La colonna sonora in un Final Fantasy

Confronti e accostamenti fra i vari episodi della saga, oppure fra un capitolo Final Fantasy ed altri videogiochi.

Moderatore: Tots

Rispondi
Avatar utente
AndrewRockets
User
Messaggi: 90
Iscritto il: 15 ott 2014, 16:56
Sesso: M
Località: Firenze

Re: La colonna sonora in un Final Fantasy

Messaggio da AndrewRockets »

auronxnorua ha scritto: Io non penso che dal I al X siano capolavori,in toto.Come OST a parte rarissimi casi però si.
Ho tirato in ballo gli standard perchè l'unico motivo che mi viene in mente perchè uno debba dire che le musiche di FFXIII siano più belle di tutte le musiche dei FF precedenti è quella sopracitata.
Ah quindi a te da la nausea chi considera capolavori i FF fino al X,quindi cosa ti da chi considera capolavori quelli dopo?
Io comunque vorrei uscire da questo giochino "FF vecchi contro nuovi".
Ah cioè se la grafica è a 16 bit facciamo delle OST che richiamino arpeggi e mondi lontani,se poi e su PS3 mettiamoci la chitarra elettrica.Ti consiglio di riscrivermi quest'ultima frase perchè sinceramente non l'ho molto capita.
EDIT:e ripensandoci le OST dei vari KH hanno ancora questo effetto magico,si sente che richiamano atmosfere di un certo tipo.Quindi non centra grafica 16-32 bit centra il compositore credo.Quelle poche che ho sentito di FFXV hanno l'effetto di cui parlo.
Intendo proprio a livello di sound, fino alla play 1 si sente proprio quell'effetto da tastiera midi che da appunto il tono da videogioco, lo associ subito ai 16 o ai 32 bit.

Quando hai detto che le musiche dei vecchi ti danno subito quell'effetto da videogioco e non puoi decontestualizzarlo mente i nuovi sembrano una base per karaoke mi riferisco proprio a questo.

Inoltre reputo che le differenze piu grandi tra Nobuo e Yoko e' che Yoko abbia uno stile piu riconoscibile piu etichettato mentre Nobuo va un po fuori dagli schemi e puo fare sempre musiche totalmente diverse
auronxnorua
User
Messaggi: 101
Iscritto il: 20 feb 2010, 13:28
Sesso: M

Re: La colonna sonora in un Final Fantasy

Messaggio da auronxnorua »

Dark Auron ha scritto:Non sono d'accordo sull'ultimo post.

Premettiamo che tra i giochi che hai citato come aborti, solo COD lo è. Uncharted non l'ho mai provato ma da quello che so è un signor gioco, Bloodborne è forse l'action (RPG) con più profondità degli ultimi... Boh, 10 anni? Sia a livello narrativo (ambientazioni, trama) che a livello di gameplay (combat, map design) è un capolavoro, al di là dei gusti soggettivi. Quindi un aborto Bloodborne non direi dato che ha surclassato anche la serie Souls, al limite puoi dire che il PvP è ripetitivo.

Per quanto riguarda FF, la serie non sta avendo nessun calo qualitativo. Al limite si può dire che sta avendo un cambiamento a livello di gameplay, ma anche lì è una cosa forzata dato che una delle caratteristiche base dei FF è sempre stata il cambiamento. Tutto il resto è soggettivo, quindi anche le OST come dici tu.

Comunque non mi pare sia il caso di attaccare Sanji o Andrew, che hanno semplicemente espresso il suo disappunto verso queste "mode" nostalgiche che infestano la serie di Final Fantasy (ma non solo). La loro è un'opinione, condivisibile o meno, ma non è il caso di litigare :-)

Ora probabilmente quello che ha sbagliato di più sono io, con questo messaggio completamente OT. Sorry xD

[ Post inviato da Android ] Immagine
Guarda a me hanno sempre parlato bene di Uncharted allora 3 settimane fa ho comprato la collection per PS4.Bello che vuol dire per te?Bella grafica?SI.Gameplay divertente?NI.Profondità di trama o gameplay?No.Personaggi ben caratterizzati?No.Chiaramente la mia era un esagerazione,ma dato che me lo hanno fatto passare per capolavoro esagerando anche loro,esagero anche io.Bloodborne è sicuramente un gioco ben fatto,ma anche qui me ne hanno parlato come un capolavoro e poi chiaramente il gioco è quello che è.Molto divertente,difficile come dicevano tutti per niente,profondo non lo so,ho usata sin dall'inizio l'ascia del cacciatore e poi giù di R2 premuto e l'ho platinato così.Potenzi le armi con le gemme,e potenzi il pg con le rune.Dov'è la profondità?Trama assente,o comunque c'è ma per scelta del creatore non è spiegata come si usa fare di consueto.E quel tipo di narrazione non la sopporto proprio.Tant'è che poi tutti a dirmi "BloodBorne che trama,fantastica"poi gli facevo delle domande per capire un po' e non mi sapevano rispondere.Sulle ambientazioni ammetto che il mio è un giudizio soggettivo,perchè quel tipo di mondi oscurì senza un minimo di colori non li sopporto.Tutto buio,tutto gotico,tutto sporco.Non sarai di certo tra questi ma secondo me è stato fatto per attirare quei bimbi che se squartano il maiale dal di dietro si sentono adulti.Comunque spero tu non sia un fan di bloodborne altrimenti ti offendi pure tu.
Guarda rileggiti i post,io non ho attaccato nessuno,ho espresso la mia.Sono loro casomai che mi hanno attaccato personalmente,ma per me ripeto non c'è problema.
Per quanto riguarda FF, la serie non sta avendo nessun calo qualitativo. Al limite si può dire che sta avendo un cambiamento a livello di gameplay, ma anche lì è una cosa forzata dato che una delle caratteristiche base dei FF è sempre stata il cambiamento. Tutto il resto è soggettivo, quindi anche le OST come dici tu."
Allora diciamo che il mio è un giudizio soggettivo.Per me FFXIII è da 7 come gioco,dal VII al X non scendono sotto l'8.E non è solo FFXIII,magari fosse solo quello.Allora sì che vi darei ragione,sugli standard della serie.Magari
sanji5
Membro del Garden Club
Messaggi: 1626
Iscritto il: 13 nov 2007, 06:11
Sesso: M

Re: La colonna sonora in un Final Fantasy

Messaggio da sanji5 »

Ancora con sta storia di chi vuole avere ragione... ma vedi che proprio non ci arrivi? Nessuno ha voglia di avere ragione su nulla perché nessuno pensa che ci sia qualcosa su cui avere ragione o torto. Tutti tranne te. Nessuno sta facendo una battaglia tranne te.

L'unico che non rispetta i gusti degli altri sei tu. Nessuno ti ha detto niente sul fatto che preferisci Uematsu agli altri compositori. L'unico che fa post "ironici" per parlare male di quello che non gli piace sei tu. L'unico che fa paragoni assurdi sei tu. Sei tu che hai aperto un topic perché ti risulta inconcepibile come altre persone non la pensino come te. La tua premessa è "avete una opinione assurda e fuori da questo mondo ma spiegatemi perché, anche se tanto i vostri gusti fanno schifo".

Come puoi pensare di avere un confronto se qualunque cosa ti di si dica, dentro di te continui a pensare "tanto ho ragione io"? E' come parlare ad un muro. Ti sembra veramente questa l'idea di un dialogo?

I dati di vendita li ho tirati in ballo perché sei tu che hai iniziato a parlare di essere dalla parte della maggioranza. La tua maggioranza è aria fritta. FF continua a piacere e vendere. La tua maggioranza, sempre che di maggioranza si tratti, non ha fatto e fa assolutamente nulla se non ripetere lo stesso discorso sui forum da 15 anni. Se i gusti delle persone cambiano, i videogiochi naturalmente si adattano se vogliono continuare a piacere e vendere. Se quello che piace alla gente ora (quelli che definisci aborti, perché sia mai che tu riesca a parlare di qualcosa che non ti piace in termini almeno neutri, quello che non va bene a te è sempre e solo uno schifo e chi li compra non capisce niente, bel rispetto per gli altri) non piace a te, amen. Lascia stare il mainstream e cerca nei prodotti di nicchia, che qualcuno che fa ancora giochi come li vuoi tu di sicuro ci sarà. Erigiti pure a paladino dei vecchi e veri standard di un bel videogioco contro un mare di idioti che non capisce nulla e ha gusti pessimi, ma è una crociata inutile, che è stata fatta talmente tante di quelle volte, pure su questo forum, da risultare solo noiosa.
auronxnorua
User
Messaggi: 101
Iscritto il: 20 feb 2010, 13:28
Sesso: M

Re: La colonna sonora in un Final Fantasy

Messaggio da auronxnorua »

AndrewRockets ha scritto:
auronxnorua ha scritto: Io non penso che dal I al X siano capolavori,in toto.Come OST a parte rarissimi casi però si.
Ho tirato in ballo gli standard perchè l'unico motivo che mi viene in mente perchè uno debba dire che le musiche di FFXIII siano più belle di tutte le musiche dei FF precedenti è quella sopracitata.
Ah quindi a te da la nausea chi considera capolavori i FF fino al X,quindi cosa ti da chi considera capolavori quelli dopo?
Io comunque vorrei uscire da questo giochino "FF vecchi contro nuovi".
Ah cioè se la grafica è a 16 bit facciamo delle OST che richiamino arpeggi e mondi lontani,se poi e su PS3 mettiamoci la chitarra elettrica.Ti consiglio di riscrivermi quest'ultima frase perchè sinceramente non l'ho molto capita.
EDIT:e ripensandoci le OST dei vari KH hanno ancora questo effetto magico,si sente che richiamano atmosfere di un certo tipo.Quindi non centra grafica 16-32 bit centra il compositore credo.Quelle poche che ho sentito di FFXV hanno l'effetto di cui parlo.
Intendo proprio a livello di sound, fino alla play 1 si sente proprio quell'effetto da tastiera midi che da appunto il tono da videogioco, lo associ subito ai 16 o ai 32 bit.

Quando hai detto che le musiche dei vecchi ti danno subito quell'effetto da videogioco e non puoi decontestualizzarlo mente i nuovi sembrano una base per karaoke mi riferisco proprio a questo.

Inoltre reputo che le differenze piu grandi tra Nobuo e Yoko e' che Yoko abbia uno stile piu riconoscibile piu etichettato mentre Nobuo va un po fuori dagli schemi e puo fare sempre musiche totalmente diverse
No ma infatti io così avevo capito inizialmente poi l'ho riletto e ho visto "grafica" e mi ha sviato.
Be' l'effetto midi si sente fino al 6,già dal 7 il suono è molto più reale.Ma scusa il discorso non sussiste,perchè se mi sento "Theme of love" di FF4 quindi originariamente in midi,orchestrata l'effetto di cui parlo c'è lo stesso.
Io comunque intendevo una surrealità delle OST,non "il suono da Gameboy lo associo al Tetris o viceversa".Intendo che la colonna sonora di Harry Potter non la puoi usare su American Sniper,perchè già che la senti capisci subito che centra con un mondo fantasy,magico.
La colonna sonora si deve AMALGAMARE e torno a ripeterlo.Non è che basta fare dei pezzi poetici e dolci e boom hai fatto la colonna sonora.Si devono amalgamare con il gioco e tra di loro.Oh poi io vi ho fatto degli esempio ho sprecato energie per farvi capire quello che intendevo con esempi e paragoni.Se non riuscite o non volete capire i miei ragionamenti almeno fatemi la gentilezza di spiegarmi le vostre ragioni come ho fatto io.Non si può parlare di musica (a meno che non si è esperti veramente)senza fare paragoni,bisogna avere qualche riferimento altrimenti di che parli?Così,di archetipi.
Avatar utente
AndrewRockets
User
Messaggi: 90
Iscritto il: 15 ott 2014, 16:56
Sesso: M
Località: Firenze

Re: La colonna sonora in un Final Fantasy

Messaggio da AndrewRockets »

auronxnorua ha scritto: No ma infatti io così avevo capito inizialmente poi l'ho riletto e ho visto "grafica" e mi ha sviato.
Be' l'effetto midi si sente fino al 6,già dal 7 il suono è molto più reale.Ma scusa il discorso non sussiste,perchè se mi sento "Theme of love" di FF4 quindi originariamente in midi,orchestrata l'effetto di cui parlo c'è lo stesso.
Io comunque intendevo una surrealità delle OST,non "il suono da Gameboy lo associo al Tetris o viceversa".Intendo che la colonna sonora di Harry Potter non la puoi usare su American Sniper,perchè già che la senti capisci subito che centra con un mondo fantasy,magico.
La colonna sonora si deve AMALGAMARE e torno a ripeterlo.Non è che basta fare dei pezzi poetici e dolci e boom hai fatto la colonna sonora.Si devono amalgamare con il gioco e tra di loro.Oh poi io vi ho fatto degli esempio ho sprecato energie per farvi capire quello che intendevo con esempi e paragoni.Se non riuscite o non volete capire i miei ragionamenti almeno fatemi la gentilezza di spiegarmi le vostre ragioni come ho fatto io.Non si può parlare di musica (a meno che non si è esperti veramente)senza fare paragoni,bisogna avere qualche riferimento altrimenti di che parli?Così,di archetipi.
Perche' tu la colonna sonora del 13 la potresti sentire sull'8 7 6 12? cosi a caso.

Per me la colonna sonora del 13 si amalgama bene con il gioco, esattamente come te senti perfette le ost degli altri ff su loro stessi, perche' hai provato quelle emozioni, hai empatizzato e di conseguenza quelle note rimanderanno sempre a quel gioco.
Con il 13 non ti e' successo di conseguenza non le trovi specifiche.

Eyes of me di ff 8 e' una canzone normalissima che potresti cantarla in karaoke eppure e' perfetta cosi
auronxnorua
User
Messaggi: 101
Iscritto il: 20 feb 2010, 13:28
Sesso: M

Re: La colonna sonora in un Final Fantasy

Messaggio da auronxnorua »

sanji5 ha scritto:Ancora con sta storia di chi vuole avere ragione... ma vedi che proprio non ci arrivi? Nessuno ha voglia di avere ragione su nulla perché nessuno pensa che ci sia qualcosa su cui avere ragione o torto. Tutti tranne te. Nessuno sta facendo una battaglia tranne te.

L'unico che non rispetta i gusti degli altri sei tu. Nessuno ti ha detto niente sul fatto che preferisci Uematsu agli altri compositori. L'unico che fa post "ironici" per parlare male di quello che non gli piace sei tu. L'unico che fa paragoni assurdi sei tu. Sei tu che hai aperto un topic perché ti risulta inconcepibile come altre persone non la pensino come te. La tua premessa è "avete una opinione assurda e fuori da questo mondo ma spiegatemi perché, anche se tanto i vostri gusti fanno schifo".

Come puoi pensare di avere un confronto se qualunque cosa ti di si dica, dentro di te continui a pensare "tanto ho ragione io"? E' come parlare ad un muro. Ti sembra veramente questa l'idea di un dialogo?

I dati di vendita li ho tirati in ballo perché sei tu che hai iniziato a parlare di essere dalla parte della maggioranza. La tua maggioranza è aria fritta. FF continua a piacere e vendere. La tua maggioranza, sempre che di maggioranza si tratti, non ha fatto e fa assolutamente nulla se non ripetere lo stesso discorso sui forum da 15 anni. Se i gusti delle persone cambiano, i videogiochi naturalmente si adattano se vogliono continuare a piacere e vendere. Se quello che piace alla gente ora (quelli che definisci aborti, perché sia mai che tu riesca a parlare di qualcosa che non ti piace in termini almeno neutri, quello che non va bene a te è sempre e solo uno schifo e chi li compra non capisce niente, bel rispetto per gli altri) non piace a te, amen. Lascia stare il mainstream e cerca nei prodotti di nicchia, che qualcuno che fa ancora giochi come li vuoi tu di sicuro ci sarà. Erigiti pure a paladino dei vecchi e veri standard di un bel videogioco contro un mare di idioti che non capisce nulla e ha gusti pessimi, ma è una crociata inutile, che è stata fatta talmente tante di quelle volte, pure su questo forum, da risultare solo noiosa.
Io non ho aperto questo topic perchè mi risulta inconcepibile che altre persone la pensino come me.Io l'ho aperto per confrontarmi.Potevo evitare di fare quel discorso sul rispetto ma l'ho fatto perchè voglio essere cristallino.Ma poi è una cosa talmente tanto chiara quella che ho scritto che nemmeno mi ci voglio sollazzare sopra.
Ti ho fatto dei paragoni, ho sprecato energie per riandarmi a sentire le OST di FFXIII che ho citato sperando di avere un confronto,ti ho spiegato cosa è per me il rispetto a grandi linee e ti ho chiesto quale fosse la tua idea di rispetto,ma tu continui a tirarmi in ballo "FF vecchi VS FF nuovi".
Ma per diana possibile che non mi capisci?Certo che continua a vendere,FFXIII e co. non sono giochi brutti,uno dei pochi giochi non di nicchia che racconti qualcosa è ancora FF,me lo compro pure io.Certo poi FFXIII-2 ci gioco massimo 1 ora al giorno però lo compro.Ma perchè credi che tutti i giocatori che sono rimasti delusi da FFXIII non lo abbiano comprato?Lo hai comprato solo tu e quelli che lo considerano un capolavoro?

Ma non riesci a fare come me?Smetti di guardare le cose dal tuo punto di vista.Io ti ho fatto l'esempio della Punto e di Belen per farti capire il mio stato d'animo.Estraniati da te stesso.Riesci a capire perchè insisto?Io non penso che chi non la pensi come me sia idiota,penso solo che non la pensi come me e se io la penso in un determinato modo vuol dire che io credo in quello che penso,ergo se non la pensa come me non ha ragione.Poi alla fine magari aveva ragione lui (capita di rado con me lo ammetto,però capita eh,non sono mica infallibile),però mentre discutevo io ero sicuro di avere ragione,altrimenti che discutevo a fare.Non so cosa fare per farti ammettere che anche tu,come tutti nel mondo quando discutete credete di aver ragione.Mi sembra così chiaro.
auronxnorua
User
Messaggi: 101
Iscritto il: 20 feb 2010, 13:28
Sesso: M

Re: La colonna sonora in un Final Fantasy

Messaggio da auronxnorua »

AndrewRockets ha scritto:
auronxnorua ha scritto: No ma infatti io così avevo capito inizialmente poi l'ho riletto e ho visto "grafica" e mi ha sviato.
Be' l'effetto midi si sente fino al 6,già dal 7 il suono è molto più reale.Ma scusa il discorso non sussiste,perchè se mi sento "Theme of love" di FF4 quindi originariamente in midi,orchestrata l'effetto di cui parlo c'è lo stesso.
Io comunque intendevo una surrealità delle OST,non "il suono da Gameboy lo associo al Tetris o viceversa".Intendo che la colonna sonora di Harry Potter non la puoi usare su American Sniper,perchè già che la senti capisci subito che centra con un mondo fantasy,magico.
La colonna sonora si deve AMALGAMARE e torno a ripeterlo.Non è che basta fare dei pezzi poetici e dolci e boom hai fatto la colonna sonora.Si devono amalgamare con il gioco e tra di loro.Oh poi io vi ho fatto degli esempio ho sprecato energie per farvi capire quello che intendevo con esempi e paragoni.Se non riuscite o non volete capire i miei ragionamenti almeno fatemi la gentilezza di spiegarmi le vostre ragioni come ho fatto io.Non si può parlare di musica (a meno che non si è esperti veramente)senza fare paragoni,bisogna avere qualche riferimento altrimenti di che parli?Così,di archetipi.
Perche' tu la colonna sonora del 13 la potresti sentire sull'8 7 6 12? cosi a caso.

Per me la colonna sonora del 13 si amalgama bene con il gioco, esattamente come te senti perfette le ost degli altri ff su loro stessi, perche' hai provato quelle emozioni, hai empatizzato e di conseguenza quelle note rimanderanno sempre a quel gioco.
Con il 13 non ti e' successo di conseguenza non le trovi specifiche.

Eyes of me di ff 8 e' una canzone normalissima che potresti cantarla in karaoke eppure e' perfetta cosi
No che non potrei ma io sto facendo un altro ragionamento.Dico che quella del XIII non suona magica,non che quelle vecchie sono interscambiabili.
FFVII pur riconoscendo sia un capolavoro non è che mi abbia empatizzato più di tanto eppure Tifa's Theme,One Winged Angel,Aerith's theme,Mako reactor (cioè appena la sento sto già là dentro),The oppressed,Those chosen by the planet.
Non lo senti come quelle del VII sono cupe come il gioco?
Su Eyes on me è vero,ma come è normale Melodies of Life o Suteki da ne o anche Kimi ga Iru Kara,ma quelle sono proprio canzoni,faranno anche parte dell'OST ma sono canzoni.
E comunque sull'empatia,io ho giocato FFXIII e non mi ha minimamente emozionato e/o empatizzato eppure quando sento la OST della pianura di Archylte ci sto dentro.
Ma è una.Una sola.E per di più come dicevi te "lì dentro" non è che ci sia tutto sto granchè per me,eppure mi ci ritrovo dentro.Ecco la forza della musica.La vera macchina del tempo è la musica.
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: La colonna sonora in un Final Fantasy

Messaggio da Dark Auron »

OT: la profondità di Bloodborne sta in molte cose: innanzitutto la trama, che ESISTE: se tante persone non te la sanno spiegare è solo perché è molto complessa e piena di segreti, io stesso devo ancora comprendere alcuni particolari. Se poi provi solo l'ascia del cacciatore è ovvio che ti limita nel giudizio: le armi di Bloodborne hanno una varietà di moveset impressionante, e il fatto che non ne esista una più potente dell'altra è una caratteristica molto interessante, perché permette molta personalizzazione. La mappa poi è gestita in modo impeccabile, uno dei migliori map design che ho visto insieme a Castlevania: Symphony of the Night (che però calava nel secondo castello causa cambio di director). Lo stile gotico e sanguinolento ok, può sicuramente non piacere, ma non è un difetto. A me piace non tanto per il senso di onnipotenza che può dare squartare un maiale gigante, come hai detto tu, ma perché mi affascina molto, così come mi ha affascinato in giochi come Thief o Castlevania. Comunque tranquillo, non mi offendo anche se sì, mi considero fan di Bloodborne (e dei giochi From in generale, quindi anche la trilogia di Dark Souls e il predecessore Demon's).

Tornando a Final Fantasy quello che dovevo dire l'ho detto, alla fine è inutile che continui a ribadire le tue opinioni: non hai ragione, non ho ragione io e non ha ragione nessun altro, perché sono, appunto, opinioni. Per la moda di criticare i nuovi capitoli invece sono d'accordo con Sanji, è da anni che sentiamo le stesse cose. Parlando personalmente le OST di FF XIII e XIII-2 sono quelle che mi hanno emozionato di più, già solo per come si sposano con le scene mostrate a schermo. Poi De Gustibus, ci mancherebbe.

[ Post inviato da Android ] Immagine
Rufus_
Aspirante Guerriero
Messaggi: 354
Iscritto il: 17 dic 2013, 17:09
Sesso: M
Località: Eternia

Re: La colonna sonora in un Final Fantasy

Messaggio da Rufus_ »

Ma che ci importa di Final Fantasy quando possiamo giocare titoli di una simile taratura :asd:

Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

- We'll Never Fight Alone -
Avatar utente
AndrewRockets
User
Messaggi: 90
Iscritto il: 15 ott 2014, 16:56
Sesso: M
Località: Firenze

Re: La colonna sonora in un Final Fantasy

Messaggio da AndrewRockets »

auronxnorua ha scritto: No che non potrei ma io sto facendo un altro ragionamento.Dico che quella del XIII non suona magica,non che quelle vecchie sono interscambiabili.
FFVII pur riconoscendo sia un capolavoro non è che mi abbia empatizzato più di tanto eppure Tifa's Theme,One Winged Angel,Aerith's theme,Mako reactor (cioè appena la sento sto già là dentro),The oppressed,Those chosen by the planet.
Non lo senti come quelle del VII sono cupe come il gioco?
Su Eyes on me è vero,ma come è normale Melodies of Life o Suteki da ne o anche Kimi ga Iru Kara,ma quelle sono proprio canzoni,faranno anche parte dell'OST ma sono canzoni.
E comunque sull'empatia,io ho giocato FFXIII e non mi ha minimamente emozionato e/o empatizzato eppure quando sento la OST della pianura di Archylte ci sto dentro.
Ma è una.Una sola.E per di più come dicevi te "lì dentro" non è che ci sia tutto sto granchè per me,eppure mi ci ritrovo dentro.Ecco la forza della musica.La vera macchina del tempo è la musica.
Questa cosa della magia alla fine per me e' molto soggettiva (un po come la magia dei ff).

Nell'ascoltare le ost credo che non bisogna tralasciare un fattore decisivo cioe' con quale "filosofia" o con quale scopo venga creata dal'autore. (Esattamente come per i videogiochi)

Ora la colonna sonora del 13 e' prevalentemente leggera e dolceamara.

Abbiamo una storia con dei personaggi maledetti alla ricerca di una speranza e di riscatto sia all'esterno che dentro di se.
Con una grafica molto luminosa e cristallina.

Credo che il punto focale che sia Toriyama che Masashi volevano esprimere sia la speranza. Nonostante la trama sia di "dolore" e' un gioco "vivace" luminoso appunto (inizialmente doveva essere in contrasto con il versus) in modo da esprimere un messaggio positivo .

Percio' con tale interpretazione ritengo che la ost del 13 ci stia molto bene
auronxnorua
User
Messaggi: 101
Iscritto il: 20 feb 2010, 13:28
Sesso: M

Re: La colonna sonora in un Final Fantasy

Messaggio da auronxnorua »

Dark Auron ha scritto:OT: la profondità di Bloodborne sta in molte cose: innanzitutto la trama, che ESISTE: se tante persone non te la sanno spiegare è solo perché è molto complessa e piena di segreti, io stesso devo ancora comprendere alcuni particolari. Se poi provi solo l'ascia del cacciatore è ovvio che ti limita nel giudizio: le armi di Bloodborne hanno una varietà di moveset impressionante, e il fatto che non ne esista una più potente dell'altra è una caratteristica molto interessante, perché permette molta personalizzazione. La mappa poi è gestita in modo impeccabile, uno dei migliori map design che ho visto insieme a Castlevania: Symphony of the Night (che però calava nel secondo castello causa cambio di director). Lo stile gotico e sanguinolento ok, può sicuramente non piacere, ma non è un difetto. A me piace non tanto per il senso di onnipotenza che può dare squartare un maiale gigante, come hai detto tu, ma perché mi affascina molto, così come mi ha affascinato in giochi come Thief o Castlevania. Comunque tranquillo, non mi offendo anche se sì, mi considero fan di Bloodborne (e dei giochi From in generale, quindi anche la trilogia di Dark Souls e il predecessore Demon's).

Tornando a Final Fantasy quello che dovevo dire l'ho detto, alla fine è inutile che continui a ribadire le tue opinioni: non hai ragione, non ho ragione io e non ha ragione nessun altro, perché sono, appunto, opinioni. Per la moda di criticare i nuovi capitoli invece sono d'accordo con Sanji, è da anni che sentiamo le stesse cose. Parlando personalmente le OST di FF XIII e XIII-2 sono quelle che mi hanno emozionato di più, già solo per come si sposano con le scene mostrate a schermo. Poi De Gustibus, ci mancherebbe.

[ Post inviato da Android ] Immagine
Si esiste ma non è raccontata in maniera consueta,come i dark souls d'altronde.Io vado per il classico,personaggio principale,eventi che accadono,interazioni con altri,insomma hai capito.Questo intendevo.No ma poi non sono proprio tipo da mettermi a provare ogni move set dell'arma,tanto non serve alla fine.Come su GTA le 1000mila armi che ti mettono a dispozione con altrettante personalizzazioni.Ma dammi na pistola,un fucilozzo e via.
Ma io non sto discutendo per avere ragione,voglio solo approfondire.E comunque pensandoci tornando sul discorso
"vecchi - nuovi" è anche vero che di final fantasy dopo il X ne sono usciti 7,se non sbaglio, però è come se ne fossero usciti solo 2.
auronxnorua
User
Messaggi: 101
Iscritto il: 20 feb 2010, 13:28
Sesso: M

Re: La colonna sonora in un Final Fantasy

Messaggio da auronxnorua »

AndrewRockets ha scritto:
auronxnorua ha scritto: No che non potrei ma io sto facendo un altro ragionamento.Dico che quella del XIII non suona magica,non che quelle vecchie sono interscambiabili.
FFVII pur riconoscendo sia un capolavoro non è che mi abbia empatizzato più di tanto eppure Tifa's Theme,One Winged Angel,Aerith's theme,Mako reactor (cioè appena la sento sto già là dentro),The oppressed,Those chosen by the planet.
Non lo senti come quelle del VII sono cupe come il gioco?
Su Eyes on me è vero,ma come è normale Melodies of Life o Suteki da ne o anche Kimi ga Iru Kara,ma quelle sono proprio canzoni,faranno anche parte dell'OST ma sono canzoni.
E comunque sull'empatia,io ho giocato FFXIII e non mi ha minimamente emozionato e/o empatizzato eppure quando sento la OST della pianura di Archylte ci sto dentro.
Ma è una.Una sola.E per di più come dicevi te "lì dentro" non è che ci sia tutto sto granchè per me,eppure mi ci ritrovo dentro.Ecco la forza della musica.La vera macchina del tempo è la musica.
Questa cosa della magia alla fine per me e' molto soggettiva (un po come la magia dei ff).

Nell'ascoltare le ost credo che non bisogna tralasciare un fattore decisivo cioe' con quale "filosofia" o con quale scopo venga creata dal'autore. (Esattamente come per i videogiochi)

Ora la colonna sonora del 13 e' prevalentemente leggera e dolceamara.

Abbiamo una storia con dei personaggi maledetti alla ricerca di una speranza e di riscatto sia all'esterno che dentro di se.
Con una grafica molto luminosa e cristallina.

Credo che il punto focale che sia Toriyama che Masashi volevano esprimere sia la speranza. Nonostante la trama sia di "dolore" e' un gioco "vivace" luminoso appunto (inizialmente doveva essere in contrasto con il versus) in modo da esprimere un messaggio positivo .

Percio' con tale interpretazione ritengo che la ost del 13 ci stia molto bene
Ora la colonna sonora del 13 e' prevalentemente leggera e dolceamara.

Abbiamo una storia con dei personaggi maledetti alla ricerca di una speranza e di riscatto sia all'esterno che dentro di se.
Con una grafica molto luminosa e cristallina.

Credo che il punto focale che sia Toriyama che Masashi volevano esprimere sia la speranza. Nonostante la trama sia di "dolore" e' un gioco "vivace" luminoso appunto (inizialmente doveva essere in contrasto con il versus) in modo da esprimere un messaggio positivo .

Oh,ecco una disamina del genere cercavo.
Avatar utente
AndrewRockets
User
Messaggi: 90
Iscritto il: 15 ott 2014, 16:56
Sesso: M
Località: Firenze

Re: La colonna sonora in un Final Fantasy

Messaggio da AndrewRockets »

auronxnorua ha scritto: Oh,ecco una disamina del genere cercavo.
Mi ci sono messo di impegno xD
sanji5
Membro del Garden Club
Messaggi: 1626
Iscritto il: 13 nov 2007, 06:11
Sesso: M

Re: La colonna sonora in un Final Fantasy

Messaggio da sanji5 »

E comunque pensandoci tornando sul discorso
"vecchi - nuovi" è anche vero che di final fantasy dopo il X ne sono usciti 7,se non sbaglio, però è come se ne fossero usciti solo 2.
Ne sono usciti più di una trentina. La versione internazionale di Mobius è l'ultimo FF uscito qui da noi due settimane fa e ha una colonna sonora rispettabilissima.
Avatar utente
AndrewRockets
User
Messaggi: 90
Iscritto il: 15 ott 2014, 16:56
Sesso: M
Località: Firenze

Re: La colonna sonora in un Final Fantasy

Messaggio da AndrewRockets »

sanji5 ha scritto:
E comunque pensandoci tornando sul discorso
"vecchi - nuovi" è anche vero che di final fantasy dopo il X ne sono usciti 7,se non sbaglio, però è come se ne fossero usciti solo 2.
Ne sono usciti più di una trentina. La versione internazionale di Mobius è l'ultimo FF uscito qui da noi due settimane fa e ha una colonna sonora rispettabilissima.
Se si contano solo quelli principali sta per uscire il 5 tutto il resto fa parte del brand intero
Rispondi

Torna a “Final Fantasy General”