Sposarsi in chiesa o in comune?

Discussione libera: parlate liberamente di tutto ciò che vi frulla per la testa! Attenzione però al Regolamento, e niente messaggi privati.

Moderatori: Vykos, Rinoa Heartilly

Rispondi

Pensate di sposarvi in chiesa o in comune?

In chiesa assolutamente, sono cattolico.
27
48%
In comune, molto più laico.
15
27%
Indifferente, è uguale.
14
25%
 
Voti totali: 56

sanji5
Membro del Garden Club
Messaggi: 1626
Iscritto il: 13 nov 2007, 06:11
Sesso: M

Re: Sposarsi in chiesa o in comune?

Messaggio da sanji5 »

Takuya_1591 ha scritto:la domanda giusta per me sarebbe: sposarsi? XD
cmq nn so...
il matrimonio oggi ha perso un po' il suo reale valore...
secondo me, oggi il matrimonio nn campa più... nn ha più senso sposarsi...
E perchè, di grazia? :smt104
vaan_ashe
User
Messaggi: 97
Iscritto il: 19 nov 2005, 13:12
Località: dalmaska

Re: Sposarsi in chiesa o in comune?

Messaggio da vaan_ashe »

Perseo ha scritto:
vaan_ashe ha scritto:Sposarsi in Comune è d’obbligo, mentre sposarsi in chiesa è una scelta.
Sapete che, la prima cosa da fare è sposarsi in comune.
Questo si fa un mese prima che ci si sposi in chiesa,
E da quel momento, sarete marito e moglie a tutti gli effetti.
se non ricordo male le formalità che si sbrigano in comune vengono fatte anche in Chiesa il giorno del matrimonio, ciò che si fa prima è invece la promessa di matrimonio, anche questa può essere fatta solo in Chiesa, sarà il parroco a consegnarvi i documenti da portare poi in comune, ma non si è ancora marito e moglie...


...avete ancora tempo per ripensarci!!!! :-D
Tal volta mi dilungo più del dovuto, altre come in questo caso sintetizzo... :-D
Dunque mi esprimo in modo più comprensivo, o meglio più corretto.

Se si decide di sposarsi in chiesa, non si può fare a meno di avviare anche in comune le pratiche necessarie per le nozze. é necessario procurarsi, sia i documenti per il rito civile, sia quelli per il rito religioso.
i documenti religiosi sono certif. di nascita, certif. di cresima e l'attestato di frequenza al corso di preparazione al matrimonio.
Mentre i documenti civili sono: Certificato consensuale ed il certificato di avvenute pubblicazioni in comune.(il Nulla Osta). Le pubblicazioni restano esposte 8 giorni.

In uno dei tanti incontri con il parrocco, vi verra consegnato un foglio con alcune domande, tutto ciò che direte sarà importante, tali dichiarazioni saranno prese in considerazione dalla Sacra Rota.
Le pubblicazioni religiose, verranno esposte, una nella vostra parrocchia, una se decidete di sposarvi in un'altra parrocchia, ecc......
Le pubblicazioni restano esposte per almeno 8 giorni..."i tempi cambiano" :-D
poi potete ritirare il documento e consegnarlo nella parrocchia dove avete deciso di sposarvi.
In questo caso, se oggi è diverso non sò....prima bisogna sposarsi in comune, come sopra, e poi in chiesa..

Se invece si decide di sposarsi in comune,
non è neccessario avviare le pratiche in chiesa..
bisogna presentarsi all'ufficio matrimoni del comune di residenza, e prendere appuntamento per il consenso...
serve il documento d'identità e il tesserino del C.F
il comune fisserà la data in cui presentarvi per il consenso e fare richiesta di pubblicazioni. Un tempo erano d'obbligo due testimoni, oggi mi sembra non siano neccessari.
tutti i documenti neccessari per le pubblicazioni, se li procura l'impiegato, compreso il "certificato contestuale cumulativo".
Questo certificato, riassume tutte le vostre generalità.Inoltre ci verra consegnato un questionario da compilare.
A questo punto il comune espone le pubblicazioni, resteranno esposte 8 giorni...
al termine di questo periodo, vi verra consegnato il Nulla Osta, (Certificato di eseguite pubblicazioni di matrimonio e dell'inesistenza di cause che si oppongono al matrimonio)...il documento è valido sei mesi, trascorso questo periodo dovrete rifare tutto da capo...

vi danno il tempo per ripensarci :-D

Questo è un mio dubbio... oggi, se si decide di sposarsi in chiesa, è necessario, come ai miei tempi sposarsi prima in comune?
O il matrimonio in chiesa ha valore sia religioso che civile..? :smt110
Immagine
Il tempo scorre veloce..e non aspetta..
Ma se saprai volare...come un bambino...non potrà far altro che fantasticare con te.
Perseo
Moderatore
Messaggi: 3018
Iscritto il: 18 dic 2005, 20:55
Località: Rinoa's Garden

Re: Sposarsi in chiesa o in comune?

Messaggio da Perseo »

io mi son sposato solo in comune, dunque non metto mano sul fuoco, ma da quel che mi risulta non è necessario sposarsi prima in comune se ci si vuole sposare in Chiesa, le pratiche civili vengono svolte in parrocchia.
Immagine
Avatar utente
Saint Ajora Glabados
Aspirante Guerriero
Messaggi: 366
Iscritto il: 23 mag 2007, 21:09
Sesso: M
Località: Airship Graveyard

Re: Sposarsi in chiesa o in comune?

Messaggio da Saint Ajora Glabados »

Perseo ha scritto:io mi son sposato solo in comune, dunque non metto mano sul fuoco, ma da quel che mi risulta non è necessario sposarsi prima in comune se ci si vuole sposare in Chiesa, le pratiche civili vengono svolte in parrocchia.
E' così, in effetti. Il matrimonio religioso ha valore civile e non vanno sbrigate pratiche. Ovviamente la stessa cosa non vale all'inverso.
Penso che, fra l'altro, siamo uno dei pochi casi in Europa in cui questa procedura è così diretta.
Immagine
Immagine
vaan92
Aspirante SeeD
Messaggi: 710
Iscritto il: 23 feb 2007, 18:04
Località: Meridian

Re: Sposarsi in chiesa o in comune?

Messaggio da vaan92 »

Il mio prof di religione ha detto che ormai la gente che viene da lui dicendo che devono sposarsi,lo fa solo per moda e che ormai il vero significato del matrimonio è andato quasi perso.
As your eyes start to bleed, you realize it's too late
And as your sky starts to fall, you realize you're standing alone...
Selv om du var så sint på meg, jeg fortsatt elsker deg så mye ... jeg trenger å se deg så snart jeg kan ...
Perseo
Moderatore
Messaggi: 3018
Iscritto il: 18 dic 2005, 20:55
Località: Rinoa's Garden

Re: Sposarsi in chiesa o in comune?

Messaggio da Perseo »

semmai ad essersi perso è il significato del matrimonio davanti a Dio, cosa ben diversa dal solo matrimonio civile.
Immagine
Avatar utente
Saint Ajora Glabados
Aspirante Guerriero
Messaggi: 366
Iscritto il: 23 mag 2007, 21:09
Sesso: M
Località: Airship Graveyard

Re: Sposarsi in chiesa o in comune?

Messaggio da Saint Ajora Glabados »

Perseo ha scritto:semmai ad essersi perso è il significato del matrimonio davanti a Dio, cosa ben diversa dal solo matrimonio civile.
Sono d'accordo. Ma da quello che dice Vaan92, mi pare che il suo prof sia un religioso, e mi sembra sottinteso che intenda "di fronte a Dio". Ma potrei sbagliarmi eh, non so effettivamente chi sia quell'uomo.
Immagine
Immagine
Ara
Aspirante Guerriero
Messaggi: 209
Iscritto il: 29 apr 2008, 18:40
Località: Sei sicuro di volerlo sapere?

Re: Sposarsi in chiesa o in comune?

Messaggio da Ara »

Saint Ajora Glabados ha scritto:
Perseo ha scritto:semmai ad essersi perso è il significato del matrimonio davanti a Dio, cosa ben diversa dal solo matrimonio civile.
Sono d'accordo. Ma da quello che dice Vaan92, mi pare che il suo prof sia un religioso, e mi sembra sottinteso che intenda "di fronte a Dio". Ma potrei sbagliarmi eh, non so effettivamente chi sia quell'uomo.
Si,penso anche io^^

Non credo di essere del tutto d'accordo,però: forse sarò idealista,ma credo che se una coppia prenda una decisione così impegnativa(sotto tutti gli aspetti :sgamato: )come sposarsi in chiesa effettivamente abbia in sè l'idea del matrimonio come valore anche spirituale,come unione davanti a Dio.
Sarebbe l'unico motivo valido per sobbarcarsi un tale stress!E già da qui si capisce il mio punto di vista sul matrimonio...

Giusto per cronaca:se mai un giorno dovessi decidere che ho trovato la persona giusta con cui passare la vita (e se lui fosse disposto a sopportarmi,cosa altamente improbabile :sgamato: )...non mi sposerei in chiesa.

Per un fatto di coerenza:non sono cattolica,ho scarsissima stima delle istituzioni religiose in generale,non credo nell'esistenza di "intermediari" tra Dio e l'uomo.
Non vorrei davvero ritrovarmi di fronte ad un prete solo per far contente schiere di cattolicissimi parenti! :oops:
http://www.centurymedia.com/votingdetai ... dVoting=18

Un voto per gli Absolute Terror Field, pliz! *_*

L'amore corre ad incontrar l'amore con la gioia con cui gli scolaretti fuggon dai loro libri; ma l'amore che deve separarsi dall'amore ha il volto triste degli scolaretti quando tornano a scuola.
Avatar utente
Saint Ajora Glabados
Aspirante Guerriero
Messaggi: 366
Iscritto il: 23 mag 2007, 21:09
Sesso: M
Località: Airship Graveyard

Re: Sposarsi in chiesa o in comune?

Messaggio da Saint Ajora Glabados »

Non mi piace fare discorsi generali. Non ho svolto sondaggi. Parlo solo per esperienza personale. Diciamo che l'80% delle mie amiche si vorrebbe sposare in chiesa solo perché la scenografia è migliore, l'atmosfera si intona meglio con l'abito bianco (anche questa poi: l'abito bianco ha un significato preciso nella liturgia del matrimonio religioso). Addirittura ce ne sono un paio che non sanno nemmeno che ci si può sposare in comune, e questo è davvero grave. Naturalmente ci sta benissimo che la realtà che percepisco intorno a me non sia rappresentativa, eh: mica sono Mannheimer :-D
Immagine
Immagine
Avatar utente
RyoSanada
User
Messaggi: 84
Iscritto il: 28 ago 2013, 15:55
Sesso: M
Località: Underworld

Re: Sposarsi in chiesa o in comune?

Messaggio da RyoSanada »

.....
Ultima modifica di RyoSanada il 22 ott 2013, 23:58, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Avatar utente
DarkSimo
Guerriero
Messaggi: 585
Iscritto il: 11 mar 2007, 19:07
Sesso: M
Località: Booooooooooooo...io direi a casa mia...

Re: Sposarsi in chiesa o in comune?

Messaggio da DarkSimo »

La realtà è che moltissimi in Italia si sposano in chiesa perché è tradizione.
Molti fanno Cresima, Comunione e battesimo perché è e rimane tradizione.
Quanti credono veramente in Dio? Pochi pochissimi...

Infatti siccome non sono credente, non lo è nemmeno la mia ragazza credo che in futuro spero prossimo, ci sposeremo in comune.
Fra l'altro ormai è ipocrita l'idea dell'abito bianco, quante ragazze arrivano vergini al matrimonio? 0...
Avatar utente
Eleven
Collaboratore RD
Messaggi: 452
Iscritto il: 22 mag 2012, 11:02
Sesso: M
Località: Prima stella a destra...

Re: Sposarsi in chiesa o in comune?

Messaggio da Eleven »

Ho dovuto votare "Comune", non tanto perchè non mi piace l'atmosfera della chiesa, quanto per il fatto che sono ateo e non sono battezzato XD per il resto... Vabeh.
LegionarisArtorias
User
Messaggi: 101
Iscritto il: 30 mag 2014, 16:02
Sesso: M
Località: Milano

Re: Sposarsi in chiesa o in comune?

Messaggio da LegionarisArtorias »

Sinceramente per come la vedo e per come vanno i tempi ora ne uno ne l'altro..prima un pò di "gavetta di coppia" e poi quando ci si conosce bene ci si sposa
Immagine
Rufus_
Aspirante Guerriero
Messaggi: 354
Iscritto il: 17 dic 2013, 17:09
Sesso: M
Località: Eternia

Re: Sposarsi in chiesa o in comune?

Messaggio da Rufus_ »

LegionarisArtorias ha scritto:Sinceramente per come la vedo e per come vanno i tempi ora ne uno ne l'altro..prima un pò di "gavetta di coppia" e poi quando ci si conosce bene ci si sposa
Che sarebbe poi la cosa più saggia anche se purtroppo la Chiesa continua a bollare come peccaminose le convivenze mentre per quanto riguarda il matrimonio in comune è considerato dal porporato come impuro concubinato legittimato dallo stato, ragion per cui chi divorzia non viene riconosciuto peccatore e può - udite udite - risposarsi in Chiesa :smt104
Se questa è giustizia divina..
Ma non lo è! Perchè Dio non è dogma o effetto di sinodi; per chi ci crede egli è giusto e non tollera simili prese per i fondelli e nel matrimonio guarda il progetto di vita insieme, l'amore, la conoscienza all'interno della coppia, la responsabilità sulla fecondità.
Detto questo Papa Francesco ha chiesto espressamente ai cardinali di rivedere le regole sulle unioni civili alle quali sarebbe intenzionato ad aprire le porte della Chiesa.
Bah, vedremo. :mmh:
ImmagineImmagine
Immagine

- We'll Never Fight Alone -
Perseo
Moderatore
Messaggi: 3018
Iscritto il: 18 dic 2005, 20:55
Località: Rinoa's Garden

Re: Sposarsi in chiesa o in comune?

Messaggio da Perseo »

Rufus_ ha scritto:...chi divorzia non viene riconosciuto peccatore e può - udite udite - risposarsi in Chiesa :smt104
in fondo un suo senso ce l'ha, se ti sposi in chiesa la promessa è fatto davanti a Dio e nel Suo nome, il peccato non sta tanto nel divorzio, ma nella mancata promessa verso i piani alti, se ti sposi in comune al massimo sarà il sindaco ad esserne risentito, preparati ad un ricaro della tasi!!!! :asd:
Immagine
Rispondi

Torna a “Off Topic”