Anche noi protagonisti di un videogame

La saggezza è il sale dell'esistenza, vivete qui il Saper Vivere!

Moderatore: Pip :>

Rispondi
Andreax
New Entry
Messaggi: 7
Iscritto il: 14 ago 2015, 18:28
Sesso: M

Anche noi protagonisti di un videogame

Messaggio da Andreax »

Il titolo dice tutto:
Anche noi siamo dei pupazzetti con abilità intrinseche, con determinate inclinazioni che ci differenziano l'un l'altro.
Tutti noi cominciamo la nostra storia partendo da "zero", nel senso che non siamo capaci, non sappiamo badare a noi stessi, e dunque è necessario un imparare, un provare, uno sbagliare, riprovare e via dicendo. Esperire per affinare le proprie tecniche, convinzioni e abilità che saranno adatte al "mondo fantastico" in cui siamo calati. Eppure, nella società attuale non sono presenti abilità di tipo: (magia, attacco, difesa, ecc.) ma (adattamento, conformismo, furbizia, lavoro, soldi, famiglia ecc.) per dirne alcune.
Dove voglio arrivare, la domanda non è tanto quella scontata che ci si aspetta da una simile argomentazione, ovvero:
siamo anche noi i protagonisti di un videogioco mentre qualcuno ci comanda e decide le nostre "mosse"?
È palese che sia così, credete forse di essere voi a decidere? Ma allora se è così, questo "Voi" questo "io" chi è veramente, da cosa a preso forma e vita?
Comunque ciò che mi preme chiedere è un'altra cosa, il vero quesito è:

Chi è che REALMENTE ci guida? Chi è che ogni singolo istante prende le scelte e ci comanda?

Qua però consiglio di andare all'origine, alla causa primaria, e non fermarsi alle usuali e semplicistiche risposte già sentite in argomenti affini.

Esiste qualche entità suprema che ci manovra "dall'alto" come marionette, è presente una qualche sorta di fato o destino, o come amano tanto dire i famosi Guru odierni, la risposta è dentro di noi?

Aspetto le vostre risposte, che possono riferirsi a qualcosa di molto concreto, come ad esempio, "è il mio datore di lavoro che guida la mia esistenza", oppure a tematiche astratte che prendono in causa destino, entità invisibili, alieni... Insomma ciò che volete. (Thank you).
Rufus_
Aspirante Guerriero
Messaggi: 354
Iscritto il: 17 dic 2013, 17:09
Sesso: M
Località: Eternia

Re: Anche noi protagonisti di un videogame

Messaggio da Rufus_ »

(adattamento, conformismo, furbizia, lavoro, soldi, famiglia ecc.) per dirne alcune.
Sì e tutto questo è fonte di ispirazione per i creatori di videogame un esempio lampante è The Sims.
Comunque ciò che mi preme chiedere è un'altra cosa, il vero quesito è:

Chi è che REALMENTE ci guida?
Il buon senso a patto di possederlo.
Esiste qualche entità suprema che ci manovra "dall'alto" come marionette, è presente una qualche sorta di fato o destino, o come amano tanto dire i famosi Guru odierni, la risposta è dentro di noi?
Entità suprema? Certo che esiste, ma credo anche non desideri delle marionette altrimenti non avremmo una volontà nostra.
Credo nella vita ci siano molti bivi e invisibili cartelli posti a ogni incrocio, che intimamo di scegliere.
ImmagineImmagine
Immagine

- We'll Never Fight Alone -
Rispondi

Torna a “Philosophia”