FF: insieme di culture

Confronti e accostamenti fra i vari episodi della saga, oppure fra un capitolo Final Fantasy ed altri videogiochi.

Moderatore: Tots

Rispondi
Avatar utente
Gidan
New Entry
Messaggi: 26
Iscritto il: 12 ago 2010, 19:39
Sesso: M
Località: Genova

Re: FF: insieme di culture

Messaggio da Gidan »

Non so se l'hanno gia detto ma i quattro arcidiavoli di Golbez ( Scarmiglione, Cagnazzo, Barbariccia e Rubicante ) sono presi dalla divina commedia
Avatar utente
Emerald
SeeD
Messaggi: 1201
Iscritto il: 22 ott 2008, 17:03
Sesso: M

Re: FF: insieme di culture

Messaggio da Emerald »

Gidan ha scritto:Non so se l'hanno gia detto ma i quattro arcidiavoli di Golbez ( Scarmiglione, Cagnazzo, Barbariccia e Rubicante ) sono presi dalla divina commedia
Sisi, Ecco qui:
master xemnas ha scritto:se non l'avete già detto,io oggi leggendo la divina commedia (i canti dell'inferno e non chiedetemi il perchè XD) ho notato che i nomi degli arcidiavoli elementali (cagnazzo,rubicante,barbariccia e scarmiglione) sono gli stessi dei diavoli che tendono un agguanto a Dante e Virgilio e il nome di un altro diavolo è calcabrina (la bambola boss di FF IV)
Final Fantasy Challanges:
Perfect Games: Final Fantasy IV, V, VII CC, VII, VIII, X ,X-2 , XII, XIII
FFVII No Materia: In corso (CD1)
FFVIII: No Junction: In arrivo
FFIX 100%: In corso (CD4)
FFX HD Remaster 100%: In corso
FFXIII 100%: In corso
FFX NSG: A spasso con l' Aereonave
FFX NSGNSNCNONENNENBB: Kilika
FFXII NLB: Deserto East di Dalmasca (liv 70-80)
FFXIII-2 100%: In Corso
FFRK: In corso
Avatar utente
Gidan
New Entry
Messaggi: 26
Iscritto il: 12 ago 2010, 19:39
Sesso: M
Località: Genova

Re: FF: insieme di culture

Messaggio da Gidan »

Ah scusate :-)
Avatar utente
anonimoSHADOW
User
Messaggi: 183
Iscritto il: 14 apr 2010, 18:01
Sesso: M
Località: un pò in giro
Contatta:

Re: FF: insieme di culture

Messaggio da anonimoSHADOW »

se non mi sbaglio in una mitologia c'era la magilite che era propio una pietra magica che rendeva onnipotenti o degli dei non mi ricordo bene.
ed Esna e Panacea erano 2 dee della cura
Avatar utente
Paul Leonheart
New Entry
Messaggi: 29
Iscritto il: 20 mag 2011, 16:50
Sesso: M
Località: Italia- Sarzana in provincia di LaSpezia

Re: FF: insieme di culture

Messaggio da Paul Leonheart »

Ed io invece so che l'argomento presente in FFVII, inerente al flusso vitale :mmh: (meglio noto come "Lifestream") é un elemento solitamente riportato nella concezione elaborata dalle culture scintoista e buddhista, tipiche proprio del nostro caro popolo nipponico che tendiamo a considerare preferibilmente quando sta a sfornare nuovi titoli Final Fantasyani (e affini..) per noi del mondo occidentale...
Infatti é proprio ritenuta una convinzione, una certezza assoluta la loro in base alla quale noi tutti esseri organici, (persone, animali, vegetali, anche e perfino le semplici e più piccole rocce) saremo parte integrante di un grande flusso vitale, una grande energia che circola costantemente in tutto il globo sul quale noi viviamo regolarmente...
Questa fonte preziosa di energia interna e spontanea(?) sarebbe proprio quella essenza dalla quale si distaccano continuamente delle parti che risalendo verso la superficie danno la vita... l'energia ke consente la nascita di ogni forma di vita intelligente, pensante e con un proprio spirito e una propria sensibilità e percezione delle cose (anche alberi, venti, acqua, volgarissimi sassi, ecc...)... La stessa cosa varrebbe anche per la vita del pianeta stesso... Una volta esaurito il nostro tempo, quando moriamo e i nostri corpi con il tempo si decompongono, viene restituito a poco a poco tutta la materia, fino all'ultimo piccolo sale minerale, che poi si dissolverà assieme allo spirito; in questo modo quella parte di flusso che c'era stata concessa ritorna a far parte del resto del gran circolo...Questo quindi da a intendere che quando moriamo (e prima o poi succede a tutti come ben sappiamo), ritorniamo da un momento all'altro tutti insieme alla grande essenza vitale che ci unisce tutti senza che nemmeno ce ne accorgiamo...Ergo alcune certezze possono esserci, altre no, sulla base di questo tipo di concezione..Come ad esempio che di certo non dobbiamo essere tristi e cedere alla disperazione ed alla mancanza di coloro a cui vogliamo bene perché prima o poi ci riuniamo a coloro ai quali vogliamo bene..tutti insieme in un unica grande sfera immortale e naturale.. :roll:
Spero comunque di non aver esagerato nella scrittura e anche negli errori d'interpretazione... Nel caso in cui dovessi aver sbagliato nella esposizione fatemi pure sapere! Sono lieto di capire meglio e avere delle correzioni da chi ne saprà senza dubbio meglio di me, se serve..!
Grazie a tutti ciao! :byebye:
Avatar utente
Roxand
Guerriero
Messaggi: 566
Iscritto il: 31 lug 2010, 16:54
Sesso: M
Località: Midgar

Re: FF: insieme di culture

Messaggio da Roxand »

non è difficile trovare citazioni in Final Fantasy, anzi diciamo che è una delle basi per creare personaggi e situazioni. ogni final fantay trae ispirazione dalle culture più disparate: giapponese, nordica, dantesca, perfino nordamericana...

giusto per dirne una:

Masamune

E' una celebre spada. In particolare la Masamune era la spada di Sephiroth in Final Fantasy VII e di Auron in Final Fantasy X.

Masamune nella realtà fu un grande forgiatore di spade Giapponesi nato nel 1274 a Kamakura, città litoranea che, nel XII secolo con l'arrivo degli Shogun, fu il focolaio delle attività dei Samurai. Masamune ideò una spada forgiata con acciaio rigido e tenero, leggermente ricurva, su richiesta del governo, per armare i propri soldati con spade sempre più perfette, in previsione di possibili attacchi da parte dei Mongoli. In Giappone spesso si tende a dare alle spade il nome del loro creatore: le Masamune diventarono delle spade leggendarie per la loro estrema qualità, ma sono praticamente impossibili da trovare oggigiorno.

IL MIO SOGNO E' UN'ENCICLOPEDIA SU FINAL FANTASY...
Roxand ha scritto:a parte il fatto che gli intercessori ci hanno la guerra in testa...


Sirius ha scritto:Tralasciando il vostro pessimo modo di esprimervi...
Avatar utente
Pup :>
Guerriero
Messaggi: 653
Iscritto il: 06 nov 2011, 11:41
Sesso: M
Località: Garden Club (ed a volte Napoli)

Re: FF: insieme di culture

Messaggio da Pup :> »

Unendo i nomi di due dei protagonisti di FFII otteniamo Richard Lionheart, Riccardo Cuor di Leone :)
Se mi è concesso, posto un link dove sono scritte le origini (più probabili!) di tutti i nomi dei personaggi di FF!
Cliccate qui!
Avatar utente
Sora Keyblade
Guerriero
Messaggi: 402
Iscritto il: 09 apr 2013, 18:08
Sesso: M

Re: FF: insieme di culture

Messaggio da Sora Keyblade »

Non so se è stato detto, ma la trama di dissidia final fantasy è la concezione del ciclo cosmico di empedocle :D
Giochi Square Completati: FF1 (psx), FF3 (nes), FF4 (snes e ds), FF6 (psx, finito eoni fa), FF7, FF8, FF10, FF13, KH1, KHCoM,KH2, KH2FM, KHBBSFM, KH358/2days, KH RE:Coded, KH3d, TWEWY
Avatar utente
DarkSimo
Guerriero
Messaggi: 585
Iscritto il: 11 mar 2007, 19:07
Sesso: M
Località: Booooooooooooo...io direi a casa mia...

Re: FF: insieme di culture

Messaggio da DarkSimo »

Angra Mainyu (FF X-2 ): Vuol dire Spirito del Male ed è colui che guida la schiera di mostri chiamati daeva nella mitologia mazdeista.
Idrovolante (in un sacco di FF soprattutto i primi tranne l'8): Il primo a immaginarselo fu Jules Verne scrivendolo nel suo libro Robur Il Conquistatore che possiede appunto un aeronave l'Albatross
Avatar utente
Sora Keyblade
Guerriero
Messaggi: 402
Iscritto il: 09 apr 2013, 18:08
Sesso: M

Re: FF: insieme di culture

Messaggio da Sora Keyblade »

Mhmm non so se è stato detto, ma è una teoria mia e anche un po' forzata...

Bene, sapete tutti il nome del Dio di FFX: Yevon, bene io credo che questo derivi da una traslitterazione (ad minchiam asd) di ghenon (gamma epsilon ni omega ni), la gamme ha la forma di una ipsilon e la epsilon è la e (breve), la ni si scrive come una v (ma si pronuncia n), qui verrebbe Yenon, ma per eufonia (credo) una n è diventata v (come la scrittura greca)

Bene Ghenon è il participio aoristo di Ghighnomai, che significa Colui che fu, quindi credo sia possibile come cosa, voi che dite :D
Giochi Square Completati: FF1 (psx), FF3 (nes), FF4 (snes e ds), FF6 (psx, finito eoni fa), FF7, FF8, FF10, FF13, KH1, KHCoM,KH2, KH2FM, KHBBSFM, KH358/2days, KH RE:Coded, KH3d, TWEWY
Avatar utente
Emerald
SeeD
Messaggi: 1201
Iscritto il: 22 ott 2008, 17:03
Sesso: M

Re: FF: insieme di culture

Messaggio da Emerald »

Probabilmente sono riuscito a capire il significato dell'Eone Anima
Cercando su internet ho trovato l' Anima Sola o Lonely Soul, nata nella religione romana, molto popolare a Napoli, Palermo, Andalusia e persino in alcuni luoghi dell'America Latina.
L'Anima Sola rappresenta un'anima sofferente rappresentata come una donna avvolta dalle fiamme e incatenata che prega.
Esaminando l'eone è anch'esso incatenato, sembra anche lui avvolto da fiamme, la sua tecnica speciale, Pain, non fa altro che avvalorare la tesi dell'Anima Sola. Un'altro fatto che riporta al purgatorio è la sua turbo, Chaos D, che richiama i nemici al di sotto del terreno, quasi come nel purgatorio.
Il pendente che porta anima somiglia alla carta dell'Anima Sola che a sua volta riporta allamadre di Seymour

E' strano anche il fatto che somigli moltissimo alla copertinadel documentario uscito nel 2004 dei Metallica, Some Kind Of Monster
Final Fantasy Challanges:
Perfect Games: Final Fantasy IV, V, VII CC, VII, VIII, X ,X-2 , XII, XIII
FFVII No Materia: In corso (CD1)
FFVIII: No Junction: In arrivo
FFIX 100%: In corso (CD4)
FFX HD Remaster 100%: In corso
FFXIII 100%: In corso
FFX NSG: A spasso con l' Aereonave
FFX NSGNSNCNONENNENBB: Kilika
FFXII NLB: Deserto East di Dalmasca (liv 70-80)
FFXIII-2 100%: In Corso
FFRK: In corso
Avatar utente
DarkSimo
Guerriero
Messaggi: 585
Iscritto il: 11 mar 2007, 19:07
Sesso: M
Località: Booooooooooooo...io direi a casa mia...

Re: FF: insieme di culture

Messaggio da DarkSimo »

Da quello che sapevo Anima era ispirato alla forma finale di Artemisia in FF8...
Avatar utente
Emerald
SeeD
Messaggi: 1201
Iscritto il: 22 ott 2008, 17:03
Sesso: M

Re: FF: insieme di culture

Messaggio da Emerald »

Potrebbe essere tutto un insieme
Final Fantasy Challanges:
Perfect Games: Final Fantasy IV, V, VII CC, VII, VIII, X ,X-2 , XII, XIII
FFVII No Materia: In corso (CD1)
FFVIII: No Junction: In arrivo
FFIX 100%: In corso (CD4)
FFX HD Remaster 100%: In corso
FFXIII 100%: In corso
FFX NSG: A spasso con l' Aereonave
FFX NSGNSNCNONENNENBB: Kilika
FFXII NLB: Deserto East di Dalmasca (liv 70-80)
FFXIII-2 100%: In Corso
FFRK: In corso
Avatar utente
BeatMan
New Entry
Messaggi: 5
Iscritto il: 05 apr 2016, 15:03
Sesso: M
Località: Verona, Ancona, Messina

Re: FF: insieme di culture

Messaggio da BeatMan »

Non so se l'hanno già scritto ma ho trovato un sito (in inglese) dove ci sono scritti la maggior parte dei nomi di Final Fantasy. Ecco il link:
http://www.ffcompendium.com/h/nchara.shtml#8
La pagina parla più che altro dei nomi dei personaggi, ma ci sono dei link (sempre dello stesso sito) che portano ai significati di mostri, specie, evocazioni, ecc.
BeatMan
Rispondi

Torna a “Final Fantasy General”