Come avete conosciuto la saga FF?

Confronti e accostamenti fra i vari episodi della saga, oppure fra un capitolo Final Fantasy ed altri videogiochi.

Moderatore: Tots

Avatar utente
messimo
New Entry
Messaggi: 2
Iscritto il: 06 ott 2014, 16:14
Sesso: M
Località: Palermo

Re: Come avete conosciuto la saga FF?

Messaggio da messimo »

ero piccoooolo, entro con mio padre in un negozio di occhiali che vende anche hi tec con l'idea di comprare un gioco play station, ovviamente non ne avevano molti, tra i pochi vedo final fantasy 7 con quella compertina tutta bianca, non so cosa era, l'unica cosa che sapevo è che, mentre gli altri avevano una foto e facevano capire quali cavolate erano, final fantasy era solo tutto bianco, lo scelsi e lo presi...
Immagine
Avatar utente
Moguri82
New Entry
Messaggi: 27
Iscritto il: 24 feb 2015, 10:09
Sesso: M

Re: Come avete conosciuto la saga FF?

Messaggio da Moguri82 »

verso la fine degli anni 90 compravo molte riviste di videogiochi, e final fantasy vii vantava i voti più alti in tutte (di solito invece i giudizi sugli altri videogiochi erano piuttosto severi). a quel punto non potevo esimermi dal prenderlo!
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Come fanno i moguri a sopravvivere in luoghi sperduti e in mezzo a mostri apparentemente molto più forti di loro? la vera forza dei moguri rimane tutt'oggi un mistero!
ImmagineImmagineImmagineImmagine
KUPòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòò

IRVINE vs. OMEGA WEAPON in 3 minuti e 12 secondi http://youtu.be/92lKzOTJf9w
Omega_Weapon
New Entry
Messaggi: 2
Iscritto il: 02 apr 2015, 18:38
Sesso: M

Re: Come avete conosciuto la saga FF?

Messaggio da Omega_Weapon »

guarda non lo ricordo esattamente tutti i dettagli. Io conobbi Final Fantasy quando mio cugino comprò l'VIII per ps1 e qualche giorno dopo che presi la Play pure io non ho potuto farne a meno insieme a Dino Crisis. Poco dopo vidi la pubblicità in TV nel IX e ovviamente lo volevo subito anche quello, in ogni caso dopo FFVIII pian piano ho potuto vedere e giocare tutti i FF anche quelli prima ovviamente tranne a quelli online che non considero veri FF.

Quello che non ricordo è che in teoria dovrei aver sentito parlare da amici di FF già prima ovvero del 6 e del 7 ma non riesco proprio a focalizzare cosa si era detto poi se non sbaglio avevo intravisto il gioco anche da rivista ma non ci avevo dato al tempo un peso alto, era un gioco in inglese e io l'inglese proprio non siamo proprio amanti.
Avatar utente
DarkSideOfMe
New Entry
Messaggi: 18
Iscritto il: 04 mar 2015, 20:41
Sesso: M
Località: Da qualche parte, nel mondo.

Re: Come avete conosciuto la saga FF?

Messaggio da DarkSideOfMe »

Io ricordo lo conobbi solo un paio di anni fa, quando passando da mio zio (Chiamo così mio cugino perchè mi sembra più grande) l'ho visto rigiocare al suo vecchio FFIX. Attualmente ho i giochi che mi ha prestato lui e li sto amando *^*
Immagine
kunafe
New Entry
Messaggi: 6
Iscritto il: 26 lug 2015, 19:37
Sesso: M

Re: Come avete conosciuto la saga FF?

Messaggio da kunafe »

Ero in casa a giocare con la mia Playstation quando i miei genitori ritornarono dopo aver fatto delle faccende e mi regalarono Final Fantasy VII ricordo ancora i 3CD in una sola confezione........ E ricordo anche che mi bloccai al primo boss, ebbene sì al primo boss sul ponte di ferro la prima volta che si va al reattore di Midgar. Giorni e giorni passarono, ma non riuscii mai a superare quella parte: ero piccolo e non avevo mai fatto un GDR o un JRPG in vita mia, ergo abbandonai il tutto. Poi fu il momento della PS2 ed anche il momento di Kingdom Hearts e lì mi innamorai nuovamente dei personaggi di Final Fantasy e mi informai grazie a wikipedia e alcuni siti, pochi, dedicati. Mi prestarono Final Fantasy X, ma non finii mai a causa degli impegni e per la sua durata eccessiva, poi acquistai il XII e nemmeno questo riuscii a finirlo perché passai alla PS3..................... Mi regalarono il XIII, ma mai finito perché lo avevo lasciato per troppo tempo e non mi ricordavo nulla, ma ero arrivato verso la fine e non mi piaceva per niente. L'unico FF che sono riuscito a finire fu Crisis Corse per PSP. Recentemente recuperai e finii ( finalmente) il VII sul PSN a dir poco meraviglioso ed ora sto facendo l'VIII.
Avatar utente
giadaLeonheart
New Entry
Messaggi: 21
Iscritto il: 26 apr 2012, 14:25
Sesso: F
Località: Eorzea

Re: Come avete conosciuto la saga FF?

Messaggio da giadaLeonheart »

Avevo 7 anni quando mio padre mi regalò per natale la Play Station; una domenica andammo a comprare il mio primo videogame ma dopo una giornata intera a cercare non c'era niente che mi piacesse, mio padre stufo che non avevo ancora scelto niente vide Final Fantasy VIII sullo scaffale e decise di comprarlo, io ero totalmente contrariata, era un gioco da grandi e io avevo solo 7 anni.
A casa mio padre iniziò a giocare e io dopo aver visto solo il filmato introduttivo mi innamorai follemente di quel gioco, non ho mai ringraziato abbastanza mio padre per averlo comprato contro il mio volere, inutile dire che dopo quello me li sono comprati TUTTI.
Grazie Papy <3
Immagine
Avatar utente
Val Enix
New Entry
Messaggi: 2
Iscritto il: 23 set 2015, 13:23
Sesso: M

Re: Come avete conosciuto la saga FF?

Messaggio da Val Enix »

Il mio padrino mi regalò questo gioco preso in america per il mio settimo compleanno chiamato Final Fantasy Legend III (avevo appena preso il Game Boy con Marioland 2), peccato che fosse un gioco di ruolo e quindi aveva tanti testi da capire :asd: quindi lo giocai per una settimana e lo abbandonai per tornare a super mario che non richiedeva conoscenze linguistiche particolari. Più o meno a metà delle elementari mi capitò di andare a giocare a casa di questo mio compagno di classe e lì vidi che lui giocava a FFVIII del fratello adolescente, come tutti i bambini mi venne un po' di invidia a vedere lui giocare :asd:. Circa un anno dopo vidi lo spot tv di final fantasy IX e allora decisi che quello sarebbe stato il regalo che avrei chiesto a natale ai miei genitori (costava 120.000 lire da mediaworld), e che dire, mi piacque molto e iniziai a recuperare anche gli altri Final Fantasy disponibili su psOne.
Avatar utente
MaryStark91
New Entry
Messaggi: 25
Iscritto il: 02 dic 2015, 09:21
Sesso: F

Re: Come avete conosciuto la saga FF?

Messaggio da MaryStark91 »

nel lontano 1998 mio fratello tornò a casa con FF VII... il resto è storia <3
... Valar Morghulis ... :byebye:
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: Come avete conosciuto la saga FF?

Messaggio da Dark Auron »

Anche a me è successa una cosa simile, infatti FF VII è il capitolo a cui sono affezionato di più anche se trovo che il migliore sia il VIII.

[ Post inviato da Android ] Immagine
Avatar utente
Akainatsuki
User
Messaggi: 89
Iscritto il: 04 dic 2015, 23:41
Sesso: F
Contatta:

Re: Come avete conosciuto la saga FF?

Messaggio da Akainatsuki »

Vicine di casa che imprecavano durante le lezioni di matematica alle medie sulle domande ai test SeeD.
Seconda media, credo.
Mi invitai a casa delle suddette tipe e scoprii FF8, che semi-finimmo durante l'estate.
Poi passammo a FF7 (che avevano interrotto) e FF10.

Poi comprai FF8 per pc (ero senza PS) e fu la fine della mia vita sociale :D
Seguì un periodo come scrittrice di fanfiction assolutamente random su un paio di siti, poi finita l'università non ho più avuto tempo, mannaggiarola.

Comunque, FF8 nel mio cuore, ecco.
Scheda personaggio Garden Club - Abi "Hade" De Vultures
Avatar utente
Zackrulez93
User Junior
Messaggi: 31
Iscritto il: 30 dic 2015, 10:50
Sesso: M
Località: Gongaga

Re: Come avete conosciuto la saga FF?

Messaggio da Zackrulez93 »

Anno 2000. Playstation era all'apice del suo splendore, migliaia di bambini e bambine passavano le giornate con quella scatola grigia. Un tasto di accensione/reset, un tasto per aprire i cassetto del disco e la pirateria onnipresente. Un era fatta di poligoni abbozzati e la fantasia che agiva dove la potenza di calcolo non arrivava. Un bambinetto di appena 7 anni sognava una Playstation che suo padre non poteva regalargli, complice un terzo figlio in arrivo. Letterina a BABBO NATALE congiunta mia e di mio fratello, rinunciavamo ad un regalo a testa pur di avere una Playstation.
Poi a natale Babbo Natale mi porto il regalo che sognavo, una fiammante PSOne, con due pad e tre giochi. Tekken 3, This is Fotball e LUI.
Mi avvicinai al terzo gioco con sospetto. La prima cosa che notai fu la scritta Platinum sulla copertina, all'epoca non sapevo fosse un onoreficenza concessa ai CAPOLAVORI del mondo videoludico. Lo girai e la descrizione mi catturò:
" Squall fa parte di una squadra militare elitaria e viene costretto ad affrontare una battaglia oltre ogni immaginazione. Per sopravvivere dovrà battersi contro un rivale accanito, sfidare una strega potente e fare i conti con i propri misteriosi sogni. Personaggi realistici e dettagliati e una grafica di sfondo esaltata da una colonna sonora mozzafiato.
Un epica storia d'amore,odio,guerra e pace, ambientata in un vastissimo mondo nuovo.
Il nuovissimo Sistema Junction permette di personalizzare i personaggi dotandoli di terrificanti incantesimi sottratti ai nemici.
Eccezionali filmati creati dal computer integrati nell'azione di gioco."
UAO. Mio fratello si avvicino, nel frattempo mio padre montava la PSOne.
Si voltò e ci chiese:"Quale gioco volete fare per primo??"
Mio fratello indicó il gioco che stringevo in mano, lo diedi a papà che disse:"Ci stanno quattro dischi, quale sarà il primo?"
Poi inseri il disco uno nella Play, lo schermo si accese: il logo playstation e quella leggendaria musica. Buio. Una scritta bianca Square Europe LTD, poi una musica, una marcia,papà mi passò il controller, iniziai a premere i tasti a caso, dissolvenza.BOOM. Final Fantasy VIII. Di nuovo tasti a caso cercando di cliccare nuova partita. E fú l'inizio di una magnifica fantasia che continua ancora oggi, un giorno anche mio figlio proverá ciò che provai io allora, c'é una sola cosa che posso dire: MAYBE I'M A LION.

[ Post inviato da Android ] Immagine
Difendi il tuo onore,abbraccia i tuoi sogni.
ASPIRANTE COMMANDER DEL GARDEN DI RINOA- REPORTER D'ASSALTO
Avatar utente
Kat-Tantalus
New Entry
Messaggi: 12
Iscritto il: 08 feb 2016, 17:03
Sesso: F

Re: Come avete conosciuto la saga FF?

Messaggio da Kat-Tantalus »

Tutti avevano la PS2 e io solo allora ero finalmente riuscita a mettere le mani sulla PS1 dismessa da un cugino che per l'appunto, s'era appena preso la nuovissima console. Aveva un sacco di giochi, ma principalmente erano platform come Crash Bandicoot, Spyro o Rayman.
Un giorno, sempre lo stesso cugino fortunello mi chiama e mi fa 'ehi, ho comprato un nuovo gioco, è bellissimo!' io corro a casa da lui e lo trovo tutto preso da una battaglia di FFX. Già la grafica della PS2 mi faceva girare la testa da quanto era bella rispetto alla mia povera, scassata PS1, ma il gioco in sè mi colpì per i filmati, i combattimenti a turni 'come a pokèmon!' come dicevamo noi all'epoca, quindi la piccola me pose la domanda fatidica 'ehi, ma questo si chiama Final Fantasy DIECI perchè ce ne sono altri 9 prima?!' e lui 'Credo proprio di si!'
OBBLIGAI quindi mia mamma a portarmi in negozio alla ricerca dei fatidici capitoli precedenti e la commessa mi fa 'si, abbiamo l'8 e il 9 per la PS1'. Il 9 era il più recente, quindi scelsi logicamente quello.
BAM. FU AMORE A PRIMA GIOCATA. AMORE CHE CONTINUA A 15 ANNI DI DISTANZA <3
Avatar utente
BeatMan
New Entry
Messaggi: 5
Iscritto il: 05 apr 2016, 15:03
Sesso: M
Località: Verona, Ancona, Messina

Re: Come avete conosciuto la saga FF?

Messaggio da BeatMan »

Avrò avuto quattro anni circa e avevo un gameboy advance con alcuni giochi tra cui FFI&II Dawn of Souls e FF Tactis Advance; avevo provato a giocarci ma non capivo nulla... Cinque-sei anni fa ho provato a rigiocarci e mi sono piaciuti un sacco! Così rispolverai la mia vecchia PS1 e la PSP per giocarne altri, per esempio il VII e il IV complete collection. Bellissimi! Considerando che per me il II sembrava insuperabile, il IV era meraviglioso e il VII ancora di più! Quindi sí, il mio primo final fantasy è stato proprio l'I!

[ Post inviato da Android ] Immagine
BeatMan
Avatar utente
Balmung
User Junior
Messaggi: 30
Iscritto il: 19 set 2016, 15:31
Sesso: M

Re: Come avete conosciuto la saga FF?

Messaggio da Balmung »

All'epoca non avevo internet e avevo da poco cominciato a seguire alcune riviste di videogiochi per tenermi informato su questo mondo. Riviste che all'inizio prendevo di tanto in tanto anzichè mensilmente, e solo se c'erano giochi che mi interessavano particolarmente.
Naturalmente un giorno in una di queste riviste c'era un gioco diverso dagli altri con una grafica bella, colorata e con una protagonista che non appena la vidi pensai "ti prego, esci con me" :smt082 (ora non so se per scrivere una cosa così imbarazzante ho le palle o sono un'idiota :-? ma andiamo avanti). Il FF in questione era il X-2 e la protagonista era Yuna.
Innanzitutto suppongo che anche all'epoca e anche senza internet di nome dovevo conoscere già la saga di FF e questo fu motivo di ulteriore interesse.
Oltre a questo però mi interessava un po tutto e mi incuriosiva sempre di più: dai tanti luoghi della mappa cosi diversi tra loro, all'aereonave, da personaggi che combattevano con le spade a quelli che impugnavano armi da fuoco.
Non avevo mai giocato ad un rpg prima di allora e tutto mi sembrava poco credibile ma nonostante ciò il gioco mi attirava ugualmente.
Il primo impatto però non fu dei migliori. Il gioco mi attirava molto e quando lo trovai nei negozi fui entusiasta e ansioso di provarlo ma quando cominciarono i primi combattimenti rimasi quasi scioccato.
In realtà in passato avevo già provato qualche rpg ma li ho sempre restituiti 5 minuti dopo quindi inizialmente dissi "oh no, è uno di quei giochi in cui si combatte in quel modo".
Ebbi grosse difficoltà all'inizio e poi ci rinunciai ma qualche mese dopo su un'altra rivista dedita ai trucchi trovai la soluzione completa e ricominciai il gioco seguendo quella guida. Forse non è stato molto appagante giocare a quel modo ma fu essenziale perchè cominciai a comprendere il gioco e anzi gli rpg in generale e ad apprezzare questo genere e FF.
Rufus_
Aspirante Guerriero
Messaggi: 354
Iscritto il: 17 dic 2013, 17:09
Sesso: M
Località: Eternia

Re: Come avete conosciuto la saga FF?

Messaggio da Rufus_ »

"oh no, è uno di quei giochi in cui si combatte in quel modo"
In effetti, come pensiero non è molto lontano dal mio, quando controller alla mano mi accostai per la prima volta al genere. Non è come giocare a Devil May Cray, non così diretto certo, ma quando ti ci immergi diventa molto più appagante, almeno per me è stato così.
ImmagineImmagine
Immagine

- We'll Never Fight Alone -
Rispondi

Torna a “Final Fantasy General”