La realtà:illusione dei sensi

La saggezza è il sale dell'esistenza, vivete qui il Saper Vivere!

Moderatore: Pip :>

Rispondi
Avatar utente
Sora Keyblade
Guerriero
Messaggi: 402
Iscritto il: 09 apr 2013, 18:08
Sesso: M

La realtà:illusione dei sensi

Messaggio da Sora Keyblade »

Salve, vorrei proporre per questa sezione una discussione un po' diversa xd

Per voi la realtà è un'illusione dei sensi? Molti filosifi affermano questa cosa, voi che ne pensate?

P.s. lo so, ha un non so che di matrix xD

[ Post inviato da Android ] Immagine
Giochi Square Completati: FF1 (psx), FF3 (nes), FF4 (snes e ds), FF6 (psx, finito eoni fa), FF7, FF8, FF10, FF13, KH1, KHCoM,KH2, KH2FM, KHBBSFM, KH358/2days, KH RE:Coded, KH3d, TWEWY
Avatar utente
hiro91
Aspirante Guerriero
Messaggi: 306
Iscritto il: 18 ago 2012, 12:05
Sesso: M

Re: La realtà:illusione dei sensi

Messaggio da hiro91 »

Visita i cimiteri: vedrai i tuoi predecessori, magari anche gente del 1890, poi qualche conoscente o parente. E mentre leggi questo mio messaggio, qualcuno in America sta assaggiando un hamburger mentre in Africa un bambino sentirà crescere il sapore del sangue in bocca.
Saranno sapori diversi, ma sempre gli stessi, provati e vissuti da gente di millemila anni fa e di oggi e di domani, magari li hai sentiti anche tu.
Pensi ancora che sia un'illusione?
Ricordati che quando morirai sarà tutto vero :byebye:
Immagine
Avatar utente
Scorpio
User Junior
Messaggi: 65
Iscritto il: 18 ago 2013, 01:33
Sesso: M
Località: Grande Tempio di Atene Ottava casa

Re: La realtà:illusione dei sensi

Messaggio da Scorpio »

La realtà è percepita dai sensi.
Sono gli stati d'animo a fare la differenza e a volte ci fanno percepire gli avvenimenti in maniera diversa da quelli che sono.
La realtà non è un illusione dei sensi e chi lo vuol credere ha perlomeno scelto di essere sordo agli echi della vita.
https://i1.ytimg.com/vi/OV7SXepNKik/hqdefault.jpg

Dal telescopio spaziale NASA Hubble la suggestiva immagine di una galassia dalle fattezze simili a quelle di una rosa: PGC 6240 distante da noi 350 anni luce.
“La rosa spaziale” la cui forma potrebbe aver avuto le sue origini da una collisione galattica.
Avatar utente
IacopoCarburante
User
Messaggi: 130
Iscritto il: 17 set 2012, 18:21
Sesso: M
Località: Lublino, Reggio Calabria, Olivenza, Dunkerque
Contatta:

Re: La realtà:illusione dei sensi

Messaggio da IacopoCarburante »

Ovvio che no! I sensi danno delle informazioni e le sostituiscono al Vuoto.
Più informazioni abbiamo, meglio è, e i sensi sono in grado di comunicarci oceani ed oceani di informazioni.
Sono in stato di guerra.
Avatar utente
Moilektrek
Aspirante Guerriero
Messaggi: 266
Iscritto il: 28 mag 2014, 20:09
Sesso: M
Località: Sul letto a bere caffè u.u

Re: La realtà:illusione dei sensi

Messaggio da Moilektrek »

Pensate,se non avessimo i sensi,non percepiremmo niente.Non percepire niente è uguale all'essere dei vegetali.Essere dei vegetali non è vivere.Quindi,se non percepissimo,non potremmo neanche decidere di avere stati d'animo,ne riuscire a capire cos'è uno stato d'animo.Quindi sì,secondo me,la realtà è un'illusione dei sensi,perchè ognuno la vede in modo differente.Chi dice che il mondo fa schifo,chi lo ama,chi è indifferente,ognuno ha sensi che danno informazioni diverse,di conseguenza,secondo la mia umile opinione,confermo che la realtà è un'illusione dei sensi.
Immagine
°Eremia
User
Messaggi: 91
Iscritto il: 18 giu 2014, 00:01
Sesso: M

Re: La realtà:illusione dei sensi

Messaggio da °Eremia »

Ha un non sò TANTO di matrix.
Non un che.
Hola. Mi nombre es Inigo Montoya.
Tu hai ucciso mio padre. Preparate a morir.
Avatar utente
Sora Keyblade
Guerriero
Messaggi: 402
Iscritto il: 09 apr 2013, 18:08
Sesso: M

Re: La realtà:illusione dei sensi

Messaggio da Sora Keyblade »

Mi ero completamente dimenticato di questo topic xD
Visita i cimiteri: vedrai i tuoi predecessori, magari anche gente del 1890, poi qualche conoscente o parente.
Ma chi ti dice che ciò che vedi sia veramente reale? Alla fine il mondo che ti circonda lo percepisci attraverso i sensi e se questi ti dessero una visione distorta della realtà?
Alla fine per un pazzo con allucinazioni ciò che vede è reale, perché la stessa cosa non dovrebbe valere per noi?
Ha un non sò TANTO di matrix.
be' Matrix è ispirato al mito della caverna di Platone ^^"
Giochi Square Completati: FF1 (psx), FF3 (nes), FF4 (snes e ds), FF6 (psx, finito eoni fa), FF7, FF8, FF10, FF13, KH1, KHCoM,KH2, KH2FM, KHBBSFM, KH358/2days, KH RE:Coded, KH3d, TWEWY
Rispondi

Torna a “Philosophia”