Uomo e Donna

La saggezza è il sale dell'esistenza, vivete qui il Saper Vivere!

Moderatore: Pip :>

Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Messaggio da Vykos »

già, senza dubbio generalizzare è sempre un errore, ma poichè il luogo comune esposto da perseo è radicato a fondo nella società ormai moltissimi uomini sviluppano mentalità rettilinee e moltissime donne sviluppano mentalità contorte, questo semplicemente a causa di esperienza "tipiche" di ognuno dei due sessi nella società stessa.

vorrei specificare che non dico "mentalità contorte" necessariamente in senso negativo: ci può essere la mentalità contorta che si fa delle paranoie spropositate in ogni situazione come ci può essere la mentalità contorta che semplicemente analizza a fondo ogni aspetto della questione.
d'altra parte - parlando della mentalità rettilinea che perseo attribuisce agli uomini - ci può essere la mentalità rettilinea dovuta alla stoltezza o alla superficialità come ci può essere la mentalità rettilinea dovuta ad una buona capacità di sintesi delle situazioni.
I'll become one with the Planet...
________________________________________
Perseo
Moderatore
Messaggi: 3018
Iscritto il: 18 dic 2005, 20:55
Località: Rinoa's Garden

Messaggio da Perseo »

ci può essere la mentalità rettilinea dovuta alla stoltezza o alla superficialità come ci può essere la mentalità rettilinea dovuta ad una buona capacità di sintesi delle situazioni.

Vykos sei l'icona della capacità di sintesi :-D [/quote]
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Messaggio da Vykos »

bah, magari, tu sapessi quanto sono contorto... ò.ò
certo, a volte analizzando molto a fondo ogni aspetto di una questione si arriva a capire che ce ne sono meno di quanto sembri... tendenzialmente tento sempre di raggiungere questo risultato... ma siamo OT <.<

Ho come l'impressione che tu abbia ripetuto quello che ho detto io...


beh, mentre io scrivevo tu inviavi il messaggio... quindi è una pura coincidenza^^

noto però che postano poche donzelle, peccato...
I'll become one with the Planet...
________________________________________
-Squall86-

Messaggio da -Squall86- »

Vorrei passare la discussione su un punto particolare: la gelosia tra uomo e donna, dall'uomo nei confronti della donna e viceversa...

Poco fa ho bisticciato con la mia ragazza per questo motivo e così mi è venuta voglia di parlarne.

Come la vedete voi, la gelosia?
Devil Kaiser

Messaggio da Devil Kaiser »

Personalmente,vedo la gelosia in due modi che si potrebbero definire "positivo" e "negativo",aldilà che il soggetto sia un uomo od una donna.Non credo infatti che la gelosia dipenda dal sesso,semmai i pensieri che conducono ad essere gelosi possono esserlo,ma credo che qui ci si riferisse alla gelosia in generale,dunuqe... :)

Il primo è dovuto al fatto di tenere particolarmente a lui/lei,quindi anche riconoscedogli/le maturità e giudizio,si cerca sempre di proteggerlo/a da quelli che ai nostri occhi vediamo come possibili "minacce" per il rapporto.Non lo si fa con intenzioni cattive,è tutto da ricondurre all'istinto di protezione dei propri cari(i genitori,i fidanzati e i figli),a volte del tutto incontrollabile ed incondizionato.Inoltre,non sempre si riesce a far capire che la propria gelosia in questi casi è a fin di bene,quindi possono nascere battibecchi a riguardo.Però,se davvero questa gelosia è dovuta ai motivi scritti sopra,nella maggior parte dei casi(non sempre purtroppo) lui/lei riuscirà a capire,e a perdonare questa gelosia e i batibecchi da essa scaturiti.Insomma,se questa gelosia è davvero a fin di bene,prima o poi tutto si risolve. :wink:

Nel secondo caso invece,la gelosia è dovuta ad un mero senso di egoismo verso le proprie "cose",i propri "possedimenti".Se per le cose,da un certo punto di vista,questo può pure andar bene,non và altrettanto bene se applicato a delle persone,che devono avere la propria libertà("la libertà mia finisce lì dove inizia la tua").In questo caso,il rapporto finirà comunque per incrinarsi e sfaldarsi,come del resto è giusto che sia. :roll:

L'unico modo per sapere se la propria gelosia è a fin di bene oppure è semplicemente egoismo è farsi un esame di coscienza.Io,personalmente,cerco sempre di evitare di essere geloso,e quando lo sono,cerco comunque di mettermi un freno e di non lasciarmi andare troppo.Non ho mai avuto rapporti rovinati dalla gelosia però,quindi più di questo non posso dire. ^^'

PS:Per l'argomento del topic,la penso come Chris. :wink:
-Squall86-

Messaggio da -Squall86- »

Il genere neutro XD

No comunque parlando seriamente, la gelosia è un bel problema per la coppia... Si insomma io credo che il modo migliore per analizzarla sia questo:

Analizzare a fondo i MOTIVI da cui scaturisce la gelosia in modo tale da constatare se esiste solo una gelosia "cattiva" o se ne esiste anche una "buona". E una volta fatto ciò vedere i vari aspetti della cosa: influenze positive e negative sulla coppia, conseguenze per la coppia, etc etc etc...
Doomtrain
User
Messaggi: 114
Iscritto il: 10 ott 2005, 12:16
Località: Reggio Emilia, Stazione di Reggio Emilia

Messaggio da Doomtrain »

Più che la gelosia vi chiedo di analizzare il tradimento:
ecco, questo è il campo dove si differiscono uomini e donne.
n uomo che tradisce lo fa solo per lussuria, magari continua a stare con la propria ragazza ma sapendo di avere la coscienza sporca.
Una donna che tradisce, lo può fare per mille e uno motivi, e soprattutto non se ne pente.
Motivo per cui l'uomo si scusa per ciò che ha fatto (anche inventando clamorose scuse della serie "pensavo fossi tu. c'era buio" e altre), ma la donna dice in linea di massima "sai anche tu che non sarebbe durata".
Premettendo che:
-non sto parlando di fatti relamente accaduti
-non tutti fanno così (quindi ho generalizzato)
io vedo questa incogruenza.
A voi la linea studio :-D
~~~~~~~~~~~
La maggior parte dei ragazzi,oggi non sa nemmeno cosa sia l'italiano {caricazione;compiuter;mancata assenza;ogniuno;ommicida;opsioni;freccie}
Questa è la storia, la storia di un errore,
dovuto a qualche birra e ad un sedile posteriore.
Nessuno pensa al futuro al venerdì
un buco nel goldone e lui è arrivato qui.
Stupito il dottore,
guardava quel bambino
che non voleva piangere
e mostrava il suo ditino
E serio serio
fissava il suo papà
Sembrava gli dicesse dalla culla

Articolo 31 - L'ultima bomba in città


Immagine
Controlla il Regolamento.
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Messaggio da Vykos »

diciamo che anche qui vedo diverse (se non tutte) colpe appartenere alla società.
oggigiorno molti ragazzi si sentono fighi se si fanno più ragazze, molte ragazze si sentono fighe se sono in tanti a far loro il filo.
con questa dinamica è evidente che quei molti ragazzi fanno la corsa per cuccare di più e quelle molte ragazze per lasciare di più sulle spine.

ora, faccio notare che non è che i ragazzi tradiscano generalmente con questa semplice ragione "ho voglia di farmene un'altra", dico piuttosto che moltissime relazioni sono basate esclusivamente sul giochino ragazzi-ragazze di cui sopra, per cui le relazioni in cui il ragazzo tradisce per questo motivo non sono - secondo me - da considerare tali.

trovate una relazione seria, e vedrete che il ragazzo non tradisce per farsene un'altra nè la ragazza tradisce perchè tanto non durerebbe comunque.

Doomtrain ha scritto:Motivo per cui l'uomo si scusa per ciò che ha fatto (anche inventando clamorose scuse della serie "pensavo fossi tu. c'era buio" e altre), ma la donna dice in linea di massima "sai anche tu che non sarebbe durata".


beh, non è che in questo caso la ragazza dimostri più serietà, eh, questo spero sia chiaro.
se la donna reagisce così è perchè nella concezione comune è più vulnerabile e quindi necessariamente più "povera vittima", e di conseguenza da parte di una ragazza scuse "motivate" fanno più colpo.
se quella cosa la dicesse un ragazzo probabilmente la ragazza gli riderebbe in faccia e lo pubblicizzerebbe in giro come un ba***rdo di prima categoria, quindi non vedo differenze tra uomo e donna in questo campo se non una differenza di circostanze.

(evitate di accusarmi di maschilismo, se avete letto qualche mio post sapete che sono per l'assoluta parità tra i sessi che ritengo ci sia attualmente, anche se i pro e i contro dell'essere uomo e dell'essere donna si compensano in campi diversi)

per come la vedo io parlare di "tradimento nelle relazioni" è un ossimoro di per sè, visto che se di relazione degna di tale nome si tratta il tradimento non avviene mai.

se una volta ad un/a ragazzo/a coinvolto/a seriamente capita di soffermarsi a guardare un istante una persona per strada non lo trovo così intollerabile (certo, ammesso che non sia un'abitudine), ma se il ragazzo coinvolto vuole farsi altre ragazze è evidente che poi tanto coinvolto non sia, come del resto se la ragazza coinvolta crede che non possa durare PRIMA dice "non può durare" e DOPO cerca - se se la sente, e generalmente non è subito così - qualcun altro con cui trovarsi bene.

chi intrattiene nuovi rapporti prima di chiudere una relazione è SEMPRE nel torto più marcio, quale che sia stato il comportamento dell'altra parte.
se c'è da discutere di qualche problema se ne discute apertamente, non si va a zonzo a svendersi perchè "tanto l'altra relazione ha problemi".
I'll become one with the Planet...
________________________________________
Perseo
Moderatore
Messaggi: 3018
Iscritto il: 18 dic 2005, 20:55
Località: Rinoa's Garden

Messaggio da Perseo »

non si va a zonzo a svendersi perchè "tanto l'altra relazione ha problemi".

la questione non è tanto andare a svendersi, la maggior parte dei tradimenti in rapporti "maturi", non sono cercati, ma trovati.
certo in un rapporto che funziona a gonfie vele la spina del tradimento fatica a penetrare, ma un litigio, un momento no o di sconforto, abbassa le nostre difese e ci rende vulnerabili ad attacchi esterni.
molte volte si cerca ciò che il partner in quel momento non ci sa dare, anche un po' di attenzione, sentire di essere attraenti o interessanti in un rapporto è sempre importante, ma la routine è sempre in agguato, non si cerca + di sedurre il partner che già è con noi e alla lunga questo crea disinteresse e una lusinga esterna può montare alla testa sia di uomini che donne.
forse un uomo è + facile da "rimorchiare", l'attrazione fisica verso le donne a volte è molto + forte, ma anche una donna che si sente trascurata è facile preda, indifesa da troppo poco interesse.
una sbandata può capitare anche in un bel rapporto, l'attrazione reciproca che si può provare per un'altro non si cancella con colpo di straccio, a volte ci si ride sopra e si fa finta di niente, si cerca di evitare certe situazioni, ma a volte la fantasia galoppa e allora metterci un freno non è sempre facile, certo basta la buona volontà, ma a volte bisogna essere anche molto forti.
per tornare al tema della gelosia, la gelosia opprimente ed ostentata non è mai buona, tende a mancare di fiducia nel partner e la fiducia in un rapporto è il primo passo lungo la strada che si vuole percorrere, mentre una sana rispettosa piccola innocente vaga gelosia ravviva il fuoco della passione.
sono stato lungo per i miei canoni e forse mi sono perso, ma spero di non aver scritto castronerie per la fatica di dover rilegge ciò che ho scritto.
:wink:
Immagine
Perseo
Moderatore
Messaggi: 3018
Iscritto il: 18 dic 2005, 20:55
Località: Rinoa's Garden

Messaggio da Perseo »

topic interessante.

ho ripulito un po' la discussione in modo da permettere a chi volesse riaprirla di rileggere quanto è stato postato finora.

buona lettura. :-D
Immagine
Avatar utente
Mithrandir
SeeD
Messaggi: 1434
Iscritto il: 22 feb 2006, 23:11
Sesso: M
Località: Torino

Mithrandir parla...

Messaggio da Mithrandir »

peccato perdere questa discussione...forza fatevi sotto, esprimetevi...soprattutto voi ragazze, che mancate nella discussione, attendiamo i vostri punti di vista...XD
N.B. Sarò anche un GrammarNazi (cosa per cui mi odierete), ma sono un pirlone! XD

Edit 2021: Sono ancora un pirlone, ma quanto ero autoreferenziale a 17/18 anni? Na chiavica...
Starlet
Aspirante Guerriero
Messaggi: 204
Iscritto il: 06 mag 2007, 13:54
Località: Il castello errante, con Howl...

Messaggio da Starlet »

Oh mamma...ho appena finito di leggere l'intera discussione, e in effetti non è facile dare il proprio punto di vista sull'argomento...si è parlato di tutto e di più e ho anche un pò perso il filo! :-D
Comunque...in linea di massima, per quanto riguarda il primo punto della discussione (differenze tra uomo e donna-legittime o meno), sono d'accordissimo su quello che diceva Chris. Sono convinta che molte delle differenze che ci esistono oggi tra i sessi siano dovute a quello che lei chiamava imprinting. E' altrettanto vero che le cose stanno cambiando: forse sono io a essere cresciuta in una famiglia "anormale", fatto sta che alla bellezza di 22 anni, tanto per fare un esempio, non sono assolutamente in grado di cucinare. E allora? Io posso essere d'accordo quando si parla di differenza di capacità a livello fisico (a meno che non diventi 5°dan non sarò mai forte quanto un uomo), ma perchè dovrei essere più portata a star dietro ai fornelli di un uomo? Questo non me lo spiego...

La gelosia credo sia la stessa tanto per gli uomini quanto per le donne, e per esperienza personale, credo rientri perfettamente nella categorizzazione positiva/negativa.

Sul tradimento invece quoto Perseo :-D
Avatar utente
IacopoCarburante
User
Messaggi: 130
Iscritto il: 17 set 2012, 18:21
Sesso: M
Località: Lublino, Reggio Calabria, Olivenza, Dunkerque
Contatta:

Re: Uomo e Donna

Messaggio da IacopoCarburante »

Facile, facile vedere le differenze fra uomini e donne. Cazzate supreme. Supremissime.
Allora, prima cosa. Andate da un essere umano di sesso maschile. Parlateci, analizzate nel dettaglio ogni vostra reazione.
Poi andate da un essere umano di sesso femminile. Parlateci ed analizzate parimenti le reazioni di entrambi. Ora sarà una stupidaggine capire le differenze, no? Fatelo.
Qualsiasi concettualizzazione è ovviamente una grande cretinata, per un motivo estremamente banale ed immediato. Quale? Si trovano sempre un monte di controesempi, qualsiasi affermazione generale si faccia.
Sono in stato di guerra.
Rispondi

Torna a “Philosophia”