tu non hai empatizzato con ff 13 non le reputi all'altezza.

Anche io non concordo sul fatto che le ost del 13-2 siano le migliori in assoluto, e se devo proprio dire quale sia la mia ost in assoluto preferita direi Kuon Hikari to Nami no Kioku di ff X-2 nonostante le restanti o non mi piacciono o non mi dicono granche'.

Non credo che qui qualcuno dica che shimomura sia piu brava di uematsu o almeno io no. Ho solo detto che la preferisco leggermente di piu.

Inoltre non ho affatto gradito la tua affermazione:- Però mettetevi nei miei panni è come se domani viene uno e ti fa "Secondo me Teresa Mannino è più bella di Belen Rodriguez".Forse voi siete nella mia stessa posizione,solo al contrario.

Mi sembra una affermazione molto arrogante specialmente detta da una persona che ammette di non comprendere il pensiero di chi apprezza le ost dei ff recenti.
sanji5
Membro del Garden Club
Messaggi: 1626
Iscritto il: 13 nov 2007, 06:11
Sesso: M

Re: La colonna sonora in un Final Fantasy

Messaggio da sanji5 »

Si scusate però io non ho chiesto una classifica delle vostre colonne sonore preferite,che è tra l'altro ben accetta.Io volevo far notare come le colonne sonore dopo il X siano andate a peggiorare.
E per chi non la pensa come te, e anzi ritiene che siano migliorate, stilare una classifica è il modo più diretto e veloce per esprimere il proprio pensiero, senza andare a cercare il titolo di ogni singolo brano su Google. Di brani ottimi kingdom hearts e la trilogia del XIII, così come gli altri giochi dopo il X ce ne sono a bizzeffe, anche se non ne ho mai imparato il nome al di fuori di 3-4 (né mi interessa).
Ma la butto lì eh,(è che proprio che il mio cervello non ci arriva a pensare che la colonna sonora di FFXIII-2 sia la più bella di tutte)non è che vi state autoconvincendo per non ammettere che gli standard della serie si abbassano gioco dopo gioco?
Potrei rigirarti la domanda e chiederti se la tua idea di quello che un FF debba o non debba essere, la nostalgia, la tendenza generale dei social media alla negatività e la tua stessa ammissione di non essere pro-innovazione ti portino ad avere dei preconcetti sulle nuove colonne sonore che ti impediscono di apprezzarle e giudicarle come quelle vecchie. E' facile convincersi che una cosa faccia schifo se si parte già con l'idea che lo farà.

Oppure potrei accettare che abbiamo gusti diversi in fatto di musica.
auronxnorua
User
Messaggi: 101
Iscritto il: 20 feb 2010, 13:28
Sesso: M

Re: La colonna sonora in un Final Fantasy

Messaggio da auronxnorua »

X AndrewRockets:Io ascolto continuamente brani di FF e quelli che ho citato li ho citati a memoria,se avesse avuto la lista avrei scritto veramente un papiro.

Se piacciono a te va bene,ripeto a me non stanno molto bene.

Forse.Resta il fatto che oggettivamente non sono adatte,sono monotono.

Si scusa ma non so come si faccia a citare pezzo per pezzo come fate voi e mi trovo a rispondere a tutti in un'unica parte

Arrogante?No forse hai frainteso,ripeto mettiti nei miei panni.Per me le OST dei FF erano qualcosa di straordinario,poi piano piano sono andate a peggiorare,io le accetto per carità eh,non è che siano brutte le OST di FFXIII però accettare non vuol dire fare finta di nulla.E l'esempio che ho fatto è perfetto e calzante,aggiungendo poi la parte "Forse voi siete nella mia stessa posizione,solo al contrario."pensavo di essermi salvato da ogni fraintendimento.

Sarà anche il modo più veloce ma non è quello che cercavo.Io ho spiegato come deve essere per me una colonna sonora e come per me questi canoni non si stiano rispettando più da FFX.Comunque ripeto le classifiche potete farle chi ve lo impedisce ma credo esista già un altro post per quello,tutto qui.

Rigilala:
Nostalgia:sai mi faccio sempre la stessa domanda,forse sono io che non vedo le cose come un tempo.Però non è così ho rigiocato un annetto fa a FFX su PS2 (non la remastered dove sono riusciti a peggiorare la colonna sonora)e ho provato più emozioni di quando lo giocai la prima volta.Poi può anche essere.

Condizionamenti della massa (è questo "la tendenza generale dei social media"no?):purtroppo non mi conosci,e non potrai avere mai la controprova,ma il mio pensiero nasce solo da me e da nessun altro.

Pro-innovazione:forse mi sono spiegato male "quella volta".Userò l'espediente di una simil classifica per farti capire e per spiegarmi meglio.
Il primo FF che ho giocato è stato il IV che trovo che sia il più bello dell'era 2D,poi quando uscì l'VIII trovai fosse ancora più bello,quando uscì il X mi piacque quasi quanto l'VIII.Ed ognuno di questi 3 capitoli è innovativo rispetto all'altro.
Certo non capisco perchè abbiano dovuto cambiare il battle system,per me andava benissimo e il fatto che oggi come oggi non andrebbe bene,non credo sia vero.Io non gioco un FF per l'action,lo gioco per altro.Mi faccio una partita a FF poi giocherò ad Uncharted.Comunque sto finendo OT.
E poi preconcetti di cosa?La musica è innovazione,avere preconcetti su questi sarebbe come non amare lei e tutte le sue forme.Potrei averne sul gioco (non è così eh) ma non sulla musica.

Io non voglio demolire FF,quando uscì FFXIII lo prenotai e al D1 era mio,nonostante avessi letto una recensione non proprio positiva di PlayGeneration.Ma pensai "che cretino questo,non capisce nulla"e invece mi dovette ricredere quando dopo 20 ore di gioco mi dicevo "ma quando comincia sto gioco?".Nonostante mi annoi a morte il battle system,ho comprato FFXIII-2 che sto platinando e anche LR,perchè speravo di poter vivere una bella storia,o quantomeno raccontata bene.Macchè.
Anche FFXV da quello che ho visto e giocato credo non sarà nemmeno ai livelli del XIII come trama o empatia,però ho prenotato la Deluxe Edition e spero con tutto il cuore di sbagliarmi.
Mi puoi dire tutto,ma non che abbia pregiudizi.Non è nel mio stile.
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: La colonna sonora in un Final Fantasy

Messaggio da Dark Auron »

Però scusa, giudicare FF XV prima che esca è un pregiudizio :-)

Detto questo le OST di Lightning Saga non sono né sottotono né poco adatte, semplicemente non rispecchiano i tuoi gusti :-) E ci sta, tranquillo.

Parlando del fattore nostalgico ti posso dire che io ho iniziato col VII, tuttavia trovo FF XIII-2 (cito sempre quello perché tra i nuovi lo considero il migliore IMHO) meglio (anche a livello narrativo, personaggi come Caius e Noel hanno un background eccezionale, questo al di là dei gusti) di 3/4 dei JRPG (non solo FF) che ho giocato. Detto questo il mio preferito rimane il VIII, che tuttavia è bello solo secondo i miei gusti, dato che analizzandolo a livello obbiettivo è assolutamente uno dei peggiori.

[ Post inviato da Android ] Immagine
auronxnorua
User
Messaggi: 101
Iscritto il: 20 feb 2010, 13:28
Sesso: M

Re: La colonna sonora in un Final Fantasy

Messaggio da auronxnorua »

Dark Auron ha scritto:Però scusa, giudicare FF XV prima che esca è un pregiudizio :-)

Detto questo le OST di Lightning Saga non sono né sottotono né poco adatte, semplicemente non rispecchiano i tuoi gusti :-) E ci sta, tranquillo.

Parlando del fattore nostalgico ti posso dire che io ho iniziato col VII, tuttavia trovo FF XIII-2 (cito sempre quello perché tra i nuovi lo considero il migliore IMHO) meglio (anche a livello narrativo, personaggi come Caius e Noel hanno un background eccezionale, questo al di là dei gusti) di 3/4 dei JRPG (non solo FF) che ho giocato. Detto questo il mio preferito rimane il VIII, che tuttavia è bello solo secondo i miei gusti, dato che analizzandolo a livello obbiettivo è assolutamente uno dei peggiori.

[ Post inviato da Android ] Immagine
Si è un pre-giudizio,un prima-giudizio.Nel senso che è un giudizio parziale e non finale.
Un pregiudizio sarebbe stato se:"Dopo il X fanno tutti schifo ergo anche il XV (senza averlo mai giocato o visto)farà schifo.
Io a livello di musica ho specificato che parlavo solo di quei 4-5 brani che conosciamo,sulla trama e sull'empatia è una mia impressione,ma non vuol dire che quando uscirà lo giudicherò con pregiudizio basandomi su questa mia impressione.Ho giocato la demo eh,non è che parlo per sentito dire o per "tendenze social".Comunque potrei stare qui a parlare di FF tutta la vita,passando da un capitolo all'altro,ma credo che andrei ancor più OT.
Che FF8 sia uno dei peggiore è una tua fissazione (non è la prima volta che lo scrivi).Per me è il più bello,ma non per il gameplay,che non guardo tanto in un FF.Ma per la trama,io sono un romanticone e mi piace tanto quel tipo di amore adolescenziale "troppi: se mi vuoi bene piangi per essere corrisposti",e in più amo ste cose dei sogni,i viaggi spazio tempo,quel tipo di ambientazioni,come è narrata la storia incentrando tutto o quasi sulla storia d'amore.Per i miei gusti non c'è nulla di meglio,evidentemente a voi piacciono anche il tipo di storie alla FFXIII,a me purtroppo e sottolineo PURTROPPO no.
sanji5
Membro del Garden Club
Messaggi: 1626
Iscritto il: 13 nov 2007, 06:11
Sesso: M

Re: La colonna sonora in un Final Fantasy

Messaggio da sanji5 »

Sarà anche il modo più veloce ma non è quello che cercavo.
Allora spiegati meglio perché io ci vedo solo uno a cui non piacciono i "nuovi" compositori ed è venuto qua a sfogarsi, solo per trovarsi gente a cui invece piacciono. A parte qualcuno che sia d'accordo con te, cosa cerchi?
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: La colonna sonora in un Final Fantasy

Messaggio da Dark Auron »

Penso che tu abbia frainteso.

FF VIII è l'esempio che porto sempre quando parlo di distinguere soggettività da oggettività. FF VIII è il mio capitolo preferito, e mi fa piacere sentire che è anche il tuo, ma sfido chiunque a dire che oggettivamente abbia pochi difetti. Purtroppo ne ha, credimi non mi piace dirlo ma è così. Per me il peggiore è il X, se proprio ti interessa saperlo: e anche lì, non è completamente da buttare, ma trovo che ci sia molto potenziale sprecato in quel capitolo.

[ Post inviato da Android ] Immagine
auronxnorua
User
Messaggi: 101
Iscritto il: 20 feb 2010, 13:28
Sesso: M

Re: La colonna sonora in un Final Fantasy

Messaggio da auronxnorua »

sanji5 ha scritto:
Sarà anche il modo più veloce ma non è quello che cercavo.
Allora spiegati meglio perché io ci vedo solo uno a cui non piacciono i "nuovi" compositori ed è venuto qua a sfogarsi, solo per trovarsi gente a cui invece piacciono. A parte qualcuno che sia d'accordo con te, cosa cerchi?
Io ho fatto un discorso di colonna sonora,su quanto sia importante in un FF,e delle differenze tra i nuovi capitoli e quelli vecchi su questo punto.Tu mi rispondi facendo la classifichina...Ok falla mica è un problema però che discussione è?
E poi non te la prendere per piacere.
Dark Auron ha scritto:Penso che tu abbia frainteso.

FF VIII è l'esempio che porto sempre quando parlo di distinguere soggettività da oggettività. FF VIII è il mio capitolo preferito, e mi fa piacere sentire che è anche il tuo, ma sfido chiunque a dire che oggettivamente abbia pochi difetti. Purtroppo ne ha, credimi non mi piace dirlo ma è così. Per me il peggiore è il X, se proprio ti interessa saperlo: e anche lì, non è completamente da buttare, ma trovo che ci sia molto potenziale sprecato in quel capitolo.

[ Post inviato da Android ] Immagine
Cosa ho frainteso?Si bè di difetti ne ha quanti ne hanno gli altri eh.Ho capito il tuo ragionamento,ma dato che ogni volta che parli di FFVIII dice che è il peggiore obiettivamente volevo capire quali fossero le tue ragioni.Ne ha?Non lo so,magari quello che per te è un difetto per me non lo è.
Vedi è tutto soggettivo in un FF,c'è troppa differenza tra un'opinione ed un'altra.Per te FFXIII-2 è uno dei migliori,per me è mediocre.Per me FFX è uno dei migliori per te è mediocre.Almeno sul IV e sull' VIII ci troviamo d'accordo.
Rispondi

Torna a “Final Fantasy General”