Varie challenges di final fantasy

Confronti e accostamenti fra i vari episodi della saga, oppure fra un capitolo Final Fantasy ed altri videogiochi.

Moderatore: Tots

Rispondi
cloudstrife9999
SeeD
Messaggi: 1837
Iscritto il: 08 feb 2006, 21:44

Varie challenges di final fantasy

Messaggio da cloudstrife9999 »

Visto che ultimamente sono sempre di più le persone che chiedono che cosa sia NSG, piuttosto che 122333, lo scrivo in questo topic nella sezione ffgeneral, visto che la cosa riguarda più di 1 final fantasy.

Prima però puntualizzo alcune cose:
1) tutte queste challenges SONO POSSIBILI, quindi non venite a dire che si possono fare solo con i trucchi.
2) questo topic è a puro scopo informativo e non vorrei che degenerasse in flood, flame e off topic.
3) Il documento contiene solo le challenges base, non quelle "derivate", come ff12 NLBLLG ecc.


Cominciamo:

Final Fantasy VII

No materia: consiste nel finire il gioco senza equipaggiare nessuna materia. Nella parte iniziale in cui Cloud ha le ice e lightning materia e in cui voi non avete accesso al sottomenù delle materia basta limitarsi a non usare magie. In seguito tutte le materia acquisite devono essere vendute o eliminate. In questa challenge ci sono degli evidenti handicap accessori: l’impossibilità di venire in possesso di capi di equipaggiamento che si ottengono esclusivamente rubando o morphando (zieldrich, touph ring, protect ring, adaman bangle…) e l’impossibilità di mettere in atto il bug della w-item materia. A tal proposito è comunque possibile avere infiniti elixir sfruttando un bug nel Great Glacier. Non è impossibile sconfiggere le weapon, anche se Ruby è piuttosto difficile.

Solo: consiste molto semplicemente nel finire un gioco usando un solo personaggio. Bisogna fare massima attenzione agli attacchi nemici che causano k.o. istantaneo, nulla di più.

P.S.: la regola “no game over (di Cait Sith)” è automatica per tutte le sfide.


Final Fantasy VIII

No level up: consiste nel finire il gioco senza mai passare di livello con nessuno dei personaggi. Per quanto possa sembrare difficile, la parte più complicata è non salire di livello in certe occasioni. Per il resto si possono raggiungere gli stessi livelli di potenza di una partita perfetta, grazie agli oggetti e alle abilità dei G.F..

No junction: consiste nel non fare mai junction con nessun G.F.; questo significa che si possono usare solo attacchi e tecniche speciali e che non si può resuscitare nessuno in battaglia. Per questo è una sfida molto complicata in cui è obbligatorio compiere determinate scelte e fare determinate azioni per non trovarsi al punto del non ritorno e nell’impossibilità di proseguire. Necessita sicuramente di una guida specializzata. Sconfiggere omega weapon è pura utopia.

Solo: non c’è molto più da dire rispetto a ff7 solo.

P.S.: la regola “no the end” è automatica per tutte le sfide.


Final Fantasy IX

Excalibur II: è sicuramente la più conosciuta tra le speed run challenge e consiste nell’arrivare da Lich nel luogo dei ricordi e sconfiggerlo entro le 12 ore di gioco per poi prendere l’Excalibur II, l’arma più potente del gioco. Richiede una guida specializzata, molta pazienza e anche un pizzico di fortuna in certi casi.

Level 1 challenge: innanzitutto chiarisco perché non si chiama “no level up”: perché alla fine del disco 3, almeno 3 personaggi (esclusi Eiko e Vivi) devono passare di livello. Tuttavia 5 personaggi sono più che sufficienti per formare una squadra di personaggi a livello 1. Inoltre anche Beatrix dovrà passare di livello più di una volta. Anche qui ci sono dei punti in cui è molto difficile rimanere a livello 1 e punti in cui è molto difficile rimanere vivi. Necessita sicuramente di una guida specializzata. E’ possibile sconfiggere sia Ozma, che Hades, ma non Dantarian, visto che causerebbe il level up di almeno un personaggio che non sarebbe sostituibile per un certo periodo, violando quindi le regole.

Solo: anche qui non c’è molto da dire: con un po’ di abilità e fortuna tutto è fattibile.

Final Fantasy X

No Sphere Grid: è sicuramente la più conosciuta e la più bella fra tutte le sfide di tutti i Final Fantasy e consiste nel finire il gioco senza mai toccare la sferografia. Come regole accessorie ha “no zanmato” e “no quartetto 9/99 nella storia principale” e “no eoni nella storia principale da wendingo in poi”. Tutto si gioca su Rikku che, pur essendo il personaggio più debole, diventerà il più forte.
Con quartetto 99 e gli eoni è possibile sconfiggere tutti i dark eoni (eccetto dark anima, quindi der richter non si sbloccherà) e tutti i mostri dello zoolab, tranne Shinryu il quale è imbattibile in assoluto, visto che, per ovvi motivi allo scontro non può partecipare Yuna. Di conseguenza il Supremo non è sbloccabile. A mio avviso è una delle sfide più belle in assoluto. Necessita comunque di una guida specializzata.

Solo: Anche qui c’è poco da dire; alcune cose però rimangono impossibili da fare.

P.S.: la regola “no zanmato” è automatica per tutte le sfide.


Final Fantasy X-2

112 challenge: consiste nel finire il gioco in tutti i suoi aspetti con Yuna e Rikku a livello 1 e Paine a livello 2. Questo dipende dal fatto che a inizio gioco ci sono 3 battaglie che danno esperienza. Per il resto basta affidarsi all’accessorio body che annulla l’esperienza ottenuta. Una regola accessoria è mantenere epikos al massimo dei danni infliggibili = non scappare mai, nemmeno nel dedalo segreto (il che è estremamente difficile a questi livelli). Necessita di un bel po’ di “nuovo gioco +” per ottenere tutto l’ottenibile, comprese 99 materioscure e almeno 40 medicine del mago.

Solo: anche qui, non c’è molto da dire.


Final Fantasy XII

122333 challenge: è la seconda sfida più conosciuta e più bella dei final fantasy e consiste nel completare il gioco al 99,9% con Vaan a livello 1, Balthier e Fran a livello 2 e Basch, Ashe e Penelo a livello 3. Non è ammesso prendere lp con Penelo prima dell’intrusione nel palazzo di Rabanastre. Perché 99,9% e non 100%? Perché non è possibile sbloccare la statuetta di Ashe nel covo degli aviopirati. Tutto il resto è possibile, compreso sconfiggere tutti i boss segreti (addirittura il drago demoniaco è battibile in 1 solo round prima di Giruvegan anche con livelli così bassi!). Anche se sembra assurdo, tutto si gioca su fucili, protezioni leggere e sull’accessorio lucciola. E soprattutto su molti trucchetti utilissimi anche in un perfect game, ma indispensabili in 122333. Necessita di una guida specializzata.

No Licence Board: consiste nel finire e completare il più possibile il gioco senza attivare nessuna licenza (eccetto quella di Belias con Basch che serve per entrare in Giruvegan, comunque vale la regola “no esper”). E’ la più difficile in assoluto tra tutte le challenges base dei final fantasy. Ed è anche la più noiosa in assoluto perché prevede di arrivare a livello 80+ solo con Vaan a inizio gioco sfruttando il trucchetto di Dastya. Senza contare il dover ottenere grandi quantità di certi oggetti dai forzieri. Comncerà come una sfida in cui i primi boss sono facilissimi, ma vi accorgerete poco dopo che il livello di difficoltà si impenna; questo perché è minato alla base il sistema di sviluppo: le magie e le tecniche sono quasi del tutto indisponibili e l’equipaggiamento anche. Questo significa che gli unici parametri ad aumentare saranno quelli dipendenti dal livello e sfortunatamente tra questi non ci sono né attacco, né le difese, il che rende quasi impossibile sopravvivere ad attacchi ripetuti anche solo di media potenza. Gli oggetti sono la chiave per andare avanti e certe cose sono fattibili solo con l’aiuto di Reddas. La battaglia contro exodus rasenta la follia, ma è fattibile. Ovviamente moltissime subquests sono solo un miraggio. Necessita di una guida e di una pazienza di Giobbe.

Solo No Gambit: consiste nel finire il gioco con un solo personaggio e senza mai utilizzare i gambit. L’ideale è prendere un file della no licence board, dove Vaan da solo è ad un livello di 80+ prima di incontrare Penelo la prima volta, e cominciare da lì. Alcune cose sono impossibileìi, ma la maggior parte delle subquests è fattibile.



Il documento è scaricabile QUI
Ultima modifica di cloudstrife9999 il 03 lug 2008, 20:44, modificato 4 volte in totale.
Immagine
SFIDE IN PROGRAMMA; FINITE o COMINCIATE
ff10 no sphere grid: FINITO
ff7 no materia: FINITO
ff7 hard mode mod: prossimamente
ff8 no level up: prossimamente - ff8 no junction: in arrivo.
ff9 level 1 challenge: FINITO
ff9 excalibur II challenge + perfect game: FINITA
ff12 122333 challenge: FINITO - Vaan almost solo 122333 prossimamente
ff12 no licence board: prossimamente
ff7, ff8, ff9, ff10 solo, ff12 solo no gambit: in corso
ff4,ff4 ds,ff5,ff5 advance,ff7,ff8,ff9,ff10,ff10-2,ff12,kh,kh2 perfect game: FINITI
NON SAPETE CHE COSA SIANO QUESTE CHALLENGES? NON APRITE NUOVI TOPIC OLTRE A QUELLI ESISTENTI: GUARDATE QUI
evoco cloudstrife9999 Mark XII il Legislatore - Evoco Cloudstrife il Legislatore Supremo Divino - Evoco cloudstrife9999 portatore di Alabarde eccelse -
cloudstrife9999 2 - piggyback 0
ChocoboMan
Membro del Garden Club
Messaggi: 1781
Iscritto il: 03 mar 2007, 21:22
Sesso: M
Località: Garden di Rinoa - Base dell'ACROSS
Contatta:

Messaggio da ChocoboMan »

solo una cosa: in FFX cos'è il quartetto 9 o 99 ?
"Non si parlerà mai di me al passato !"
(Squall)
cloudstrife9999
SeeD
Messaggi: 1837
Iscritto il: 08 feb 2006, 21:44

Messaggio da cloudstrife9999 »

ChocoboMan ha scritto:solo una cosa: in FFX cos'è il quartetto 9 o 99 ?
sono 2 cocktail che permettono di fare 9999 di danno per ogni attacco e proprio per quello non sono da usare (almeno nella storia principale).
Immagine
SFIDE IN PROGRAMMA; FINITE o COMINCIATE
ff10 no sphere grid: FINITO
ff7 no materia: FINITO
ff7 hard mode mod: prossimamente
ff8 no level up: prossimamente - ff8 no junction: in arrivo.
ff9 level 1 challenge: FINITO
ff9 excalibur II challenge + perfect game: FINITA
ff12 122333 challenge: FINITO - Vaan almost solo 122333 prossimamente
ff12 no licence board: prossimamente
ff7, ff8, ff9, ff10 solo, ff12 solo no gambit: in corso
ff4,ff4 ds,ff5,ff5 advance,ff7,ff8,ff9,ff10,ff10-2,ff12,kh,kh2 perfect game: FINITI
NON SAPETE CHE COSA SIANO QUESTE CHALLENGES? NON APRITE NUOVI TOPIC OLTRE A QUELLI ESISTENTI: GUARDATE QUI
evoco cloudstrife9999 Mark XII il Legislatore - Evoco Cloudstrife il Legislatore Supremo Divino - Evoco cloudstrife9999 portatore di Alabarde eccelse -
cloudstrife9999 2 - piggyback 0
ChocoboMan
Membro del Garden Club
Messaggi: 1781
Iscritto il: 03 mar 2007, 21:22
Sesso: M
Località: Garden di Rinoa - Base dell'ACROSS
Contatta:

Messaggio da ChocoboMan »

Ahhh .. capito :?
"Non si parlerà mai di me al passato !"
(Squall)
rikku_ffx_it
Guerriero
Messaggi: 483
Iscritto il: 20 giu 2007, 09:22
Località: Bikanel Island =P
Contatta:

Re: Varie challenge di final fantasy

Messaggio da rikku_ffx_it »

cloudstrife9999 ha scritto:ff8 no level up significa completare ff8 senza mai salire di livello

Una curiosità, come si farebbe? :shock:
Immagine

Cloud91 ha scritto:ma se poi uccidi Sin, ci sarebbe un mondo senza Sin.... e quindi un mondo senza Nutella :shock:

Fondatrice del Club Anti-Yuna FFX-2
Blue Dragon
Aspirante Guerriero
Messaggi: 297
Iscritto il: 20 feb 2007, 15:31
Località: Accademia

Messaggio da Blue Dragon »

scappando :wink:
la forza la prendi assimilando le magie :wink:
cloudstrife9999
SeeD
Messaggi: 1837
Iscritto il: 08 feb 2006, 21:44

Re: Varie challenge di final fantasy

Messaggio da cloudstrife9999 »

rikku_ffx_it ha scritto:
cloudstrife9999 ha scritto:ff8 no level up significa completare ff8 senza mai salire di livello

Una curiosità, come si farebbe? :shock:
scappando sempre e potenziando i personaggi con i vari hp up, frz up ecc.
Immagine
SFIDE IN PROGRAMMA; FINITE o COMINCIATE
ff10 no sphere grid: FINITO
ff7 no materia: FINITO
ff7 hard mode mod: prossimamente
ff8 no level up: prossimamente - ff8 no junction: in arrivo.
ff9 level 1 challenge: FINITO
ff9 excalibur II challenge + perfect game: FINITA
ff12 122333 challenge: FINITO - Vaan almost solo 122333 prossimamente
ff12 no licence board: prossimamente
ff7, ff8, ff9, ff10 solo, ff12 solo no gambit: in corso
ff4,ff4 ds,ff5,ff5 advance,ff7,ff8,ff9,ff10,ff10-2,ff12,kh,kh2 perfect game: FINITI
NON SAPETE CHE COSA SIANO QUESTE CHALLENGES? NON APRITE NUOVI TOPIC OLTRE A QUELLI ESISTENTI: GUARDATE QUI
evoco cloudstrife9999 Mark XII il Legislatore - Evoco Cloudstrife il Legislatore Supremo Divino - Evoco cloudstrife9999 portatore di Alabarde eccelse -
cloudstrife9999 2 - piggyback 0
rikku_ffx_it
Guerriero
Messaggi: 483
Iscritto il: 20 giu 2007, 09:22
Località: Bikanel Island =P
Contatta:

Messaggio da rikku_ffx_it »

Solo con quelli? Ma bastano?

Riguardo alle magie, c'è comunque la potenza magica che dipende dal livello
Immagine

Cloud91 ha scritto:ma se poi uccidi Sin, ci sarebbe un mondo senza Sin.... e quindi un mondo senza Nutella :shock:

Fondatrice del Club Anti-Yuna FFX-2
DarkSquall89
SeeD
Messaggi: 1002
Iscritto il: 26 mar 2007, 20:31
Sesso: M
Località: Culonia xD

Messaggio da DarkSquall89 »

Sono tutte sfide molto affascinanti ,ma mi sono sempre chiesto una cosa...più il gioco va avanti,più i mostri degli incontri casuali diventano forti no??E allora come si fa a sconfiggerli se i personaggi sono(x esempio) a livello 1? :shock:
Immagine
Danke Fraulin (Lenne xD) per l'avatar, il banner e per Mara. Deh! è.é



Kary's Artbook , ovvero la galleria di disegni e quant'altro della mia sorellina in spirito Diletta, date un'occhiata e lasciate un commento, ne vale la pena ;).




"Vivevano la lenta e invisibile compenetrazione dei loro universi, come due astri che gravitano intorno a un asse comune, in orbite sempre più strette, il cui destino chiaro è quello di coalescere in qualche punto dello spazio e del tempo".
ChocoboMan
Membro del Garden Club
Messaggi: 1781
Iscritto il: 03 mar 2007, 21:22
Sesso: M
Località: Garden di Rinoa - Base dell'ACROSS
Contatta:

Messaggio da ChocoboMan »

E' ovvio, più vai avanti, più prendi power source e simili, quindi ce la puoi fare (credo) poi devi avere delle ottime armi
"Non si parlerà mai di me al passato !"
(Squall)
cloudstrife9999
SeeD
Messaggi: 1837
Iscritto il: 08 feb 2006, 21:44

Messaggio da cloudstrife9999 »

DarkSquall89 ha scritto:Sono tutte sfide molto affascinanti ,ma mi sono sempre chiesto una cosa...più il gioco va avanti,più i mostri degli incontri casuali diventano forti no??E allora come si fa a sconfiggerli se i personaggi sono(x esempio) a livello 1? :shock:
In ff9 si scappa con "gambe" da tutti gli scontri casuali e per fare danni decenti si usano refurtiva e limit globe.

In ff8 basta potenziare i parametri con gli oggetti.

In ff10 ci sono gli oggetti che fanno dani pesanti

in ff12 ci sono i fomalhaut che non tengono conto né del parametro forza del personaggio, né dela difesa del nemico e fanno danni accettabili.
Immagine
SFIDE IN PROGRAMMA; FINITE o COMINCIATE
ff10 no sphere grid: FINITO
ff7 no materia: FINITO
ff7 hard mode mod: prossimamente
ff8 no level up: prossimamente - ff8 no junction: in arrivo.
ff9 level 1 challenge: FINITO
ff9 excalibur II challenge + perfect game: FINITA
ff12 122333 challenge: FINITO - Vaan almost solo 122333 prossimamente
ff12 no licence board: prossimamente
ff7, ff8, ff9, ff10 solo, ff12 solo no gambit: in corso
ff4,ff4 ds,ff5,ff5 advance,ff7,ff8,ff9,ff10,ff10-2,ff12,kh,kh2 perfect game: FINITI
NON SAPETE CHE COSA SIANO QUESTE CHALLENGES? NON APRITE NUOVI TOPIC OLTRE A QUELLI ESISTENTI: GUARDATE QUI
evoco cloudstrife9999 Mark XII il Legislatore - Evoco Cloudstrife il Legislatore Supremo Divino - Evoco cloudstrife9999 portatore di Alabarde eccelse -
cloudstrife9999 2 - piggyback 0
ChocoboMan
Membro del Garden Club
Messaggi: 1781
Iscritto il: 03 mar 2007, 21:22
Sesso: M
Località: Garden di Rinoa - Base dell'ACROSS
Contatta:

Messaggio da ChocoboMan »

ma x le sfide monopersonaggio...appena ti muore quello è game over xkè nn lo puoi resuscitare o cosa ?
"Non si parlerà mai di me al passato !"
(Squall)
Cloud_92
Aspirante Guerriero
Messaggi: 346
Iscritto il: 15 giu 2007, 19:24
Sesso: M
Località: Varese

Messaggio da Cloud_92 »

Bene ora ho scoperto un motivo in più per il quale non accantonare subito i final fantasy appena finiti
Final Fantasy completati: FF VII, FF VIII, FF IX, FF X, FF X-2, FF XII
cloudstrife9999
SeeD
Messaggi: 1837
Iscritto il: 08 feb 2006, 21:44

Messaggio da cloudstrife9999 »

ChocoboMan ha scritto:ma x le sfide monopersonaggio...appena ti muore quello è game over xkè nn lo puoi resuscitare o cosa ?
in ff12 no, perchè è concesso l'escamotage di inserire un altro personaggio, resuscitare il caduto e togliere subito il resuscitante; negli altri ff è game over.
Immagine
SFIDE IN PROGRAMMA; FINITE o COMINCIATE
ff10 no sphere grid: FINITO
ff7 no materia: FINITO
ff7 hard mode mod: prossimamente
ff8 no level up: prossimamente - ff8 no junction: in arrivo.
ff9 level 1 challenge: FINITO
ff9 excalibur II challenge + perfect game: FINITA
ff12 122333 challenge: FINITO - Vaan almost solo 122333 prossimamente
ff12 no licence board: prossimamente
ff7, ff8, ff9, ff10 solo, ff12 solo no gambit: in corso
ff4,ff4 ds,ff5,ff5 advance,ff7,ff8,ff9,ff10,ff10-2,ff12,kh,kh2 perfect game: FINITI
NON SAPETE CHE COSA SIANO QUESTE CHALLENGES? NON APRITE NUOVI TOPIC OLTRE A QUELLI ESISTENTI: GUARDATE QUI
evoco cloudstrife9999 Mark XII il Legislatore - Evoco Cloudstrife il Legislatore Supremo Divino - Evoco cloudstrife9999 portatore di Alabarde eccelse -
cloudstrife9999 2 - piggyback 0
Rinny
Aspirante Guerriero
Messaggi: 342
Iscritto il: 25 mag 2007, 18:16
Località: Deling City
Contatta:

Messaggio da Rinny »

ke brutto finire gli FF kosì T_T è + bello ucciderti dalle crisi ke ti vengono quando cerki un oggetto raro ke ti serve x l'arma finale e nn lo trovi ecc.... insomma finire FF kn tutto... a me piase di + zizi :-D
MOD:Max peso firma = 30 KB

I’ll beh ere…
Why?...
I’ll be waiting..here…
For what?...
I’ll be waiting..for you..so…
If you come here.
You’ll find me.
I promise.
-Rinoa & Squall-
Rispondi

Torna a “Final Fantasy General”