FF: insieme di culture

Confronti e accostamenti fra i vari episodi della saga, oppure fra un capitolo Final Fantasy ed altri videogiochi.

Moderatore: Tots

Rispondi
Seifer89
Aspirante Guerriero
Messaggi: 229
Iscritto il: 26 feb 2007, 16:34
Località: Bari
Contatta:

FF: insieme di culture

Messaggio da Seifer89 »

ragazzi è parekkio ke questa cosa mi frullava nella testa ma dopo stamattina ho avuto l'idea di kiedere a voi se avevate notato e con quale esperienza la presenza di varissime culture all'interno dei ff ad esempio stamattina ho riscontrato una molecola kimica ke cominciava con tetra e subito mi è venuto in mente il tetrascudo di ffx e guarda caso anke la molecola era legata a 4 atomi..... oppure mentre studiavo storia lesse di una divinità azteca di nome quetzal avete mai riscontrato cose simili??
Immagine
Nightmare/dark sephirot
SeeD
Messaggi: 1141
Iscritto il: 09 ott 2005, 20:56
Località: Nascosto da qualche parte

Messaggio da Nightmare/dark sephirot »

ehm,sul fatto della molecola sorvolerei,dato chè è un semplice fatto di etimologia (tetra=4). semmai si può parlare delle varie analogie con le diverse religioni e i vari miti,ma penso ci siano già dei topic aperti a riguardo
bohemienne_girl
New Entry
Messaggi: 26
Iscritto il: 28 feb 2007, 18:11

Messaggio da bohemienne_girl »

Se è per questo Shiva è una divinità dell'induismo, anche se di sesso maschile. Gli spunti sono parecchi e trovarli tutti sarebbe interessante.
DarkSquall
Moderatore più figo degli altri
Messaggi: 1028
Iscritto il: 09 dic 2005, 23:02
Sesso: M
Località: Reggio Calabria

Messaggio da DarkSquall »

La Stele di Rosetta è(se non vado errato...) una delle prime steli ritrovate con incisioni in geroglifico,
Quetzal è un uccello piumato, divinità Azteca,
Shiva è una divinità induista,
Ghilgamesh(anche se scritto Gilgamesh) è un mitico re dei Sumeri
Le Sephiroth sono le 10 forme nelle quali Dio manifesta la sua realtà
Odino è il dio della guerra vichingo
Leviathan(o Leviatano) è un mostro bibblico, stessa cosa per Cerberus(o Cerbero)
Nightmare/dark sephirot ha scritto:le varie immagini iconografiche nel X durante le invocazioni sono dei mandala
(da un altro topic, sulla religiosità in FF)- e i Mandala sono:
Wikipedia ha scritto:Il Mandala è un disegno composto dall'associazione di diverse figure geometriche, le più usate delle quali sono il punto, il triangolo, il cerchio ed il quadrato. Queste figure rappresentano spesso solo una base su cui vengono poi aggiunti altri oggetti.

Il Mandala rappresenta secondo i buddhisti il processo secondo cui il cosmo si è formato dal suo centro; attraverso un articolato simbolismo consente una sorta di viaggio iniziatico che permette di crescere interiormente.

I buddhisti riconoscono, però, che i veri Mandala possono essere solamente mentali, le immagine fisiche servono per costruire il vero Mandala che si forma nella mente della gente e vengono consacrate solo per il periodo durante il quale è utilizzato per il servizio religioso.

Al termine del lavoro, dopo un certo periodo di tempo, il mandala viene semplicemente "distrutto", spazzando via la sabbia di cui è composto. Questo gesto vuole ricordare la caducità delle cose e la rinascita, essendo la forza distruttrice, anche una forza che dà la vita.

Il termine Mandala (lett. cerchio) si ritrova in varie culture, tra cui quella buddhista, mentre il corrispettivo induista è lo Yantra (lett. strumento). Lo Yantra è simile al Mandala, tuttavia le due tecniche si differenziano per la complessità: lo Yantra è molto più schematico, limitandosi ad usare figure geometriche e lettere in sanscrito, mentre nel Mandala sono rappresentati anche - in maniera talvolta particolareggiata - luoghi, figure ed oggetti.
(sempre rubato da un post di Night)

Bahamut è una traslazione del nome Behemoth(per altro anch'esso presente in FF) ed è(diciamo così...) uno dei nomi del demonio o, secondo altre culture, un demone a sè stante.
L' Eden, come tutti sappiamo, è il paradiso terrestre, noto appunto come Giardino dell' Eden
Pandemon rimanda a Pandemonio, che letteralmente significa "tutti i demoni", ed è usata di solito per indicare un' insieme di figure maligne
La Knights of the Round rimanda all'idea dei 13 Cavalieri dell'Apocalisse
In FFVIII troviamo anche porprio Diablos, ovverosia il Demonio,
La Fenice è un uccello mitico presente in moltissime civiltà,
Il nome Hades(anche se non di certo) potrebbe rifarsi ad Ade, il sovrano degli Inferi dell' antica grecia
L'Ixion è un corpo celeste,
Siren, ovviamente, si rifà al mito delle Sirene,
Kharonte riporta alla mente Caronte, il traghettatore degli inferi nella Divina commedia dantesca
Yojimbo è un termine giapponese che significa letteralmente "Guardia del corpo"

Inoltre, ci sono molte mosse che prendono il nome dal latino; qualche esempio:
Antivis= Anti+ vis(vis=forza)
Novox= No+vox(vox=voce)

Per finire, anche delle armi a volte si rifanno a concetti, ad esempio il Nirvana di Yuna.

Lo so, ho scritto un post chilometrico, però mi sono divertito^^ Comunque, anche se c'è già un topic sulla religiosità in FF, prpongo di tenere aperto anche questo per trattare elementi anche non collegati alle religioni...
“La massa era formata da uomini deboli e pavidi, incapaci di reggere la libertà o la verità, che quindi dovevano essere ingannati in maniera sistematica da individui più forti; l’umanità poteva unicamente scegliere tra la libertà e la felicità; e la maggior parte degli uomini sceglieva la felicità.”
George Orwell, Nineteen Eighty-Four

"E probabilmente questo individuo era irritato che altri esseri avessero qualcosa per loro, appartenessero a qualcuno, fossero possessori di un oggetto tutto per loro. Ora Barbara era di uno. Questo sentimento era più grande e più importante dell’amore, nella sua condizione presente. Essere di uno solo, riservargli qualcosa di profondo e incomunicabile agli altri. Staccarsi dagli altri. Avere ripugnanza degli altri.
Essere uno. Ecco la colpa. Bisognava essere tutti.”

Corrado Alvaro, L'uomo è forte.

"I soviet più l'elettricità non fanno il Comunismo, anche se è un dato di fatto che a Stalingrado non passano."

CCCP Fedeli alla linea - Manifesto
Sabin_mn
Aspirante SeeD
Messaggi: 968
Iscritto il: 09 ago 2006, 13:28
Località: Garden di Rinoa, in Sala Monitor o sulla mia moto.
Contatta:

Messaggio da Sabin_mn »

Che informato che è il nostro DarkSquall :-D

Ho solo una correzzione da apportare, la Stele di Rosetta è stata la stele che ha permesso la traduzione dei geroglifici perchè riportava lo stesso testo in tre lingue, il greco, l'aramaico (o era il latino?), e l'egizio antico, cioè i geroglifici.
Ciò permise di poter decifrare finalmente la lingua dei faraoni.

L'archeologo era un francese che si era "aggregato" alla spedizione di Napoleone in Egitto.
bohemienne_girl
New Entry
Messaggi: 26
Iscritto il: 28 feb 2007, 18:11

Messaggio da bohemienne_girl »

E questa stele in quale Final Fantasy è presente? Che funzione ha?
Sabin_mn
Aspirante SeeD
Messaggi: 968
Iscritto il: 09 ago 2006, 13:28
Località: Garden di Rinoa, in Sala Monitor o sulla mia moto.
Contatta:

Messaggio da Sabin_mn »

E' nell'8, solo che non mi ricordo l'effetto giusto...ha a che fare con i G.F. ...
Rinoa Heartilly
Admin
Messaggi: 3927
Iscritto il: 06 ott 2005, 14:49
Sesso: F
Contatta:

Messaggio da Rinoa Heartilly »

Insegna Abilità x 4 ai GF :-)
Aerith Gainsborough
SeeD
Messaggi: 1095
Iscritto il: 02 mar 2006, 20:03
Sesso: F
Località: Lifestream
Contatta:

Messaggio da Aerith Gainsborough »

Le Sephiroth sono le 10 forme nelle quali Dio manifesta la sua realtà

Io sapevo che Sephiroth avesse a che fare con l'ebraico e significasse qualcosa tipo Satana o Lucifero, nn ricordo dove ho letto questa cosa^^"
Immagine An angel whispers my name but the message relayed is the same...
{ Dead Or Alive Forum ~ AerithTheAncient | Dt Art }
Leon92
Membro del Garden Club
Messaggi: 166
Iscritto il: 06 feb 2007, 18:47
Località: Garden di Rinoa!
Contatta:

Messaggio da Leon92 »

aeris92 ha scritto:
Le Sephiroth sono le 10 forme nelle quali Dio manifesta la sua realtà

Io sapevo che Sephiroth avesse a che fare con l'ebraico e significasse qualcosa tipo Satana o Lucifero, nn ricordo dove ho letto questa cosa^^"


Con l'ebraico centra Jenova, che se non ricordo male, è una storpiatura di jahveh, ovvero il dio ebraico... :roll:
Seifer89
Aspirante Guerriero
Messaggi: 229
Iscritto il: 26 feb 2007, 16:34
Località: Bari
Contatta:

Messaggio da Seifer89 »

mmmhhh molto interessante... c'è anche caronte il traghettatore delle anime e leviatano ke è un drago acquatico citato anke nella bibbia(Giob 3:8)
Immagine
Leon92
Membro del Garden Club
Messaggi: 166
Iscritto il: 06 feb 2007, 18:47
Località: Garden di Rinoa!
Contatta:

Messaggio da Leon92 »

Poi c'è Fenrir, lupo della mitologia nordica :-D
DarkSquall
Moderatore più figo degli altri
Messaggi: 1028
Iscritto il: 09 dic 2005, 23:02
Sesso: M
Località: Reggio Calabria

Messaggio da DarkSquall »

Sabin_mn ha scritto:Ho solo una correzzione da apportare, la Stele di Rosetta è stata la stele che ha permesso la traduzione dei geroglifici perchè riportava lo stesso testo in tre lingue, il greco, l'aramaico (o era il latino?), e l'egizio antico, cioè i geroglifici.
Ciò permise di poter decifrare finalmente la lingua dei faraoni.

L'archeologo era un francese che si era "aggregato" alla spedizione di Napoleone in Egitto.


Vero, hai ragione! Adesso che me lo dici me lo ricordo benissimo! ^^
E' vero, avevo anche scordato Fenril!
C'era anche un altro oggetto in FFVIII che aveva preso il nome da un qualcosa di storico, ma adesso non ricordo bene quale, mi informo e edito^^

Edito e aggiungo:
Armatura di Leda. Leda era una donna della mitologia greca, moglie del re di Sparta.
(come si vede che sono a casa con la febbre... :-D :-D )
“La massa era formata da uomini deboli e pavidi, incapaci di reggere la libertà o la verità, che quindi dovevano essere ingannati in maniera sistematica da individui più forti; l’umanità poteva unicamente scegliere tra la libertà e la felicità; e la maggior parte degli uomini sceglieva la felicità.”
George Orwell, Nineteen Eighty-Four

"E probabilmente questo individuo era irritato che altri esseri avessero qualcosa per loro, appartenessero a qualcuno, fossero possessori di un oggetto tutto per loro. Ora Barbara era di uno. Questo sentimento era più grande e più importante dell’amore, nella sua condizione presente. Essere di uno solo, riservargli qualcosa di profondo e incomunicabile agli altri. Staccarsi dagli altri. Avere ripugnanza degli altri.
Essere uno. Ecco la colpa. Bisognava essere tutti.”

Corrado Alvaro, L'uomo è forte.

"I soviet più l'elettricità non fanno il Comunismo, anche se è un dato di fatto che a Stalingrado non passano."

CCCP Fedeli alla linea - Manifesto
Aerith Gainsborough
SeeD
Messaggi: 1095
Iscritto il: 02 mar 2006, 20:03
Sesso: F
Località: Lifestream
Contatta:

Messaggio da Aerith Gainsborough »

Leda in che FF si trova??^^"

Cmq cercando in giro ho scoperto qulcos'altro:
Midgar dalla mitologia nordica significa Terra di Mezzo.
Cetra, invece(l'ho studiato giusto ieri a scuola XD): è il nome latino di uno scudo.
Poi anche Rufus deriva sempre dal latino, infatti il nominativo di Rufus è Ruber e significa rosso-rossiccio XD
Poi fra i GF c'è anche la creatura della mitologia greca con la testa da toro, ovvero il Minotauro.

Con l'ebraico centra Jenova, che se non ricordo male, è una storpiatura di jahveh, ovvero il dio ebraico...

Nunu, anche Sephotto è un nome di origine ebraica XP
Immagine An angel whispers my name but the message relayed is the same...
{ Dead Or Alive Forum ~ AerithTheAncient | Dt Art }
*Dreamer*
User
Messaggi: 183
Iscritto il: 11 feb 2007, 18:03

Messaggio da *Dreamer* »

Nunu, anche Sephotto è un nome di origine ebraica XP

anch'io la sapevo questa! altre...nu sorry le avete citate quelle che so^^
<<Non c'è mai grande ingegno senza una vena di pazzia>> parole sante :stupito

E ricorda*__*Akuroku4ever!!
Rispondi

Torna a “Final Fantasy General”