Il Miglior Final Fantasy [VI - X-2]

Confronti e accostamenti fra i vari episodi della saga, oppure fra un capitolo Final Fantasy ed altri videogiochi.

Moderatore: Tots

Il Miglior Final Fantasy

Final Fantasy VI
31
3%
Final Fantasy VII
232
25%
Final Fantasy VIII
315
35%
Final Fantasy IX
101
11%
Final Fantasy X
215
24%
Final Fantasy X-2
18
2%
 
Voti totali: 912

Avatar utente
Zethras Gorgoth
User Junior
Messaggi: 35
Iscritto il: 22 giu 2012, 00:28
Sesso: M
Località: Ovunque

Re: Il Miglior Final Fantasy [VI - X-2]

Messaggio da Zethras Gorgoth »

Io ho deciso di astenermi dal voto, perchè semplicemente non esiste un Final Fantasy migliore, ma semplicemente un final Fantasy preferito :-D

trovo, infatti, che siano tutti egualmente belli, ognuno con le proprie peculiarità ed i propri difetti, e sinceramente sono abbastanza stufo di vedere gente che continua ad incensare FFVII come capolavoro assoluto, magari dandoti pure dell'idiota se provi a contraddirli...la verità è che si FFVII è un capolavoro, ha scritto la storia dei FF in generale e li ha fatti conoscere al mondo, ma secondo me non è il migliore...è anche uno di quelli che mi piace meno ad essere sinceri...io, personalmente, sono un fautore della regola

"Il Final Fantasy migliore è il primo a cui si gioca, perchè è sulla base di quello che fai i paragoni con quelli successivi"

quindi, se proprio devo esprimere un parere, dico Final Fantasy IX :-D
Immagine
Yuffie the ninja
User
Messaggi: 150
Iscritto il: 02 ago 2012, 12:23
Sesso: F
Località: Wutai (o mondo dei sogni)

Re: Il Miglior Final Fantasy [VI - X-2]

Messaggio da Yuffie the ninja »

"Il Final Fantasy migliore è il primo a cui si gioca, perchè è sulla base di quello che fai i paragoni con quelli successivi"
Non è del tutto vero, perchè io il primo Final Fantasy che ho giocato è il IX. Al VII, il mio preferito, ci ho giocato la prima volta quest'anno (comunque il IX è il mio secondo preferito).

Tornando IT, io voto per il VII. :smt007
Immagine
Immagine
14ma Sagra della Caccia di Lindblum: Premio Miglior Squadra
Scheda Ningyou, maneggiare con cura

We know what you are doing... We will react... And you will PAY
Zack_Fair
New Entry
Messaggi: 24
Iscritto il: 03 ago 2012, 09:10
Sesso: M

Re: Il Miglior Final Fantasy [VI - X-2]

Messaggio da Zack_Fair »

il migliore per me è il X, anche se è una dura lotta con il 7 e crisis core....devo dire anche il X-2 non mi dispiace affatto ^^ anzi lo ho trovato molto bello
Yuffie the ninja
User
Messaggi: 150
Iscritto il: 02 ago 2012, 12:23
Sesso: F
Località: Wutai (o mondo dei sogni)

Re: Il Miglior Final Fantasy [VI - X-2]

Messaggio da Yuffie the ninja »

Zack_Fair ha scritto:devo dire anche il X-2 non mi dispiace affatto ^^ anzi lo ho trovato molto bello
Finalmente qualcuno che la pensa come me! Comunque penso che non ci sia un migliore, sono tutti bellissimi. Il migliore per ognuno è il preferito, perchè nei giudizi si mette sempre un po' di proprio, per quanto obiettivi possano essere.
Immagine
Immagine
14ma Sagra della Caccia di Lindblum: Premio Miglior Squadra
Scheda Ningyou, maneggiare con cura

We know what you are doing... We will react... And you will PAY
Avatar utente
Nobu
New Entry
Messaggi: 2
Iscritto il: 19 ott 2012, 16:54
Sesso: M

Re: Il Miglior Final Fantasy [VI - X-2]

Messaggio da Nobu »

Definire il migliore credo che sia impossibile visto che ogni capitolo è stupendo a modo suo, ho comunque dato il mio voto al decimo capitolo perchè ho sempre adorato le storie d'amore, sia nei manga che nei giochi e quella tra Yuna e Tidus è, a mio parere, la più bella che ho mai visto v.v
Sirius
Guerriero
Messaggi: 538
Iscritto il: 29 dic 2009, 17:38
Sesso: M

Re: Il Miglior Final Fantasy [VI - X-2]

Messaggio da Sirius »

ho sempre adorato le storie d'amore, sia nei manga che nei giochi e quella tra Yuna e Tidus è, a mio parere, la più bella che ho mai visto v.v
Ne deduco che voi non conoscete la storia di Romeo e Giulietta; probabilmente perché non è un manga od un videogioco (spero non vi offendiate per un po' di sarcasmo). :wink:
Katrosh
New Entry
Messaggi: 18
Iscritto il: 18 ott 2012, 22:42
Sesso: M

Re: Il Miglior Final Fantasy [VI - X-2]

Messaggio da Katrosh »

Le storie d'amore in FF sono un pò troppo "poco reali" specialmente quella dell'8 capitolo.

Preferisco di gran lunga i sentimenti (seppur in gran parte nascosti) di Tifa e Celes.

Comunque...voto per il settimo capitolo seguito a ruota dal precedente.
Avatar utente
Rikku ~
User Junior
Messaggi: 60
Iscritto il: 02 dic 2012, 17:28
Sesso: F

Re: Il Miglior Final Fantasy [VI - X-2]

Messaggio da Rikku ~ »

Per me il migliore è il X, mi ha trasmesso emozioni come nessun altro ff.
La trama la trovo semplicemente fantastica e per certi aspetti più "matura" rispetto a quella di altri capitoli e meno scontata.
Ho giocato ancora poco al IX ma per quello che ho visto finora mi sembra un capitolo di tutto rispetto e lo metterei al secondo posto. Ho apprezzato molto il fatto che rispecchia pienamente il titolo "final fantasy", più di molti altri, e mi dispiace che sia così sottovalutato.
Ritengo invece che ff7 sia sopravvalutato, è indubbiamente bellissimo e oggettivamente un ottimo jrpg ma non vedo dove stia tutta questa superiorità rispetti agli altri final fantasy.
Immagine
Avatar utente
Adain
Guerriero
Messaggi: 581
Iscritto il: 31 ott 2012, 15:47
Sesso: F
Località: Ad Ivalice, in qualche freddo paesino sperduto

Re: Il Miglior Final Fantasy [VI - X-2]

Messaggio da Adain »

Final Fantasy VII senza ombra di dubbio.
Per emozioni, e anche perchè oggettivamente lo ritengo di gran lunga superiore agli altri.
«That fabricated faith was just a worldly system for compensating those people with fragile souls. But, faith and god aren't things which are given to you from others, right? They are things you have to discover within yourself, and by yourself. Things that cannot be put into words, things that cannot be expressed... Isn't that what god is all about? "Question not thy god, for thy god doth not respond."» -Xenogears-

Videogiochi Square giocati: FFI, FFII, FFIII, FFIV, FFV, FFVI, FFVII, CC:FFVII, DoC:FFVII, FFVIII, FFIX, FFX, FFX-2, FFXII, FFXIII, FFXIII-2, LR:FFXIII, FFXIV:ARR, FFXV, FF Type-0, FF Dissidia 012, KHI, KHII, KH BBS, KH:CoM, KH 358/2 Days, KH3D, Chrono Trigger, Chrono Cross, Xenogears, The World Ends With You.
Avatar utente
Rikku ~
User Junior
Messaggi: 60
Iscritto il: 02 dic 2012, 17:28
Sesso: F

Re: Il Miglior Final Fantasy [VI - X-2]

Messaggio da Rikku ~ »

Serah ha scritto:Final Fantasy VII senza ombra di dubbio.
Per emozioni, e anche perchè oggettivamente lo ritengo di gran lunga superiore agli altri.
Ecco è proprio questo che non capisco, che cosa rende ff7 oggettivamente migliore degli altri capitoli?
Sia chiaro non è una provocazione, voglio sinceramente capire per quale ragione moltissima gente ritiene ff7 migliore degli altri final fantasy. Io personalmente ritengo che sia dovuta in gran parte al fatto che per molti ff7 è stato il primo ff, e questo influenza moltissimo, come ha influenzato anche me, non lo nego. Ovviamente non sarà così per tutti ma secondo me è soprattutto per questo, questo spiega anche perché in italia la maggior parte preferisce ff8. L'ottavo capitolo è stato il primo tradotto in italiano e di conseguenza gran parte degli italiani ha giocato prima a ff8 e non a ff7.
Quello che mi farebbe piacere sentire è una motivazione oggettiva a sostegno del fatto che final fantasy 7 sia il migliore.
Anche lo stesso Sephiroth che viene quasi sempre definito il miglior cattivo della serie, pur essendo un personaggio che adoro, oggettivamente non mi sembra poi tutta questa meraviglia, per quanto la sua storia e il personaggio stesso sia interessante anche Sephiroth alla fine si riduce al classico cliché del cattivo che vuole distruggere il mondo. Il che sminuisce il suo personaggio, le premesse erano buone e potevano portare a qualcosa di più originale del solito "sono il super cattivo voglio distruggere tutto e tutti" a mio parere. Ovviamente posso benissimo sbagliarmi e sarei curiosa di sentire opinioni diverse dalla mia, sperando che non sia troppo off topic.
Immagine
Avatar utente
Adain
Guerriero
Messaggi: 581
Iscritto il: 31 ott 2012, 15:47
Sesso: F
Località: Ad Ivalice, in qualche freddo paesino sperduto

Re: Il Miglior Final Fantasy [VI - X-2]

Messaggio da Adain »

Cerco di risponderti, per quanto posso perchè sono di fretta.
E' ovvio che tutto è molto più soggettivo che oggettivo, ma vediamo in questo modo:
-La trama è una delle più fondate, nonchè quella con maggiori particolari (no, non mi riferisco al fatto che ci hanno fatto AC, CC, DC e chi più ne ha più ne metta, visto che quei titoli non fanno altro che distruggere ciò che ha creato FFVII). Inoltre tratta argomenti un pò più adulti rispetto ad altri Final Fantasy, anche alcune scene sono decisamente più mature.
-I personaggi non sono tra i migliori, ma sicuramente sanno farsi notare. Sono un buon numero, tutti diversi, caratteri ben definiti, storie raccontate, sviluppo presente. E questo vale anche per i personaggi opzionali. Come dici tu Sephiroth non è certo il miglior antagonista, come Cloud non è forse il miglior protagonista. Eppure Sephiroth sa farsi amare, e rimane un antagonista particolare sotto molti punti di vista, così come Cloud, che secondo me comunque merita molto di più di Sephiroth. Ed è anche uno dei protagonisti più protagonisti, prendendo in considerazione il ruolo.
-Le ambientazioni sono molto variegate, e anche qui non c'è una carenza come invece è presente in FFVIII per quanto riguarda i dungeon e in FFX per quanto riguarda le città. Tutte ben fatte e meravigliosamente piene di particolari. Non c'è una città che non lascia qualcosa, perchè ognuna (anche quelle opzionali) vanno ad aggiungere un tassello alla trama. Sono un buon numero e tutte abbastanza grandi. L'esplorazione è vasta.
-Il gameplay è ottimo, non mi pare ci sia nulla di cui lamentarsi.
-Longevità più che buona (mi è durato 63 ore circa).
-Sonoro spettacolare, tra i più variegati e azzeccati dell'intera saga. Fa venire i brividi, tanto che la colonna sonora di FFVII è anche la preferita dello stesso Uematsu.
-Per quanto riguarda le missioni secondarie c'è di tutto: minigiochi, boss extra, filmati extra, ecc...ecc...

Comunque FFVII non è stato il mio primo FF, eppure rispetto agli altri Final Fantasy mi ha preso come non mai, non credo ci sia un motivo logico. Va perfettamente a braccetto con i miei gusti, anche per quanto riguarda gli argomenti trattati.
Ultima modifica di Adain il 04 apr 2013, 12:59, modificato 1 volta in totale.
«That fabricated faith was just a worldly system for compensating those people with fragile souls. But, faith and god aren't things which are given to you from others, right? They are things you have to discover within yourself, and by yourself. Things that cannot be put into words, things that cannot be expressed... Isn't that what god is all about? "Question not thy god, for thy god doth not respond."» -Xenogears-

Videogiochi Square giocati: FFI, FFII, FFIII, FFIV, FFV, FFVI, FFVII, CC:FFVII, DoC:FFVII, FFVIII, FFIX, FFX, FFX-2, FFXII, FFXIII, FFXIII-2, LR:FFXIII, FFXIV:ARR, FFXV, FF Type-0, FF Dissidia 012, KHI, KHII, KH BBS, KH:CoM, KH 358/2 Days, KH3D, Chrono Trigger, Chrono Cross, Xenogears, The World Ends With You.
Avatar utente
Rikku ~
User Junior
Messaggi: 60
Iscritto il: 02 dic 2012, 17:28
Sesso: F

Re: Il Miglior Final Fantasy [VI - X-2]

Messaggio da Rikku ~ »

Vero, la trama è decisamente più fondata e se vogliamo più adulta rispetto a altri ff, come ad esempio ff8, ma non mi sembra che lo sia di più di quella di ffx, che ritengo il migliore. Sia in ff7 che in ffX si toccano temi molto vicini a noi e maturi, nel settimo capitolo la shinra sta lentamente uccidendo il mondo per il potere, il denaro, è una situazione che avviene continuamente nel mondo reale. In ffx invece c'è il tema della religione-ipocrisia, usata per soggiogare il popolo, ma anche il tema del razzismo, entrambe realtà presenti nel mondo reale e che sono state particolarmente forti nel corso della storia.
è vero anche che Cloud è un protagonista migliore di tanti altri, non eccessivamente banale e stereotipato.
Riguardo le ambientazioni invece direi che sono tutt altro che variegate, sinceramente mi sono sembrate addirittura le peggiori, saranno anche molte ma sono tutte molto simili tra loro, ripetitive ( probabilmente anche per esigenze di trama ) e non particolarmente particolareggiante. Mi sbaglierò ma le ho trovate davvero brutte e monotone.
Per tutte le altre cose che hai citato direi che sono ottime, ma così come lo sono un po' in ogni ff, non mi sembrano migliori.
Di sicuro i gusti personali incidono molto sul giudizio di ogni ff, io ad esempio non sopporto le ambientazioni e l atmosfera pseudo futuriste-fantascientifiche di ff7 e ff8, soprattutto se si trovano in un videogame che ha nel titolo la parola fantasy, il che mi fa pensare a qualcosa di vicino al genere fantasy quando in realtà è tutt altro. Da questo punto di vista ff9 è forse il migliore.
Apprezzo la tua argomentazione :wink: ma resto del mio parere, non vedo motivi veramente oggettivi, almeno non abbastanza, da convincermi che ff7 sia un gradino più su degli altri.
Immagine
Avatar utente
Adain
Guerriero
Messaggi: 581
Iscritto il: 31 ott 2012, 15:47
Sesso: F
Località: Ad Ivalice, in qualche freddo paesino sperduto

Re: Il Miglior Final Fantasy [VI - X-2]

Messaggio da Adain »

Rikku ~ ha scritto:Sia in ff7 che in ffX si toccano temi molto vicini a noi e maturi, nel settimo capitolo la shinra sta lentamente uccidendo il mondo per il potere, il denaro, è una situazione che avviene continuamente nel mondo reale. In ffx invece c'è il tema della religione-ipocrisia, usata per soggiogare il popolo, ma anche il tema del razzismo, entrambe realtà presenti nel mondo reale e che sono state particolarmente forti nel corso della storia.
Verissimo, purtroppo la trama di FFX subisce un calo spaventoso dopo la prima metà. O almeno io l'ho sempre vista così. E Final Fantasy VII contiene comunque scene più "forti", vengono sfiorati temi come il suicidio, la prostituzione, la doppia personalità (non dimenticherò mai la scena in cui Cloud si mette a picchiare Aeris). Non che una trama matura dev'essere per forza una trama bella o più bella delle altre, eh. Non è questo che sto dicendo.
Riguardo le ambientazioni invece direi che sono tutt altro che variegate, sinceramente mi sono sembrate addirittura le peggiori, saranno anche molte ma sono tutte molto simili tra loro, ripetitive ( probabilmente anche per esigenze di trama ) e non particolarmente particolareggiante. Mi sbaglierò ma le ho trovate davvero brutte e monotone.
Pensa, le ambientazioni sono la prima cosa che mi hanno colpito nel settimo capitolo. Perchè dici che non sono variegate? Si passa da metropoli tecnologiche, a villaggi speduti, a località marittime, a città antiche e piene di storia, a villaggi di montagna, a giganteschi parchi giochi e chi più ne ha più ne metta. Bizzarro pensare che con tutta la tecnologia che possiede la Shinra la maggior parte dei centri abitati di Final Fantasy VII sono villaggi dove non esistono nemmeno la televisioni, a malapena la luce funziona ad elettricità. Questo da proprio il senso del monopolio della Shinra Inc, della sua supremazia e del suo menefreghismo. Questi sono i particolari di cui parlo, non tutti li notato, ma esistono ed è strepitoso. Per non parlare dell'atmosfera di tristezza che aleggia in ogni luogo, non importa quanto diverso, tutti hanno alle spalle la stessa storia. Luoghi come Costa Del Sol o il Gold Saucer sono le "maschere" della Shinra, la falsità di quei posti è palpabile.
Sinceramente le ambientazioni di Final Fantasy VII mi hanno colpita anche per quanto riguarda il fattore estetico. A certi "spettacoli" (come ad esempio il sentiero che porta ai Mt. Corel con la luce del sole che lo illumina, o anche la splendida visione della Forgotten Capital che ci viene regalata mentre si percorre la Corral Valley) o "mostruosità" (la discarica che si intravede mentre si scala il Settore 6 degli Slums di Midgar, oppure il reattore mako dei Mt. Corel) non riuscivo a rimanere indifferente.
Mi rendo conto comunque che sono gusti :wink:
Per tutte le altre cose che hai citato direi che sono ottime, ma così come lo sono un po' in ogni ff, non mi sembrano migliori.
Di sicuro i gusti personali incidono molto sul giudizio di ogni ff, io ad esempio non sopporto le ambientazioni e l atmosfera pseudo futuriste-fantascientifiche di ff7 e ff8, soprattutto se si trovano in un videogame che ha nel titolo la parola fantasy, il che mi fa pensare a qualcosa di vicino al genere fantasy quando in realtà è tutt altro. Da questo punto di vista ff9 è forse il migliore.
Sicuramente anche nell'oggettività c'è della soggettività. Ed è anche giusto che ognuno ha i suoi gusti, e quando ci sono di mezzo loro c'è poco da discutere. Io ho amato ogni singolo FF che ho giocato (chi più e chi meno, certo), quindi non critico gli altri, dico semplicemente che sotto certi punti di vista FFVII per me è migliore. Come dici tu, non su tutto. Le missioni secondarie non sono le migliori della saga, e nemmeno i personaggi, e neanche il battle system. Però in generale per me sta sempre un gradino sopra gli altri. Soggettivamente molto più di uno XD
Per quanto riguarda ciò che dici sulle ambientazioni, io da amante del genere fantasy posso dire che condivido. Però è anche vero che tutti i Final Fantasy non sono puramente fantasy, e se dobbiamo cercare il più fantasy da questo punto di vista per me rimane FFXII, non solo per le ambientazioni ma anche per la suddivisione delle varie razze. Final Fantasy VII comunque con la storia di rendere molti dei centri abitati decisamente "all'antica" è riuscito in qualche modo a soddisfarmi sotto questo punto di vista.
«That fabricated faith was just a worldly system for compensating those people with fragile souls. But, faith and god aren't things which are given to you from others, right? They are things you have to discover within yourself, and by yourself. Things that cannot be put into words, things that cannot be expressed... Isn't that what god is all about? "Question not thy god, for thy god doth not respond."» -Xenogears-

Videogiochi Square giocati: FFI, FFII, FFIII, FFIV, FFV, FFVI, FFVII, CC:FFVII, DoC:FFVII, FFVIII, FFIX, FFX, FFX-2, FFXII, FFXIII, FFXIII-2, LR:FFXIII, FFXIV:ARR, FFXV, FF Type-0, FF Dissidia 012, KHI, KHII, KH BBS, KH:CoM, KH 358/2 Days, KH3D, Chrono Trigger, Chrono Cross, Xenogears, The World Ends With You.
Avatar utente
Rikku ~
User Junior
Messaggi: 60
Iscritto il: 02 dic 2012, 17:28
Sesso: F

Re: Il Miglior Final Fantasy [VI - X-2]

Messaggio da Rikku ~ »

Non saprei io non vedo nessun calo nella trama di ffx, e preciso che anche lì il tema del suicidio non manca, anzi. XD
Condivido il fatto che una trama matura non per forza è migliore, ffIX è più vicino a una favola rispetto al 10 e al 7, non cerca di essere così maturo o di avere contenuti forti, ma è comunque ottimo e bellissimo, la sua forza sta nella sua semplicità. L'8 invece ha una trama che a mio parere vorrebbe essere matura ma in vari punti cade in basso risultando un po' "insulsa" e banale.
Pensa, le ambientazioni sono la prima cosa che mi hanno colpito nel settimo capitolo. Perchè dici che non sono variegate? Si passa da metropoli tecnologiche, a villaggi speduti, a località marittime, a città antiche e piene di storia, a villaggi di montagna, a giganteschi parchi giochi e chi più ne ha più ne metta. Bizzarro pensare che con tutta la tecnologia che possiede la Shinra la maggior parte dei centri abitati di Final Fantasy VII sono villaggi dove non esistono nemmeno la televisioni, a malapena la luce funziona ad elettricità. Questo da proprio il senso del monopolio della Shinra Inc, della sua supremazia e del suo menefreghismo. Questi sono i particolari di cui parlo, non tutti li notato, ma esistono ed è strepitoso. Per non parlare dell'atmosfera di tristezza che aleggia in ogni luogo, non importa quanto diverso, tutti hanno alle spalle la stessa storia. Luoghi come Costa Del Sol o il Gold Saucer sono le "maschere" della Shinra, la falsità di quei posti è palpabile.
Sinceramente le ambientazioni di Final Fantasy VII mi hanno colpita anche per quanto riguarda il fattore estetico. A certi "spettacoli" (come ad esempio il sentiero che porta ai Mt. Corel con la luce del sole che lo illumina, o anche la splendida visione della Forgotten Capital che ci viene regalata mentre si percorre la Corral Valley) o "mostruosità" (la discarica che si intravede mentre si scala il Settore 6 degli Slums di Midgar, oppure il reattore mako dei Mt. Corel) non riuscivo a rimanere indifferente.
Mi rendo conto comunque che sono gusti :wink:

Le ambientazioni del 7 non mi sembrano variegate, ovviamente non sono tutte uguali, anzi sono diverse e tutte sensate, in rapporto con la trama. Ma non trovo tutta la varietà che trovo invece in ffx, dove c'è un po' di tutto, è pieno di ambientazioni bellissime e nettamente differenti le une dalle altre. Il fattore estetico di cui parli per me è proprio quella cosa che secondo me manca nelle ambientazioni di Final Fantasy VII, mi sembra pieno di ambientazioni così deprimenti e squallide, sicuramente sensate vista la trama ma che avrebbero potuto comunque essere controbilanciate da ambientazioni più scenografiche e belle esteticamente, che mi sembrano ben poche rispetto alle prime.
E quando parlavo di ambientazioni particolareggiante non intendevo quello che intendi tu, quella di cui parli tu io personalmente la definirei una grande attenzione per far sì che le ambientazioni abbiamo senso nel loro contesto e non siano messe lì a caso.
Ma per ambientazioni particolareggiante mi riferivo all'aspetto strettamente grafico, per capirsi... FFXII. Con un attenzione al dettaglio straordinaria e a dir poco fantastica, ovviamente nel 1997 un simile risultato sarebbe stato impensabile ma mi aspettavo comunque qualcosa di più. Poi ovviamente sono gusti e qui è ben difficile dire oggettivamente cosa sia bello e cosa brutto. :wink:
Per quanto riguarda ciò che dici sulle ambientazioni, io da amante del genere fantasy posso dire che condivido. Però è anche vero che tutti i Final Fantasy non sono puramente fantasy, e se dobbiamo cercare il più fantasy da questo punto di vista per me rimane FFXII, non solo per le ambientazioni ma anche per la suddivisione delle varie razze. Final Fantasy VII comunque con la storia di rendere molti dei centri abitati decisamente "all'antica" è riuscito in qualche modo a soddisfarmi sotto questo punto di vista.
Riguardo al fatto che tutti i final fantasy non sono puramente di genere fantasy non direi... Sono partiti come fantasy, i primi 5 capitoli hanno veramente molto di fantasy, e mi dispiace che questa linea sia stata abbandonata, fortunatamente c'è final fantasy IX che segue lo stesso principio. Il XII invece non direi... Per certi versi mi ricorda molto star wars XD
Immagine
Avatar utente
Adain
Guerriero
Messaggi: 581
Iscritto il: 31 ott 2012, 15:47
Sesso: F
Località: Ad Ivalice, in qualche freddo paesino sperduto

Re: Il Miglior Final Fantasy [VI - X-2]

Messaggio da Adain »

E' inutile continuare a discutere, abbiamo pareri diversi :wink: E rispetto i tuoi naturalmente.
Solo un paio di cose...
Rikku ~ ha scritto:Riguardo al fatto che tutti i final fantasy non sono puramente di genere fantasy non direi... Sono partiti come fantasy, i primi 5 capitoli hanno veramente molto di fantasy, e mi dispiace che questa linea sia stata abbandonata, fortunatamente c'è final fantasy IX che segue lo stesso principio. Il XII invece non direi... Per certi versi mi ricorda molto star wars XD
E' vero, i primi capitoli sono molto fantasy, ma non del tutto. Se era fantasy puro le aereonavi non dovevano esistere. Final Fantasy IX è quello che si avvicina maggiormente, con il XII, al genere fantasy, ma è molto più steam punk. Come ho già detto secondo me nessun Final Fantasy può rientrare in un genere preciso, ma se ci fai caso nebbia, vapore, aereonavi, sono caratteristiche che rientrano perfettamente nel genere steam punk e che di fantasy non hanno proprio niente.
Ad ogni modo immagino che stiamo parlando in base ai gusti personali, poichè la saga si chiama "Final Fantasy", ma la parola "fantasy" significa "fantasia", che è un termine molto ampio e non implica necessariamente il genere fantasy.

Piccola parentesi: prima hai citato le trame di FFIX e VIII, e concordo con te sul fatto che quella del IX è speciale in qualche modo, anche grazie alla sua semplicità, mentre quella dell'VIII è un pò insulsa. Eppure a me è piaciuta di più quella dell'VIII. Un pò perchè quella del IX mi ha annoiata non poco, un pò perchè adoro la storia di Laguna (e sono la prima ad odiare la coppia Squall/Rinoa e tutte le scene che vedono questi due insieme o separati). Anche in generale, l'VIII è pessimo rispetto al IX: carenza di dungeon, battle system non propriamente eccelso, personaggi stereotipati... eppure a me è piaciuto molto di più, in tutto. Non c'è logica nei gusti ed è giusto così X°D
Questo per dire che bisogna SEMPRE rispettare gli altri, e spesso il rispetto è proprio ciò che manca tra i fans dei Final Fantasy. Mi fa piacere vedere che c'è gente, come te, che sa discutere civilmente :roll:

Per concludere, volevo aggiungere un paio di cose al perchè ritengo FFVII oggettivamente migliore degli altri. Sono piccole cose che negli altri FF non si trovano, e che stupidamente mi sono dimenticata.
1)I dialoghi opzionali, che adoro. Nessun Final Fantasy ne ha tanti. C'è un'ampia libertà di scelta, parte dello sviluppo della trama viene lasciato al giocatore. E questo porta anche a molte scene opzionali.
2)La possibilità di muovere il personaggio durante alcune cutscenes. Il giocatore è molto più coinvolto.
3)I minigiochi durante la trama, sono tantissimi e sempre presenti. E rendono la trama più divertente e particolare.

Insomma, diciamo che lo ritengo anche oggettivamente superiore agli altri perchè per me è uno dei Final Fantasy più completi sotto ogni punto di vista. Ma ripeto, ogni Final Fantasy è particolare a modo suo, e li ho amati tutti.
E con questo non ho più niente da dire ;D
«That fabricated faith was just a worldly system for compensating those people with fragile souls. But, faith and god aren't things which are given to you from others, right? They are things you have to discover within yourself, and by yourself. Things that cannot be put into words, things that cannot be expressed... Isn't that what god is all about? "Question not thy god, for thy god doth not respond."» -Xenogears-

Videogiochi Square giocati: FFI, FFII, FFIII, FFIV, FFV, FFVI, FFVII, CC:FFVII, DoC:FFVII, FFVIII, FFIX, FFX, FFX-2, FFXII, FFXIII, FFXIII-2, LR:FFXIII, FFXIV:ARR, FFXV, FF Type-0, FF Dissidia 012, KHI, KHII, KH BBS, KH:CoM, KH 358/2 Days, KH3D, Chrono Trigger, Chrono Cross, Xenogears, The World Ends With You.
Bloccato

Torna a “Final Fantasy General”