Esiste l'anima?

La saggezza è il sale dell'esistenza, vivete qui il Saper Vivere!

Moderatore: Pip :>

Rispondi
Avatar utente
IacopoCarburante
User
Messaggi: 130
Iscritto il: 17 set 2012, 18:21
Sesso: M
Località: Lublino, Reggio Calabria, Olivenza, Dunkerque
Contatta:

Re: Esiste l'anima?

Messaggio da IacopoCarburante »

Uhm, spiegami come qualcosa che non possiede alcuna proprietà fisica possa avere la minima influenza sul mondo.
Se qualcosa non esiste fisicamente per definizione non esiste, perché l'unica esistenza attestata è quella "fisica".
Cosa vogliono dimostrare le mutilazioni del cervello? La risposta è semplice, cioè che l'anima è materiale.

Nel mio discorso ci sono vari punti che affrontano la logica. Il fatto che qualcosa sia "normale" non vuol dire che sia spiegabile logicamente.
Per esempio, è normale che un essere umano pensi. Ma è logicamente spiegabile?
Tante cose sono normali eppure ci si spacca il cervello per spiegarsele.
Se per te è tanto ovvio, spiegami Come può l'unione di molecole che obbediscono (quasi) il determinismo sviluppare qualcosa come la coscienza di sé e la volontà, anche al livello logico.

Studio fisica, sì, quindi? :mmh:
Sono in stato di guerra.
Avatar utente
hiro91
Aspirante Guerriero
Messaggi: 306
Iscritto il: 18 ago 2012, 12:05
Sesso: M

Re: Esiste l'anima?

Messaggio da hiro91 »

Uhm, spiegami come qualcosa che non possiede alcuna proprietà fisica possa avere la minima influenza sul mondo.
L'amore, l'onore, il rispetto, l'odio, l'intolleranza, l'ira... tutte cose non fisiche che hanno avuto e hanno influenza nel mondo e sull'uomo.
Immagine
Avatar utente
andreqpo
User Junior
Messaggi: 79
Iscritto il: 09 gen 2014, 01:22
Sesso: M
Località: Mantova

Re: Esiste l'anima?

Messaggio da andreqpo »

Il problema è che quelle che tu elenchi sono caratteristiche umane, non dell'Universo nella sua totalità: parlare di sentimenti diventa privo di senso a livello "cosmico".

Il punto è proprio: anche l'anima è strettamente vincolata all'uomo fisico o va al di là di esso?
Avatar utente
IacopoCarburante
User
Messaggi: 130
Iscritto il: 17 set 2012, 18:21
Sesso: M
Località: Lublino, Reggio Calabria, Olivenza, Dunkerque
Contatta:

Re: Esiste l'anima?

Messaggio da IacopoCarburante »

hiro91 ha scritto: L'amore, l'onore, il rispetto, l'odio, l'intolleranza, l'ira... tutte cose non fisiche che hanno avuto e hanno influenza nel mondo e sull'uomo.
Non facciamoci ingannare dalla lingua.
Anche l'incontinenza è un concetto, ma il concetto è supportato fisicamente da una configurazione neurale.
Non solo, le parole esprimono in maniera implicita dei fatti, cioè degli eventi accaduti fisicamente registrati in memoria tramite i sensi. Cosa sarebbe l'ira se non avessimo visto qualcuno gridare infuriato?
La parola "ira" serve solo ad accomunare una serie di fatti che sono avvenuti fisicamente, è un contenitore.
La parola "anima" ha all'incirca lo stesso scopo; essendo un contenitore di fatti la cui struttura è data da complesse reti neurali, esso sparirà col cervello alla morte.
Sono in stato di guerra.
Avatar utente
hiro91
Aspirante Guerriero
Messaggi: 306
Iscritto il: 18 ago 2012, 12:05
Sesso: M

Re: Esiste l'anima?

Messaggio da hiro91 »

La parola "anima" ha all'incirca lo stesso scopo; essendo un contenitore di fatti la cui struttura è data da complesse reti neurali, esso sparirà col cervello alla morte.
Questo è vero se tu consideri anima=coscienza/percezione della realtà..
Io pensavo che questa discussione fosse in merito all'esistenza di un ente spirituale, che può sopravvivere oltre la morte fisica a cui l'uomo dà il nome di anima.
Immagine
Avatar utente
IacopoCarburante
User
Messaggi: 130
Iscritto il: 17 set 2012, 18:21
Sesso: M
Località: Lublino, Reggio Calabria, Olivenza, Dunkerque
Contatta:

Re: Esiste l'anima?

Messaggio da IacopoCarburante »

Gli enti spirituali non esistono al di fuori dell'immaginazione [complessi meccanismi cerebrali] e su questo non ci piove in quanto non è mai stata attestata la loro esistenza fisica; quindi con la morte del cervello spariscono anche gli enti spirituali.
A mio parere chi ci crede, si illude volontariamente. Anche il mio cervello a volte, per alcuni secondi, mi suggeriva di credere allo spirito immateriale perché sarei stato più felice ma ho rifiutato. Non è certo una coincidenza che questi suggerimenti siano arrivati quando la paura della morte era incredibilmente forte...
Sono in stato di guerra.
Avatar utente
Ezio Auditore
Guerriero
Messaggi: 470
Iscritto il: 03 gen 2014, 15:11
Sesso: M
Località: Tra Eorzea e Nova Chrysalia

Re: Esiste l'anima?

Messaggio da Ezio Auditore »

IacopoCarburante ha scritto:Gli enti spirituali non esistono al di fuori dell'immaginazione [complessi meccanismi cerebrali] e su questo non ci piove in quanto non è mai stata attestata la loro esistenza fisica; quindi con la morte del cervello spariscono anche gli enti spirituali.
Questa frase mi pare che non funzioni. E' come dire "se non ho mai visto una pecora azzurra, allora non esistono pecore azzurre", eppure domani tu potresti svegliarti al mattino e vedere una pecora azzurra. Il fatto che non sia stato dimostrato che una cosa esista, non vuol dire che non esista, anzi. Gli enti spirituali potrebbero benissimo esistere come non esistere, solo che noi allo stato attuale (e forse per sempre) non riusciamo a stabilire quali delle due possibilità sia corretta.
Mi pare che ogni ragionamento che porta a dire che l'anima sia un qualcosa di materiale che si dissolve alla morte del corpo, sia perfettamente attaccabile come uno che afferma invece che essa è immortale o come qualunque altro sull'argomento perchè nessuno di questi porta prove decisive, quindi non classificherei immediatamente l'idea di anima come una semplice illusione. Credo che ognuno debba farsi la propria idea sull'argomento dopo aver valutato bene la questione, pur sapendo che in assoluto allo stato attuale delle cose non si può dir nulla e forse non si potrà mai dir nulla in ogni tempo perchè...come possiamo sapere che il significato profondo delle cose, se esso esiste, non sfugga alla ragione umana ed ai nostri schemi di pensiero?
Immagine
Avatar utente
hiro91
Aspirante Guerriero
Messaggi: 306
Iscritto il: 18 ago 2012, 12:05
Sesso: M

Re: Esiste l'anima?

Messaggio da hiro91 »

Anche se l'esistenza del gravitone non è ancora stata dimostrata sperimentalmente non significa che non possa esistere.
Studiando Fisica (Storia della Fisica più che altro), non hai incontrato nel corso della storia fisici che hanno teorizzato senza avere mezzi o prove per quanto dicevano, e solo in seguito si è potuto verificare tali supposizioni???

Probabilmente per l'anima non ci riusciremo mai, né tutti sentiranno la necessità di ricercarla perché non ne faranno mai esperienza, del resto la mela non è caduta in testa a tutti, no?
Spoiler
(anche se l'aneddoto della mela è falso spero che il concetto sia chiaro )
Immagine
Avatar utente
Burbank
User Junior
Messaggi: 69
Iscritto il: 10 nov 2013, 20:35
Sesso: F

Re: Esiste l'anima?

Messaggio da Burbank »

IacopoCarburante ha scritto:Se per te è tanto ovvio, spiegami Come può l'unione di molecole che obbediscono (quasi) il determinismo sviluppare qualcosa come la coscienza di sé e la volontà, anche al livello logico
.
Guarda che questo topic è prettamente speculativo, cioé non intende arrivare a conclusioni definitive o pretendere di discutere scientificamente di cose come "essere immortali" (i tuoi post nell'altro topic). Si discute e ognuno dice la sua; la mia opinione su questa domanda specifica mi sembra di averla espressa abbastanza chiaramente.
Quello che voglio comunicare, nel mio modesto intento, è che non si deve negare a priori l'esistenza di cose che vanno oltre il campo di osservazione della scienza odierna, solo perché queste cose non sono allo stato attuale scientificamente sperimentabili, ma bisogna essere "aperti a ogni possibilita".

Prima di tutto, perché questa negazione a priori non la fa in realtà nessuno scienziato, al contrario di quanto bellamente affermi tu senza problemi "l'anima non esiste".
Secondo perché perfino nel campo di osservazione scientifico ci sono fenomeni inspiegati o non spiegati totalmente, come la coscienza, il pensiero, le emozioni, che non è cosi semplice ridurre a frasi tipo
sendo un contenitore di fatti la cui struttura è data da complesse reti neurali, esso sparirà col cervello alla morte...ma il concetto è supportato fisicamente da una configurazione neurale...
non è così immediata questa identità conformazione neurale = pensiero, emozione, anima... Ma qua ci si dovrebbe arrivare a Intuizione, personalmente io l'ho detto sia qui sia nell'altro topic.
Alla luce di questo e del fatto che la Scienza è in CONTINUO RINNOVAMENTO dei suoi stessi concetti, essa non formula MAI dogmi, come superficialmente si fa quando si dice "L'Anima non esiste perché non è mai stata osservata" ecc.

Terzo, ma è la cosa più importante, è che in fondo le scoperte scientifiche più importanti sono state fatte da spiriti ambiziosi che non si sono mai lasciati intaccare il cervello da dogmi, ma hanno ipotizzato fenomeni per definizione prima impensabili, spinti da una fiducia verso l'ignoto. Banalmente infatti, si scoprono cose che prima non si sanno.. Se invece gli scienziati di ogni epoca avrebbero detto
...e su questo non ci piove in quanto non è mai stata attestata...
reputando la Scienza cristallizzata in quel momento come "perfetta", beh, saremmo stati freschi.
Sicuramente ci saranno anche altri motivi.
Concludendo: La conoscenza del mondo è un problema dell'uomo, NON del mondo, e in quanto tale non si dovrebbe mai dare per "assoluta"

Una frecciatina: se è dal tuo primo intervento che rivendichi la tua sicurezza nel dire, l'anima non esiste, come mai continui a parlarne?

Per il resto sono d'accordo con hiro e ezioauditore, sul discorso della mela e dei limiti della razionalità umana.
andreqpo ha scritto:Il problema è che quelle che tu elenchi sono caratteristiche umane, non dell'Universo nella sua totalità: parlare di sentimenti diventa privo di senso a livello "cosmico".
Secondo me anche qui è questione di prospettive. Per me, quelle emozioni che determinano la Storia umana, sono cosmicamente importanti. D'altronde l'universo ha una importanza cosmica solo perché c'è l'uomo a contemplarlo.
Avatar utente
andreqpo
User Junior
Messaggi: 79
Iscritto il: 09 gen 2014, 01:22
Sesso: M
Località: Mantova

Re: Esiste l'anima?

Messaggio da andreqpo »

Secondo me anche qui è questione di prospettive. Per me, quelle emozioni che determinano la Storia umana, sono cosmicamente importanti. D'altronde l'universo ha una importanza cosmica solo perché c'è l'uomo a contemplarlo.
La tua è dunque una posizione strettamente antropocentrica.
Come possono essere cosmicamente importanti se sono così vincolate all'uomo? L'idea di amore, ad esempio, indipendente dall'uomo non ha senso: deve essere contestualizzata. é altrettanto vero che l'amore ha influito sulla storia umana e sul suo percorso, così come altre emozioni, ma come puoi vedere si rimane sempre vincolati alla storia umana e all'uomo, niente di più e niente di meno. Proprio per questo le emozioni non possono essere considerate a prescindere dalla specie umana e, dunque, a mio parere, universalmente irrilevanti.
Concludendo: La conoscenza del mondo è un problema dell'uomo, NON del mondo, e in quanto tale non si dovrebbe mai dare per "assoluta"
Frase sacrosanta. Tuttavia è necessario cercare di ipotizzare al di là della comprensione umana per alcune cose, ed è proprio lo scopo di queste discussioni così astratte: otteniamo così più punti di vista, nessuno dei quali "assoluto".
Per il resto sono d'accordo con hiro e ezioauditore, sul discorso della mela e dei limiti della razionalità umana.
Pur essendo consapevoli dei nostri limiti non ci riteniamo soddisfatti, anche questo è terribilmente meraviglioso ;)
Rufus_
Aspirante Guerriero
Messaggi: 354
Iscritto il: 17 dic 2013, 17:09
Sesso: M
Località: Eternia

Re: Esiste l'anima?

Messaggio da Rufus_ »

L'anima e il corpo vivono una stretta relazione, può trattarsi di una relazione felice quando viviamo gioie che arricchiscono l'anima meno quando la si logora.
L'anima di un uomo può essere felice come un uccello in gabbia.
Il corpo è una prigione viva e corruttibile e quando ci si rende colpevole di un errore esso si riflette sull'anima imbruttendola.. e dire che per sua stessa natura l'anima vorrebbe elevarsi verso l'alto, ma si, può essere trattenuta dai sensi in una prigione oscura.
La volontà fa la differenza e sono le nostre scelte a determinare l'aspetto della nostra anima.
L'anima purtroppo è anonima e invisibile, ma può in particolari condizioni essere percepita.
Come ho detto si trova in una prigione oscura ma cosa accade se questo spazio angusto viene illuminato da una sorgente di luce?
Il calore di quei raggi diverranno percepibili con l'anima non con il corpo e tutto il resto diventerà vano e si guarderà con timore perchè più ci si avvicina alle tenebre più saremo lontani dalla verità.
ImmagineImmagine
Immagine

- We'll Never Fight Alone -
Avatar utente
Ezio Auditore
Guerriero
Messaggi: 470
Iscritto il: 03 gen 2014, 15:11
Sesso: M
Località: Tra Eorzea e Nova Chrysalia

Re: Esiste l'anima?

Messaggio da Ezio Auditore »

burbank ha scritto:Terzo, ma è la cosa più importante, è che in fondo le scoperte scientifiche più importanti sono state fatte da spiriti ambiziosi che non si sono mai lasciati intaccare il cervello da dogmi, ma hanno ipotizzato fenomeni per definizione prima impensabili, spinti da una fiducia verso l'ignoto. Banalmente infatti, si scoprono cose che prima non si sanno.. Se invece gli scienziati di ogni epoca avrebbero detto
...e su questo non ci piove in quanto non è mai stata attestata...
reputando la Scienza cristallizzata in quel momento come "perfetta", beh, saremmo stati freschi.
Sicuramente ci saranno anche altri motivi.
Concludendo: La conoscenza del mondo è un problema dell'uomo, NON del mondo, e in quanto tale non si dovrebbe mai dare per "assoluta"
Condivido tutto, ma in particolare questa parte. In scienza la cosa più sbagliata che si possa fare è dare superficialmente qualcosa per scontato, invece la natura è complicata ed anche fenomeni di cui si crede di saper tutto possono essere interpretati in altro modo o nascondere fatti non ancora emersi alla luce del sole. Men che meno si può accantonare velocemente il discorso sull'anima, di cui praticamente non si sa nulla...

[ Post inviato da Android ] Immagine
Immagine
Avatar utente
IacopoCarburante
User
Messaggi: 130
Iscritto il: 17 set 2012, 18:21
Sesso: M
Località: Lublino, Reggio Calabria, Olivenza, Dunkerque
Contatta:

Re: Esiste l'anima?

Messaggio da IacopoCarburante »

Allora, non ho letto ancora le risposte per bene, ma premetto che a me non importa tanto della scienza quanto della realtà dei fatti.
Se dei punti di vista per me hanno degli scopi ben precisi, cioè illudersi, lo dico.
E mi sembra che questi discorsi metafisici abbiano l'unico scopo di illudersi, cioè di concepire realtà inesistenti solo per tappare dei buchi.
Sono in stato di guerra.
Avatar utente
IacopoCarburante
User
Messaggi: 130
Iscritto il: 17 set 2012, 18:21
Sesso: M
Località: Lublino, Reggio Calabria, Olivenza, Dunkerque
Contatta:

Re: Esiste l'anima?

Messaggio da IacopoCarburante »

Burbank ha scritto: Guarda che questo topic è prettamente speculativo, cioé non intende arrivare a conclusioni definitive o pretendere di discutere scientificamente di cose come "essere immortali" (i tuoi post nell'altro topic). Si discute e ognuno dice la sua; la mia opinione su questa domanda specifica mi sembra di averla espressa abbastanza chiaramente.
Quello che voglio comunicare, nel mio modesto intento, è che non si deve negare a priori l'esistenza di cose che vanno oltre il campo di osservazione della scienza odierna, solo perché queste cose non sono allo stato attuale scientificamente sperimentabili, ma bisogna essere "aperti a ogni possibilita".
Il grassetto è traducibile così: "non saprei".
Per il resto io come detto, me ne frego della scienza, ma non vado ad inventarmi delle cose senza che abbiano il minimo fondamento ed hanno il chiaro scopo di illudersi che la vita continui oltre la morte.
Burbank ha scritto: Prima di tutto, perché questa negazione a priori non la fa in realtà nessuno scienziato, al contrario di quanto bellamente affermi tu senza problemi "l'anima non esiste".
Tanto peggio per gli scienziati che si illudono di un concetto antico ma atto solo a rallegrare delle persone tristi, rassegnate a sparire per l'eternità.
Burbank ha scritto: Secondo perché perfino nel campo di osservazione scientifico ci sono fenomeni inspiegati o non spiegati totalmente, come la coscienza, il pensiero, le emozioni, che non è cosi semplice ridurre a frasi tipo
non è così immediata questa identità conformazione neurale = pensiero, emozione, anima... Ma qua ci si dovrebbe arrivare a Intuizione, personalmente io l'ho detto sia qui sia nell'altro topic.
E' ovvio che non sono fenomeni spiegati bene, ma ciascuno di questi fenomeni è comunque ricollegabile al cervello: non c'è bisogno di una descrizione esaustiva degli stessi per dedurlo, basta fare il cervello a fettine!
Burbank ha scritto: Alla luce di questo e del fatto che la Scienza è in CONTINUO RINNOVAMENTO dei suoi stessi concetti, essa non formula MAI dogmi, come superficialmente si fa quando si dice "L'Anima non esiste perché non è mai stata osservata" ecc.
Io non sono la scienza, sono una voce che vuole invitare la gente a non illudersi. Se volete illudervi che continuerete a vivere dopo la morte quando di voi invece non resterà assolutamente nulla sono affari vostri, alla fine... Ma non pretendete che una vostra speranza possa avere il peso di un'opinione normale, è solo un lumicino.
Burbank ha scritto: Terzo, ma è la cosa più importante, è che in fondo le scoperte scientifiche più importanti sono state fatte da spiriti ambiziosi che non si sono mai lasciati intaccare il cervello da dogmi, ma hanno ipotizzato fenomeni per definizione prima impensabili, spinti da una fiducia verso l'ignoto. Banalmente infatti, si scoprono cose che prima non si sanno.. Se invece gli scienziati di ogni epoca avrebbero detto
reputando la Scienza cristallizzata in quel momento come "perfetta", beh, saremmo stati freschi.
Un conto è fare ricerca sensata, euristica, a casaccio, seguendo l'intuito, un conto è pensare che un qualcosa di inventato dagli uomini per stare meglio possa avere un minimo di realtà. Non esiste niente come l'anima immortale.
Una cosa che non esiste non può esistere... mi sembra stringente come logica, no? XD Non credo che Fermi, Einstein, Pauli, Heisenberg possano negare una simile tautologia, è semplicemente evidente che una cosa "immateriale" che non ha nessuna influenza su niente non possa esistere in alcun modo...
Ma l'onere della prova spetta a chi afferma, in ogni caso!
Burbank ha scritto: Sicuramente ci saranno anche altri motivi.
Concludendo: La conoscenza del mondo è un problema dell'uomo, NON del mondo, e in quanto tale non si dovrebbe mai dare per "assoluta"
Una frecciatina: se è dal tuo primo intervento che rivendichi la tua sicurezza nel dire, l'anima non esiste, come mai continui a parlarne?
Perché è per colpa di questo concetto che la gente accetta di invecchiare e morire, tanto c'è il paradiso per l'anima :angel:
E invece non dovrebbe essere così, non dovremmo vivere in un mondo fatto d'illusione creato millenni or sono, adesso la scienza potrebbe anche offrirci la vittoria sull'invecchiamento, ma se continuiamo a credere in cose come l'anima continueremo a sparire uno a uno...

Ora una frecciatina per me: se credessi nell'anima invece di aprirmi mi chiuderei in una serie di ragionamenti insensati e antropocentrici.

Scusate i toni duri, è ovvio che per me ognuno può dire la propria opinione, ma io sono seriamente in allarme!
Spero che vi accorgiate che la morte cerebrale coincide con la fine di tutto! Con possibilità assai remote e ignote di tornare.
Sono in stato di guerra.
Avatar utente
Ezio Auditore
Guerriero
Messaggi: 470
Iscritto il: 03 gen 2014, 15:11
Sesso: M
Località: Tra Eorzea e Nova Chrysalia

Re: Esiste l'anima?

Messaggio da Ezio Auditore »

IacopoCarburante ha scritto:
Burbank ha scritto: Terzo, ma è la cosa più importante, è che in fondo le scoperte scientifiche più importanti sono state fatte da spiriti ambiziosi che non si sono mai lasciati intaccare il cervello da dogmi, ma hanno ipotizzato fenomeni per definizione prima impensabili, spinti da una fiducia verso l'ignoto. Banalmente infatti, si scoprono cose che prima non si sanno.. Se invece gli scienziati di ogni epoca avrebbero detto
reputando la Scienza cristallizzata in quel momento come "perfetta", beh, saremmo stati freschi.
Un conto è fare ricerca sensata, euristica, a casaccio, seguendo l'intuito, un conto è pensare che un qualcosa di inventato dagli uomini per stare meglio possa avere un minimo di realtà. Non esiste niente come l'anima immortale.
Una cosa che non esiste non può esistere... mi sembra stringente come logica, no? XD Non credo che Fermi, Einstein, Pauli, Heisenberg possano negare una simile tautologia, è semplicemente evidente che una cosa "immateriale" che non ha nessuna influenza su niente non possa esistere in alcun modo...
Ma l'onere della prova spetta a chi afferma, in ogni caso!
Non è stringente per niente, perchè bisogna dimostrare in modo chiaro che una cosa non esiste per poter affermare che non esiste. Sulla base di frasi come "è semplicemente evidente che" gli uomini e gli scienziati in particolare hanno creduto vere cose in realtà false per anni. Galileo quando formulò la sua relatività partì più o meno da "è evidentemente chiaro che il tempo scorre in maniera uguale per tutti gli osservatori", ma invece Einstein dimostrò che non è così. Euclide quando nel suo quinto postulato dice in sostanza che "è semplicemente evidente che una per un punto passa una ed una sola retta parallela ad una retta data", ma invece altri matematici, come per esempio Riemaan, hanno dimostrato che questo non è affatto così evidente ed infatti hanno fondato geometrie ove il quinto postulato non vale. La cultura scientifica matematico-fisica in particolare è attualmente impegnata nel rivedere le teorie formulate in maniera tale da, se possibile, togliere dei postulati superflui, cioè togliere il maggior numero di dogmi basati su "evidenze" mai dimostrate da nessuno, per rafforzare così tali teorie.
Quindi l'onere della prova spetta sia a chi afferma che a chi nega una cosa, chi non ha queste prove può dire solo "non so" e una prova consiste in una dimostrazione, non può esser basata su cose che appaiono evidenti (e non si sa quanto lo siano).
IacopoCarburante ha scritto:
Burbank ha scritto:Una frecciatina: se è dal tuo primo intervento che rivendichi la tua sicurezza nel dire, l'anima non esiste, come mai continui a parlarne?
Perché è per colpa di questo concetto che la gente accetta di invecchiare e morire, tanto c'è il paradiso per l'anima :angel:
E invece non dovrebbe essere così, non dovremmo vivere in un mondo fatto d'illusione creato millenni or sono, adesso la scienza potrebbe anche offrirci la vittoria sull'invecchiamento, ma se continuiamo a credere in cose come l'anima continueremo a sparire uno a uno...
Io non credo affatto che la gente accetti di invecchiare e morire perchè ritiene che ci sia l'anima, penso piuttosto che ogni essere vivente debba accettare ciò perchè è il ciclo della vita: è così che funzionano le cose e probabilmente così sempre funzioneranno. Invecchiare e morire, indipendentemente dal fatto che l'anima esista o non esista, è una cosa che fa parte della vita dell'uomo, come mangiare: è stupido rifiutarsi di accettare il fatto che bisogna mangiare così come è stupido non accettare l'idea che prima o poi si muore. E' evidente che le due cose hanno una gravità ben diversa, ma sono tutti e due aspetti della vita, molto probabilmente ineliminabili.

P.S: se i toni del messaggio sono sembrati duri a qualcuno, chiedo scusa, non era mia intenzione.
Immagine
Rispondi

Torna a “Philosophia”