La colonna sonora in un Final Fantasy

Confronti e accostamenti fra i vari episodi della saga, oppure fra un capitolo Final Fantasy ed altri videogiochi.

Moderatore: Tots

Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: La colonna sonora in un Final Fantasy

Messaggio da Dark Auron »

Ora sono curioso di sapere quali sono i 2 FF moderni che auronxronua ritiene tali xD

Comunque io sono dell'idea che un FF vada valutato indipendentemente dagli altri, anche perché a voler ben guardare le origini della serie si sono perse dal II.

[ Post inviato da Android ] Immagine
auronxnorua
User
Messaggi: 101
Iscritto il: 20 feb 2010, 13:28
Sesso: M

Re: La colonna sonora in un Final Fantasy

Messaggio da auronxnorua »

Dark Auron ha scritto:Ora sono curioso di sapere quali sono i 2 FF moderni che auronxronua ritiene tali xD

Comunque io sono dell'idea che un FF vada valutato indipendentemente dagli altri, anche perché a voler ben guardare le origini della serie si sono perse dal II.

[ Post inviato da Android ] Immagine
No mi hai frainteso.Riformulo.
XI è online quindi è come non fosse un vero FF,nel senso che non puoi paragonarlo a i capitoli vecchi,essendo online,poi io non ci ho mai giocato però credo che sia completamente diverso.FFXII è un capitolo di FF,e siamo ad uno.E questo bè sappiamo anche qui i difetti che ha a livello di trama,personaggi.Però un FF sottotono può capitare.Poi c'è il XIII altro capitolo di FF.Ora se al posto di FFXIII-2 e FFXIII - 3 (perchè quello è) avessero fatto un FF tutto diverso avremo avuto un FF in più.Perchè a chi non piace il XIII non credo potrebbe piacergli il XIII-2.Come se dopo FFVII,invece di fare FFVIII e FFIX,avessero fatto 2 sequel del VII.Intendevo questo,non so se mi sono spiegato.FFXIV anche è online e non lo contiamo,che manca?CC e Type0 uno è un prequel l'altro fa sempre riferimento alla Fabula Nova Crystallis,quindi pesca anche da FFXIII,poi è limitato dalla PSP,e comunque non fa parte della serie principale.Quindi di veri capitoli FF,in quanti sono?15 anni?Ne sono usciti due.Di cui uno ripeto un po' sottotono,e l'altro che può piacere o meno,come anche FFVII però se non ti piaceva quello dopo due anni o quanti erano è uscito FFVIII e dopo ancora il IX,tutti molto diversi.Ce ne erano un po' per tutti i gusti.A chi non piace FFXIII è rimasto fregato,perchè o rispolvera vecchi capitoli come sono stato costretto a fare io oppure gioca alla trilogia.
sanji5
Membro del Garden Club
Messaggi: 1626
Iscritto il: 13 nov 2007, 06:11
Sesso: M

Re: La colonna sonora in un Final Fantasy

Messaggio da sanji5 »

Veri FF? Ma siamo tornati nel 2007?
auronxnorua
User
Messaggi: 101
Iscritto il: 20 feb 2010, 13:28
Sesso: M

Re: La colonna sonora in un Final Fantasy

Messaggio da auronxnorua »

sanji5 ha scritto:Veri FF? Ma siamo tornati nel 2007?
A volte se non si sa che cosa rispondere come spesso ti è capitato in questo thread forse è meglio non parlare proprio.Che vuol dire sto commento adesso?Ma hai letto quello che ho scritto?Hai capito cosa intendevo?Mah.
Rufus_
Aspirante Guerriero
Messaggi: 354
Iscritto il: 17 dic 2013, 17:09
Sesso: M
Località: Eternia

Re: La colonna sonora in un Final Fantasy

Messaggio da Rufus_ »

Final Fantasy XI per me non è stato altro che un modo poco elegante per spillare i bei quattrini ai fans della serie, non l'ho mai considerato un vero FF, piuttosto preferisco definirlo un "Final fake" giocabile a rate.
Sicuramente una mossa commerciale astuta, che insieme alla fusione con enix corporation ha garantito una buona copertura sulle perdite finanziarie della passata squaresoft, causate da quella cagata di film chiamato pure quello Final Fantasy (ma con quale coraggio poi??) e proiettato infruttuosamente nelle sale cinematografice di mezzo mondo.
Ultima modifica di Rufus_ il 18 ago 2016, 21:50, modificato 1 volta in totale.
ImmagineImmagine
Immagine

- We'll Never Fight Alone -
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: La colonna sonora in un Final Fantasy

Messaggio da Dark Auron »

Ok, ti avevo effettivamente frainteso.

Però non vedo perché, per esempio, FF XIII-2 non possa piacere a chi non ha amato il XIII, dato che come gameplay è praticamente l'opposto. Stessa cosa Type-0, pienamente godibile anche da chi non apprezza la Fabula Nova.

Ma anche se a uno non piacesse la Fabula Nova in generale, la lista dei FF SE è lunga, ce ne sono di scelte: FF X-2, FF XII e seguito, Crisis Core, Dirge of Cerberus, i due MMO, Dimensions (per mobile), Mobius (anch'esso per mobile), i remake dei primi capitoli su Steam...

[ Post inviato da Android ] Immagine
sanji5
Membro del Garden Club
Messaggi: 1626
Iscritto il: 13 nov 2007, 06:11
Sesso: M

Re: La colonna sonora in un Final Fantasy

Messaggio da sanji5 »

So benissimo cosa intendi perché non c'è una parola di quello che hai detto in questo topic che non sia già stata ripetuta cento volte negli ultimi 15 anni. Non ci sono veri e falsi FF, sopratutto quando i parametri di giudizio sono campati in aria e frutto della tua fantasia. Certo che ce ne vuole di arroganza.

Questo topic è fermo dal 2015 ed è stato creato nel 2008, anche se la discussione è già morta dal 2014, perché a nessuno frega più nulla di questi discorsi che erano già vecchi due anni fa. E' quindici anni che c'è la Square-Enix. Se non ti piace, sarebbe anche ora di realizzare che le cose non cambieranno e che si risparmia energia a giocare ad altra roba che non insistere su un franchise che evidentemente non ti dà più quello che cerchi per poi venire sui forum a lamentarsene sperando di trovare gente che li ha già abbandonati da mo', o se è ancora qui, ha già detto tutto quello che aveva da dire quasi un decennio fa.

L'unico che parla qui senza aver capito sei tu, dai discorsi che fai sulla FNC, sui capitoli online, e sul tuo ignorare completamente tutti i giochi targati Final Fantasy che sono uscito oltre ai capitoli principali, tra cui alcuni old school appositamente per i nostalgici.

Ah già, ma qua si parlava di musiche, mica come l'altro topic...
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: La colonna sonora in un Final Fantasy

Messaggio da Dark Auron »

Quello in effetti è vero, se non vi piacciono i nuovi FF lasciateli stare invece di criticarli. Esistono decine di altri JRPG meritevoli: Tales of Symphonia/Xillia, Persona 3/4, Digital Devil Saga, Xenogears/-saga/-blade, Dragon Quest, Valkyrie Profile, Lost Odissey, Resonance of Fate ecc

[ Post inviato da Android ] Immagine
Avatar utente
AndrewRockets
User
Messaggi: 90
Iscritto il: 15 ott 2014, 16:56
Sesso: M
Località: Firenze

Re: La colonna sonora in un Final Fantasy

Messaggio da AndrewRockets »

sanji5 ha scritto:So benissimo cosa intendi perché non c'è una parola di quello che hai detto in questo topic che non sia già stata ripetuta cento volte negli ultimi 15 anni. Non ci sono veri e falsi FF, sopratutto quando i parametri di giudizio sono campati in aria e frutto della tua fantasia. Certo che ce ne vuole di arroganza.

Questo topic è fermo dal 2015 ed è stato creato nel 2008, anche se la discussione è già morta dal 2014, perché a nessuno frega più nulla di questi discorsi che erano già vecchi due anni fa. E' quindici anni che c'è la Square-Enix. Se non ti piace, sarebbe anche ora di realizzare che le cose non cambieranno e che si risparmia energia a giocare ad altra roba che non insistere su un franchise che evidentemente non ti dà più quello che cerchi per poi venire sui forum a lamentarsene sperando di trovare gente che li ha già abbandonati da mo', o se è ancora qui, ha già detto tutto quello che aveva da dire quasi un decennio fa.

L'unico che parla qui senza aver capito sei tu, dai discorsi che fai sulla FNC, sui capitoli online, e sul tuo ignorare completamente tutti i giochi targati Final Fantasy che sono uscito oltre ai capitoli principali, tra cui alcuni old school appositamente per i nostalgici.

Ah già, ma qua si parlava di musiche, mica come l'altro topic...
Dai adesso pero' non ti accanire inutilmente, e' chiaro che intendesse con 2 ff in fatto che sono usciti 2 capitoli principali offline dopo il x. Magari non vuole dare possibilita' agli altri titoli ma sono scelte
sanji5
Membro del Garden Club
Messaggi: 1626
Iscritto il: 13 nov 2007, 06:11
Sesso: M

Re: La colonna sonora in un Final Fantasy

Messaggio da sanji5 »

Ma se non vuole giocarli affari suoi. "Non sono veri FF perché non mi interessano" non sta né in cielo né in terra. Ma non stavamo parlando di musiche? Cosa c'entra se sono online o no? Che poi la colonna sonora di FFXIV 1.0 è di Uematsu...
auronxnorua
User
Messaggi: 101
Iscritto il: 20 feb 2010, 13:28
Sesso: M

Re: La colonna sonora in un Final Fantasy

Messaggio da auronxnorua »

sanji5 ha scritto:So benissimo cosa intendi perché non c'è una parola di quello che hai detto in questo topic che non sia già stata ripetuta cento volte negli ultimi 15 anni. Non ci sono veri e falsi FF, sopratutto quando i parametri di giudizio sono campati in aria e frutto della tua fantasia. Certo che ce ne vuole di arroganza.

Questo topic è fermo dal 2015 ed è stato creato nel 2008, anche se la discussione è già morta dal 2014, perché a nessuno frega più nulla di questi discorsi che erano già vecchi due anni fa. E' quindici anni che c'è la Square-Enix. Se non ti piace, sarebbe anche ora di realizzare che le cose non cambieranno e che si risparmia energia a giocare ad altra roba che non insistere su un franchise che evidentemente non ti dà più quello che cerchi per poi venire sui forum a lamentarsene sperando di trovare gente che li ha già abbandonati da mo', o se è ancora qui, ha già detto tutto quello che aveva da dire quasi un decennio fa.

L'unico che parla qui senza aver capito sei tu, dai discorsi che fai sulla FNC, sui capitoli online, e sul tuo ignorare completamente tutti i giochi targati Final Fantasy che sono uscito oltre ai capitoli principali, tra cui alcuni old school appositamente per i nostalgici.

Ah già, ma qua si parlava di musiche, mica come l'altro topic...
Non hai capito nulla di quello che ho scritto.Questo perchè sei pretestuoso.Dove hai letto questa frase?""Non sono veri FF perché non mi interessano".
Non sto facendo paragoni tra vecchi e nuovo.Te lo rispiego.
Dall'uscita di FFX(cos'era 2001-2002?)è uscito FFXI,che non lo conto perchè è online e come dinamica sarà completamente diverso da un gioco offline,FFXII che pur essendo sottotono non è un cattivo titolo,FFXIII che può piacere o meno come altri giochi,FFXIV è online e non lo conto e adesso sta per uscire il XV,che ricordiamo originariamente non sarebbe nemmeno dovuto essere un FF ufficiale.Quindi in 14 anni sono usciti due FF che per i motivi elencati possiamo definire veri.FFXI non lo definisco vero così come per il XIV perchè è un gioco online,scusate non sono MMORPG?Hanno delle dinamiche diverse credo.Due FF in 14 anni.
Non vanno contati i remake per DS o le remastered.Quelli sono gioco già usciti.
E non vanno contati nemmeno i vari Type 0,Crisis Core.Perchè non sono FF ufficiali,ti è chiaro o no?
Altrimenti contiamo anche Chrono Trigger,Secret of Mana ecc.Di FF ufficiali ne sono usciti 14 dall' inizio ad oggi,senza contare per l'ennesima volta che 2 di questi sono Online.
Ora ti è chiaro?No perchè tanto troverai il modo di cambiare il senso di qualche frase e rigirartela a modo tuo.
Sinceramente non so perchè siamo arrivati qui,leggiti i commenti precedenti e lo capisci.
Magari non vuole dare possibilita' agli altri titoli ma sono scelte
Ma guarda che io i FF per le console che possiedo li ho tutti eh.FF type 0 l'ho platinato,CC lo possiedo,ci ho giocato anni fa quando uscì.Di che titoli parli?Questi sono, non è che me li produco da solo eh.Mobius,Record Keeper non li posso giocare non avendo io uno smartphone.
sanji5
Membro del Garden Club
Messaggi: 1626
Iscritto il: 13 nov 2007, 06:11
Sesso: M

Re: La colonna sonora in un Final Fantasy

Messaggio da sanji5 »

Sì mi è chiaro che sei ancora convinto di essere il portatore di verità universali. Non decidi tu cos'è un Final Fantasy, "vero", "ufficiale" o come lo vuoi chiamare. Lo decide la Square-Enix quando ci mette il titolo Final Fantasy in copertina, punto. Che rientri o meno nei tuoi parametri.

Siamo arrivati qui perché, come al solito, sei tu che inizi discorsi che non c'entrano nulla. Io ho capito tutto. Al massimo sei tu che non sai più che pesci pigliare per continuare.

Qua si parlava di musica. Della trentina di FF (tutti veri) usciti in questi 15 anni ce ne sono molti con soundtrack originali, che tu li voglia contare o meno. Cosa cambia che tipi di giochi siano quando si parla di musiche... bah, ecco, questo non l'ho capito.
auronxnorua
User
Messaggi: 101
Iscritto il: 20 feb 2010, 13:28
Sesso: M

Re: La colonna sonora in un Final Fantasy

Messaggio da auronxnorua »

sanji5 ha scritto:Sì mi è chiaro che sei ancora convinto di essere il portatore di verità universali. Non decidi tu cos'è un Final Fantasy, "vero", "ufficiale" o come lo vuoi chiamare. Lo decide la Square-Enix quando ci mette il titolo Final Fantasy in copertina, punto. Che rientri o meno nei tuoi parametri.

Siamo arrivati qui perché, come al solito, sei tu che inizi discorsi che non c'entrano nulla. Io ho capito tutto. Al massimo sei tu che non sai più che pesci pigliare per continuare.

Qua si parlava di musica. Della trentina di FF (tutti veri) usciti in questi 15 anni ce ne sono molti con soundtrack originali, che tu li voglia contare o meno. Cosa cambia che tipi di giochi siano quando si parla di musiche... bah, ecco, questo non l'ho capito.
Ancora?E insiste eh.Senti non te lo rispiego per la terza volta.Tanto fai solo finta di non capire.
Rufus_
Aspirante Guerriero
Messaggi: 354
Iscritto il: 17 dic 2013, 17:09
Sesso: M
Località: Eternia

Re: La colonna sonora in un Final Fantasy

Messaggio da Rufus_ »

"Non decidi tu cos'è un Final Fantasy, "vero", "ufficiale" o come lo vuoi chiamare. Lo decide la Square-Enix quando ci mette il titolo Final Fantasy in copertina, punto. Che rientri o meno nei tuoi parametri."
Sì lo decide square enix su questo non ci piove, ma in diversi casi metterci quel nome sopra è stato un pretesto per aumentare gli utili.
"Qua si parlava di musica. Della trentina di FF (tutti veri)"
Neanche square-enix sa che pesci pigliare allora se li inventa, basta che si vendano bene.
Io credo che la serie FF debba guardare al nuovo, ma non per questo svendersi con titoli che non valgono una cippa. E se io li ho comprati e mi hanno fatto inorridire, stancare e quant'altro ho il pieno diritto "come giocatore" di dirlo!
E anche a gran voce.
Gustibus or not??
Se il target non incontra il gusto altrui è bene che lo si sappia, giacchè tacerlo costituirebbe un danno maggiore.
ImmagineImmagine
Immagine

- We'll Never Fight Alone -
sanji5
Membro del Garden Club
Messaggi: 1626
Iscritto il: 13 nov 2007, 06:11
Sesso: M

Re: La colonna sonora in un Final Fantasy

Messaggio da sanji5 »

Sì lo decide square enix su questo non ci piove, ma in diversi casi metterci quel nome sopra è stato un pretesto per aumentare gli utili.
Sì, hanno iniziato con Final Fantasy II. E dillo quanto vuoi che non ti piacciono, sempre Final Fantasy rimangono.
Rispondi

Torna a “Final Fantasy General”