Collezione Patch per Final Fantasy VI Advance EUR

Discussione libera: parlate liberamente di tutto ciò che vi frulla per la testa! Attenzione però al Regolamento, e niente messaggi privati.

Moderatori: Vykos, Rinoa Heartilly

Rispondi
Avatar utente
Caledor
User Junior
Messaggi: 54
Iscritto il: 15 dic 2012, 15:24
Sesso: M
Contatta:

Collezione Patch per Final Fantasy VI Advance EUR

Messaggio da Caledor »

Come anticipato qualche giorno fa nel thread relativo al mio progetto su FFVII, vi presento ora una serie di link utili oltre che due mie personalissime mod per potersi godere al massimo il sesto capitolo della saga.

NB: Tutte le patch sono in formato IPS, quindi necessitano di Lunar IPS per poter essere applicate, che è scaricabile qui: http://fusoya.eludevisibility.org/lips/

1 - Bugfix generali. Fonti: http://www.ff6hacking.com/wiki/doku.php ... ce_patches, http://www.romhacking.net/?page=hacks&game=819
Spoiler
Le descrizioni per ogni singolo bugfix, sebbene in inglese, le trovate sui siti che vi ho dato qui sopra. Si tratta in ogni caso di bug grafici minori o molto rari, quindi la maggior parte delle persone potrebbe tranquillamente nemmeno accorgersi della loro esistenza giocando. Il più notevole tra questi è senza ombra di dubbio quello per cui la Longinus e la Gugnir NON vengono contate come lance quando si usa il comando Salto (viene applicato loro il moltiplicatore standard di x1,5 anziche x2 come tutte le lance), rendendole di fatto inutili.
Si tratta di ben 26 patch che vanno scaricate e applicate tutte singolarmente. Purtroppo, al momento non posso offrire alcun tipo di supporto per esse per motivi di copyright. Spero di cambiare questa cosa e di poter rilasciare tutte le patch raccole in una sola per vostra comodità d'uso.

2 - Ripristino suono, colori e sprite. Fonti: http://www.romhacking.net/hacks/765/, http://www.romhacking.net/hacks/657/, http://www.romhacking.net/hacks/1085/ (il link per il download è il numero della versione, accanto alla scritta "patch version")
Spoiler
La versione GBA ha un suono di qualità nettamente inferiore alla sua controparte SNES, dei colori nettamente più accesi e alcune grafiche censurate per coprire istanze minori di nudità. Tutto questo viene fixato scaricando le relative patch dai link presenti qui sopra. Attenzione in particolare per la Color Restoration patch. Il rar che scaricherete contiene 6 file Ips. voi dovete ignorare ff6_gba_u_color_restoration.ips e ff6_gba_j_color_restoration.ips perchè sono relativamente per la versione americana e giapponese del gioco, e applicare le altre 4.
3 - Ripristino scena censurata. Fonte: http://www.romhacking.net/hacks/1626/
Spoiler
La famosa scena in cui Celes viene maltrattata durante lo scenario di Locke è stata rimossa nella versione GBA, sostituendola con delle parole minacciose, seguite da un immotivato svenimento. Questa patch ripristina la scena originale della controparte SNES del gioco.
4 - Leggera modifica font e simboli: https://www.dropbox.com/s/ycex2d21zqy52 ... 0Patch.ips
Spoiler
Migliora leggermente alcune lettere per renderle più leggibili, sposta tutte le icone per non farle sovrapporre al testo nei menu e modifica l'icona della Daga, delle Aste/Ferule/Rami e degli Shuriken. L'icona delle Aste in particolare viene sostituita con quella dei Rami di FFV Advance, dato che in realtà tutte le armi presenti in questo gioco sono Rami e non Aste. Questa patch è una mia personale variante della mod di vivify93 che potete trovare qui http://www.romhacking.net/hacks/1086/
5 - Ritraduzione: https://www.dropbox.com/s/04560tw1t2aww ... 2-1-14.ips
Ritraduzione generale dello script del gioco, dei nomi e delle descrizioni di oggetti, magie, equipaggiamento, tecniche, esper, status e altri termini vari per renderli coerenti col resto della saga, sulla scia di quello che è stato il mio lavoro su FFIX, ed è proprio su quest'ultima parte che si concentra il grosso del mio lavoro.
I dialoghi invece sono in generale di ottima qualità salvando alcune scene in cui non hanno assolutamente senso. L'esempio più eclatante è l'intera scena dell'incontro tra Gau e il presunto padre nella seconda metà di gioco. Inoltre questa patch ripristina alcune delle frasi storiche di Kefka eliminate nella versione GBA, tipo "Welcome to my barbecue" e "Son of a submariner" :supercool:.

6 - Rebalance Mod: https://www.dropbox.com/s/qhjhm8gknqo1p ... 2-1-14.ips
Mod che ha un duplice scopo: alzare leggermente la difficoltà del gioco senza aumentare la lunghezza delle battaglie e aumentare la relativa unicità di ciascun personaggio.
Il primo punto l'ho ottenuto agendo sui valori di difesa e evasione di armature e personaggi, che in generale sono stati ridotti e depotenziando notevolmente tutto ciò che ammazzava la già bassa difficoltà del gioco tipo la magia Ultima, il Brando lux e in generale i valori di evasione. Ora è impossibile creare personaggi invincibili, per esempio che abbiano evasione o difesa maxata. Sono state inoltre modificate leggermente alcune magie e gli Esper sono finalmente utili anche in battaglia (il loro danno non viene più dimezzato in presenza di più bersagli, rendendoli migliori della magia equivalente tipo Ramuh/Thundara, in questo caso). In particolare migliorano i 2 curativi, che prima erano solo delle Energira ed Energiga strapagate in termini di PM.

Informazioni dettagliate sulla mod qui:
Spoiler
https://www.dropbox.com/s/1g3yaj1fvkdhl ... 20Mod.xlsx - per i valori degli equipaggiamenti, dei personaggi e sulle limitazioni all'equipaggiamento degli accessori. I nomi degli oggetti sono quelli della mia ritraduzione e i valori modificati sono quelli in rosso, in nero è tutto ciò che è rimasto immutato.

https://www.dropbox.com/s/388fljm6lx7m3 ... 0Power.txt - per le modifiche a potenza e consumo PM di magie e Esper. In inglese.

https://www.dropbox.com/s/wir809tznsgsf ... %20Mod.txt - per le modifiche alle capacità di equipaggiamento dei personaggi. Sotto ciascun oggetto si trovano i personaggi che possono equipaggiarlo. Riguardo alla sezione sul Merit Award (Medaglia al valore) si limita a dire che tramite esso non è più possibile equipaggiarsi delle armi e delle armature esclusive tipo la Save the Queen, la Veste miraggio e il Cappuccio del gatto. In inglese anche questo.
NB: L'ordine in cui vengono applicate le patch è sempre irrilevante tranne in un caso, quello in cui vogliate applicare sia la Rebalance che la Ritraduzione. SOLO in questo caso, VA APPLICATA PRIMA LA RITRADUZIONE E POI LA REBALANCE.

Bene, questo è tutto. Ribadisco che io non mi prendo nessun merito per le patch relative ai punti 1, 2 e 3, che va invece ai loro creatori originali. Io mi sono limitato a presentarvele. Fatemi sapere per qualsiasi dubbio, perplessità, errore e perché no, richiesta, per le mie patch, specie la ritraduzione e la rebalance.

E un grazie a tutti coloro che le proveranno. :byebye:
Trovate tutti i miei lavori con link sempre aggiornati sulla mia pagina Facebook CaledorIT
Avatar utente
Paine Elemental
New Entry
Messaggi: 1
Iscritto il: 20 mag 2020, 11:19

Re: Collezione Patch per Final Fantasy VI Advance EUR

Messaggio da Paine Elemental »

Mi iscrivo e necroposto solo per ringraziarti per la patch della ritraduzione :plin:
Progetti simili dovrebbero meritare molta più visibilità :sisi:
Rispondi

Torna a “Off Topic”