La colonna sonora in un Final Fantasy

Confronti e accostamenti fra i vari episodi della saga, oppure fra un capitolo Final Fantasy ed altri videogiochi.

Moderatore: Tots

Rispondi
Rinoa Heartilly
Admin
Messaggi: 3927
Iscritto il: 06 ott 2005, 14:49
Sesso: F
Contatta:

Re: La colonna sonora in un Final Fantasy

Messaggio da Rinoa Heartilly »

Rufus_ ha scritto: No, hanno inziato con Final Fantasy X-2, stai attento: ho citato square-enix non squaresoft.
Final Fantasy X-2 è stato sviluppato integralmente da Squaresoft, poi pubblicato (in Europa) da Square-Enix perché frattanto era intervenuta la fusione. Resta comunque un prodotto 100% Squaresoft.

[ Post inviato da Android ] Immagine
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: La colonna sonora in un Final Fantasy

Messaggio da Dark Auron »

Come sempre è soggettivo, Rufus. Io tutti gli spin-off che ho giocato mi sono piaciuti, che siano del 1992 (Mystic Quest Legend) o di tre anni fa (Type-0). Gli unici capitoli che non mi piacciono infatti (IX e X) sono canonici e sono Square Soft, guarda un po'.

Auronxnorua quale concerto?

[ Post inviato da Android ] Immagine
auronxnorua
User
Messaggi: 101
Iscritto il: 20 feb 2010, 13:28
Sesso: M

Re: La colonna sonora in un Final Fantasy

Messaggio da auronxnorua »

Quello delle OST di FFXV...
Alcune non le avevo sentite.
Sono molto belle 2 o 3,però il senso del post rimane quello.
Drofam
User
Messaggi: 158
Iscritto il: 25 gen 2014, 16:02
Sesso: M

Re: La colonna sonora in un Final Fantasy

Messaggio da Drofam »

Spero di aver inteso bene il senso del topic, comunque per quanto mi riguarda il FF con la miglore colonna sonora è... il 9.
Probabilmente sono influenzato dal fatto che il 9 è (di poco) il mio FF preferito, ed è anche vero che spesso si apprezzano i brani di un film/videogioco/cartone solo perchè si è apprezzato quest'ultimo, nel senso che se avessimo sentito il brano x come "stand-alone" non ci avrebbe entusiasmato allo stesso modo.
In sostanza, non posso dirvi (perchè non lo so neanche io) se il mio giudizio sulle musiche è influnzato da quello sul gioco in sè, però la musica è la mia passione principale, e quando ascolto gli arrangiamenti di Melodies Of Life non posso fare altro se non inchinarmi dinanzi al signor Uematsu, che è riuscito addirittura a farmi adorare una canzone d'amore :-D

Menzione d'onore per Dark Messenger e Final Battle, che molti non apprezzano ma che, se si passa sopra ai suoni, sono pezzi che potrebbe aver scritto un gruppo Progressive Rock... Poi quell'hammond alla Deep Purple / Rainbow.

Mi è capitato di leggere anche molti in parte delusi dal fatto che, nella schermata del titolo, non ci fosse il classico Prelude (bellissimo anche quello, ma questo è ovvio) ma un altro brano... Per me, The Place I'll Return To Someday è in assoluto il tema migliore di ogni FF (penso sia corretto definirlo tema, come Melodies Of Life, visto che poi il brano è riarrangiato diverse volte durante il gioco).

Forse è il caso di smettarla di citare i brani, perchè tanto li conosciamo tutti :-D , però come ultima cosa volevo lodare anche Jesters Of The Moon, che pochi citano. Quando la sento penso sempre che è assolutamente perfetta per i personaggi a cui si riferisce, due giullari però estremamente inquietanti. Peccato siano stati sfruttati solo come personaggi di contorno (sono buttati un po' alla cxxxo, praticamente sono dei bastardi "perchè sì" e alla fine si scopre
Spoiler
che sono una "matassa informe non meglio identificata"
)

Bene, ho scritto 30 righe di ovvietà e frasi fatte, ora posso tornare nel mio antro :hihi:
ImmagineImmagine
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: La colonna sonora in un Final Fantasy

Messaggio da Dark Auron »

Da bravo idiota mi sono perso il concerto, ma spero di recuperare i brani che citi.

Purtroppo devo ammettere che la colonna sonora di FF IX non mi è mai piaicuta più di tanto, se escludiamo il battle theme che è fantastico :D secondo me le migliori colonne sonore sono:
1) FF XIII-2
2) FF X (che come gioco non mi piace ma come OST sì)
3) FF VII

[ Post inviato da Android ] Immagine
auronxnorua
User
Messaggi: 101
Iscritto il: 20 feb 2010, 13:28
Sesso: M

Re: La colonna sonora in un Final Fantasy

Messaggio da auronxnorua »

Drofam ha scritto:Spero di aver inteso bene il senso del topic, comunque per quanto mi riguarda il FF con la miglore colonna sonora è... il 9.
Probabilmente sono influenzato dal fatto che il 9 è (di poco) il mio FF preferito, ed è anche vero che spesso si apprezzano i brani di un film/videogioco/cartone solo perchè si è apprezzato quest'ultimo, nel senso che se avessimo sentito il brano x come "stand-alone" non ci avrebbe entusiasmato allo stesso modo.
In sostanza, non posso dirvi (perchè non lo so neanche io) se il mio giudizio sulle musiche è influnzato da quello sul gioco in sè, però la musica è la mia passione principale, e quando ascolto gli arrangiamenti di Melodies Of Life non posso fare altro se non inchinarmi dinanzi al signor Uematsu, che è riuscito addirittura a farmi adorare una canzone d'amore :-D

Menzione d'onore per Dark Messenger e Final Battle, che molti non apprezzano ma che, se si passa sopra ai suoni, sono pezzi che potrebbe aver scritto un gruppo Progressive Rock... Poi quell'hammond alla Deep Purple / Rainbow.

Mi è capitato di leggere anche molti in parte delusi dal fatto che, nella schermata del titolo, non ci fosse il classico Prelude (bellissimo anche quello, ma questo è ovvio) ma un altro brano... Per me, The Place I'll Return To Someday è in assoluto il tema migliore di ogni FF (penso sia corretto definirlo tema, come Melodies Of Life, visto che poi il brano è riarrangiato diverse volte durante il gioco).

Forse è il caso di smettarla di citare i brani, perchè tanto li conosciamo tutti :-D , però come ultima cosa volevo lodare anche Jesters Of The Moon, che pochi citano. Quando la sento penso sempre che è assolutamente perfetta per i personaggi a cui si riferisce, due giullari però estremamente inquietanti. Peccato siano stati sfruttati solo come personaggi di contorno (sono buttati un po' alla cxxxo, praticamente sono dei bastardi "perchè sì" e alla fine si scopre
Spoiler
che sono una "matassa informe non meglio identificata"
)

Bene, ho scritto 30 righe di ovvietà e frasi fatte, ora posso tornare nel mio antro :hihi:
Il senso del post è un altro però.
Trovate che si senta la mancanza di Uematsu?
Io trovo di si.
Tutti gli altri a quanto sembra no,addirittura c'è chi preferisce le OST della trilogia di Lightining a quelle vecchie.
Poi si è proseguito con Flame un po' qua e là.
Ecco il riassunto,se vuoi puoi dire la tua.
E comunque Uematsu ha dichiarato che si ispira ai PFM,noto gruppo italiano.

X DarkAuron:Ho avuto modo di sentire dei brani di FFXV grazie al concerto ma sicuramente si erano già sentiti prima.Quello che mi ha colpito di più è Noctis Theme,resta il fatto che io rivoglio Uematsu indietro.
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: La colonna sonora in un Final Fantasy

Messaggio da Dark Auron »

Capisco. Le ho sentite, la Night Battle Theme mi ispira molto.

Comunque per rispondere alla domanda del topic no, io non voglio Uematsu, preferisco decisamente Hamazuzu e Shinomura (con questo non voglio sminuire Uematsu che ha fatto dei brani fantastici che ascolto spesso tutt'ora).

[ Post inviato da Android ] Immagine
Drofam
User
Messaggi: 158
Iscritto il: 25 gen 2014, 16:02
Sesso: M

Re: La colonna sonora in un Final Fantasy

Messaggio da Drofam »

auronxnorua ha scritto:E comunque Uematsu ha dichiarato che si ispira ai PFM,noto gruppo italiano.
Sapevo fosse appasionato di Progressive, ma non sapevo amasse la Premiata Forneria Marconi, che bomber.
Grande Nobuo!
auronxnorua ha scritto:Il senso del post è un altro però.
Trovate che si senta la mancanza di Uematsu?
Io trovo di si.
Tutti gli altri a quanto sembra no,addirittura c'è chi preferisce le OST della trilogia di Lightining a quelle vecchie.
Poi si è proseguito con Flame un po' qua e là.
Ecco il riassunto,se vuoi puoi dire la tua.
Da questo punto di vista non posso che sentire la mancanza di Uematsu, ma c'è un motivo per cui non lo chiamano quasi più?

Non ho particolarmente apprezzato la colonna sonora del XII, a parte il solito Prelude e il Main Theme della serie (questa versione è da lacrime), che sono appunto di Uematsu.

La colonna sonora del XIII a onor del vero l'ho apprezzata molto (quella dei seguiti non tantissimo), ci sono delle perle mica da poco, tipo



che è una figata allucinante per quanto mi riguarda, oppure



e il tema del boss (semi-)finale (metto in spoiler perchè non si sa mai)
Spoiler
Pure la canzone Pop che hanno messo alla fine ci sta da dio secondo me, anche se una Melodies Of Life ha un altro fascino (anche perchè preferisco sempre una canzone scritta apposta per l'occasione).

Insomma, se la colonna sonora del XV sarà come qualità ai livelli di quella del XIII alla fine non mi lamenterò di certo, ma fino ad ora non ho trovato nessuno in grado di eguagliare Uematsu (per meriti suoi, non per demeriti altrui).
Probabilmente apprezzo Uematsu più degli altri perchè spesso suona estremamente "rock", anche perchè le sue influenze provengono da lì più che da studi accademici (che non credo abbia mai intrapreso).
Leggo ora che da giovane ascoltava Deep Purple, Led Zeppelin, Yes, Elton John, King Crimson, Jimi Hendrix, e nella musica classica adorava Tchaikovsky che piace alquanto anche a me, praticamente sa cosa voglio sentire :-D
L'unico che si avvicina a Uematsu, per quanto mi riguarda, è Koji Kondo
ImmagineImmagine
sanji5
Membro del Garden Club
Messaggi: 1626
Iscritto il: 13 nov 2007, 06:11
Sesso: M

Re: La colonna sonora in un Final Fantasy

Messaggio da sanji5 »

Ha lavorato a FFXIV (1.0), non è che manchi poi da tanto.

[ Post inviato da Android ] Immagine
Drofam
User
Messaggi: 158
Iscritto il: 25 gen 2014, 16:02
Sesso: M

Re: La colonna sonora in un Final Fantasy

Messaggio da Drofam »

Ah ecco, avevo il dubbio che mancasse dal 2001, e visto che si parlava di Nobuo vs nuovi compositori credevo fossero davvero passati 15 anni dal suo ultimo lavoro con square
ImmagineImmagine
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: La colonna sonora in un Final Fantasy

Messaggio da Dark Auron »

Opinione molto interessante Drofam :D

Che dire, anche io adoro molti pezzi del XIII (specie Saber's Edge). Come detto sopra comunque la mia OST preferita è quella di FF XIII-2, lì trovo che Hamazuzu e company abbiano dato il massimo.

Parlando invece di FF IX, amo molto il Battle Theme, che trovo davvero ispirato, e reputo carini il Freija's Theme e il World Theme. Il resto boh, personalmente lo trovo un po' anonimo.

Su FF XII non posso esprimermi poiché l'ho giocato una volta anni fa, mi ricordo che mi aveva colpito molto la musichetta nel menù iniziale :D

[ Post inviato da Android ] Immagine
auronxnorua
User
Messaggi: 101
Iscritto il: 20 feb 2010, 13:28
Sesso: M

Re: La colonna sonora in un Final Fantasy

Messaggio da auronxnorua »

Marc Papeghin - French Horn

Sentitevi i medley di FF che ha fatto questo youtuber,sono veramente belli.
Questo periodo sto ascoltando molto il medley di FFV in particolare il riarrangiamento di "Tenderness in the Air",bellissima.Ma trovo molto bello anche quello di FFVIII.
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: La colonna sonora in un Final Fantasy

Messaggio da Dark Auron »

Alcune sono fantastiche, concordo.

[ Post inviato da Android ] Immagine
Avatar utente
Leon Feather
Guerriero
Messaggi: 684
Iscritto il: 06 giu 2007, 19:37
Sesso: M

Re: La colonna sonora in un Final Fantasy

Messaggio da Leon Feather »

Niente, ho ricominciato Final Fantasy 13-2 l'altro giorno e sono rimasto incantato dalla musica del menù iniziale. Non la ricordavo così bella D:

Can you feel my, can you feel my, can you feel my tears?
They won't dry
Can you feel my tear drops of the loneliest girl?
The loneliest girl


Scheda Garden
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: La colonna sonora in un Final Fantasy

Messaggio da Dark Auron »

E il bello deve ancora arrivare! :D

[ Post inviato da Android ] Immagine
Rispondi

Torna a “Final Fantasy General”