Finiremo tutti dimenticati?

La saggezza è il sale dell'esistenza, vivete qui il Saper Vivere!

Moderatore: Pip :>

Rispondi
mixato
SeeD
Messaggi: 1238
Iscritto il: 23 mar 2007, 10:51
Località: vicino a casa tua

Re: Finiremo tutti dimenticati?

Messaggio da mixato »

Perseo ha scritto:grande fratello et simila insegna che pare ci sia un frotto di gente che pur non avendo alcuna qualità particolare salta alla ribalta per avere il suo momento di notorietà, dopotutto profetica fu la frase di Andy Warhol:

"Nel futuro ognuno sarà famoso per quindici minuti".

profetica e triste. :sisi:
qui si va su un altro discorso,ovvero quello della nullafacenza totale...
e poi è un fatto soggettivo perchè io quelli del grande fratello non so nemmeno chi siano..
come c'è gente che non sa nemmeno chi sia jimi hendrix,storia triste... :sisi:
Firma rimossa poichè eccedente i limiti del Regolamento.

Prima non lo era -...................- xD
Perseo
Moderatore
Messaggi: 3018
Iscritto il: 18 dic 2005, 20:55
Località: Rinoa's Garden

Re: Finiremo tutti dimenticati?

Messaggio da Perseo »

come hai interpretato la frase di Andy Warhol?
Immagine
mixato
SeeD
Messaggi: 1238
Iscritto il: 23 mar 2007, 10:51
Località: vicino a casa tua

Re: Finiremo tutti dimenticati?

Messaggio da mixato »

Perseo ha scritto:come hai interpretato la frase di Andy Warhol?
e chi l'ha interpretata?? mi riferivo al fatto del grande fratello
Firma rimossa poichè eccedente i limiti del Regolamento.

Prima non lo era -...................- xD
Perseo
Moderatore
Messaggi: 3018
Iscritto il: 18 dic 2005, 20:55
Località: Rinoa's Garden

Re: Finiremo tutti dimenticati?

Messaggio da Perseo »

la mia era una curiosità, cosa che posso girare a tutti, altrimenti avrei scritto un pm. :-D

come interpretate la frase di Warhol?
Immagine
mixato
SeeD
Messaggi: 1238
Iscritto il: 23 mar 2007, 10:51
Località: vicino a casa tua

Re: Finiremo tutti dimenticati?

Messaggio da mixato »

Perseo ha scritto:la mia era una curiosità, cosa che posso girare a tutti, altrimenti avrei scritto un pm. :-D

come interpretate la frase di Warhol?
ah ok pensavo ti riferissi al mio post
bha se è cosi'.. :roll: :mmh:
dunque a ognuno tocca la sua piccola parte di gloria
Firma rimossa poichè eccedente i limiti del Regolamento.

Prima non lo era -...................- xD
Avatar utente
Pip :>
BANNATO! è.é
Messaggi: 3660
Iscritto il: 24 ott 2006, 22:38
Sesso: M
Località: Garden di Rinoa

Re: Finiremo tutti dimenticati?

Messaggio da Pip :> »

Non credo, penso volesse dire che in futuro i media offriranno sempre di più la loro attenzione a cose frivole e poco importanti, la superficialità verrà premiata seguendo la logica del successo presto e subito e soprattutto apparente. Da qui il riferimento al Grande Fratello, ogni persona avrà la possibilità di essere famosa per 15 minuti e poi subito dimenticati. Un pò quello che i media stanno facendo già adesso. :sisi:
mixato
SeeD
Messaggi: 1238
Iscritto il: 23 mar 2007, 10:51
Località: vicino a casa tua

Re: Finiremo tutti dimenticati?

Messaggio da mixato »

Pip ha scritto:Non credo, penso volesse dire che in futuro i media offriranno sempre di più la loro attenzione a cose frivole e poco importanti, la superficialità verrà premiata seguendo la logica del successo presto e subito e soprattutto apparente. Da qui il riferimento al Grande Fratello, ogni persona avrà la possibilità di essere famosa per 15 minuti e poi subito dimenticati. Un pò quello che i media stanno facendo già adesso. :sisi:
infatti lui ha detto come la interpretate :sisi:
io la interpreto cosi',non mi voglio riferire al grande fratello o roba simile,penso che nella vita a ognuno spetti un po' di gloria,anzi a ognuno tocca un po' di gloria
il piccolo momento lo hanno tutti sul mondo, e non mi riferisco alla tv
una persona puo' avere anche un piccolo momento ad esempio ad una festa,fa una battuta e tutti lo applaudono,viene ricordato per tre minuti,eh vuoi mettere?? :roll:
Firma rimossa poichè eccedente i limiti del Regolamento.

Prima non lo era -...................- xD
Avatar utente
Pip :>
BANNATO! è.é
Messaggi: 3660
Iscritto il: 24 ott 2006, 22:38
Sesso: M
Località: Garden di Rinoa

Re: Finiremo tutti dimenticati?

Messaggio da Pip :> »

Si certo, ma nella frase di Andy Warhol si può leggere una nota di tristezza, mentre il tuo pensiero è piuttosto positivo. Chiedere un'opinione sulla frase non vuole automaticamente dire che ogni interpretazione sia giusta, a mio parere la sua frase era più una critica sulla trasformazione che la società stava e sta attraversando anche adesso, verso un modello culturale tendente all'apparenza e alla superficialità.

Se ognuno sarà famoso per 15 minuti il concetto di famoso perde di significato, non bisognerà più compiere imprese straordinarie per venire ricordati ma basterà farsi vedere in tv, ad esempio. L'uomo è come un usa e getta, dopo questi 15 minuti la massa avrà un altro idolo. :wink:
mixato
SeeD
Messaggi: 1238
Iscritto il: 23 mar 2007, 10:51
Località: vicino a casa tua

Re: Finiremo tutti dimenticati?

Messaggio da mixato »

Pip ha scritto:Si certo, ma nella frase di Andy Warhol si può leggere una nota di tristezza, mentre il tuo pensiero è piuttosto positivo. Chiedere un'opinione sulla frase non vuole automaticamente dire che ogni interpretazione sia giusta, a mio parere la sua frase era più una critica sulla trasformazione che la società stava e sta attraversando anche adesso, verso un modello culturale tendente all'apparenza e alla superficialità.

Se ognuno sarà famoso per 15 minuti il concetto di famoso perde di significato, non bisognerà più compiere imprese straordinarie per venire ricordati ma basterà farsi vedere in tv, ad esempio. L'uomo è come un usa e getta, dopo questi 15 minuti la massa avrà un altro idolo. :wink:
ma la domanda "voi come la interpretate" che significa??????????
allora io la interpreto cosi' visto che non sapevo la frase a cosa è riferita l'ho interpretata come l'ho letta
non c'è bisogno di ribattere pure su una interpretazione libera :asd:
Firma rimossa poichè eccedente i limiti del Regolamento.

Prima non lo era -...................- xD
Avatar utente
Pip :>
BANNATO! è.é
Messaggi: 3660
Iscritto il: 24 ott 2006, 22:38
Sesso: M
Località: Garden di Rinoa

Re: Finiremo tutti dimenticati?

Messaggio da Pip :> »

grande fratello et simila insegna che pare ci sia un frotto di gente che pur non avendo alcuna qualità particolare salta alla ribalta per avere il suo momento di notorietà, dopotutto profetica fu la frase di Andy Warhol:
Il contesto era questo, la frase è riferita a ciò che ha scritto prima Perseo, non era messa lì a caso senza motivo! Se la togli dal contesto nel quale la frase è stata formulata ogni intepretazione è possibile, non è questo il caso.
mixato
SeeD
Messaggi: 1238
Iscritto il: 23 mar 2007, 10:51
Località: vicino a casa tua

Re: Finiremo tutti dimenticati?

Messaggio da mixato »

Pip ha scritto:
grande fratello et simila insegna che pare ci sia un frotto di gente che pur non avendo alcuna qualità particolare salta alla ribalta per avere il suo momento di notorietà, dopotutto profetica fu la frase di Andy Warhol:
Il contesto era questo, la frase è riferita a ciò che ha scritto prima Perseo, non era messa lì a caso senza motivo! Se la togli dal contesto nel quale la frase è stata formulata ogni intepretazione è possibile, non è questo il caso.
ma lo fai apposta? :smt104
ma se perseo poi ha scritto in un post singolo
"allora, voi come la interpretate??"
che significa????? significa come noi la interpretiamo..
non ha detto "allora che significa???" :tots:
Firma rimossa poichè eccedente i limiti del Regolamento.

Prima non lo era -...................- xD
Perseo
Moderatore
Messaggi: 3018
Iscritto il: 18 dic 2005, 20:55
Località: Rinoa's Garden

Re: Finiremo tutti dimenticati?

Messaggio da Perseo »

mixato guarda che Pip ha ragione!!

la mia prima domanda era proprio riferita al post quotato, quando ti ho chiesto come interpretavi la frase era solo per vedere come l'avevi inserita e se l'avevi inserita nel contesto o se almeno l'avevi presa in considerazione nella tua risposta.

capito che non l'avevi fatto ho girato la domanda in maniera più diretta per vedere come tu la interpretavi, la mia come detto era semplice curiosità, ma era anche un invito ad approfondire una cosa cercando un'interpretazione articolata su una frase di una semplice riga.

vero che un'interpretazione è pur sempre un'interpretazione, ma provare a cercarne un significato più ampio e meno evidente mi pare cosa buona e giusta. :-D
Immagine
mixato
SeeD
Messaggi: 1238
Iscritto il: 23 mar 2007, 10:51
Località: vicino a casa tua

Re: Finiremo tutti dimenticati?

Messaggio da mixato »

Perseo ha scritto:mixato guarda che Pip ha ragione!!

la mia prima domanda era proprio riferita al post quotato, quando ti ho chiesto come interpretavi la frase era solo per vedere come l'avevi inserita e se l'avevi inserita nel contesto o se almeno l'avevi presa in considerazione nella tua risposta.

capito che non l'avevi fatto ho girato la domanda in maniera più diretta per vedere come tu la interpretavi, la mia come detto era semplice curiosità, ma era anche un invito ad approfondire una cosa cercando un'interpretazione articolata su una frase di una semplice riga.

vero che un'interpretazione è pur sempre un'interpretazione, ma provare a cercarne un significato più ampio e meno evidente mi pare cosa buona e giusta. :-D
no che non ha ragione,
tu non l'hai quotata ma hai scritto un post singolo e non l'hai riferita a me,quindi non hai chiesto a me come la inserivo nel contesto
hai scritto -"come la interpretate??"
questa domanda significa voi utenti del forum come la interpretate??
se allora volevi che ti spiegavo cosa significa non ci perdevi niente a quotarmi e scrivere "mixato?? vai su wikipedia e cerca andy warhol
per favore non giriamo le cose,poi passo per cretino io...
e cmq io ho detto che la interpreto cosi' nel contesto..quindi...(anche perchè non sapevo a cosa è riferito il testo originale)
Firma rimossa poichè eccedente i limiti del Regolamento.

Prima non lo era -...................- xD
Perseo
Moderatore
Messaggi: 3018
Iscritto il: 18 dic 2005, 20:55
Località: Rinoa's Garden

Re: Finiremo tutti dimenticati?

Messaggio da Perseo »

ma non ti viene il dubbio che se solo tu intepreti in modo diverso le cose è perchè forse, e dico forse, non ti soffermi abbastanza a leggere e capire ciò che gli altri scrivono?

inutile che quoti la mia risposta se poi sembra tu non l'abbia nemmeno letta.
Perseo ha scritto:la mia prima domanda era proprio riferita al post quotato, quando ti ho chiesto come interpretavi la frase era solo per vedere come l'avevi inserita e se l'avevi inserita nel contesto o se almeno l'avevi presa in considerazione nella tua risposta.
il post quotato è quello che trovi ad inizio di questa pagina e la mia risposta era chiaramente rivolta a te!

tra l'altro se rileggi con attenzione quanto ha scritto Pip nelle prime battute troverai che non ha detto che tu sbagli interpretazione, ma semplicemente che non si trova d'accordo con la tua interpretazione, cosa che mi pare più che legittima in un forum di discussione.
Immagine
Avatar utente
Pip :>
BANNATO! è.é
Messaggi: 3660
Iscritto il: 24 ott 2006, 22:38
Sesso: M
Località: Garden di Rinoa

Re: Finiremo tutti dimenticati?

Messaggio da Pip :> »

Ci provo io, anche se sono sicuro che questo non servirà a fermare la sfilza di post inutili e poco costruttivi che si generano ogni volta. Se neanche così va bene, sono pronto a dirti che hai ragione e spero lo facciano anche gli altri, in modo da continuare al più presto la discussione.

Dunque: il post di Perseo originale era questo
grande fratello et simila insegna che pare ci sia un frotto di gente che pur non avendo alcuna qualità particolare salta alla ribalta per avere il suo momento di notorietà, dopotutto profetica fu la frase di Andy Warhol:

"Nel futuro ognuno sarà famoso per quindici minuti".

profetica e triste. :sisi:
La tua risposta
qui si va su un altro discorso,ovvero quello della nullafacenza totale...
e poi è un fatto soggettivo perchè io quelli del grande fratello non so nemmeno chi siano..
come c'è gente che non sa nemmeno chi sia jimi hendrix,storia triste... :sisi:
c'entrava poco, perchè Perseo non ha assolutamente parlato di quello che hai scritto tu.

Quindi, ti ha chiesto come la interpretavi, per cercare di farti capire l'errore che avevi commesso. L'interpretazione giusta è credo quella che ho dato io, perchè se tu non tieni conto del perchè la frase è stata quotata e a cosa è riferita -che è chiaramente ciò che aveva scritto Perseo-, ogni interpretazione può essere giusta. Ma se ti chiedono come interpreti una frase che è inserita in un discorso preciso l'interpretazione può essere una sola, che non penso sia quella che inizialmente avevi dato tu parlando di nullafacenza e che ha generato la domanda di Perseo, perchè non c'erano i presupposti di affermare qualcosa del genere. Così come non penso sia la seconda interpretazione che hai fornito, per i motivi che ti ho spiegato, ovvero perchè la domanda di Perseo non voleva una risposta generale, con i presupposti che c'erano poteva essere una sola e si voleva capire se eri riuscito a coglierla. La tua interpretazione può essere giusta se fosse stata quotata senza inserirla in un discorso, ovvero non qui e non in questo momento della discussione, perchè si stava parlando di un argomento chiaro.

Vediamo se così va, altrimenti ti posso solo dare il consiglio di rivedere la tua capacità di autocritica.
Rispondi

Torna a “Philosophia”