Il Miglior Final Fantasy [VI - X-2]

Confronti e accostamenti fra i vari episodi della saga, oppure fra un capitolo Final Fantasy ed altri videogiochi.

Moderatore: Tots

Bloccato

Il Miglior Final Fantasy

Final Fantasy VI
31
3%
Final Fantasy VII
232
25%
Final Fantasy VIII
315
35%
Final Fantasy IX
101
11%
Final Fantasy X
215
24%
Final Fantasy X-2
18
2%
 
Voti totali: 912

°Eremia
User
Messaggi: 91
Iscritto il: 18 giu 2014, 00:01
Sesso: M

Re: Il Miglior Final Fantasy [VI - X-2]

Messaggio da °Eremia »

Il mio cuore mi direbbe l'VIII, la ragione mi dice il X.
E chi ha votato il X-2 palesemente si droga.
Hola. Mi nombre es Inigo Montoya.
Tu hai ucciso mio padre. Preparate a morir.
Avatar utente
Auron88
New Entry
Messaggi: 6
Iscritto il: 05 ott 2014, 15:32
Sesso: M

Re: Il Miglior Final Fantasy [VI - X-2]

Messaggio da Auron88 »

Io ho votato il IX. In realtà la scelta è difficilissima, perché per me l'VIII il IX e il X sono capitoli alla pari, amati tutti intensamente e mai dimenticati (quante emozioni con quelle storie stupende ç_ç). Il IX è stato però il mio primo Final Fantasy quando avevo 14 anni ed essendo il primo diciamo che mi ha lasciato l'imprinting. Quelle sensazioni di novità, l'ansia di sapere cosa accadeva in quel mondo fatato e la tenerezza di Vivi mi hanno segnato per sempre
Avatar utente
maxarp
Aspirante Guerriero
Messaggi: 248
Iscritto il: 02 set 2014, 12:05
Sesso: M
Località: Spira...magari!

Re: Il Miglior Final Fantasy [VI - X-2]

Messaggio da maxarp »

Dico una cosa: No FF X=No life :asd:
Dopo averci giocato per la prima volta mi convinsi che la perfezione esisteva...non mi sbagliavo.
Non ho mai ritenuto nessun altro gioco all'altezza di Final Fantasy X (forse, e dico forse, il XIII) quindi...W Yuna!!! :smt007 :smt007 :smt109

:byebye:
"Perche rinunci a ciò di cui devi avere più cura?"
-Gabranth- Final Fantasy XII.

"Gli amici persi, i sogni svaniti...non dimentichiamoli mai!"
-Yuna- Final Fantasy X.


"Ci avete mai pensato? Quando eravate bambini... Le sensazioni di allora... Le parole di allora... Le emozioni di allora... E quando diventate grandi... cosa vi rimane? Cosa buttate via? Il tempo non aspetta. Non importa quanto stretto lo teniate. Il tempo fugge. E..."
-Artemisia- Final Fantasy VIII.


"Noi coraggiosi? No, non è vero. Spesso perdiamo solo il senso della realtà. Ma quando ce ne accorgiamo, tremiamo di paura anche noi come tutti quanti."
-Squall Leonheart- Final Fantasy VIII.


"Essere o non essere, una linea tenue come la nebbia che svanisce al mattino"
-Vivi Orunitia- Final Fantasy IX.


"I'm not all smiles and sunshines"
-Oerba Dia Vanille- Final Fantasy XIII.


Scheda Garden di Salem Soul

Immagine

Ma quant'è puccio Roxas?XD
Flared
User
Messaggi: 93
Iscritto il: 16 apr 2014, 15:28
Sesso: M

Re: Il Miglior Final Fantasy [VI - X-2]

Messaggio da Flared »

Per quanto abbia amato l' VIII il mio voto va al VII, ci sono cresciuto e ho iniziato ad apprezzare questa saga grazie a lui. Nonostante al tempo (sui 7-8 anni) non avessi neanche la minima conoscenza dell' inglese, in pratica come fosse un film muto, mi ha regalato emozioni che da descrivere non sono per niente semplici.
Che poi in verità si trovano quasi allo stesso posto per me sia il VII che l' VIII, solo che quando molto tempo dopo l' ho giocato in italiano è balzato al primo posto in men che non si dica XD Ovviamente senza togliere nulla all' VIII che anche a lui devo molto per la bell' infanzia che mi ha fatto passare...
Immagine
Locke TH93
User Junior
Messaggi: 47
Iscritto il: 22 ott 2014, 10:38
Sesso: M
Località: Comunanza(AP)

Re: Il Miglior Final Fantasy [VI - X-2]

Messaggio da Locke TH93 »

FFVI per la trama ed i personaggi, per il sistema di sviluppo basato sugl'Espers, i due mondi, le missioni secondarie e per essere l'unico FF in cui i personaggi perdono contro il nemico, il mitico Kefka, che distrugge il mondo ed assurge a dio.

[ Post inviato da Mobile Device ] Immagine
Avatar utente
Moguri82
New Entry
Messaggi: 27
Iscritto il: 24 feb 2015, 10:09
Sesso: M

Re: Il Miglior Final Fantasy [VI - X-2]

Messaggio da Moguri82 »

FFVI: ci ho giocato solo lo scorso novembre per la prima volta, perché mi ero accorto che in quasi tutte le classifiche all time di final fantasy occupava regolarmente il primo posto. e devo ammettere che la fama era davvero meritata. All'inizio ero scettico, come mio solito. Ogni minuto pensavo, vediamo cosa ha di speciale il final fantasy più bello di sempre. Ho incontrato quasi subito i moguri, e vabbé, mi son detto, questo è un mio gusto personale, non è un criterio oggettivo. Poi quando sono uscito per la prima volta sulla mappa con il sottofondo del terra's theme ho cominciato a cedere. E poco dopo infine, la celebre scena di kefka con la sua risata diabolica e la sabbia sugli stivali mi ha definitivamente conquistato (there's sand on my boots!!!). Forse la gag più geniale mai creata per final fantasy!
Un capolavoro assoluto.
1) Il maggior numero di personaggi! Quando ho iniziato a giocare ero scettico. Pensavo che venisse fuori un miscuglio assurdo. E invece ogni personaggio (tranne forse umaro) ha una sua caratterizzazione ben precisa, e soprattutto le proprie tecniche SPETTACOLARI!!! Solo in final fantasy viii si è rivista un pò di questa genialità!
2) La migliore trama (con il colpo di scena a metà gioco). Commovente combattere contro ifrit e shiva in fin di vita. Grandissimo intreccio di storie, grandissimo spessore dei personaggi, grandissima gestione dell'enorme materiale a disposizione. Ci credete che nonostante ci abbia giocato più di 100 ore, esplorando tutto nei minimi dettagli, solo leggendo qualche sito HO SCOPERTO che
Spoiler
Shadow è il padre di Relm?! Pazzesco!!!
3) Le migliori gag mai viste! Che dire di Kefka e Ultros? E di Sabin che fa suplex ad una locomotiva di un treno??? Indimenticabile.
4) Le migliori missioni secondarie, compreso il recupero facoltativo di tutti i personaggi (il gioco si può finire anche con sole tre persone). Geniale la trovata del mostro che scorazza nei cieli, doom gaze, che è quasi è impossibile da trovare (hanno dovuto creare un piccolo software che lo localizza quando giochi con l'emulatore ahahah). Utilissimo il colosseo. SUPERLATIVA la trovata degli otto draghi leggendari (anche se per qualche strano motivo la square ha prima deciso di sviluppare anche l'imperatore degli 8 draghi, il kaiser dragon, che quindi esiste nella memoria del gioco originale, ma poi non l'ha inserito effettivamente nel gioco, e si può affrontare solo con una modifica alla rom che lo rende disponibile). E che dire della kefka tower con i cultisti fanatici?? Uno spettacolo. Grande pathos. La tensione che sale, con quella musica che fa perfettamente il suo dovere mentre ti avvicini alla cima. Una volta su, mentre cerchi di scappare con il bottino arriva lui, il vice di kefka, il mitico MAGIMASTER. E quando pensi di averlo ammazzato, ti becchi una bella ultima in faccia e tutti a casa!!! BOOM!!!
5) Grande sistema di gioco. Quanto meno il secondo migliore di sempre. Il primo sicuramente per il METODO di acquisizione delle magie, legato inscindibilmente alla trama e agli eventi secondari (che fatica acquisire la fantastica magia reraise, detta anche life 3, cioè quella che ti resuscita automaticamente quando muori; perché non l'hanno più riproposta nei final fantasy successivi??). A tratti l'ho preferito persino a final fantasy 7 (mi vanno bene i negozi, ma non è per niente gratificante trovare le materia tra gli alberi, per terra, o dentro qualche cassonetto; fantastiche invece le 4 grotte raggiungibili con i chocobo), che però resta superiore per la quantità infinita di combinazioni che puoi mettere insieme una volta raccolte tutte le materia. Fantastico lo sviluppo dei personaggi e gli accessori a disposizione. Ho combattuto 255 battaglie per purificare lo scudo maledetto, ma non me ne sono affatto pentito! bellissimo! Il bonus di +1 in forza o magia, cavolo se ha fatto la differenza. Sembrava una sciocchezza ma già a livello 70 sulla casella dei danni avevo 9999 fisso in attacchi fisici o magici, a seconda di cosa avessi scelto di potenziare.
6) Il secondo miglior dungeon finale dopo final fantasy viii. L'intreccio con addirittura tre party è fenomenale (in questo final fantasy 7 fa molto pena). Anche il dungeon della fenice è veramente ben strutturato. Il castello di Artemisia vince grazie alla presenza dei boss (tra l'altro non fini a se stessi, ma finalizzati a sbloccare le abilità), ed è ciò che rende l'esplorazione molto più gratificante rispetto agli odiosi incontri casuali mentre stai cercando di capire come devi sbloccare le porte.
7) Una colonna sonora inimitabile. Batte anche final fantasy IX che era nei miei ricordi più cari. La scena dell'opera è già entrata nella storia dei videogiochi ed ai primi posti nelle classifiche di tutti i tempi insieme alla morte di Aeris.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Come fanno i moguri a sopravvivere in luoghi sperduti e in mezzo a mostri apparentemente molto più forti di loro? la vera forza dei moguri rimane tutt'oggi un mistero!
ImmagineImmagineImmagineImmagine
KUPòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòò

IRVINE vs. OMEGA WEAPON in 3 minuti e 12 secondi http://youtu.be/92lKzOTJf9w
manu
New Entry
Messaggi: 4
Iscritto il: 26 feb 2015, 01:37
Sesso: M

Re: Il Miglior Final Fantasy [VI - X-2]

Messaggio da manu »

Eccomi anche io diro la mia XD
ecco la mia classifica(premetto che dal 6 in giu non li ho giocati)
1. final fantasy VIII
2. final fantasy X
3. final fantasy IX
4. final fantasy VII
5. final fantasy X-2
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: Il Miglior Final Fantasy [VI - X-2]

Messaggio da Dark Auron »

Questo è il sondaggio che cercava 1975 ;) io ero indeciso se votare il VII o il VIII, ma alla fine ho scelto il primo dei due candidati per motivi puramente nostalgici.

[ Post inviato da Android ] Immagine
auronxnorua
User
Messaggi: 101
Iscritto il: 20 feb 2010, 13:28
Sesso: M

Re: Il Miglior Final Fantasy [VI - X-2]

Messaggio da auronxnorua »

I voti parlano molto chiaro riguardo ciò che è bello,ed è bello ciò che piace.
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: Il Miglior Final Fantasy [VI - X-2]

Messaggio da Dark Auron »

Non ricominciare :D

[ Post inviato da Android ] Immagine
The1975
User
Messaggi: 126
Iscritto il: 10 mag 2016, 18:52
Sesso: M

Re: Il Miglior Final Fantasy [VI - X-2]

Messaggio da The1975 »

Pure io ero indeciso tra il VII e l'VIII. Alla fine ho scelto l'VIII ma è davvero difficile scegliere perchè sono allo stesso piano secondo me. Non capisco la tua scelta Dark Auron, hai ribadito più volte che il tuo preferito è l'X-2.. perchè adesso voti i grandi capitoli? C'hai la coda di paglia allora :D

[ Post inviato da Android ] Immagine
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: Il Miglior Final Fantasy [VI - X-2]

Messaggio da Dark Auron »

XIII-2* che non è incluso qua :) il X-2 non mi è mai piaciuto, eslcudendo alcune meccaniche che trovo davvero ben fatte

[ Post inviato da Android ] Immagine
The1975
User
Messaggi: 126
Iscritto il: 10 mag 2016, 18:52
Sesso: M

Re: Il Miglior Final Fantasy [VI - X-2]

Messaggio da The1975 »

Devo aver letto male, scusa. Stasera ne faccio uno con i 13 compresi.

[ Post inviato da Android ] Immagine
Rinoa Heartilly
Admin
Messaggi: 3927
Iscritto il: 06 ott 2005, 14:49
Sesso: F
Contatta:

Re: Il Miglior Final Fantasy [VI - X-2]

Messaggio da Rinoa Heartilly »

Rimando al sondaggio completo creato da The1975

:!: viewtopic.php?f=12&t=16167

Teniamo i due parziali come memoria storica :)
Bloccato

Torna a “Final Fantasy General”