Come avete conosciuto la saga FF?

Confronti e accostamenti fra i vari episodi della saga, oppure fra un capitolo Final Fantasy ed altri videogiochi.

Moderatore: Tots

Avatar utente
DarkSimo
Guerriero
Messaggi: 585
Iscritto il: 11 mar 2007, 19:07
Sesso: M
Località: Booooooooooooo...io direi a casa mia...

Re: Come avete conosciuto la saga FF?

Messaggio da DarkSimo »

Ho visto la scatola di FF8 nel reparto giochi di un supermercato quando ero piccolo.

Lessi dietro la trama e mi sembrò figa, poi però non lo comprai.
Mi misi, qualche giorno dopo, a parlarne con un compagno di classe e lui mi disse che lo aveva e che gli faceva schifissimo, così gli chiesi di prestarmelo lui non lo fece, era modificato ma la mia ps1 no, io allora decisi di chiedere pareri a qualcun'altro e cioè il mio vicino mi disse che era figo così alla fine lo comprai e mi piacque da morire.
C'è da dire che successivamente presi a pugni il mio compagno di classe che decise di provarlo seriamente ed andare un po avanti, dopo avergli spiegato come si giocava, morale: Se ne innamorò anche lui!
Avatar utente
Vegeta Ssj2
Aspirante Guerriero
Messaggi: 263
Iscritto il: 28 nov 2013, 12:47
Sesso: M
Località: Torino

Re: Come avete conosciuto la saga FF?

Messaggio da Vegeta Ssj2 »

Dato che non sono + giovanissimo, ho conosciuto Final Fantasy nel lontano 1991 grazie a un viaggio in Giappone, ma il mio primo "diciamo" confronto con la saga di Final Fantasy è nel 1997 con Final Fantasy VII e da allora mi sono legato moltissimo a questa saga videoludica, anche se gli ultimi capitoli mi hanno lasciato un po l'amaro in bocca...
Immagine

"Caldo di luce il seme in me germoglia... da ghiaccio in foco il core mio tramuta... dona la forza, la mente mia rinfranca... e per la dea, il braccio mio non stanca!" (Saint Seiya - Episodio 64 "Il Ritorno di Micene")
rv_matt
New Entry
Messaggi: 14
Iscritto il: 13 apr 2013, 13:50
Sesso: M
Località: Torino

Re: Come avete conosciuto la saga FF?

Messaggio da rv_matt »

Quando avevo circa 6-7 anni, mio cugino mi fece vedere un gioco con un personaggino strano che si muoveva in un mondo enorme con una specie di navicella.
Il gioco era Final Fantasy VIII, il "personaggino" era Squall e la navicella era il Garden di Balamb.

Amore a prima vista.
La felicità di domani dorme per dimenticare l'infelicità di ieri.
Spera di fare sogni d'oro e dimenticare la triste realtà..


A Realm Reborn: Final Fantasy XIV
Server: Moogle
Nome: Kaos Shingetsu
Avatar utente
spidi2001
User
Messaggi: 84
Iscritto il: 29 set 2013, 20:25
Sesso: M
Località: Enna

Re: Come avete conosciuto la saga FF?

Messaggio da spidi2001 »

Ero piccolo, credo 5-6 anni, quando avevo l playstation 2 mio fratello giocava a uno strano gioco(ffx) con un tizio che guardava il cielo dalla costa del mare (tidus) ma la mia spinta decisiva al mondo di ff mi fu data da dissidia e dissidia 012
I will destroy evrything


Immagine
Avatar utente
Ezio Auditore
Guerriero
Messaggi: 470
Iscritto il: 03 gen 2014, 15:11
Sesso: M
Località: Tra Eorzea e Nova Chrysalia

Re: Come avete conosciuto la saga FF?

Messaggio da Ezio Auditore »

Avrò avuto un'età di circa 5-6 anni quando mio padre decise che il Nintendo 64 non era sufficiente per il nostro intrattenimento videoludico e portò a casa la playstation. Pochi giorni dopo, decisi che potevo anche rinunciare a giocare a Mario 64 e provare la Ps. Tra i due - tre giochi disponibili, il dietro che mi attrae di più (un tempo i giochi si sceglievano così) fu quello di FF7 e così lo accesi e..... oh no, è in INGLESE. Ma nonostante la lingua sconosciuta, la maniera in cui era fatto quel gioco ed il suo protagonista, mi catturò e da quel giorno i miei genitori vennero scomodati da continue richieste di traduzioni ;)

Al mitico VII seguirono poi l' VIII, il IX e così via: l'amore fino ad oggi non ha ancora avuto fine ;)

[ Post inviato da Android ] Immagine
Immagine
Avatar utente
andreqpo
User Junior
Messaggi: 79
Iscritto il: 09 gen 2014, 01:22
Sesso: M
Località: Mantova

Re: Come avete conosciuto la saga FF?

Messaggio da andreqpo »

A 7/8 anni, semplicemente guardandone la copertina, ho deciso di comprare FFIX in quanto mi ispirava un sacco (il IX è infatti, in positivo, il più bambinesco come grafica a mio parere) e non ne sono assolutamente rimasto deluso, ANZI ;)!
Al IX seguì l'VIII, il VII (che contribuì notevolmente a farmi imparare l'inglese, regalatomi in versione non-platinum da un mio caro amico di infanzia che a 10 anni non capiva una mazza di inglese ;)) il X e così via, fino al XIV che "mamma" amazon sta spedendo ;D
Strife89
New Entry
Messaggi: 17
Iscritto il: 12 mag 2014, 23:33
Sesso: M

Re: Come avete conosciuto la saga FF?

Messaggio da Strife89 »

Ero al supermercato con i miei genitori. Facevo la quarta o quinta elementare e volevo comprarmi un nuovo gioco per la psx. Vidi medievil (che conoscevo già ) ma mio padre vide la copertina che non gli ispirava fiducia e non me lo prese. Allora vidi la copertina anonima di questo gioco "Final Fantasy VII" e rimasi incuriosito. Li per li non avevo idea di cosa diamine fosse e lo presi per disperazione e curiosità. Non volevo tornare a casa a mani vuote. Se non erro dopo aver pagato il gioco vidi il commesso che riempiva gli scaffali con il nuovo Final Fantasy VIII e rosicai tanto, perché la mia mentalità di bambino mi ha automaticamente suggerito che essendo il successivo fosse necessariamente migliore. Lo provai a casa e rimasi delusissimo. In inglese, personaggi deformed e non ci capivo nulla. Ci ho giocato per un po fino ad arrivare a quella sezione con i mostri a forma di casa, prima di arrivare al wall market. Li è presente una trave inclinata sulla quale salire per poter proseguire. Non chiedetemi come diamine facevo a non riuscirci. Abbandonai il gioco e lo ripresi successivamente. Superai l'ostacolo e lo giocai e rigiocai, capendo sempre di più e pian piano è diventato il mio videogioco preferito. Ringrazio aver mancato Final Fantasy VIII quel giorno. Giusto così :)
Avatar utente
Nyquist87
User Junior
Messaggi: 39
Iscritto il: 04 mag 2014, 16:24
Sesso: M
Località: Genova

Re: Come avete conosciuto la saga FF?

Messaggio da Nyquist87 »

Uuuuh ero piccolino :D mi hanno regalato Final Fantasy VII per ps1... ovviamente alla prima partita non avevo capito una mazza, abituato a cose tipo Crash e Tekken xD poi però ho iniziato a ingranare e... Iniziò l'assuefazione ahahah xD
Il computer non fa quello che vuole l'utente. Il computer fa ESATTAMENTE quello che gli si dice di fare.
Avatar utente
Moilektrek
Aspirante Guerriero
Messaggi: 266
Iscritto il: 28 mag 2014, 20:09
Sesso: M
Località: Sul letto a bere caffè u.u

Re: Come avete conosciuto la saga FF?

Messaggio da Moilektrek »

Sulle ginocchia di mio cugino che si faceva rompere il deretano dalla Scaglia Gui!
Riuscii a convincerlo a prestarmi Final Fantasy X e da li...beh,Moilektrek iniziò la sua storia da nerd! :-D

[ Post inviato da Android ] Immagine
Immagine
Avatar utente
The Golden Witch
New Entry
Messaggi: 25
Iscritto il: 02 giu 2014, 15:53
Sesso: F

Re: Come avete conosciuto la saga FF?

Messaggio da The Golden Witch »

Avevo circa 10 anni e dovevo scegliere un regalo/premio perché ero stata promossa con buoni voti e così decisi di farmi regalare un gioco. Andai con mia madre in un negozio di giocattoli che aveva un piccolissimo reparto dedicato ai videogiochi e così mi misi alla ricerca ma non trovai niente di interessante o che non avessi già... Fu mia madre ad incuriosirsi per la copertina bianca e il titolo di "Final Fantasy IX" (GRAZIE MAMMA!!!) e la venditrice non seppe dare molte spiegazioni, disse che era un gioco "da maschi" e che c'erano dei combattimenti. Lo comprai perché fui attratta dal retro della confezione e dalla trama, spinta anche da mia madre che era lieta di sapere che il cofanetto conteneva ben 4 cd e il prezzo rimanesse comunque modesto :asd:
Spoiler
Rimasi incantata dal filmato iniziale, la bellissima principessa Garnet (che da quel momento fino ad oggi ho sempre preso come modello di bellezza :smt007 ) e il borgo di Alexandria che era incantevole e divertente da esplorare, però ero una bambinetta un po scema e spesso mandavo avanti i dialoghi senza leggerli e così mi ritrovai bloccata con Steiner nel punto in cui dobbiamo cercare la principessa che scappa rincorsa da Gidan. Ricordo che il castello mi annoiava, Steiner mi stava antipatico e non avevo capito perché in poco tempo avevo preso il comando di Gidan (che avevo intelligentemente chiamato con il mio nome), di vivi e poi di questo cavaliere! Per farla breve...Mi arresi e lasciai la ricerca, lasciando in disparte il gioco che ripresi solo dopo un mesetto (mi pare) ma quando ripresi a giocare niente e nessuno mi separò più dal mio adorato FFIX!!!
Ammetto che ero inesperta in questo tipo di gioco e non avevo capito come funzionavano le abilità, l'equipaggiamento, gli oggetti...Facevo tutto un po a caso e a volte restavo ferma per settimane su alcuni boss (Per dirne una: Beatrix a Burmesia per me era imbattibile, tanto che dopo un mese di prove decisi di ricominciare il gioco da capo perché non riuscivo proprio in nessun modo ad andare avanti e così ripercorsi tutto il primo cd arrivando di nuovo a Beatrix e sconfiggendola, avendo capito un po meglio come funzionassero le battaglie e tutto il resto :asd: )
Ci misi un anno intero per finire il gioco e piansi talmente tanto che mi feci immediatamente comprare FFVII e FFVIII :supercool:
Immagine
°Eremia
User
Messaggi: 91
Iscritto il: 18 giu 2014, 00:01
Sesso: M

Re: Come avete conosciuto la saga FF?

Messaggio da °Eremia »

Il moroso di mia sorella (tamarrissimo) mi iniziò all'otto , e io rimasi incantato dai GF.
La cosa curiosa è che li aveva ribattezzati tutti, e io sono rimasto convinto per anni che "Brothers" si chiamasse "AC/DC".

Beata innocenza.
Hola. Mi nombre es Inigo Montoya.
Tu hai ucciso mio padre. Preparate a morir.
Avatar utente
Tifa
Aspirante Guerriero
Messaggi: 278
Iscritto il: 07 lug 2014, 11:22
Sesso: F

Re: Come avete conosciuto la saga FF?

Messaggio da Tifa »

Anch'io alle medie e in modo piuttosto curioso direi! Praticamente, mi sono innamorata del gioco non giocando ma leggendo la guida! Subito dopo l'ho comprato e giocato! Era final fantasy XII :-D

[ Post inviato da Android ] Immagine
Avatar utente
Shaka77
New Entry
Messaggi: 5
Iscritto il: 01 ott 2014, 21:22

Re: Come avete conosciuto la saga FF?

Messaggio da Shaka77 »

Ho iniziato a incuriosirmi a questa splendida saga attraverso le riviste specializzate sulle console di casa Sony che compravo con una certa regolarità ad inizio millennio.
Sentivo sempre parlare di quanto fosse fantastico questo gioco chiamato Final Fantasy VII, e cosi' quando ne trovai il cofanetto in un piccolo negozietto, decisi di dargli una chance pur non essendo un cultore dei GDR.
Mi piacque moltissimo e da li' ho cercato di giocare a quanti altri più possibili capitoli della serie.
Avatar utente
maxarp
Aspirante Guerriero
Messaggi: 248
Iscritto il: 02 set 2014, 12:05
Sesso: M
Località: Spira...magari!

Re: Come avete conosciuto la saga FF?

Messaggio da maxarp »

Mmm, vediamo...
Il mio primo FF è stato il X. Un giorno, a 11 anni, dovevo prendere un regalo per il mio fratellino di 8 anni e mezzo, così andai a prenderlo ad un gamestop se ricordo bene. Vidi la copertina della custodia e pensai "si si, gli piacerà". Lo comprai, poi in macchina mi misi a leggere la trama e il gameplay su google e rimasi affascinato, così decisi di tenerlo per me. Non lo lascia più :smt007 e ancora oggi mi diverto a fare le challenges sul X.
...mio fratello ricevette Tomb rider...
"Perche rinunci a ciò di cui devi avere più cura?"
-Gabranth- Final Fantasy XII.

"Gli amici persi, i sogni svaniti...non dimentichiamoli mai!"
-Yuna- Final Fantasy X.


"Ci avete mai pensato? Quando eravate bambini... Le sensazioni di allora... Le parole di allora... Le emozioni di allora... E quando diventate grandi... cosa vi rimane? Cosa buttate via? Il tempo non aspetta. Non importa quanto stretto lo teniate. Il tempo fugge. E..."
-Artemisia- Final Fantasy VIII.


"Noi coraggiosi? No, non è vero. Spesso perdiamo solo il senso della realtà. Ma quando ce ne accorgiamo, tremiamo di paura anche noi come tutti quanti."
-Squall Leonheart- Final Fantasy VIII.


"Essere o non essere, una linea tenue come la nebbia che svanisce al mattino"
-Vivi Orunitia- Final Fantasy IX.


"I'm not all smiles and sunshines"
-Oerba Dia Vanille- Final Fantasy XIII.


Scheda Garden di Salem Soul

Immagine

Ma quant'è puccio Roxas?XD
Avatar utente
Auron88
New Entry
Messaggi: 6
Iscritto il: 05 ott 2014, 15:32
Sesso: M

Re: Come avete conosciuto la saga FF?

Messaggio da Auron88 »

Io ho conosciuto Final Fantasy in modo banale: un mio compagno di banco al liceo aveva il IX, ma non gli piaceva (direi che proprio non lo capiva, figuratevi che si era perso nella world map dopo Lindblum e non è mai riuscito ad andare oltre). Così lo prestò a me, ancora 14enne non-finalfantasyzzato, e fu amore a prima vista: ore e ore a giocare a quei quattro dischi magici (con relativo annientamento della mia media scolastica nell'ultimo trimestre XD). Subito dopo comprai tutti i capitoli reperibili e da allora non mi sono stancato più. Solo gli ultimi capitoli mi hanno un bel po' deluso, ma l'amore per i primi resta intatto
Rispondi

Torna a “Final Fantasy General”