Come avete conosciuto la saga FF?

Confronti e accostamenti fra i vari episodi della saga, oppure fra un capitolo Final Fantasy ed altri videogiochi.

Moderatore: Tots

Rispondi
Sniper
User
Messaggi: 138
Iscritto il: 09 dic 2011, 22:26
Sesso: M
Località: Da qualche parte nelle Montagne Rocciose

Re: Come avete conosciuto FF, e cosa vi ha lasciato?

Messaggio da Sniper »

Mi ricordo che lo vidi all'età di 7 anni perché mio fratello giocava all'VIII (che è e resterà sempre il mio preferito!)
Da all'ota quando avevo tempo libero andavo e giocavo quanto potevo...ma non arrivavo mai oltre la Regione Di Balam: non trovavo la Caverna Di Fuoco!
Avatar utente
Pip :>
BANNATO! è.é
Messaggi: 3660
Iscritto il: 24 ott 2006, 22:38
Sesso: M
Località: Garden di Rinoa

Re: Come avete conosciuto FF, e cosa vi ha lasciato?

Messaggio da Pip :> »

Complimenti, mi piacerebbe leggerli! Mandami un PM se te li pubblicano! :wink:

Io ho conosciuto Final Fantasy da un amico, e devo dire grazie ad una brutta febbre per avere avuto in regalo il mio primo FF ( il IX). Regalo apprezzatissimo ed inizio di un grande amore, culminato con FFX! Con gli anni la passione per i videogiochi è un po' scemata, o meglio, non ho più tempo da dedicarci. Ma l'acquisto di FF è sempre d'obbligo ed avviene nel giorno d'uscita, rigorosamente, in più i ricordi di quell già giocati sono ben impressi, anche perché non potrei più ricomimciarli :asd:

Finche continueranno a produrli, io continuerò a comprarli, insieme agli altri grandi classici come Metal Gear e Kingdom Hearts :smt007

Edit: beh, allora non è che andassi poi molto avanti Sniper :smt005
Sniper
User
Messaggi: 138
Iscritto il: 09 dic 2011, 22:26
Sesso: M
Località: Da qualche parte nelle Montagne Rocciose

Re: Come avete conosciuto FF, e cosa vi ha lasciato?

Messaggio da Sniper »

Avevo 7 anni...
Ne sono passati altri sette,e adesso riesco a far fuori Omega Weapon in 5 minuti contati...

P.S. non adavo avanti,ma quando mio fratello mi disse dov'era la Caverna ero con Squall a LV. 23!
Avatar utente
Pip :>
BANNATO! è.é
Messaggi: 3660
Iscritto il: 24 ott 2006, 22:38
Sesso: M
Località: Garden di Rinoa

Re: Come avete conosciuto FF, e cosa vi ha lasciato?

Messaggio da Pip :> »

Avevi combattuto contro tantissimi Piranha XD il FF che giocava il mio amico era proprio l'VIII e quel maledetto non ne voleva sapere di farmi provare neanche per un secondo O_O ricordo momenti di esaltazione massima con il mostro meccanico a Dollet, mi stavo mangiando le mani! :smt009
Sniper
User
Messaggi: 138
Iscritto il: 09 dic 2011, 22:26
Sesso: M
Località: Da qualche parte nelle Montagne Rocciose

Re: Come avete conosciuto FF, e cosa vi ha lasciato?

Messaggio da Sniper »

Anche io lì!,ero sul ponte per farlo fuori e beccarmi il Bonus quando mancavano 1:27 muore e arrivo alla spiaggia con 00:02!
Avatar utente
Rafflesia0
User Junior
Messaggi: 47
Iscritto il: 23 feb 2012, 05:58
Sesso: M
Località: dalla parte che pende della torre pendente, pisa
Contatta:

Re: Come avete conosciuto FF, e cosa vi ha lasciato?

Messaggio da Rafflesia0 »

anchio come molti iniziai con un, ai tempi, ignoto ff8... in principio era uno dei due giochi che erano stati regalati a me e mio fratello da alcuni parenti e a me era toccato quello più scabroso ma con il mio savoir faire riuscii subito ad estorc..ehm...scambiare i due giochi... ancora non l'avevo provato che già lo amavo... la sera stessa lessi 10-11 volte il libretto di istruzioni per capirci qualcosa di più nell'attesa di sperimentare il gioco.
Nonostante nella mia testa fece uno scalpore immenso nella realtà dei fatti e con un età di 9 anni potevo tranquillamente essere catalogato tra i più scarsi giocatori di sempre anche se col passare del tempo riuscii a capirci qualcosa.
Qualche anno dopo mi decisi a completarlo al 100% grazie all'aiuto di uno strano sito chiamato www.rinoadiary.it e da li non sono più riuscito a fare a meno di final fantasy... comprai in blocco ff7 ff9 e l'antology e da li in poi nulla è stato più come prima...
Immagine
Immagine
Avatar utente
Nito
User Junior
Messaggi: 42
Iscritto il: 06 feb 2012, 14:41
Sesso: M

Re: Come avete conosciuto FF, e cosa vi ha lasciato?

Messaggio da Nito »

Conobbi Final Fantasy a casa di un mio amico (in prima media se non ricordo male) stava giocando a FF IX, terzo CD, fine di Tera. Mi disse "finisco il CD, intanto guarda, questa è una bella parte!". Rimasi incantato dal gioco, cercavo di farmi spiegare ogni cosa che faceva, ma il gioco, il gioco! Mi piacevano un sacco i mostri e i personaggi e gli scenari e le canzoni... Non ci capì nulla della trama ovviamente, il mio amico non voleva spiegarmela, diceva che era "troppo avanti nel gioco per cominciare dall'inizio". In ogni caso mi spoilerai per bene praticamente la parte più importante del gioco (anche se all'epoca non sapevo neppure che cosa fosse uno spoiler). Finito il CD mi fa "ti piace eh? io l'ho già finito 2 volte, se vuoi te lo presto". Sarei stato FELICISSIMO, se solo avessi avuto una play station... Allora gli faccio "grazie guarda, ma sono senza play purtroppo" e lui "ok, ma se ci ripensi dimmelo". Dopo qualche giorno mi venne in mente una cosa, da mia nonna abitava mio zio, col quale giocavo sempre con la sua play, allora pensai "ci giocherò quando vado a trovare la nonna". Me lo feci prestare. Lo portai da nonna. Ogni volta che andavo a trovarla ci giocavo sciallo sciallo 3-4 ore... Problema, andavamo a trovare nonna ogni 1-2 settimane, risultato: oltre 1 anno e mezzo per finire FF IX. XD
Il IX è quello che mi ha lasciato le emozioni più belle, perchè ci giocai da "piccolo", fu il mio secondo gioco in assoluto, dopo "bugs bunny lost in time" quindi immaginate la differenza (bellissimo anche bugs bunny eh. Non per scherzo)
Avrei centinaia di aneddoti da raccontare, ma passiamo un attimo a FF X.
Avevo finito il IX da poco che sempre dal mio amico vidi il X al suo compleanno (appena regalato). IMMAGINATE LA DIFFERENZA. Avendo sempre giocato a play 1 conoscere un FF da Play 2... Giocammo penso... 5 ore. poi anche dopo cena... altre 2 credo XD
Quel giorno conobbi anche quel sito... come si chiamava...? Ah già rinoadiary. col quale il mio amico si orientava.
da allora giocai a a FF V, VII, IX, X, X-2, XII, XIII, XIII-2, Tactics advance, tutti seguendo anche questo mitico sito. Provai l'VIII ma non mi piacque all'epoca (forse dovrei provarlo ora, dopo 9 anni dalla mia iniziazione XD)
Nel mio cuore resterà sempre FF IX, ma per me sono tutti fantastici E LA SQUARE NON HA MAI AVUTO NESSUN CALO NEGLI ULTIMI FF. (eccetto nella storia dell' X-2 lol)
Immagine
Chi ha detto che chi parla poco è intelligente perchè pensa e chi parla molto è logorroico? Ci sono persone che parlano poco perchè non hanno nulla da dire e altre che parlano molto perchè hanno un infinito da raccontare.
Avatar utente
ela
User Junior
Messaggi: 30
Iscritto il: 06 apr 2012, 18:38
Sesso: M
Località: winhill

Re: Come avete conosciuto FF, e cosa vi ha lasciato?

Messaggio da ela »

per me è successo che un giorno sono andato a casa di un amico che stava giocando a ff8 per pc ma non voleva farmleo provare sto grullo,cosi me lo sono comprato per ps e nel giro di un paio di giorni ero già completamente assuefatto e devo dire che nonostante tutto rimarrà semmpre il mio preferito
"Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta."

Respingo i principi base della civiltà, specialmente l'importanza dei beni materiali."


"Devi avere coscienza, non paura. Coscienza che un giorno tu morirai!"

"Toccare il fondo non è un ritiro spirituale, non è uno stramaledetto seminario. Smettila di cercare di controllare tutto, pensa solo a lasciarti andare, lasciati andare!"


"Quelli a cui dai la caccia sono le persone da cui dipendi, noi cuciniamo i tuoi pasti, togliamo la tua immondizia, colleghiamo le tue telefonate, guidiamo le tue ambulanze, ti sorvegliamo mentre stai dormendo. Non fare lo str***o con noi!"


"Volevo infilare una pallottola tra gli occhi di tutti i panda che si rifiutano di fottere per salvare la loro specie. Volevo aprire le valvole di scarico delle petroliere e inondare tutte le spiagge francesi che avrei visto. Volevo respirare fumo."
Avatar utente
Emerald
SeeD
Messaggi: 1201
Iscritto il: 22 ott 2008, 17:03
Sesso: M

Le memorie di un FinalFan

Messaggio da Emerald »

"Listen to my story. This may be our last chance."
E' passato ormai tanto tempo da quando incontrai Final Fantasy per la prima volta, da quel giorno la mia vita è cambiata, so che è difficile credere a quanto un insieme di immagini e suoni possa cambiare la vita di una persona, però è così, l'influenza che ho ricevuto durante tutto questo tempo è stata immensa. Degna di essere condivisa con le persone che possano capire.
Tutto cominciò quando mio padre nel 1997-1998, insieme ad un suo collega di lavoro comprarono in un negozio di La Spezia la Play Station One Fat, una delle prime edizioni.
Arrivati nella nostra casa di Via Genova montammo subito la Play Station con fervore uno dei primi giochi che utilizzammo fu Metal Gear Solid e Is Pro Evolution, riesco tuttora a ricordare che stavo a giocare seduto sul pavimento, a gambe incrociate con lo sguardo verso il televisore sopra un mobiletto in legno antico, intonato con un arredamento Rustico. Riesco ancora a ricordare il mio primo goal a Is Pro Evolution, causato da un bug del gioco. Tirai, dalla tre quarti di campo avversaria verso la porta, la palla rimbalzo svariate volte sul terreno senza che il portiere riuscisse a prenderla da terra, spingendola sempre più verso la linea più verso la linea di porta, appena segnato feci un balzo in aria urlando dalla gioia e corsi subito a chiamare mio fratello che rimase stupito dal "mio gol".
Quando tornammo in Sardegna andammo a mangiare da mia Nonna, ad un certo punto arrivò mio Zio che diede un CD Masterizzato a mio Fratello, sopra il CD, in nero indelebile, c'era scritto "Final Fantasy VII". Non sapevo ancora che genere di gioco fosse stato, tantomeno sapevo quanto la mia vita potesse cambiare a partire da quel momento.
Arrivati a Casa provammo subito il gioco, visualizzato nel televisore di 14'' Mivar
Ricordo la prima volta che vidi il filmato iniziale, con uno strano personaggio, vestito di viola Biondino con i capelli resistenti alla gravità chiamato "Ex-SOLDIER" che saltò da un treno, Subito accorsero dei soldati con dei mitra in mano a combattere contro di lui, in uno scenario di battaglia ci fu il ragazzo vestito di viola in guardia destra con le gambe leggermente flesse che impugnava uno spadone enorme, con la lama chiara e una punta accuminata. Finita la battaglia dovetti seguire un personaggio molto alto, poco più avanti il biondino si svelò con il nome "Cloud" e disse di essere un Soldato di prima classe, ma lasciamo perdere la storia del gioco e torniamo a noi.
Io, non conoscendo l'inglese lasciai giocare mio fratello che si bloccò poco dopo, durante la fuga da una bomba. Così acatastammo il gioco per un po' di tempo.
Nel 2001-2002 a Pordenone mio fratello, sempre lui, ricevette in regalo uno degli oggetti più tecnologici del momento, la Play Station 2 che tutt'ora uso, con all'interno un gioco di cui avevo già sentito il nome "Final Fantasy X".
Arrivati a Brescia, da nostro cugino, provammo subito la Play Station 2 la grafica fu subito stupefacente, ma la cosa rivoluzionare furono i dialoghi vocali tra i personaggi, cosa inedita per i tempi.
Ricordo una frase che dissi, estremamente stupida, che solo i fans riuscirebbero a capire: "Ma Sin, è il campo di Blitzball?" Ma capitemi, avevo 6 anni!, mio fratello e mio cugino si misero a ridere, ma continuavo a non capire, quindi lasciai stare quel momento imbarazzante! Non avevamo ancora la Memory Card quindi dovevamo sempre ricominciare da capo il gioco, ma il che non era un problema! dato che il gioco era talmente coinvolgente da vedere il filmanto che appare prima della schermata di caricamento decine e decine di volte.
Acquistala la Memory Card, io e mio fratello cominciammo subito a giocarci insieme, ogni luogo, ogni dialogo, ogni singolo movimento diventava sempre più avvincente con l'avanzare della storia.
Le parti più emozionanti furono quando ci bloccavamo e non eravamo a conoscenza della guida ufficiale, e così stavamo ore e ore a pensare cosa fare per superare un posto o per uccidere un boss. tutt'ora sto giocando a Final Fantasy X, la storia non mi ha mai stancato, le colonne sonore sono degne di Oscar, sono sempre coinvolgenti e commuoventi. Le scene di amore, lealtà, distruzione, i paesaggi mozzafiato, la storia e l'infinità di missioni secondarie sono stupefacenti, La spotaneità dei personaggi e le loro frasi d'effetto hanno fatto la storia dei giochi di ruolo della Play Station 2. Dal primo salvataggio a quest'oggi sono passate più di 1000 ore di emozioni e soddisfazioni che non dimenticherò mai.
Man Mano la passione cresceva e appena tornavo a casa non vedevo l'ora di leggere su internet novità sulla casa produttrice.
Un giorno scoprì che ci fu un altro gioco basato sulla storia di Final Fantasy X, così cominciai a giocare al suo sequel, Final Fantasy X-2, il gioco mi appassionò tantissimo, i motivi motivi principali della passione sono stati i ricordi di Yuna e dei viaggi fatti con Tidus e i suoi amici due anni prima, la determinazione e il coraggio trasmessi nei discorsi sono estremamente coinvolgenti, da poco ho ripreso in mano il joypad per rivivere le emozioni del passato, ogni momento passato davanti alla TV esse si amplificano, non so fino a quanto possano arrivare.
La passione cresceva incontrollatamente, così decidetti di scaricare Final Fantasy VII, per rispolverare "il miglior GDR della storia" per molti esperti dei videogames.
Final Fantasy VII è stato il mio spunto per la passione e il benessere interno, so che può sembrare strano
-Un gioco che ti fa stare bene? tu non sei normale...
Beh, non sono normale e questo è risaputo, ma l'intensità con cui vengono vissute le storie dal personaggio principale, la quantità di sentimenti anche in un momento di silenzio sono qualcosa di inspiegabile per chi non ha mai avuto una passione, in Final Fantasy VII l'amicizia e i ricordi sono in pirma parte, ed è proprio su questi due temi che si svolge tutta la storia, una storia combattuta tra il bene e il male, tra l'amore e il tradimento, tra amicizia e rivalità. Il coinvoglimento dei discorsi, seppur muti è stato un fatto che ha stravolto la qualità del gioco, facendomi appassionare sempre più, con la voglia di giocare ancora, ancora e ancora, fino a completare la storia decine di volte per rivivere i momenti chiave che hanno determinato le reazioni dei personaggi.
Con la passione e la curiosità in corpo scaricai Final Fantasy VIII, anch'esso colmo di emozioni. Squall, un ragazzo orfano da piccolo che, dopo tanto tempo, incontra in una sala da ballo una ragazza, Rinoa, capace di stimolare in lui emozioni mai provate prima, che lo rendono confuso.
Cominciai a giocare a Final Fantasy VIII intorno al 2010, mi appassionò subito perchè ripecchiai i miei ideali a quelli di Squall, lottare per rendere il cammino migliore a chi ci sta a cuore, combattere per ciò che non è giusto e proteggre i propri amici. [In Progress]
Final Fantasy Challanges:
Perfect Games: Final Fantasy IV, V, VII CC, VII, VIII, X ,X-2 , XII, XIII
FFVII No Materia: In corso (CD1)
FFVIII: No Junction: In arrivo
FFIX 100%: In corso (CD4)
FFX HD Remaster 100%: In corso
FFXIII 100%: In corso
FFX NSG: A spasso con l' Aereonave
FFX NSGNSNCNONENNENBB: Kilika
FFXII NLB: Deserto East di Dalmasca (liv 70-80)
FFXIII-2 100%: In Corso
FFRK: In corso
Avatar utente
Eleven
Collaboratore RD
Messaggi: 452
Iscritto il: 22 mag 2012, 11:02
Sesso: M
Località: Prima stella a destra...

Re: Come avete conosciuto la saga FF?

Messaggio da Eleven »

Conobbi FF8 a casa di un amico quando avevo circa 8 anni. A quei tempi non giocavo poi tanto alla ps e tanto meno mi interessava FF.... poi xo tra una battaglia e l'altra, e soprattutto nel coso della storia, cominciai a mostrare più interesse per il gioco. Dopo qualche giorno sono entrato in possesso anche io dei 4 dischi di FF8,e poi del 9...poi del 7...poi del 6....quando l'uscita del 10 (e ormai ero già un appassionato della saga) mi costrinse a comprare una ps2 XD poi comprai ffx-2...poi il 12...e dissidia per psp.
E pensare che tutto è cominciato da un gioco che nemmeno avevo mai sentito nominare.... O_o
Avatar utente
Zethras Gorgoth
User Junior
Messaggi: 35
Iscritto il: 22 giu 2012, 00:28
Sesso: M
Località: Ovunque

Re: Come avete conosciuto la saga FF?

Messaggio da Zethras Gorgoth »

io l'ho conosciuto tramite la vecchia PSM :-D comprai la rivista come ogni mese (all'epoca giocavo maggiormente a saghe quali Resident Evil, Metal Gear Solid, Tekken, Silent Hill e simili...saghe che adoro tutt'ora peraltro) e vidi una specie di mini guida a Final Fantasy IX, del quale in quel periodo girava la pubblicità in televisione (me la ricordo ancora "Eccellente, la storia non si ripete mai" :Q____)

Così decisi di "comprarlo" (ci siamo capiti XD) e provarlo...la prima partita la feci a casa della mia migliore amica, portandomi dietro la Playstation perchè la mia tv era rotta XD e fu amore a prima vista *O* poi volli saperne di più, comprai FFVII e, in seguito, FVIII (quest'ultimo, purtroppo, mi creò un sacco di problemi prima di poterlo avere davvero, ma quando ci giocai fu goduria pura :P
Immagine
Avatar utente
Ozza
New Entry
Messaggi: 16
Iscritto il: 17 giu 2013, 11:53
Sesso: F

Re: Come avete conosciuto la saga FF?

Messaggio da Ozza »

Penso che la mia sia la storia più imbarazzante di tutti. Ho giocato per la prima volta a Final Fantasy VIII quando avevo circa otto anni, dopo averlo preso all'esselunga con i punti fragola xD

[ Post inviato da Android ] Immagine
Cloud2727

Re: Come avete conosciuto la saga FF?

Messaggio da Cloud2727 »

Ricordo il giorno come fosse ieri, sono entrato in un negozio di videogiochi e c’era un televisore acceso con la play1 che faceva girare Final Fantasy VII, restai molto colpito dal filmato inziale che introduceva la nuova partita, poi Cloude Strife (quello vero) è saltato giù dal treno e pochi istanti dopo è cominciato il primo combattimento, quando è terminato e Cloude ha fatto roteare la spada mi sono detto: questo gioco è proprio bellissimo… ma non l’ho comprato perché il proprietario del negozio mi ha detto che era un Gdr ed io fino a quel momento non mi ero mai accostato al genere matto com’ero per gli action game.
Tuttavia non riuscivo proprio a togliermelo dalla testa, poi un giorno vado a casa di un mio amico che ci stava giocando e mi becco tutta la sequenza tra Cloude e Tifa con tanto di promessa, la cosa mi fa emozionare quel tanto che basta che decido di comprarlo.
Alla fine lo gioco, lo finisco 2 volte di seguito… esperienza stupenda che non scorderò!
Poi uscirà l'VIII° capitolo della saga che mi piacerà di più, sì ma questa è un'altra storia… :byebye:
Avatar utente
Actarus
User
Messaggi: 86
Iscritto il: 19 apr 2013, 15:30
Sesso: M
Località: Magico mondo di Havana club (ma ogni tanto a Bologna)

Re: Come avete conosciuto la saga FF?

Messaggio da Actarus »

Io, allora bimbo di 14 anni, vengo portato a comprare FFVIII per mio fratello da mio zio.
Tutti e due lo conoscevano e ne parlavano in maniera appassionata.
Arrivati a casa mettono su il primo disco, mi piacque da matti, ma delle spiegazioni delle junction non ci capivo nulla.
Con tanto coraggio e forza di volontà riuscii a capirlo, anche se avevo già inteso che mi sarebbe piaciuto da matti.
Poi venne il IX, il X, il XII e a ritroso il VI e adesso c'è il V :smt007 :smt007
Sì, certo, potevo restare nel passato, avrei fatto una vita da re... Ma non mi posso lamentare, a mio modo sono un re! [cit.]

Ray, quando qualcuno ti chiede se sei un dio tu gli devi dire SÌ! [cit.]

Quella che loro chiamano nuova generazione... è solo feccia! Avanti, ditemi! Come può essere terminata l'epoca dei pirati sognatori?! Suvvia, gente!... I sogni delle persone non svaniscono mai! [cit.]
Avatar utente
Roxand
Guerriero
Messaggi: 566
Iscritto il: 31 lug 2010, 16:54
Sesso: M
Località: Midgar

Re: Come avete conosciuto la saga FF?

Messaggio da Roxand »

è indubbiamente bello andare avanti nella saga e scoprire i nuovi capitoli, ma bisogna apprezzare chi sa andare oltre il comparto della grafica e si cimenta in giochi memorabili quali FF V o altre vecchie glorie. non si può certo dire di conoscere la saga di Final Fantasy senza passare per quei pixel che ci anno donato storie ricche di patos, pur con le loro limitazioni. ore ed ore a leggere quei dialoghi che ci hanno emozionato, ad immaginare espressioni e toni di voce che non coglievamo, molte volte quei giochi erano schietti e sinceri come a volte non sono stati i capitoli successivi. immagino che il lavoro deve essere stato difficilissimo, si doveva comporre un libro più che un film...
Roxand ha scritto:a parte il fatto che gli intercessori ci hanno la guerra in testa...


Sirius ha scritto:Tralasciando il vostro pessimo modo di esprimervi...
Rispondi

Torna a “Final Fantasy General”