Pagina 1 di 1

Regolamento del Forum

Inviato: 09 ott 2005, 18:27
da Rinoa Heartilly
Introduzione


Benvenuti sul Forum del Rinoa's Diary!

i. Soltanto gli utenti registrati nel Forum hanno la possibilità di partecipare alle varie discussioni; i non registrati (Ospiti) possono visualizzare e leggere le discussioni già esistenti, ma non parteciparvi o crearne di nuove. Registrarsi richiede pochissimo tempo ed è completamente gratuito: per farlo basta cliccare sul pulsante Iscriviti presente nella barra in alto di ogni pagina, o cliccare su questo link:

http://www.rinoadiary.it/rdforum/ucp.php?mode=register

Fa eccezione soltanto la cartella "Strategie del Sito: Errori/Consigli" in cui anche gli Ospiti possono aprire nuove discussioni o postare in quelle esistenti per segnalare eventuali errori presenti nelle guide del Rinoa's Diary.


ii. Amministratrice (Rinoa Heartilly) e Moderatori sono i vostri punti di riferimento: rivolgetevi pure a loro per chiarimenti, o spiegazioni sull'uso del Forum. Ne trovate l'elenco in gran completo alla voce Staff.

Se siete nuovi del Forum e non avete familiarità con board, topic e affini, è perfettamente normale essere assaliti da dubbi di ogni tipo. Date un'occhiata qui:

S.O.S.

Il vostro dubbio potrebbe essere già stato posto e risolto in passato.



REGOLE GENERALI


Esistono delle regole comuni di comunicazione chiamate Netiquette, ovvero "buone maniere sulla Rete". Quando si interagisce con gli altri bisogna tenere sempre presente che ci si trova in un ambiente virtuale, popolato da tante persone diverse, e che quindi i nostri i messaggi saranno letti da sconosciuti di diversa età, cultura e religione: quello che scriviamo può facilmente essere mal interpretato. Cercate di essere chiari, ed evitate la facile ironia, perché non sempre uno scherzo potrebbe essere ben accolto dal destinatario.


1. Libertà di parola

Ogni user ha libertà di parola: non zittite e rispettate le opinioni degli altri. Se siete in disaccordo, manifestate la vostra opinione educatamente. Se scatenerete flames (litigi, battibecchi) i vostri messaggi offensivi saranno censurati e le vostre discussioni chiuse, senza contare la possibilità che vi venga conteggiata un'infrazione (vedi oltre).


2. Offese e Flames

E' vietato tenere un comportamento offensivo o sgradevolmente provocatorio nei confronti degli altri utenti. Gli scherzi sono ben accetti, le offese rigorosamente vietate. In particolare, sono severamente vietati linguaggio volgare, offese, bestemmie e provocazioni. Non possiamo sapere se fra le persone che sono presenti nella board ci sono minorenni, oppure persone con principi ed idee diverse dalle nostre, e che potrebbero sentirsi offese dalle nostre parole. E' opportuno quindi mantenere un linguaggio corretto, moderato e non provocatorio. Anche quella che a noi può sembrare una battuta, alle orecchie degli altri potrebbe assumere un tono canzonatorio ed offensivo.

Gli insulti diretti agli altri membri del Forum sono una delle violazioni più gravi che si possano commettere, quindi vanno rigorosamente evitati. Se dopo il richiamo del Moderatore continuerete con la linea "offensiva" vi sarà subito assegnato una infrazione o eventualmente il Ban, per un periodo da definire, eventualmente anche Permanente. Come sopra, se vi trovate in disaccordo con qualche intervento e/o opinione altrui, manifestatelo pure garbatamente o rivolgetevi ad un Moderatore, se ritenete necessario un provvedimento. Chi risponde ad un comportamento provocatorio o offensivo commette "flame" e, di fatto, scende allo stesso livello del provocatore.


3. Spam

E' vietato lo Spam, ossia la pubblicità non richiesta a siti, forum, blog o qualunque altro indirizzo esterno al dominio

Codice: Seleziona tutto

www.rinoadiary.it


Oltre ad essere illegale è anche enormemente fastidioso, senza contare che i messaggi "incriminati" saranno impietosamente cancellati, quindi è palese la sua mancanza di utilità.

Sono ammessi indirizzi che puntano a siti di file-sharing o video-sharing, come imageshack, megaupload, youtube, google, ecc. Saranno altresì tollerati articoli di quotidiani, testate giornalistiche, wikipedia ed ogni altro links postato a puri scopi informativi, purché attinente all'argomento del topic.

I moderatori si riservano comunque il diritto di giudicare discrezionalmente la qualità di Spam di un certo link. Riguardo invece alle Strategie (Final Fantasy & Kingdom Hearts) chiedete sempre ad un moderatore il permesso di postare un collegamento esterno a http://www.rinoadiary.it


4. Il Forum non è una Chat!

Forum e Chat sono due modalità di comunicazione nettamente differenti, ed ognuna ha una propria netiquette.
Il Forum è un luogo di discussione pubblica e condivisa, in cui affrontare e confrontarsi su certi argomenti, che possono spaziare dall'ultimo Final Fantasy in lavorazione, all'attualità, alla musica, all'arte, e così via. Ogni messaggio inviato sarà reso pubblico, e dunque leggibile da chiunque.

Usare il Forum come se fosse una Chat è vietato: questo significa che non saranno tollerati messaggi brevissimi, e/o rivolti ad una sola persona.

Ciao, come stai?

Vado a cenare, a dopo

Quoto :-D


Questi sono classici esempi di messaggi da evitare.
Per chiacchierare è possibile entrare nella Chat del sito.




PROFILO UTENTE



5. Avatar e Firma

L'Avatar (immagine personale) e la Firma (presente al di sotto dei messaggi inviati) sono degli ottimi strumenti di personalizzazione del proprio profilo. Insieme al Nick (nome) consentono di individuare immediatamente l'autore di un messaggio, e possono contribuire a rendere il post nel suo complesso esteticamente gradevole.
Per entrambi è ammessa massima possibilità di personalizzazione, purché a risentirne non sia la velocità di caricamento delle pagine del Forum e la fluidità della navigazione, che sarebbero sicuramente compromesse da Avatar e Firma eccessivamente "pesanti". Complessivamente, il PESO di Firma + Avatar non deve superare i 150 KB

E' possibile modificare Avatar e Firma accedendo al proprio Pannello di Controllo, e da qui spostandosi nella sezione "Profilo".


5.a. Avatar

Per quanto riguarda l'Avatar, è possibile:

- scegliere uno tra i tanti Avatar in stile RinoaDiary presenti nella Galleria,
- caricare l'immagine da un indirizzo internet esterno,
- caricare un'immagine già presente sul proprio computer

Le dimensioni massime dell'Avatar sono: 160 pixel di larghezza, 300 px di lunghezza, 150 KB di peso.


5.b. Firma

La Firma può essere personalizzata con testo o immagini. Non deve però rendere difficoltosa la visualizzazione della pagina, quindi è bene limitarne le dimensioni e il peso. L'Amministratore e i Moderatori si riservano la facoltà di ridurre la lunghezza della firma, o modificarne delle parti, laddove la ritengano eccessivamente grande o contraria a questo Regolamento.

Ecco le indicazioni di lunghezza e larghezza massime da rispettare:

Firma con immagine

Sarebbe meglio utilizzare una sola immagine in firma. E' consentito aggiungerne più di una solo se queste sono particolarmente piccole. In ogni caso, è necessario che *in totale* la firma rispetti queste dimensioni:

- Larghezza MAX: 550 pixels.
- Altezza MAX: 250 pixels.

A questa è possibile aggiungere non più di 2/3 righe di testo, con caratteri a dimensione 10pt (standard).


Firma di solo testo

Max 10 righe, con carattere a 10 pt max. Vengono conteggiate anche le righe lasciate vuote.

Chi dovesse avere una firma di larghezza o lunghezza superiore a quanto indicato, è tenuto a ridurla autonomamente (basta entrare nel Profilo e modificarla da lì). Se non si provvede da soli, la firma sarà ridotta o eliminata, a discrezione di chi di competenza, e sostituita da una semplice frase del Moderatore, che vi elenca i motivi per cui la vostra firma potrebbe essere stata ridotta o eliminata (solitamente immagini troppo grandi o pesanti).

Dopo il primo intervento del Mod, se l'infrazione viene ripetuta, si potrà prendere in considerazione la disabilitazione della firma, oppure l'assegnazione di una Infrazione all'utente.


COMPORTAMENTO



6. Spoilers

Lo Spoiler è la rivelazione di eventi importanti, colpi di scena, segreti e altro su un certo videogioco, film, anime o evento. E' ovvio che, se lasciato in bella vista nel corpo di un messaggio, lo Spoiler può anche rovinare ore e ore di gioco a chi non è ancora arrivato a quel punto della trama. Per questo è bene segnalare ogni spoiler usando l'apposito codice:

Codice: Seleziona tutto

[spoiler]Testo che si vuole nascondere. Il testo non sarà leggibile: per visualizzarlo è sufficiente cliccare sulla voce "SHOW".[/spoiler]


e questo sarà il risultato

[spoiler]Testo che si vuole nascondere. Il testo non sarà leggibile: per visualizzarlo è sufficiente cliccare sulla voce "SHOW".[/spoiler]

Un numero eccessivo di Spoilers non occultati nei propri messaggi potrà comportare l'assegnazione di una Infrazione nei vostri confronti.


7. Warez

Con il termine Warez si fa comunemente riferimento alla distribuzione illegale di materiale informatico (software, video, films, giochi, ecc) coperto da copyright. Chi commette Warez sarà punito molto severamente, con l'immediata assegnazione di una Infrazione. Per intenderci, sono vietati:
- links a siti che consentano lo scaricamento illegale
- links a file torrents
- suggerimenti e/o spiegazioni di carattere illegale


8. Maiuscolo/Minuscolo

Non urlate (tasto Caps Lock)! Se volete enfatizzare una parola o al massimo una breve frase del vostro discorso fatelo pure, ma usate questa feature con moderazione. Potete comunque sottolineare, evidenziare in grassetto o cambiare il colore del vostro testo, oltre a poter usufruire di altri effetti grafici.


9. Linguaggio

E' preferibile evitare le cattive parole (o badwords). Non ci si scandalizza per qualche termine ormai entrato nel linguaggio comune (a buon intenditor poche parole), ma sappiatevi moderare. I messaggi con parole pesanti usate gratuitamente, o in numero eccessivo, saranno modificati o se necessario cancellati dal Moderatore competente, e probabilmente vi verrà assegnata un'Infrazione.


10. Creare una nuova discussione

Il Forum è diviso in sezioni, cartelle e sottocartelle, ciascuna delle quali è dedicata ad una precisa area tematica. Ad esempio,

Codice: Seleziona tutto

Final Fantasy Zone -> Final Fantasy VII -> Final Fantasy VII: Crisis Core


Questa divisione consente ai lettori di individuare subito lo "spazio" in cui chiedere o prestare aiuto, o in cui si è certi di poter trovare una certa discussione. Per questo motivo, prima di aprire una nuova discussione, è necessario:

-Cercare sempre la cartella giusta. Ad esempio, se voglio discutere di un certo film, entrerò nella cartella "Cinema";
- Verificare se esiste già una discussione sul medesimo argomento. Ad esempio, nella cartella "Cinema" c'è già una discussione su "Harry Potter", per cui posso scrivere al suo interno, piuttosto che aprirne una nuova.

Nota: La funzione di Ricerca del Forum è disabilitata. Tuttavia, ogni cartella contiene un numero di pagine molto basso, per cui è possibile cercare manualmente tra i topic senza grosse difficoltà.

Fatto ciò, un click sul pulsante "NUOVO ARGOMENTO" vi permetterà di aprire una nuova discussione, all'interno della cartella in cui vi trovate. Assegnate alla discussione un titolo specifico e preciso, che consenta a chi legge di capire subito di cosa si parlerà al suo interno.


11. Partecipare a una discussione esistente

Dopo aver individuato la discussione giusta nella quale scrivere (vedi sopra), vi basterà cliccare sul pulsante "RISPONDI" per inserire il vostro messaggio. In alcune cartelle del Forum è implementata la Risposta Rapida: in questo caso la casella in cui inserire la risposta apparirà in fondo alla discussione; potete usarla oppure cliccare su RISPONDI per accedere alla normale schermata di pubblicazione del post.

- Ricordate che state pubblicando un messaggio pubblico, dunque rivolto a chiunque andrà a leggerlo. Usate un linguaggio corretto e soprattutto comprensibile, evitando abbreviazioni o contrazioni varie. La lingua ufficiale del forum è l'italiano!

sn d'akkordo ankio xke tt qll k hai dett l'ho smpr pnst

sono d'accordo anch'io perché tutto quello che hai detto l'ho sempre pensato



- Ricordate che in un Forum chiunque può prendere parte ad una discussione, quindi evitate messaggi privati rivolti ad una sola persona. A tal fine, invece, è possibile scrivere, in forma privata, utilizzando i "Messaggi Privati" (PM).

- Mantenete il vostro post all'interno dell'argomento della discussione! Sviare discorso o passare da un argomento all'altro (in gergo si parla di "andare OT") rischia di creare confusione e confondere i lettori.

- Essendo il Forum uno spazio di libero e pubblico confronto, ogni messaggio pubblicato dovrebbe dare un contributo all'argomento della discussione. Sentitevi dunque liberi di esprimere la vostra opinione, argomentando nel modo che più ritenete opportuno.
Al contrario, qualora non aveste nulla da dire o da aggiungere sull'argomento, semplicemente evitate di postare: messaggi inutili, monoparola (es: "quoto", "bravo", "anch'io"), composti solo da emoticons, insensati, incomprensibili o non attinenti all'argomento della discussione saranno cancellati dai moderatori, e potrebbe esservi assegnata un'infrazione.




12. Non deformare il Forum!

E' assolutamente vietato deformare il forum con posts contenenti parole eccessivamente lunghe o troppi punti di enfasi attaccati l'un l'altro, oppure postando immagini eccessivamente larghe. Se vedete che la scrittura nel vostro post è più lunga del dovuto, è vostro dovere modificare il post. Allo stesso modo, se l'immagine inserita è troppo grande o pesante, rimuovetela ed inseritene semplicemente l'indirizzo usando le tag URL.
In generale è sempre meglio usare questo codice:

Codice: Seleziona tutto

[url]http://indirizzodellimmagine[/url]


e *non* questo:

Codice: Seleziona tutto

[img]http://indirizzodellimmagine[/img]


Rimediare da soli ai vostri errori vi risparmierà un richiamo da parte dei moderatori.


13. Rimediare agli errori - (propri e altrui)

E' inutile commettere un'infrazione e poi scrivere alla fine del post o in un messaggio successivo "scusate, ho sbagliato": se capite i vostri errori rimediate editando il messaggio (pulsante Modifica) oppure, se non vi è possibile, avvisate tramite PM il moderatore competente della cartella, o ancora segnalate il post ai Moderatori usando l'apposito pulsante Immagine. Se la violazione è poco grave, e il vostro avviso giunge celermente al moderatore, non sarà presa in considerazione.

Allo stesso modo, se notate posts non rispettosi del Regolamento, perchè contenenti spam, warez, offese o messaggi inappropriati, segnalateli ai Moderatori della Cartella, in modo che possano prontamente intervenire. Il modo più veloce (ed in tutta segretezza) per farlo è ancora una volta cliccare sull'icona

Immagine

presente in cima ad ogni post. La segnalazione giungerà tempestivamente ai Moderatori.



Altro

- Alcune cartelle hanno un regolamento a sé stante. Solitamente è in formato di Annuncio, in capo alla pagina. E' vivamente consigliato leggerlo, perché non rispettare quelle regole varrà un'infrazione.

- Dopo un iniziale richiamo verbale, i Moderatori possono chiudere una discussione, a loro discrezione, se l'argomento esaurisce la sua utilità o prende una brutta piega. Dopo un certo tempo, le discussioni potrebbero essere anche cancellate, riaperte o spostate.

- Se durante il periodo di Ban, l'utente bannato si ripresenta sotto altro nick per "aggirare l'ostacolo", il periodo di Ban verrà raddoppiato, anche per l'altro nick usato. In caso di persistenza si ricorrerà al Ban dell'IP, anche se dinamico.


PROVVEDIMENTI


Le violazioni alle norme di questo Regolamento saranno costantemente annotate dai Moderatori. I vari gradi del percorso sono questi:


- Infrazione non grave
Se la prima infrazione non è particolarmente grave (ad esempio avatar o firma troppo pesanti), verrà annotata dal moderatore, che avviserà l'utente. Al suo ripetersi - dopo l'avviso ed il richiamo del moderatore - all'utente verrà assegnato 1 "Avvertimento" (o Cartellino), su un massimo di 3 cumulabili.

- Infrazione grave
(ad esempio offese ad un utente, o mancanza di rispetto nei confronti dei moderatori). In questo caso l'assegnazione dell'Avvertimento (o Cartellino) sarà immediata.

- Infrazione gravissima
Se il comportamento dell'utente è particolarmente riprovevole (ad esempio offese pesanti, minacce o ripetute infrazioni gravi) all'utente potrebbe essere assegnato il "Cartellino Rosso", che comporta la sua espulsione dal forum (per un periodo a discrezione dell'Admin, anche permanente).

L'assegnazione di un Avvertimento/Cartellino non è definitiva: questo sarà rimosso (a discrezione dell'Admin) se:
- l'utente accetta di buon grado il provvedimento
- posta e partecipa alle discussioni in modo rispettoso del Regolamento
- si rende utile alla community o a singoli utenti, ad esempio rispondendo alle richieste di aiuto presenti nei vari topic.
Se si rispettano tali condizioni all'utente verrà ridotta una penalità.



i. Le decisioni di Admin e Moderatori sono basate su questo regolamento. Non pensate a ripicche personali, e cercate di non opporvi alle loro decisioni. Potete discuterle, non condividerle anche, ma questo regolamento è di interpretazione oggettiva. Di conseguenza se verrete puniti un motivo ci sarà, e vi basterà leggere questi articoli per trovarlo. In una discussione pubblica, l'intervento di un moderatore va seguito ed accettato di buon grado; qualora l'utente si trovi personalmente in disaccordo, o non ne comprenda le ragioni, può contattare privatamente il Moderatore chiedendo delucidazioni, ma nel topic pubblico è necessario adeguarsi alle direttive del Moderatore. Ignorare gli avvertimenti di un Mod, rispondere sgarbatamente ad un suo intervento di moderazione, o atteggiamenti analoghi, saranno valutati in sè e per sè come infrazione.


ii. La scelta di nuovi moderatori non è sindacabile. Inutile opporvisi, inutile insistere per avere di più. Attualmente, lo Staff Moderatori è al gran completo, per cui non si accettano nuove richieste. Promozioni et similia sono decise da chi è competente.


iii. "Ignorantia legis non excusat". Ovvero: l'ignoranza di tali regole non è una valida scusante. E' vostro dovere conoscere le regole del Forum che frequentate: siete liberi di non informarvi, ma questo non vi scusa nel caso in cui commettiate un'infrazione.


E' tutto, buona permanenza sul Rinoadiary Forum, e divertitevi! :-)