Sposarsi in chiesa o in comune?

Discussione libera: parlate liberamente di tutto ciò che vi frulla per la testa! Attenzione però al Regolamento, e niente messaggi privati.

Moderatori: Vykos, Rinoa Heartilly

Rispondi

Pensate di sposarvi in chiesa o in comune?

In chiesa assolutamente, sono cattolico.
27
48%
In comune, molto più laico.
15
27%
Indifferente, è uguale.
14
25%
 
Voti totali: 56

Perseo
Moderatore
Messaggi: 3018
Iscritto il: 18 dic 2005, 20:55
Località: Rinoa's Garden

Messaggio da Perseo »

Lonelywolf ha scritto:E poi resta il fatto delle pettegole... Non deve essere bello sentirsi spiati nel giorno del matrimonio e finire poi sulle bocche di tutti, non per parlare dell'amore degli sposi, ma tanto per fare pettegolezzo. Piuttosto una piccola cerimonia fra intimi...

anche in comune ci si potrebbe ritrovare dei semplici curiosi, dopotutto la cerimonia è aperta a tutti, ci sono pure le pubblicazioni esposte in modo che tutti sappiano quel che andate a fare...non avete scampo! :twisted:
Immagine
Lonelywolf
Aspirante Guerriero
Messaggi: 337
Iscritto il: 12 mag 2006, 14:43
Sesso: M
Località: Brescia

Messaggio da Lonelywolf »

Perseo ha scritto:anche in comune ci si potrebbe ritrovare dei semplici curiosi, dopotutto la cerimonia è aperta a tutti, ci sono pure le pubblicazioni esposte in modo che tutti sappiano quel che andate a fare...non avete scampo! :twisted:

Vorrà dire che mi sposerò in una discarica, lontano da occhi indiscreti... (anche se, sparsa la voce, le vecchie potrebbero pedinarmi o osservarmi con telescopi...non c'è più privacy :-D ). A proposito, mia nonna oggi è andata in Chiesa ed è tornata eccitata come una scolaretta al primo giorno di scuola. Sarà un caso? :-D . E tanto per non andare completamente OT, a me piacerebbe di più una sposa che si veste di bianco, per tradizione e anche perchè una sposa bianca, insomma... Mi piacerebbe un sacco :roll:
Account disattivato il 17/06/2013
Otta
Membro del Garden Club
Messaggi: 970
Iscritto il: 14 dic 2005, 22:12
Località: nel mio mondo a farmi film mentali <3

Messaggio da Otta »

Io non mi vorrei sposare...
Ho sempre creduto che, chiesa o non chiesa, non servono delle scartoffie per 'confermare' che delle persone si amano. E' una faccenda oramai troppo burocratica... Nel mio mondo ideale non c'e bisogno di tutta questa cartaccia, alla fine se due persone si amano possono tranquillamente vivere insieme, mica c'è questo obbligo del matrimonio... E' come se tutto l'Amore venisse condensato in pratiche da firmare, mi sembra un pò squallido...
Se mai in un futuro cadessi nella terribile trappola del matrimonio (XDDD), mi sposerei in comune con una cerimonia piccola con pochi invitati...
Looooool XD -> [x]

Immagine
Ho adOttato PEPPY (Darksquall) X3!!
Gcsa | Trti |BdPs | DevArt

'Ma nei miei sogni lo vedo morto impiccato! E non è una fantasia erotica di bondage!'
Avatar utente
Balthier91
Membro del Garden Club
Messaggi: 3073
Iscritto il: 26 mar 2007, 21:39
Località: Ora in Garden!!
Contatta:

Messaggio da Balthier91 »

otta-totta-carlotta ha scritto:Io non mi vorrei sposare...
Ho sempre creduto che, chiesa o non chiesa, non servono delle scartoffie per 'confermare' che delle persone si amano. E' una faccenda oramai troppo burocratica... Nel mio mondo ideale non c'e bisogno di tutta questa cartaccia, alla fine se due persone si amano possono tranquillamente vivere insieme, mica c'è questo obbligo del matrimonio... E' come se tutto l'Amore venisse condensato in pratiche da firmare, mi sembra un pò squallido...
Se mai in un futuro cadessi nella terribile trappola del matrimonio (XDDD), mi sposerei in comune con una cerimonia piccola con pochi invitati...


é anche i parte vero quello che dici tu però lo si fa per consacrare questo sentimento (che sia in comune o in chiesa, tanto io non sono propriamente un credente e quindi pr me credo che sarà in comune o a casa mia)

A me piacerebbe molto un matrimonio come quello di mia zia, festeggiato nel giardino di casa mia, solo con gli amici più stretti e i parenti più vicini a me.

Ovviamente ci deve essere lei (chissà chi sarà se ci sarà?) e con una cerimonia non sfarzosa, anzi molt contenuta.

L'unica cosa che ho notato è che è proprio lungo il processo che porta alla fatidica frase "si lo voglio"!!

Ripete 15 volte le date di nascita di tutti (sposi & co.) e quindi la faccenda si allunga un bel po'.
Perseo
Moderatore
Messaggi: 3018
Iscritto il: 18 dic 2005, 20:55
Località: Rinoa's Garden

Messaggio da Perseo »

due persone si amano, loro due lo sanno, il mondo non conta.

due persone si amano e decidono di sposarsi, non importa cosa ne pensa il mondo, ma loro voglio dichiarare a tutti il loro amore legandosi pubblicamente con una solenne promessa.

nessuno (o pochi) si sposano per le scartoffie, quasi tutti si sposano per festeggiare insieme a chi sentono vicino la loro unione.
il matrimonio è una giornata di festa, non è una festa qualsiasi dove ci si può divertire, è una festa "a tema". :wink:


la verità è che a molti quelle "scartoffie" fanno paura. :-D
Immagine
Kâí®ì
User Junior
Messaggi: 62
Iscritto il: 21 giu 2007, 23:25
Località: Sesto Calende

Messaggio da Kâí®ì »

Secondo me il matrimonio è una cerimonia per dichiarare a tutti di amare profondamente qualcuno, e che vuoi passare tutta la vita con la persona che ami...e a me piacerebbe farla in chiesa...non chiedetemi il motivo perchè al momento non lo sò -.-'
Il mio matrimonio lo vorrei festeggiare con pochi parenti e con la mia migliore amica (visto che è la persona che mi è stata più vicina e che mi capisce); non mi piace fare l'affollamento da suicidio! (Anche perchè se mi devono tirare il riso addosso mi affogano XD!) E senza parlare delle mie zie sadiche O_O'!
Va be forse per me è un pò presto per decidere queste cose... però ho espresso la mia :-D
In every day of my life, I'll love with all my heart, with all my spirit and I'll never leave you... I love You Nicolas!
PER VEDERE I MIEI AMV ANDATE SU YOUTUBE E CERCATE: Kairinaina! ^^

I miei Amici ^.^: Lunarwolf, Kairi_26, Zack90, Cloud92, Leonheart, sora's hearts, Lelle, Loli91, Lonelywolf e Irvine.Kinneas! ^.^
-Un mio disegno di Funny >_<-
-Una cosa billa billa che mi è venuta dal cuoricino ^.^!-
ADORO KINGDOM HEARTS!!!!!! IL MIO IDOLO è RIKU E DICONO CHE ASSOMIGLIO A KAIRI XD!
SONO ALLE PRIME ARMI CON PHOTOSHOP MA... SE VOLETE POSSO CREARE AVATAR O ALTRO! CHIEDETE PURE E FARò IL POSSIBILE PER ESAUDIRE I VOSTRI DESIDERI! XD!!
Greiver
Membro del Garden Club
Messaggi: 572
Iscritto il: 30 lug 2007, 11:10
Località: Rintanato nella cucina del garden a ingozzarsi...

Messaggio da Greiver »

beh ovviamente ci si sposa in comune x una ragione legale e in chiesa x rispettare le tradizioni ma cmq due che si amano nn sono obbligati a sposarsi. Cmq io mi sposerò in chiesa
Otta
Membro del Garden Club
Messaggi: 970
Iscritto il: 14 dic 2005, 22:12
Località: nel mio mondo a farmi film mentali <3

Messaggio da Otta »

Perseo ha scritto:due persone si amano, loro due lo sanno, il mondo non conta.


Questo è quello che penso!!! Centrato in punto!

Perseo ha scritto:il matrimonio è una giornata di festa, non è una festa qualsiasi dove ci si può divertire, è una festa "a tema". :wink:


la verità è che a molti quelle "scartoffie" fanno paura. :-D


Bhè, una festa la si può fare senza il matrimonio... E' che io ritengo proprio triste decidere l'unione di due persone che si amano per mezzo di carte e firme... Non è la paura di riempire tutti quei moduli che davvero ti fanno quasi pensare ad un 'contratto' con costrizioni XDD!!!
Comunque zietto Persy, non è che puoi aggiungere al sondaggio l'opsione 'Non mi vorrei sposare', visto che mi pare di non essere l'unica a pensarla così, per favore :stupito???


Griever ha scritto:beh ovviamente ci si sposa in comune x una ragione legale e in chiesa x rispettare le tradizioni ma cmq due che si amano nn sono obbligati a sposarsi. Cmq io mi sposerò in chiesa


Prima di sposarti in chiesa devi andare in comune a registrare il matrimonio XD! Chiesa o non chiesa, la burocrazia regna purtroppo...
Looooool XD -> [x]

Immagine
Ho adOttato PEPPY (Darksquall) X3!!
Gcsa | Trti |BdPs | DevArt

'Ma nei miei sogni lo vedo morto impiccato! E non è una fantasia erotica di bondage!'
Perseo
Moderatore
Messaggi: 3018
Iscritto il: 18 dic 2005, 20:55
Località: Rinoa's Garden

Messaggio da Perseo »

otta-totta-carlotta ha scritto:E' che io ritengo proprio triste decidere l'unione di due persone che si amano per mezzo di carte e firme... Non è la paura di riempire tutti quei moduli che davvero ti fanno quasi pensare ad un 'contratto' con costrizioni XDD!!!

Comunque zietto Persy, non è che puoi aggiungere al sondaggio l'opsione 'Non mi vorrei sposare', visto che mi pare di non essere l'unica a pensarla così, per favore :stupito???

non sono le carte a decidere l'unione di due persone, le carte servono unicamente per "ufficializzare" il matrimonio di fronte allo Stato, questo permette di identificare la coppia come una famiglia e di trarne i dovuti benefici (pochi).

in Chiesa (come in comune) la formula recita i doveri del coniuge nei confronti dell'altro, ma dovrebbero essere solo dei "promemoria", dopotutto per chi si ama quelli non sono obblighi. :wink:


per il sondaggio non posso accontentarti, dopotutto non si chiede chi si vuole sposare e chi no, si domanda solo a chi si vuole sposare dove vorrebbe farlo. 8=)
Immagine
Avatar utente
Lucrecia
Aspirante Guerriero
Messaggi: 218
Iscritto il: 26 feb 2007, 23:46
Sesso: F
Località: Nel mio mondo inventato

Messaggio da Lucrecia »

Io, essendo atea, mi sposerò in comune. La mia idea non verrà condivisa da molti di voi, ma ognuno ha la sua religione e questa è la mia.
Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto giovane.
the gangsta
SeeD
Messaggi: 1615
Iscritto il: 14 mag 2007, 16:25
Località: Lunatic Pandora
Contatta:

Messaggio da the gangsta »

Lucrecia ha scritto:Io, essendo atea, mi sposerò in comune. La mia idea non verrà condivisa da molti di voi, ma ognuno ha la sua religione e questa è la mia.
anch'io sono ateo grazie a Dio......e spero di non sposarmi in chiesa a meno che non mi costringa la dolce metà ! :-)
Mio profilo Last.Fm

Gangsta: 1 Ban....E ricordatelo, cxxxo!!! :asd:
Silpion
Aspirante Guerriero
Messaggi: 278
Iscritto il: 07 giu 2007, 20:46
Località: Tirion l'Alta, in Valinor.

Messaggio da Silpion »

anch'io sono ateo grazie a Dio


Come fai a essere ateo se ammetti che Dio esiste? :?
Dal Silmarillion
Silpion, il Bianco, primo dei due alberi magici di Valinor.

Dal Signore Degli Anelli:
Tre Anelli ai Re degli Elfi sotto il cielo che risplende
Sette ai Principi dei Nani nelle lor rocche di pietra
Nove agli uomini mortali che la triste morte attende
Uno per l'Oscuro Sire chiuso nella reggia tetra
Nella Terra di Mordor, dove l'Ombra nera scende.
Un Anello per domarli, Un Anello per trovarli,
Un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli,
Nella Terra di Mordor, dove l'Ombra cupa scende.

One Ring to the Dark Lord in Middle-Earth

Un bellissimo forum Metal di cui sono Mod:
Immagine
the gangsta
SeeD
Messaggi: 1615
Iscritto il: 14 mag 2007, 16:25
Località: Lunatic Pandora
Contatta:

Messaggio da the gangsta »

silpion91 ha scritto:
anch'io sono ateo grazie a Dio


Come fai a essere ateo se ammetti che Dio esiste? :?
io non ho mai ammesso che Dio esista :roll: .
e secondo me,Dio non esiste :-)
Mio profilo Last.Fm

Gangsta: 1 Ban....E ricordatelo, cxxxo!!! :asd:
Perseo
Moderatore
Messaggi: 3018
Iscritto il: 18 dic 2005, 20:55
Località: Rinoa's Garden

Messaggio da Perseo »

e secondo me siamo OT!


buttare giù una riga tanto per incrementare il proprio livello non è nè bello, nè utile.

se volete esprimere un pensiero non limitatevi a poche parole, il più delle volte venite fraintesi e create OT spaventosi perdendo di vista il tema del topic, questa non è una chat dove esiste un botta e risposta, sul forum il nostro pensiero DEVE essere più completo.


"Sono ateo, grazie a Dio" è una citazione attribuita a Luis Bunuel (regista). :wink:
Immagine
Kairi Hyuga
Aspirante Guerriero
Messaggi: 331
Iscritto il: 13 nov 2006, 17:13
Località: Konoha, residenza del Clan Hyuga
Contatta:

Messaggio da Kairi Hyuga »

Io penso che se un tizio decide di sposarsi in Chiesa, è perchè in fondo crede molto nella religione. MI sembra alquanto sbagliato che una persona si sposi in Chiesa solo per il vestito bianco o per l'atmosfera. Almeno io la penso così. E poi credo che ci sono ben altri motivi per sposarsi in Chiesa, ad esempio affidare la propria unione con il partner a Dio, mi sembra una cosa più profonda rispetto allo sposarsi in comune.
Immagine . . . Life Less Serious .
Rispondi

Torna a “Off Topic”