Finiremo tutti dimenticati?

La saggezza è il sale dell'esistenza, vivete qui il Saper Vivere!

Moderatore: Pip :>

Rispondi
laguna_91
User Junior
Messaggi: 33
Iscritto il: 13 set 2009, 19:33

Re: Finiremo tutti dimenticati?

Messaggio da laguna_91 »

Qui si parla di essere ricordato per sempre, come se fosse la cosa più importamte. Ma invece vivere qui sulla Terra non ha come scopo il semplice essere ricordati. Qualunque cosa che uno fa è la causa di tante altre azioni che coinvolgeranno migliaia di persone. Quella che si definisce "fortuna" non è altro che l'infinita combinazione delle dicisioni degli individui singloli, che, dal momento che viviamo in una società, non rimangono fine a se stesse, ma coinvolgono gli altri, dando origine a quella cosa che viene erroneamente detta "fortuna" o a quelle cose per cui si dà a torto la colpa a Dio. Ogni azione che facciamo ha delle conseguenze sulla vita degli altri. Quando si muore il proprio ricordo viene portato dai cari e svanisce con loro. La storia, del resto non offre una soluzione, perchè nei libri di storia non si dà importanza all'individuo comune, ma alla massa, oppure alle gesta di grandi uomini. Non possiamo pensare tutti di diventare tanti Giuli Cesari.
E allora che senso ha la vita, scegliere il bene o il male se poi non si verrà riodati in eterno?
1) Intanto le scelte determinano la nostra vita dopo la morte, ma non discutiamo qui di questo che sennò andiamo OT.
2) Le nostre scelte influenzano la vita degli altri. Allora che cos'è più importante, fare grandi cose, nel bene o nel male, per essere ricordati oppure agire bene nel piccolo per costruire qualcosa, che dopo la morte sopravviverà, perchè sarà la terra su cui i nostri discendenti costriranno le loro vite?
E poi, tutto sommato, una volta che uno è morto, che gliene frega se si ricordano di lui? Una volta che uno è morto e darà una risposta a tutte le sue domande, io penso che acquisterà una coscienza tale che tutti i problemi umani saranno un nonnulla.
Risen, 22 anni
SP attuali = 300 (punti spirito) [indicano la potenza dello spirito (vedi scheda)]
Scheda di Risen (storia e combattimento)
Perseo
Moderatore
Messaggi: 3018
Iscritto il: 18 dic 2005, 20:55
Località: Rinoa's Garden

Re: Finiremo tutti dimenticati?

Messaggio da Perseo »

non è tanto l'essere ricordati ad interessare, dopotutto una volta morti non è detto che la cosa ci possa ancora far piacere, ma piuttosto la consapevolezza in vita di aver fatto qualcosa per cui si possa essere ricordati.
Immagine
laguna_91
User Junior
Messaggi: 33
Iscritto il: 13 set 2009, 19:33

Re: Finiremo tutti dimenticati?

Messaggio da laguna_91 »

Si, ma comunque io penso che la gioia di fare del bene vada al di là del fatto di essere ricordati o no dopo la morte
Risen, 22 anni
SP attuali = 300 (punti spirito) [indicano la potenza dello spirito (vedi scheda)]
Scheda di Risen (storia e combattimento)
Tempesta al Tramonto
User
Messaggi: 178
Iscritto il: 15 nov 2009, 00:15
Sesso: M
Località: Oltre l'Orizzonte al Tramonto...

Re: Finiremo tutti dimenticati?

Messaggio da Tempesta al Tramonto »

Bhe, direi proprio di sì, è triste, ma sì...Dopotutto uno non può per esempio ricordare nome, cognome, vita di ogni singolo cittadino italiano del '700 (per farti un esempio)
Avatar utente
hiro91
Aspirante Guerriero
Messaggi: 306
Iscritto il: 18 ago 2012, 12:05
Sesso: M

Re: Finiremo tutti dimenticati?

Messaggio da hiro91 »

Quando morirò spero che Dio si ricordi del bene che ho fatto e si "dimentichi", perdoni, quanto di male ho fatto
Immagine
Sirius
Guerriero
Messaggi: 538
Iscritto il: 29 dic 2009, 17:38
Sesso: M

Re: Finiremo tutti dimenticati?

Messaggio da Sirius »

hiro91 ha scritto:Quando morirò spero che Dio si ricordi del bene che ho fatto e si "dimentichi", perdoni, quanto di male ho fatto
Tenterò, figliolo, ma non prometto nulla. :smt110

Seriamente, è oltremodo difficile restare impressi nella memoria collettiva ed ancor meno lo è venire ricordati fedelmente. Anche coloro che compiono grandi cose, nel bene o nel male, sono ricordati come mere figure e non per ciò che furono in realtà; pensare, ad esempio, di conoscere Leonardo da Vinci solo perché si conoscono le sue opere è un'assurdità.
Avatar utente
Roxand
Guerriero
Messaggi: 566
Iscritto il: 31 lug 2010, 16:54
Sesso: M
Località: Midgar

Re: Finiremo tutti dimenticati?

Messaggio da Roxand »

<move on be brave, don't weep at my grave because i'm no longer here, but please never let your memory of me disappear> recitava una canzone ed io penso sia questo il senso di tutto, nessuno finisce mai anche se morto, se gli altri che lo hanno conosciuto si ricordano di lui, i suoi atteggiamenti, i discorsi, le espressioni, della sua persona insomma.
Ultima modifica di Roxand il 24 giu 2013, 15:37, modificato 1 volta in totale.
Roxand ha scritto:a parte il fatto che gli intercessori ci hanno la guerra in testa...


Sirius ha scritto:Tralasciando il vostro pessimo modo di esprimervi...
Cloud2727

Re: Finiremo tutti dimenticati?

Messaggio da Cloud2727 »

Roxand ha scritto:<move on be brave, don't weep at my grave because i'm no longer here, but please never let your memory of me disappear> recitava una canzone ed io penso sia questo il senso di tutto, nessuno finisce mai anche se morto, se gli altri che lo hanno conosciuto si ricordano di lui, i suoi atteggiamenti, i discorsi, le espressioni, della sua persona insomma.
Molto carino certo, sotto costo, però… visto che ti agganci ad una citazione… facile come bere un bicchier d’acqua. :smt009
Ricorda una cosa Roxand, non sempre le cose cominciano da un inizio…

In questa discussione si possono dire un sacco di cose, ma mi limiterò a due punti che mi facevano prudere la testa.
1-Il passato a volte ritorna in forme sorprendenti, tempo fa vidi al telegiornale un servizio su un corpo umano ritrovato tra i ghiacci in un perfetto stato di conservazione, visto il lunghissimo periodo in cui era rimasto imprigionato, tale stato avrebbe garantito agli scienziati di ricostruire la storia di quell’individuo, la vita insomma, che faceva in base al suo contesto storico, certo non avremo i suoi pensieri ma potremo conoscere come viveva e quindi avere un idea di quali fossero le sue preoccupazioni quotidiane, come ad esempio quella di procurarsi il cibo.

2-La memoria collettiva: ricordare una persona che abbiamo conosciuto, si… ma potrebbe esaurirsi nel caso smettessimo di pensare a questa e di conseguenza non parlandone più con gli altri la faremmo precipitare nell’oblio, tuttavia per questo non finiremo dimenticati, e pietre tombali a parte, dobbiamo considerare l’esistenza di una memoria genetica come qualcosa di noi e di chi ci ha preceduto che resta negli altri e in noi...
Certo quest’ultimo discorso è una scoperta scientifica recente e per saperne di più ci vorrà molto tempo, ma è bello immaginare che un giorno attraverso il nostro dna, potremo conoscere tante storie come tante sono le relazioni di chi ci ha preceduto… fantascienza? Può darsi, ma come si dice? Chi vivrà vedrà…
Finiremo tutti dimenticati?
Forse tu di me non si scorderà nessuno! :smt112

… il primo Ps scritto, era un po’ come quei film che partono col finale per poi riprendere la storia dall’inizio, certo non era molto intuibile lo ammetto… se poi trovi uno che non sa farsi gli affaracci suoi ed è polemico fino all’anima il risultato è una discussine che non verrà dimenticata, giusto per rimanere in tema.
Grazie per l’attenzione a presto! :smt109
Avatar utente
Roxand
Guerriero
Messaggi: 566
Iscritto il: 31 lug 2010, 16:54
Sesso: M
Località: Midgar

Re: Finiremo tutti dimenticati?

Messaggio da Roxand »

Rufus ha scritto:Molto carino certo, sotto costo, però… visto che ti agganci ad una citazione…Ricorda una cosa Roxand, non sempre le cose cominciano da un inizio…
beh, diciamo solo che a me piace raccontarla in modo classico :asd:. mi aggancio ad una citazione perchè mi ha molto colpito in passato e poi perchè in un certo senso è quello che ho sempre pensato, cioè fino a quando qualcuno nomina una persona scomparsa, magari ne imita le abitudini o i modi di agire o di pensare in certe situazioni quella persona continua a vivere in qualche modo. trovo molto bello quando si entra ad esempio in certi negozi e si vedono fotografie delle persone scomparse che hanno fondato quell' attività, è un modo per comunicare che l'arte imparata è la stessa ed anche il modo di trattare la clientela, come in un certo senso un biglietto da visita sottoscritto dai propri avi; e sinceramente credo che non abbia solo a che fare col commerciale l'usanza, ma sia in qualche modo un atto di rispetto verso un genitore che lascia un mestiere ad un figlio, oltre ad essere un qualcosa per sentirne la "presenza". insomma, sono i ricordi a fare in modo che qualcuno, dopo morto, non scompaia.
Rufus ha scritto:In questa discussione si possono dire un sacco di cose...tempo fa vidi al telegiornale un servizio su un corpo umano ritrovato tra i ghiacci in un perfetto stato di conservazione, visto il lunghissimo periodo in cui era rimasto imprigionato, tale stato avrebbe garantito agli scienziati di ricostruire la storia di quell’individuo, la vita insomma, che faceva in base al suo contesto storico, certo non avremo i suoi pensieri ma potremo conoscere come viveva e quindi avere un idea di quali fossero le sue preoccupazioni quotidiane, come ad esempio quella di procurarsi il cibo.
è vero, naturalmente più si va indietro, più la faccenda si complica; nel caso di una persona comune sono i suoi congiunti e generazioni future che tengono viva la memoria; ci sono poi personaggi illustri che si distinguono per qualcosa, magari un beneficio all'umanità che sono ricordati più a lungo e collettivamente, magari nei libri, ci sono poi gli "eroi dimenticati" dalla storia che nessuno conosce...
Rufus ha scritto:tuttavia per questo non finiremo dimenticati, e pietre tombali a parte, dobbiamo considerare l’esistenza di una memoria genetica come qualcosa di noi e di chi ci ha preceduto che resta negli altri e in noi...
Certo quest’ultimo discorso è una scoperta scientifica recente e per saperne di più ci vorrà molto tempo, ma è bello immaginare che un giorno attraverso il nostro dna, potremo conoscere tante storie come tante sono le relazioni di chi ci ha preceduto… fantascienza? Può darsi...
è una teoria senz'altro lecita da immaginare, oggi la scienza non ci sconvolge più visti i progressi in brevissimi tempi, magari in un futuro neanche troppo lontano assisteremo ad una cosa del genere. personalmente ho spesso immaginato che la nostra memoria, la nostra voce ed nostri pensieri sarebbero stati trasferiti in un hard disk in una sorta di esistenza artificiale...
Offtopic:
Rufus ha scritto:Offtopic: se poi trovi uno che non sa farsi gli affaracci suoi ed è polemico fino all’anima il risultato è una discussine che non verrà dimenticata, giusto per rimanere in tema.
Offtopic:
ora non ti fissare e non fare il permaloso :wink:, sennò rischi di diventare davvero polemico :wink:, ti posso assicurare che la mia critica non aveva assolutamente l'intenzione di essere così devastante come immagini :-) ok? :byebye:
Roxand ha scritto:a parte il fatto che gli intercessori ci hanno la guerra in testa...


Sirius ha scritto:Tralasciando il vostro pessimo modo di esprimervi...
Cloud2727

Re: Finiremo tutti dimenticati?

Messaggio da Cloud2727 »

Roxand ha scritto:è una teoria senz'altro lecita da immaginare, oggi la scienza non ci sconvolge più visti i progressi in brevissimi tempi, magari in un futuro neanche troppo lontano assisteremo ad una cosa del genere. personalmente ho spesso immaginato che la nostra memoria, la nostra voce ed nostri pensieri sarebbero stati trasferiti in un hard disk in una sorta di esistenza artificiale...
Beh pare che abbiamo trovato una convergenza… :mmh:
Ad ogni modo per essere proprio visionari ci terrei ad aggiungere, che la tua idea di immagazzinare ricordi in supporti di memorizzazione potrebbe trovare futuro approdo su uno studio condotto dai nostri amici nipponici i quali avrebbero inventato un prototipo di macchina in grado di leggere il “pensiero volontario”... ma i limiti dell’aggeggio sono grossi, infatti, per ora può leggere soltanto la lettera A… se non ricordo male.
Meglio continuare ad affidarsi alla buona vecchia carta con lo stilografico insomma, e riempire i nostri diari di ricordi e impressioni, per non parlare di quelle che si hanno rileggendo il tutto alcuni anni dopo…
Ma tornando alle vicende made in Japan e alla fantomatica invenzione, col tempo si auspicano migliorie e più in là ancora, l’aggiunta di un applicazione potrebbe permettere di navigare nell’immenso mare psichico fino a giungere ai confini dei nostri ricordi.
Vedremo... per ora ci salutiamo, Roxand Strife.
Avatar utente
Actarus
User
Messaggi: 86
Iscritto il: 19 apr 2013, 15:30
Sesso: M
Località: Magico mondo di Havana club (ma ogni tanto a Bologna)

Re: Finiremo tutti dimenticati?

Messaggio da Actarus »

A parte l'idea fighissima di hard disk mnemonici, vi vorrei fare una domanda fondamentale:

Perchè è così importante essere ricordati?
Nel senso:

Perchè ci tenete tanto a dire "un giorno si ricorderanno di me perchè farò questa cosa, perchè lascerò questo ricordo"?
È una cosa che non capisco (anche per ignoranza mia, senza dubbio) però non capisco a voi che cosa ne viene in tasca?


Scusate ma è proprio una cosa che non riesco a capire...
Sì, certo, potevo restare nel passato, avrei fatto una vita da re... Ma non mi posso lamentare, a mio modo sono un re! [cit.]

Ray, quando qualcuno ti chiede se sei un dio tu gli devi dire SÌ! [cit.]

Quella che loro chiamano nuova generazione... è solo feccia! Avanti, ditemi! Come può essere terminata l'epoca dei pirati sognatori?! Suvvia, gente!... I sogni delle persone non svaniscono mai! [cit.]
Avatar utente
Roxand
Guerriero
Messaggi: 566
Iscritto il: 31 lug 2010, 16:54
Sesso: M
Località: Midgar

Re: Finiremo tutti dimenticati?

Messaggio da Roxand »

essere dimenticati è peggio che morire (cit. Freija Crescent), io prendo spunto da questa frase.
Roxand ha scritto:a parte il fatto che gli intercessori ci hanno la guerra in testa...


Sirius ha scritto:Tralasciando il vostro pessimo modo di esprimervi...
Cloud2727

Re: Finiremo tutti dimenticati?

Messaggio da Cloud2727 »

Circa quattro mesi fa ho ricevuto la telefonata di un mio amico. Era in classe con me ai tempi del liceo, erano anni che non lo sentivo e abbiamo parlato di un sacco di cose, soprattutto ricordato i bei tempi della scuola spaziando dai prof. simpatici/antipatici, ai compagni di classe, alle ragazze, l’esame di maturità e del come sia assurdo perdersi di vista solo perché si prendono strade diverse.
Poi abbiamo organizzato e con le nostre ragazze siamo andati a mangiare una pizza.
Che serata!!!
Il fatto che si sia ricordato di me e mi abbia telefonato mi ha regalato una grande gioia…

Io come ogni altro uomo sto passeggiando nella storia e mi da gioia lasciare qualche traccia di me che in lettura di un ricordo mi faccia sentire importante per qualcuno.
Avatar utente
Actarus
User
Messaggi: 86
Iscritto il: 19 apr 2013, 15:30
Sesso: M
Località: Magico mondo di Havana club (ma ogni tanto a Bologna)

Re: Finiremo tutti dimenticati?

Messaggio da Actarus »

Rufus ha scritto:Circa quattro mesi fa ho ricevuto la telefonata di un mio amico. Era in classe con me ai tempi del liceo, erano anni che non lo sentivo e abbiamo parlato di un sacco di cose, soprattutto ricordato i bei tempi della scuola spaziando dai prof. simpatici/antipatici, ai compagni di classe, alle ragazze, l’esame di maturità e del come sia assurdo perdersi di vista solo perché si prendono strade diverse.
Poi abbiamo organizzato e con le nostre ragazze siamo andati a mangiare una pizza.
Che serata!!!
Il fatto che si sia ricordato di me e mi abbia telefonato mi ha regalato una grande gioia…

Io come ogni altro uomo sto passeggiando nella storia e mi da gioia lasciare qualche traccia di me che in lettura di un ricordo mi faccia sentire importante per qualcuno.
Ok , ma questo ha senso nella realtà, nel senso che ti fa piacere che al momento ci sia qualcuno che ti ricordi...


La mia domanda è un'altra: perchè ci tenete tanto a dire "mi piacerebbe fra 200 anni essere ricordato" che sono due cose molto diverse a parer mio

P.S. in PM ti manderò un link sull'argomento :wink:
Sì, certo, potevo restare nel passato, avrei fatto una vita da re... Ma non mi posso lamentare, a mio modo sono un re! [cit.]

Ray, quando qualcuno ti chiede se sei un dio tu gli devi dire SÌ! [cit.]

Quella che loro chiamano nuova generazione... è solo feccia! Avanti, ditemi! Come può essere terminata l'epoca dei pirati sognatori?! Suvvia, gente!... I sogni delle persone non svaniscono mai! [cit.]
Cloud2727

Re: Finiremo tutti dimenticati?

Messaggio da Cloud2727 »

Actarus ha scritto:La mia domanda è un'altra: perchè ci tenete tanto a dire "mi piacerebbe fra 200 anni essere ricordato" che sono due cose molto diverse a parer mio
Lo spiego qui...
Rufus ha scritto:Io come ogni altro uomo sto passeggiando nella storia e mi da gioia lasciare qualche traccia di me che in lettura di un ricordo mi faccia sentire importante per qualcuno.
Questo per me ha senso in ogni tempo, infatti, quando dico “lasciare qualche traccia” intendo un eredità anche oltre questo piano di esistenza, insomma la vita è troppo bella per finire con la morte e sono convinto ci sia un seguito… quando ricordo gli affetti che purtroppo mi sono mancati, credo fermamente che loro ne siano felici e magari mi siano anche più vicini.

Coraggio Actarus ci risentiamo tra 200 anni!! :wink:
Rispondi

Torna a “Philosophia”