Esiste l'anima?

La saggezza è il sale dell'esistenza, vivete qui il Saper Vivere!

Moderatore: Pip :>

Rispondi
Avatar utente
spidi2001
User
Messaggi: 84
Iscritto il: 29 set 2013, 20:25
Sesso: M
Località: Enna

Esiste l'anima?

Messaggio da spidi2001 »

Mi sono sempre chiesto esiste l'anima? cioè esiste quella cosa che riempie il corpo e che secondo la religione è immortale? Che cosa ne pensate?
I will destroy evrything


Immagine
Hydra
Guerriero
Messaggi: 510
Iscritto il: 11 nov 2008, 21:17
Sesso: F

Re: Esiste l'anima?

Messaggio da Hydra »

Ti faccio io una domanda: quando succede qualcosa di brutto nella vita (un lutto, ad esempio, o una delusione, o simili), non duole il braccio, non dolgono le gambe, non duole la testa... ma qualcosa fa male. Non risolvi con l'aspirina né bastano le parole, a volte banali, di chi ti sta attorno.
Cosa fa male allora?
Avatar utente
spidi2001
User
Messaggi: 84
Iscritto il: 29 set 2013, 20:25
Sesso: M
Località: Enna

Re: Esiste l'anima?

Messaggio da spidi2001 »

Lo spirito, l'anima, certo.
Ma io volevo sapere cosa ne pensavate.
Quindi ti rifaccio la stessa domanda: cosa ne pensi tu?
I will destroy evrything


Immagine
Hydra
Guerriero
Messaggi: 510
Iscritto il: 11 nov 2008, 21:17
Sesso: F

Re: Esiste l'anima?

Messaggio da Hydra »

La conclusione a cui sei arrivato tu è la stessa a cui sono arrivata io ponendomi le stesse domande.
E poi l'idea di essere un "semplice contenitore di organi" mi sembra avvilente. Per me le persone sono di più, molto di più di carne, ossa e sangue. L'anima, o spirito, è quella risorsa che condividiamo con gli altri e a cui facciamo leva quando il resto di noi non ce la fa più. Quindi sì, per me esiste e dà un senso al nostro essere diversi dalle macchine. D'altronde lo stordimento che prende di fronte a qualcosa di bello (arte? Paesaggi? Musica? fate voi!) cosa sarebbe?

Insomma, certe cose che accadono, senza l'anima, non me le saprei spiegare o, cosa ben peggiore, rischierebbero di avere spiegazioni molto sterili - basate su chimica e fisica - che seppur interessanti svilirebbero la "grandezza" alla quale possiamo sperare e/o agognare.
Macha
Guerriero
Messaggi: 574
Iscritto il: 24 apr 2010, 23:02
Sesso: F

Re: Esiste l'anima?

Messaggio da Macha »

Perché la chimica o la fisica svilirebbero la grandezza dell'uomo? Vorrei ricordare che la chimica e la fisica esistono come scienze proprio perché questo mondo è basato su leggi dimostrabili, non su qualcosa di indimostrabile come l'esistenza dell'anima o di Dio.

L'anima e altri concetti sovrannaturali sono stati inventati per dare spiegazioni apparentemente logiche a qualcosa che non si riesce a spiegare in termini scientifico-logici. Ciò nonostante, non significa che non si possa farlo.
Avatar utente
Scorpio
User Junior
Messaggi: 65
Iscritto il: 18 ago 2013, 01:33
Sesso: M
Località: Grande Tempio di Atene Ottava casa

Re: Esiste l'anima?

Messaggio da Scorpio »

Macha ha scritto:
Perché la chimica o la fisica svilirebbero la grandezza dell'uomo?
Per quanto io sia d'accordo con te, Macha nel ritenere il concetto di anima indimostrabile non mi consola certo il pensiero che la biologia spieghi in maniera dettagliata il processo di disfacimento di “tale grandezza” una volta raggiunta la fossa.
Non vedo perché non poter sperare in qualcosa di meglio, e poi bada che il mondo della scienza esulterebbe se riuscisse a dimostrare l'esistenza dell'anima così come in ogni altra importante scoperta.
Hydra ha scritto:
svilirebbero la "grandezza" alla quale possiamo sperare e/o agognare.
Non svilirebbero niente, Macha se non le sue speranze...
https://i1.ytimg.com/vi/OV7SXepNKik/hqdefault.jpg

Dal telescopio spaziale NASA Hubble la suggestiva immagine di una galassia dalle fattezze simili a quelle di una rosa: PGC 6240 distante da noi 350 anni luce.
“La rosa spaziale” la cui forma potrebbe aver avuto le sue origini da una collisione galattica.
Avatar utente
Leon Feather
Guerriero
Messaggi: 684
Iscritto il: 06 giu 2007, 19:37
Sesso: M

Re: Esiste l'anima?

Messaggio da Leon Feather »

Scusate, ma un conto è sperare in qualcosa di meglio e in una vita oltre la morte che trovo sia più che legittimo. Un altro conto è crederlo.
Can you feel my, can you feel my, can you feel my tears?
They won't dry
Can you feel my tear drops of the loneliest girl?
The loneliest girl


Scheda Garden
Avatar utente
spidi2001
User
Messaggi: 84
Iscritto il: 29 set 2013, 20:25
Sesso: M
Località: Enna

Re: Esiste l'anima?

Messaggio da spidi2001 »

Io, Leon Feather, intendo se ci credi
I will destroy evrything


Immagine
Avatar utente
Scorpio
User Junior
Messaggi: 65
Iscritto il: 18 ago 2013, 01:33
Sesso: M
Località: Grande Tempio di Atene Ottava casa

Re: Esiste l'anima?

Messaggio da Scorpio »

Leon Feather ha scritto:Un altro conto è crederlo.
Ma altresì si può credere in qualcosa, quale il personalissimo sentimento vuole che sia... tali sentimenti nascono dalle esperienze vissute, da ciò che rimane in coloro che le hanno provate e alla fine giungono a trarne significati e insegnamenti, ricavando una personale verità, un po come una morale al termine di una storia.
Hydra ha scritto:
quando succede qualcosa di brutto nella vita (un lutto, ad esempio, o una delusione, o simili), non duole il braccio, non dolgono le gambe, non duole la testa... ma qualcosa fa male.
Qualcosa a cui tu, hai dato un significato.
https://i1.ytimg.com/vi/OV7SXepNKik/hqdefault.jpg

Dal telescopio spaziale NASA Hubble la suggestiva immagine di una galassia dalle fattezze simili a quelle di una rosa: PGC 6240 distante da noi 350 anni luce.
“La rosa spaziale” la cui forma potrebbe aver avuto le sue origini da una collisione galattica.
Macha
Guerriero
Messaggi: 574
Iscritto il: 24 apr 2010, 23:02
Sesso: F

Re: Esiste l'anima?

Messaggio da Macha »

Credere vuol dire dare consistenza di verità a qualcosa, anche falsa o palesemente illogica.
Ergo, posso dire di non credere, razionalmente parlando nell'esistenza dell'anima.

Poi boh, non so come si traggano insegnamenti dal credere che l'anima esista e sia immortale...
Hydra
Guerriero
Messaggi: 510
Iscritto il: 11 nov 2008, 21:17
Sesso: F

Re: Esiste l'anima?

Messaggio da Hydra »

Io parlo di "svilimento" perché se fosse un processo chimico-fisico, sarebbe un'ennesimo modo per trasformare tutto in meccanismi più simili a quelli di un computer che di essere umano.
Io concepisco che esista qualcosa che la scienza non è in grado di spiegare perché, a mio avviso, questo argomento non è materia di sua pertinenza. E come se un programmatore si mettesse a spiegare il guizzo geniale di un astrattista. Può farlo, certo, ma sarebbe il caso che del secondo parlasse un critico d'arte.
Il "palesemente illogica" lo è per te. E comunque l'essere più illogico che esista è l'uomo (inteso come genere umano), ma nessuno può negare che c'è ;)

E non si tratta neppure di trarre insegnamenti, quanto di allargare la mente a possibilità che non siano vincolate alle nostre conoscenze (cosa che, a mio avviso, sarebbe un auto-limitarsi che potrebbe allontanare dalla verità) e cercare qualcosa che ci elevi a "non semplici macchine" che si accendono e, ad un certo punto, si spengo e finita lì.

In questo caso, una spiegazione scientifica impoverirebbe il concetto di anima, invece di arricchirla. Certo è che la spiegazione scientifica viene data ci sarà comunque la possibilità di crederci o meno dal momento che, anche per la scienza, ci dobbiamo fidare non essendo TUTTI esperti in materia in modo diretto.
Avatar utente
Scorpio
User Junior
Messaggi: 65
Iscritto il: 18 ago 2013, 01:33
Sesso: M
Località: Grande Tempio di Atene Ottava casa

Re: Esiste l'anima?

Messaggio da Scorpio »

Macha ha scritto:
Poi boh, non so come si traggano insegnamenti dal credere che l'anima esista e sia immortale...
Temo sia stato mal interpretato quanto ho scritto.
Ma altresì si può credere in qualcosa, quale il personalissimo sentimento vuole che sia...
In questo passaggio indico come sia possibile credere all'esistenza dell'anima per sentimento.

Nel secondo passaggio indico come ha origine tale sentimento:
tali sentimenti nascono dalle esperienze vissute, da ciò che rimane in coloro che le hanno provate e alla fine giungono a trarne significati e insegnamenti, ricavando una personale verità, un po come una morale al termine di una storia
.
Un ultima cosa: per esperienze vissute mi sembra palese dire che intendo fatti di vita che hanno lasciato il segno, non la botta ma il livido.

Hydra queste sono le conclusioni che ho avanzato leggendo i tuoi due post, se non ti è chiaro ne possiamo discutere.
https://i1.ytimg.com/vi/OV7SXepNKik/hqdefault.jpg

Dal telescopio spaziale NASA Hubble la suggestiva immagine di una galassia dalle fattezze simili a quelle di una rosa: PGC 6240 distante da noi 350 anni luce.
“La rosa spaziale” la cui forma potrebbe aver avuto le sue origini da una collisione galattica.
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: Esiste l'anima?

Messaggio da Vykos »

Attenzione a non fare confusione. Fidarsi della scienza che ricerca prove dalla mattina alla sera non è uguale a credere a qualcosa che va contro ogni evidenza solo perchè "ce lo si sente", non mettiamo alla pari le due cose perchè non lo sono. Non tutti siamo esperti di fisica ma sarebbe ben stupido dubitare della legge di gravità, dell'effetto Joule che scalda i conduttori quando sono attraversati da corrente elettrica o dei cicli termodinamici che ci scaldano casa in inverno e ce la raffreddano in estate. Hai voglia a non essere esperto del settore, queste cose sono dimostrate da decenni se non da oltre un secolo e molte tecnologie si basano su questo, indipendentemente dal numero di esperti viventi.

Non si può neanche affermare "esistono cose che la scienza non può spiegare", la scienza è per definizione lo studio dei fenomeni del mondo, se una data cosa esiste dovrà esistere in virtù di qualche sua caratteristica, vuoi perchè occupa uno spazio, vuoi perchè lascia una traccia, vuoi perchè induce determinati stimoli, ma qualcosa dovrà fare, se esiste, ne consegue che la scienza concepita come oggi non potrà spiegarla o rilevarla ma esiste una scienza potenziale in grado di farlo. Se una cosa esiste è rilevabile per definizione, altrimenti non si può dire che esiste.
I'll become one with the Planet...
________________________________________
Avatar utente
Scorpio
User Junior
Messaggi: 65
Iscritto il: 18 ago 2013, 01:33
Sesso: M
Località: Grande Tempio di Atene Ottava casa

Re: Esiste l'anima?

Messaggio da Scorpio »

Io non ho messo alla pari niente.
Mi sono limitato a dare un interpretazione alla visione di Hydra.
Ho parlato di una verità personale per sentimento perché ritengo che ognuno secondo coscienza possa credere quel che gli pare sull'argomento.
https://i1.ytimg.com/vi/OV7SXepNKik/hqdefault.jpg

Dal telescopio spaziale NASA Hubble la suggestiva immagine di una galassia dalle fattezze simili a quelle di una rosa: PGC 6240 distante da noi 350 anni luce.
“La rosa spaziale” la cui forma potrebbe aver avuto le sue origini da una collisione galattica.
Macha
Guerriero
Messaggi: 574
Iscritto il: 24 apr 2010, 23:02
Sesso: F

Re: Esiste l'anima?

Messaggio da Macha »

Hydra ha scritto:Io parlo di "svilimento" perché se fosse un processo chimico-fisico, sarebbe un'ennesimo modo per trasformare tutto in meccanismi più simili a quelli di un computer che di essere umano.
La cosa buffa è che i computer sono basati sulla logica e il ragionamento umano... Solo molto "estremizzati" e spogliati della capacità d'immaginazione e di pensiero autonomo. Non è un caso se da decenni si sta provando ad avvicinare la macchina all'uomo tramite la creazione di robot semi-senzienti.
È anche un'ipotesi molto in voga nella fantascienza.
Per questo continuo a non capire cosa ci sarebbe di svilente nello scoprire le leggi che governano l'esistenza di cose che, per ora, la scienza contemporanea non è in grado di spiegare. Sarà stato svilente quando Newton ha scoperto la legge di gravità grazie a una mela? Chissà, ma tutti davano per scontato che camminassimo coi piedi ben piantati per terra; Newton ha solo spiegato il perché e il percome.
Allo stesso modo, quando la scienza scoprirà se l'anima esiste davvero e spiegherà come funziona, sarà semplicemente la spiegazione ad un fenomeno che molti danno per scontato.
Hydra ha scritto:E non si tratta neppure di trarre insegnamenti, quanto di allargare la mente a possibilità che non siano vincolate alle nostre conoscenze (cosa che, a mio avviso, sarebbe un auto-limitarsi che potrebbe allontanare dalla verità) e cercare qualcosa che ci elevi a "non semplici macchine" che si accendono e, ad un certo punto, si spengo e finita lì.
Curioso. Ritengo che la scienza allarghi la mente molto più delle teorie pseudo-religiose. Quelle, al massimo, servono a dare alle persone la speranza che esiste qualcosa al di là della morte, dal momento che si tratta dell'unico mistero che nessuno è mai stato davvero in grado di spiegare.
Fino al momento della dimostrazione dell'esistenza dell'anima o della sua definitiva smentita (non si può dimostrare per assenza, dal momento che si tratterebbe di fare l'avvocato del diavolo), si può dire che siamo davvero macchine che si accendono e spengono.
Rispondi

Torna a “Philosophia”