Il final fantasy più difficile..

Confronti e accostamenti fra i vari episodi della saga, oppure fra un capitolo Final Fantasy ed altri videogiochi.

Moderatore: Tots

Hyam
SeeD
Messaggi: 1025
Iscritto il: 30 mar 2006, 16:08
Località: Quaqualacqua

Re: Il final fantasy più difficile..

Messaggio da Hyam »

Rosencaster ha scritto: sono invece rimasto basito del fatto che nessuno abbia citato un final fantasy che romperebbe i maroni (in quanto a difficoltà) anche al più esperto giocatore di gdr mai esistito... e parlo ovviamente di Final Fantasy III

Costui ha ragione quando dice che i FF più recenti non sono difficilissimi.
Siccome siamo qua a parlare di difficoltà, io ho provato il primo capitolo originale di FF, e stavo per gambizzarmi tanto era difficile. Tralasciando che molte facilitazioni odierne non c'erano, necessitava di non so quante battaglie per livellare, i maghi crepavano spessissimo. Ho abbandonato più o meno a elfland.
Gidan91 ha scritto:beh per dare un giudizio non si può prendere da esempio la prima volta che abbiamo un finito un final fantasy.
E' normale..anch'io la prima volta che finii il IX lo trovai veramente difficile : mostri incredibilmente forti (sono stato fermo 2 settimane al combattimento con garland , il drago e kuja XD)
Anche lui ha ragione, fate conto che anche il mio primo Final Fantasy fu il 9, e non riuscivo a far fuori il deficiente di walzer della caverna di ghiaccio -.- .
Non per questo FF9 è un gioco impossibile.

Obiettivamente, la difficoltà è andata scemando col tempo, probabilmente per attirare più compratori.
Anche se devo dire che attualmente in CC a livello difficile sto un pò sudando :sgamato: .
Libertà è la libertà di dire che due più due fa quattro. Garantito ciò, tutto il resto ne consegue naturalmente.
->George Orwell
Non mi sento responsabile d'essere migliore degli altri. Ciò che non sopporto è di provare piacere nel dimostrarlo.
->Fabrizio De André

Mio malgrado l'ho adottato, e tu?
Clicca e sarai redento
Commozione cerebrale
Senso Vietato
TeraFlare93
Collaboratore RD
Messaggi: 2621
Iscritto il: 19 mar 2006, 23:10
Contatta:

Re: Il final fantasy più difficile..

Messaggio da TeraFlare93 »

I Final Fantasy 1,2, 3 e 4.

I primi 3 non ci capisco niente, perchè li ho in inglese e usano un' inglese molto complesso. Inoltre nell' 1 i personaggi muoiono subito contro semplicissimi Goblin, e per avanzare di LV ci vogliono decine e decine di battaglie. Il 2 è semplice, anche se, non capendoci una mazza di linguaggio, vado a caso e mi sembra procedere nella trama troppo presto, dopo essermi allenato troppo poco. Nel 3 sono avanzato un pò, ma poi mi ha annoiato (anche se non mi dispiace il sistema Job). Nel 4, e ci tengo a precisare per SNES, visto che quello Advance è molto più facile, sono dovuto avanzare circa 3-4 LV per ogni Boss (altrimenti mi mazzavano) e per ATTRAVERSARE il dungeon finale sono dovuto salire, con tutto l' equip finale, all' 80-85 con tutti (ore e ore di allenamento, oramai la ritenevo una sfida <.<).

Negli altri ci vuole più che altro pazienza.... il 5 e il 6 sono semplicissimi (nel 6 poi distruggi qualsiasi nemico con Vanish + Ade, tranne Kefka e MagiMaster); il 7 non mi ha mai dato particolari difficoltà, idem per l' 8 (tranne un pò Omega Mark XII); il 9 è semplice (anche se per prendere l' Excalibur II si deve fare un beeeel pò di fatica <.<); nel X ci vuole un enorme pazienza nell' allenamento, l' X-2 idem, nel XII ci vuole moltissima pazienza e una discreta bravura.
Immagine

Mie sfide:
- FF 1, 4, 5, 6, 7, 8, 9, X, X-2, 12, 13, KH1, KH2 Perfect Game: Completato
- FF IX Excalibur II : Nella ps3 con la versione PAL del gioco dicono che sia impossibile, sono arrivato a 9 ore ad Oeilvert.
- FF VIII No Junction: Garden di Balamb, prima di affrontare il Supremo Norg.
Avatar utente
Balduc93
Guerriero
Messaggi: 470
Iscritto il: 22 dic 2007, 17:19
Sesso: M
Località: Nabari no ou

Re: Il final fantasy più difficile..

Messaggio da Balduc93 »

Nessuno dei final fantasy a cui ho giocato mi ha causato problemi di difficoltà. :wink:
Immagine

| Kuroshitsuji, Nabari No Ou & 07-Ghost FAN |
Avatar utente
Zell
Guerriero
Messaggi: 462
Iscritto il: 14 mag 2009, 18:41
Località: Legnano

Re: Il final fantasy più difficile..

Messaggio da Zell »

Beh i primi FF hanno dei bei labirinti,
il dieci ha bei boss,
il 12 mi perdo nei dungeon ma nn è propriamente una difficoltà hehe
..ognuno ha la sua difficoltà a suo modo
Ultima modifica di Zell il 07 ott 2009, 11:07, modificato 1 volta in totale.
Curriculum FF
FF I/FF II/FF III/FF IV/FF V/FF VI/FF VII CC/FF VII/FF VII DoC/FFVIII/FF IX/FF X/FF x-2/FF XII/FF XII Revenant Wings/FF XIII/FF XIII-2/FF Dissidia/FF Dissidia 012/FF tactics advance/FF tactics A2 Grimoire of the rift/FF Teatrhytm

FF in corso:
FF XIV A Realm Reborn
A Breve:
FF Tactics War of Lions
ff Tactics Ogre
Immagine
FinalQuark
Aspirante Guerriero
Messaggi: 234
Iscritto il: 22 mag 2009, 22:23
Località: Casa mia

Re: Il final fantasy più difficile..

Messaggio da FinalQuark »

il 7 bsta equipaggiare la materia giusta ed è fata, il 6 è semplice, non tovo molti aspetti difficoltosi se non qualche boss, per il 5 servono solo jobs e abilità giusti ed un po' di pazienza, il 4 invece è molto difficile, non è un gran vantaggio avere 5 membri nel party >.>
Tidus9999
Aspirante Guerriero
Messaggi: 232
Iscritto il: 13 lug 2009, 09:53
Sesso: M
Località: Messina

Re: Il final fantasy più difficile..

Messaggio da Tidus9999 »

Il più difficile è sicuramente il III, morivo sempre, seguito dal II, all'inizio non avevo capito niente su come allenare i personaggi, e dal IV. I più recenti invece li ho completati tutti con facilità, anche troppa devo dire.
Challenges finite o cominciate:
FFI,VIII,IX,X,XII perfect game: finito
FFIII,IV,V,VII,X-2 perfect game: in corso
FFX NSG: Allenamento Eoni ( che noia, però! )
FFXII 122333: Faro di Ridorana
"Un uomo non si misura dall'altezza, ma dalla purezza del suo cuore" nd Gidan
"Non conta ottenere o meno ciò che si vuole, l'importante è agire nel giusto" nd Steiner
"Vivi e lascia vivere" nd Tidus
"Tu sei l'epilogo della mia storia!" nd Tidus

Io seguirò la saga dei FF fino all'ultimo capitolo, anche se sprofonderà nell'anonimato, perché anche se brutto, un FF è sempre un FF.
auron287
New Entry
Messaggi: 24
Iscritto il: 15 giu 2009, 14:54
Località: Zanarkand

Re: Il final fantasy più difficile..

Messaggio da auron287 »

Ho giocato a tutti i ff tranne il 6 e il 9 (entrambi in mio possesso in attesa di essere giocati) nessuno mi ha dato particolari problemi, perchè sono dell'idea che tutti questi giochi debbano essere intrapresi con calma senza voler correre troppo, finendo col ritrovarsi contro boss al momento impossibili (cosa che penso sia capitata a chiunque abbia giocato gdr in generale). Detto questo se proprio devo scegliere, i più difficili trovo che siano i primi
Dragonair
Aspirante Guerriero
Messaggi: 287
Iscritto il: 25 lug 2009, 21:26

Re: Il final fantasy più difficile..

Messaggio da Dragonair »

TeraFlare93 ha scritto:I Final Fantasy 1,2, 3 e 4.

I primi 3 non ci capisco niente, perchè li ho in inglese e usano un' inglese molto complesso. Inoltre nell' 1 i personaggi muoiono subito contro semplicissimi Goblin, e per avanzare di LV ci vogliono decine e decine di battaglie. Il 2 è semplice, anche se, non capendoci una mazza di linguaggio, vado a caso e mi sembra procedere nella trama troppo presto, dopo essermi allenato troppo poco. Nel 3 sono avanzato un pò, ma poi mi ha annoiato (anche se non mi dispiace il sistema Job). Nel 4, e ci tengo a precisare per SNES, visto che quello Advance è molto più facile, sono dovuto avanzare circa 3-4 LV per ogni Boss (altrimenti mi mazzavano) e per ATTRAVERSARE il dungeon finale sono dovuto salire, con tutto l' equip finale, all' 80-85 con tutti (ore e ore di allenamento, oramai la ritenevo una sfida <.<).
Andiamo con ordine:

Mi riferisco prima a chi ha definito FFVI difficile. Mi sa che hai un concetto un po' particolare di "difficile". FFVI è senza ombra di dubbio il FF più facile della saga dopo FFIX. Senza guide o niente del genere, non ho mai avuto problemi contro nessun boss. Una volta che poi ho scoperto il trucco Vanish -> Doom, sorvoliamo, perchè pur non avendolo mai usato (sono contrario a questi trucchetti) la difficoltà è palesemente diventata uguale a Zero. L'unica "difficoltà" può essere data dal mostro che si può incontrare a caso nei cieli, Deathgaze, perchè si può essere impreparati. Se poi si calcola che può essere terminato usando solo 3 personaggi per tutto il World of Ruin, oppure entrando nel dungeon finale al livello 40 e sconfiggere Kefka e la Atma Weapon allo stesso livello, (poco cambia da FFIX, terminabile al 35 senza sca**i e mazzi vari), non credo che FFVI si possa definire difficile.

Passando al post di Teraflare, l'inglese dei primi 3 FF è tutto fuorchè complesso. Premetto che ho giocato la versione PS1 in Normal Mode (la stessa diffiicoltà della versione NES), e non ho trovato questa grande difficoltà. Credo che il morire con i goblin sia stata solo una tua sfortuna, perchè a me a parte un paio di mostri affrontati anzitempo (colpa mia che giravo nella world map raggiungendo zone che a livello di trama andavano visitate più tardi), non ho mai incontrato troppi problemi. Una volta raggiunta poi la Ice Cavern, con il respawn continuo di un particolare mostro che sgancia un buon quantitativo di exp, l'exping non è più un problema. L'unica problematica nelle fasi avanzate, può essere data dal Robottone (di cui non mi sovviene il nome, scusate), che si può trovare nel corridoio che porta a Tiamath, una vera e propria Boss Battle mascherata da incontro casuale.

FFII è invece parecchio più complesso da expare, questo te lo concedo. Ma anche qui, si tratta solo di capire come funziona. Una volta compresi i meccanismi di base, è possibile exploitare il sistema di crescita e sviluppare dei personaggi particolarmente potenti nelle fasi avanzate del gioco (come me, che ho completato il primo dungeon con i personaggi con HP variabili tra 1200 e 800, mp tra 25 e 100 circa), e livelli delle armi e degli scudi a 4 (fortunatamente, hanno sistemato un CAP dei livelli per le armi in base alla potenza dei mostri uccisi) e le magie che navigavano tra livello 4 e 7. Senza contare che sulla PS1, c'è un pregevole bug che rende il potenziamento ancora più facile (leggasi: livello massimo delle armi e magie all'inizio del gioco grazie alla combo conferma/conferma/conferma- annulla). Una volta ottenuta poi la magia Swap, (non troppo distante dall'inizio del gioco, diciamo entro le 15 ore se si gioca ad un ritmo normale), è possibile boostare molto rapidamente i propri parametri, portandoli a cifre stratosferiche nel giro di troppo tempo. L'unica "difficoltà" di FFII sta appunto nel saper utilizzare il sistema di crescita.

Per quanto concerne FFIII, non vedo una vera e propria lamentela alla difficoltà, quindi non vedo cosa centri col topic. Ma se proprio ne vogliamo parlare, l'unico "problema" è imputabile alla carenza di un Save Point nel dungeon finale. Che nella versione DS JAP c'era giusto una volta sconfitto
Spoiler
Xande e prima di entrare nel Dark World per affrontare Dark Cloud
. Poi beh, sebbene certi Job sono più efficaci di altri in determinate situazioni (leggasi: nerfati in maniera anomala), l'importante è essere consci dei loro limiti e debolezze, oltre che dei loro pregi. Un Bard, per esempio, può sostituire totalmente un Devout o un Sage nella sua mansione di Healer. Un po' come in FFV con il suo Geomancer. Se usato in zone specifiche, può semplificare non poco la vita.

FFIV: non vedo perchè tu sia dovuto allenarti fino a livello 80 per il dungeon finale nella versione SNES. Io ho finito la SNES Hard Type (leggasi FFII SNES USA) e il dungeon finale l'ho completato tranquillamente al 65. Inclusi i boss quali Ogopogo, Plague e Dark Bahamuth. E ho trovato più difficoltà a destreggiarmi con i nuovi pattern e debolezze dei boss di FFIV DS. Alcuni di essi mi hanno creato un po' di grattacapi. Se dovessi stilare una classifica della difficoltà delle versioni di FFIV, sarebbe qualcosa come (dal più difficile al più facile): FFIV DS, FFIV SNES/PS1 (sono la stessa versione), FFIV GBA e infine FFIV Easy Type.
Tiffany
User Junior
Messaggi: 59
Iscritto il: 03 ago 2008, 15:33
Sesso: F
Località: Da qualche parte °°
Contatta:

Re: Il final fantasy più difficile..

Messaggio da Tiffany »

Per me il più difficile è stato l'8 (quelli prima del 7 non li ho giocati). Non riuscivo bene a capire il meccanismo delle Junction quindi ero un disastro, ma poi è stato semplice. Gli altir sono stati piuttosto semplici.
Ricky
User Junior
Messaggi: 74
Iscritto il: 10 lug 2009, 14:32

Re: Il final fantasy più difficile..

Messaggio da Ricky »

Io ho giocato i FF dal VII al XII (ovviamente senza l'XI) e devo dire che in generale la saga FF non è propriamente difficile. Ovvio che se tenti di battere i superboss a livelli patetici (come nelle challenges) la storia cambia, ma se uno si allena per bene non ha problemi particolari e riesce a battere i nemici più forti anche senza una particolare strategia. Quindi secondo me il discorso sta nel quanto sia "difficile" arrivare a quei livelli, cosa che comporta semplicemente molta pazienza.
Detto questo allora uno dei FF più difficili è il IX dove per arrivare a livello 99 devi mettertela via e continuare a livellare per un disatro di tempo. Segue a ruota FF XII dove ad alti livelli per avanzare al successivo devi sconfiggere un sacco di nemici.
Mentre FF VII (se usi la glitch della W-Item per massimizzare le statistiche ci metti ancora meno) e FF VIII sono estremamente semplici, perchè per arrivare al massimo non impieghi moltissimo tempo.
SephirothX
User Junior
Messaggi: 53
Iscritto il: 10 giu 2009, 01:31

Re: Il final fantasy più difficile..

Messaggio da SephirothX »

Beh, dal 4 al 12... tutti seghine, alla fine basta allenarsi tanto e capire i meccanismi...

Final fantasy VII Dirge of Cerberus... ._. impossibile! ho passato 8 mesi a giocarci tutti i giorni prima di finirlo, mai successo prima per un FF...

Comunque ancor più arduo è completare il tactics al 100% .-. ci vogliono almeno 500 ore di gioco (o almeno a me c'è voluto questo tempo xD)
Le poche challange che ho finito xD 122333 stò arrivando xD

- FInal fantasy X NSG: Completato tranne anima, zoolab -.-, 3 magus
- Final Fantasy VII no materia: Completato
- Final Fantasy VIII no level up: Completato
- Final Fantasy IX level 1: Completato

- XD sn ancora un n00b XD

ImmagineE tu in che personaggio ti identifichi?
ImmagineE tu in che personaggio ti identifichi?
ImmagineE tu in che personaggio ti identifichi?
ImmagineE tu in che personaggio ti identifichi?
VII_Sephiroth
Aspirante Guerriero
Messaggi: 263
Iscritto il: 29 dic 2009, 12:02
Sesso: M

Re: Il final fantasy più difficile..

Messaggio da VII_Sephiroth »

Il più difficile per me è stato il XII, almeno fino a metà, dopo ho visto che morivo sempre e allora ho perso un po' di tempo per fare qualche Livel Up e fino alla fine del gioco non ho più fatto un Game Over.
Ancora più difficile è stato il Dirge of Cerberus, soprattutto all'inizio, non ero capace di mirare e mancavo sempre i nemici.
"Is this the pain you felt before... Cloud? Let me remaind you, and this time you won't forget!"
Final Fantasy 7 Advent children complete
**********************************************************************************************************************

"Nulla è reale, tutto è lecito"
Assassin's Creed
**********************************************************************************************************************

"Preferisci servire in Paradiso, o regnare all'Inferno?"
Darksiders
*********************************************************************************************************************

"La cosa più assurda è la follia del tuo cuore che osa sfidare la forza degli Uchiha"
Itachi Uchicha
*********************************************************************************************************************
Immagine
Sirius
Guerriero
Messaggi: 538
Iscritto il: 29 dic 2009, 17:38
Sesso: M

Re: Il final fantasy più difficile..

Messaggio da Sirius »

Credo che il più difficile sia stato Final Fantasy VIII; attualmente sto giocando a Final Fantasy Tactis Advance e lo trovo ostico per le sue meccaniche anche se inizio a racapezzarmici.
Avatar utente
Zell
Guerriero
Messaggi: 462
Iscritto il: 14 mag 2009, 18:41
Località: Legnano

Re: Il final fantasy più difficile..

Messaggio da Zell »

Il tactics più ke difficile è lunghissimo!!!!!e macchinoso a volte molto bello ma troppo lungo!!!!!!
Curriculum FF
FF I/FF II/FF III/FF IV/FF V/FF VI/FF VII CC/FF VII/FF VII DoC/FFVIII/FF IX/FF X/FF x-2/FF XII/FF XII Revenant Wings/FF XIII/FF XIII-2/FF Dissidia/FF Dissidia 012/FF tactics advance/FF tactics A2 Grimoire of the rift/FF Teatrhytm

FF in corso:
FF XIV A Realm Reborn
A Breve:
FF Tactics War of Lions
ff Tactics Ogre
Immagine
Lele
User Junior
Messaggi: 52
Iscritto il: 08 apr 2010, 18:50
Sesso: M

Re: Il final fantasy più difficile..

Messaggio da Lele »

Karonte ha scritto:Crisis Core e Final Fantasy 8 :sisi: :sisi: :sisi: :sisi: :mmh: :mmh: :mmh: ,si,sono questi i piu tosti
Ammesso che Crisis Core non l'ho provato, anche io da piccolo trovavo final fantasy 8 difficile, ma questa estate l'ho ri-iniziato per pc e l'ho finito quasi al 100% (avevo tutto, ma proprio tutto; omega weapon sconfitta al primo tentativo) in pochissimi giorni. Ricordo ancora che mi sono stupito di come avessi fatto a trovarlo così difficile xD io sinceramente ho trovato più o meno tutti i final fantasy giochi abbastanza facili. L'unica difficoltà veramente seria di tutti i final fantasy (dato che a tutti gli altri bastano ore di sano grinding e l'equipaggiamento giusto) l'ho trovata nei dark eoni + der richter di final fantasy X, in cui la potenza di questi nemici è decisamente squilibrata anche con i personaggi potenziati al massimo XD in quel caso ti salvano solo i vari apeiron. Personalmente la metà di quei boss l'ho sconfitta con zanmato, ma questo è un altra storia. XD
Rispondi

Torna a “Final Fantasy General”