Sposarsi in chiesa o in comune?

Discussione libera: parlate liberamente di tutto ciò che vi frulla per la testa! Attenzione però al Regolamento, e niente messaggi privati.

Moderatori: Vykos, Rinoa Heartilly

Rispondi

Pensate di sposarvi in chiesa o in comune?

In chiesa assolutamente, sono cattolico.
27
48%
In comune, molto più laico.
15
27%
Indifferente, è uguale.
14
25%
 
Voti totali: 56

SquallBandito
User
Messaggi: 164
Iscritto il: 28 lug 2006, 21:16
Località: Midgar, settore7

Messaggio da SquallBandito »

Pip ha scritto:Ecco da cosa nascevano le nostre divergenze, dunque XD

Quoto anche io che il sondaggio non offra proprio le opzioni giuste, pensa che io ho dovuto votare "Indifferente" XD

Ok, suggeriscimi un'altra opzione, così modifico (:
Egli cavò fuori l'accetta del tutto, la brandì con tutte e due le mani, a malapena conscio di sé, e quasi senza sforzo, quasi macchinalmente, la calò sulla testa di lei dalla parte massiccia. La sua forza era in quel momento come assente. Ma appena ebbe calato l'accetta, subito la forza sorse in lui.
[...] Il sangue sgorgò, come da un bicchiere rovesciato, e il corpo piombò giù supino. Egli si scostò, la lasciò cadere e subito si chinò verso il suo viso; era già morta.
Rinouccia
User
Messaggi: 93
Iscritto il: 26 gen 2007, 15:25
Località: Garden di Balamb

Messaggio da Rinouccia »

Non sono una gran cattolica ma mi sposerò sicuramente in chiesa! Sposarmi in comune mi sembra un pò triste...
Immagine Rinoa: "Sai... quando sei solo e pensi, la fronte ti si riempie di rughe. Se continui così quella ferita là non guarirà mai. Guarda, proprio ora che stava per cicatrizzarsi!" Immagine

MEMBRO DEL ITALO-JAPPAN CLUB


I miei amici sono^^:*[Sephiroth]*, Rikku's back, Crystal, Kairi92-, yuffie kisaragi,miss kairi, Saito, Kasumi,Fantasyson19, *Alexis* e squall leonhard90!! Speriamo che questo gruppo diventi ancoooraaa più grande!!! Immagine
Fei
Guerriero
Messaggi: 440
Iscritto il: 09 mag 2006, 09:48
Località: In un letto sfatto tra Naruto e Sasuke *W*
Contatta:

Messaggio da Fei »

Chiesa sicuramente, sia perchè sono cattolica si aperchè adoro la tradizione e sono romantica.In comune è squallido :tots:
Immagine
credevo anke che fossi una tizia con la testa montata, nn so xk ma solitamente le persone brave in grafica ecc sono un po cosi. Ammetto che ho sbagliato tutto sul tuo conto .... Perchè non ti conoscevo (Darky)
Ma do questa impressione? O___o

Grazie a:*[Sephiroth]* Aura *Shine*
Ci sono cose più importanti di quello. Cose più importanti di te stesso, dei tuoi sogni"EDWARD ELRIC"
I matti sono apostoli di un Dio che non li vuole
PESCA LA TUA CARTA FEI XD
Avatar utente
Kary
Guerriero
Messaggi: 646
Iscritto il: 26 feb 2007, 16:00
Sesso: F
Località: a coltivare cetrioli killer

Messaggio da Kary »

Fei ha scritto:Chiesa sicuramente, sia perchè sono cattolica si aperchè adoro la tradizione e sono romantica.In comune è squallido :tots:


quoto ogni singola parola di Fei. *ha una visione estatica di se stessa che attraversa la chiesa in abito bianco*ehhhh :oops:
Certo che se sposarsi in chiesa dovesse essere un problema per il mio futuro/eventuale marito accetterei anche il solo matrimonio in comune...basta sposarsi qua XD
Perseo
Moderatore
Messaggi: 3018
Iscritto il: 18 dic 2005, 20:55
Località: Rinoa's Garden

Messaggio da Perseo »

sposarsi in Chiesa vuol dire sposarsi davanti a Dio, ovvio che lui già conosce i nostri sentimenti, ma la cerimonia serve a testimoniare di fronte all'uomo la volontà degli sposi di vivere il matrimonio nella parola del Signore.

se non siete convinti di questo il matrimonio in Chiesa è decisamente più squallido di quello in comune, perchè fatto per motivi "estetici", perchè è "tradizione", perchè "gli altri" preferiscono così.

liberissimi di pensarla come volete, ma non potete non vedere quanto triste sia fare una cosa solo per riempire bene l'album fotografico!
Immagine
rikku_ffx_it
Guerriero
Messaggi: 483
Iscritto il: 20 giu 2007, 09:22
Località: Bikanel Island =P
Contatta:

Messaggio da rikku_ffx_it »

perseo ha scritto:sposarsi in Chiesa vuol dire sposarsi davanti a Dio, ovvio che lui già conosce i nostri sentimenti, ma la cerimonia serve a testimoniare di fronte all'uomo la volontà degli sposi di vivere il matrimonio nella parola del Signore.

se non siete convinti di questo il matrimonio in Chiesa è decisamente più squallido di quello in comune, perchè fatto per motivi "estetici", perchè è "tradizione", perchè "gli altri" preferiscono così.

liberissimi di pensarla come volete, ma non potete non vedere quanto triste sia fare una cosa solo per riempire bene l'album fotografico!

Oooohhhhhh
Grande perseooooo
Finalmente siamo daccordo. Qualcuno che appoggia quello che ho detto all' inizio :D

In effetti è soprattutto una questione di rispetto per la chiesa stessa. A me non me ne può importare più di tanto perchè non mi sento vicina nè alla chiesa nè alla religione. Ma per un fervente cattolico la cosa dovrebbe risultare offensiva.
Immagine

Cloud91 ha scritto:ma se poi uccidi Sin, ci sarebbe un mondo senza Sin.... e quindi un mondo senza Nutella :shock:

Fondatrice del Club Anti-Yuna FFX-2
Avatar utente
Kary
Guerriero
Messaggi: 646
Iscritto il: 26 feb 2007, 16:00
Sesso: F
Località: a coltivare cetrioli killer

Messaggio da Kary »

rikku_ffx_it ha scritto:
perseo ha scritto:sposarsi in Chiesa vuol dire sposarsi davanti a Dio, ovvio che lui già conosce i nostri sentimenti, ma la cerimonia serve a testimoniare di fronte all'uomo la volontà degli sposi di vivere il matrimonio nella parola del Signore.

se non siete convinti di questo il matrimonio in Chiesa è decisamente più squallido di quello in comune, perchè fatto per motivi "estetici", perchè è "tradizione", perchè "gli altri" preferiscono così.

liberissimi di pensarla come volete, ma non potete non vedere quanto triste sia fare una cosa solo per riempire bene l'album fotografico!

Oooohhhhhh
Grande perseooooo
Finalmente siamo daccordo. Qualcuno che appoggia quello che ho detto all' inizio :D

In effetti è soprattutto una questione di rispetto per la chiesa stessa. A me non me ne può importare più di tanto perchè non mi sento vicina nè alla chiesa nè alla religione. Ma per un fervente cattolico la cosa dovrebbe risultare offensiva.


Certo quel che dite è giustissimo. E infatti oggigiorno molti si sposano in chiesa per tradizione o per la cerimonia in se.Io, per esempio, da fervente cattolica, preferirei sacralizzare un'unione che credo e spero sia eterna, anche se non condivido a volte l'opinione clericale.Certo anche la cerimonia in se in chiesa è indubbiamente più bella, ma quel che conta è "sentirla"dentro (ma come mi sono espressa maleXD)
Perseo
Moderatore
Messaggi: 3018
Iscritto il: 18 dic 2005, 20:55
Località: Rinoa's Garden

Messaggio da Perseo »

ma chi l'ha detto che in Chiesa è più bello?

per l'abito bianco? nessuno vieta di avere l'abito da sposa in comune, mica è proibito, tra l'altro andrebbe approfondito meglio anche il significato di quel "bianco". :roll:

per la cerimonia in sè? se ci si mette d'accordo col sindaco o l'asessore non è difficile avere una bella cerimonia, con tanto di discorso ed alcune letture, non saranno tratte dal Vangelo, ma potrebbero essere bellissime poesie che gli sposi vogliono dedicarsi.

per la festa? perchè dopo il comune tutti a casa? la festa si fa lo stesso.

per parenti ed amici? si spera vengono per noi, non il "contorno", magari solo per il dolce. :-D

per lo sposo tirato a lucido? stesso discorso che per la sposa, nessuno vieta di mettersi in tiro.

per l'ambiente? alcune Chiese moderne sono decisamente più brutte dei vecchi palazzi comunali.


cosa resta allora se non l'essenza stessa del matrimonio in Chiesa, ci si sposa davanti a Dio, nel suo nome, nella sua benedizione, perchè si crede, se queste non hanno importanza forse nemmeno l'ambiente dovrebbe assumere tale importanza.
Immagine
Avatar utente
Balthier91
Membro del Garden Club
Messaggi: 3073
Iscritto il: 26 mar 2007, 21:39
Località: Ora in Garden!!
Contatta:

Messaggio da Balthier91 »

mia zia si è da poco sposaa in un matrimonio civile, la cerimonia è stata svolta nel giardino di casa nostra, un bel tappeto rosso per terra, un tavernetta aperta decorata con i fiori (anche perchè mio zio era impossibilitato a muoversi...).

E' stato bellissimo e sicuramente meno lungo che una cerimonia, già io non sopporto quando sono obbligato a andare i chiesa perchè mia nonna mi obbliga figuratevi se per un matrimonio!!

Comunque il matrimonio civile sarebbe bellissima anche se svolto all'aperto!!
Fei
Guerriero
Messaggi: 440
Iscritto il: 09 mag 2006, 09:48
Località: In un letto sfatto tra Naruto e Sasuke *W*
Contatta:

Messaggio da Fei »

A prescindere l'abito bianco , la cerimonia fru fru, i banchetti ecc...sposarsi in chiesa io la sento sia come tradizione che come supremo voto al mio futuro marito che secondo me, da cattolica quale sono, vale più davanti di Dio che a un sindaco.

Tutti sanno cosa rappresenta l'abito bianco e l'indossarlo al giorno d'oggi per noi ragazze va oltre quello per cui è nato o io almeno la penso così:poterlo indossare deve essere fantastico.

Sempre per la storia dell'abito bianco: hai provato a dire a una certa persona, perseo, quello che hai scritto sul tuo ultimo post? 8=) Se si, cosa ti ha risposto? Sono curiosa :-D
Immagine
credevo anke che fossi una tizia con la testa montata, nn so xk ma solitamente le persone brave in grafica ecc sono un po cosi. Ammetto che ho sbagliato tutto sul tuo conto .... Perchè non ti conoscevo (Darky)
Ma do questa impressione? O___o

Grazie a:*[Sephiroth]* Aura *Shine*
Ci sono cose più importanti di quello. Cose più importanti di te stesso, dei tuoi sogni"EDWARD ELRIC"
I matti sono apostoli di un Dio che non li vuole
PESCA LA TUA CARTA FEI XD
Perseo
Moderatore
Messaggi: 3018
Iscritto il: 18 dic 2005, 20:55
Località: Rinoa's Garden

Messaggio da Perseo »

io mi sono sposato in comune. :-D

a dire il vero il matrimonio in Chiesa affascinava anche me, ma a rifletterci a posteriori sono so se mi sarei sposato veramente rispettando quei valori e quei principi che il matrimonio davanti a Dio presuppone.

per l'abito bianco...l'importante è conoscerne il significato, poi non sarò certo io a criticarne un "abuso", dopotutto non condivido tutti i preconcetti della Chiesa. 8=)
Immagine
Avatar utente
Pip :>
BANNATO! è.é
Messaggi: 3660
Iscritto il: 24 ott 2006, 22:38
Sesso: M
Località: Garden di Rinoa

Messaggio da Pip :> »

Beh, non è che io sia proprio non credente o ateo...Diciamo che ho una concezione tutta mia della divinità e della religione :-D

Per questo avrei voluto che il mio matrimonio assumese caratteri religiosi.

Ma questo era il mio pensiero prima di pensare ad un eventuale matrimonio in mezzo alla natura...Ammazza che bello! In effetti, è un'idea da prendere in considerazione.

Tutto, ma non la sala del comune. Quella, no :-D

Ok, suggeriscimi un'altra opzione, così modifico (:


Magari bastava lasciare le opzioni:

In Chiesa

In Comune

Indifferente

Toglieno ad esempio In Chiesa, sono assolutamente credente, o qualunque cosa ci sia scritta :-D
Avatar utente
Mithrandir
SeeD
Messaggi: 1434
Iscritto il: 22 feb 2006, 23:11
Sesso: M
Località: Torino

Mithrandir parla...

Messaggio da Mithrandir »

sono assolutamente credente, anche se non ferventissimo cattolico, quindi direi che il voto matrimoniale fatto in chiesa è comunque il legame più forte, ma come Perseo, non appoggio tutti i precetti della chiesa sulla vita coniugale..

per quanto riguarda il bianco non mi lancio nemmeno io in un'arringa sul suo abuso... sapete, molte volte però mi fa ridere vedere certe ragazze che si sposano in abito bianco...
N.B. Sarò anche un GrammarNazi (cosa per cui mi odierete), ma sono un pirlone! XD

Edit 2021: Sono ancora un pirlone, ma quanto ero autoreferenziale a 17/18 anni? Na chiavica...
Avatar utente
Kairi92-
Aspirante Guerriero
Messaggi: 347
Iscritto il: 08 nov 2006, 17:25

Messaggio da Kairi92- »

io sono credente e quindi mi sposerò in chiesa :-D cmq non commento molto perchè ancora non ci ho mai pensato seriamente...non sono neanche sicura di sposarmi.
Lonelywolf
Aspirante Guerriero
Messaggi: 337
Iscritto il: 12 mag 2006, 14:43
Sesso: M
Località: Brescia

Messaggio da Lonelywolf »

A me basterebbe sposarmi :-D . La questione per me va allargata... Quanto di sacro rappresenta ancora la Chiesa? Un raduno di cristiani, la maggior parte dei quali è costituito da anziane signore che usano l'edificio come punto di ritrovo per scambiarsi le ultime notizie; anche se va ammesso che una minoranza va ancora a sentire Messa, con lo spirito umile e religioso del credente. Perlomeno è così al mio paese :roll: Personalmente mi astengo dall'andarci, un po' per noia, un po' perchè mi irretisce vedere le pettegole e mi da molto da pensare vedere i veri cristiani. A me andrebbe bene sia in comune che in Chiesa, ma in base a quanto ho appena detto, sposarmi in Chiesa non sarebbe il massimo, perchè manco spesso a Messa, e come chiedere a Dio di riconoscere il matrimonio se sono io il primo a mancare i miei doveri di cristiano? E poi resta il fatto delle pettegole... Non deve essere bello sentirsi spiati nel giorno del matrimonio e finire poi sulle bocche di tutti, non per parlare dell'amore degli sposi, ma tanto per fare pettegolezzo. Piuttosto una piccola cerimonia fra intimi...
Account disattivato il 17/06/2013
Rispondi

Torna a “Off Topic”