Amore

La saggezza è il sale dell'esistenza, vivete qui il Saper Vivere!

Moderatore: Pip :>

One-Winged Angel
User Junior
Messaggi: 46
Iscritto il: 26 lug 2006, 22:07

Amore

Messaggio da One-Winged Angel »

Piccola precisazione: a differenza del topic "amoree!!" in Off Topic, vorrei trattare quì un argomento molto più storie dei fidanzatini e delle confessioni amorose, cioè la nostra personale idea di amore, congiungendoesso al rapporto sessuale e a tutte le possibili implicazioni.

L'Amore, una delle sensazioni più forti emozioni che l'essere umano può provare, che cos'è? A che cosa conduce? Vale la pena provarlo?

A tutte e tre le domande ovviamente c'è una risposta. La nostra soggettività e il nostro pensiero de trovarla.

Per me l'Amore è la più alta espressione di felicità che l'uomo può provare:
come manifestazione di sentirsi desiderati, uniti ad un persona nel modo più profondo possibile...


Il rapporto sessuale, il "fare l'amore" è l'espressione più alta di esso: tramite il rapport sessuale si completa l'unione del nostro corpo e del nostro cuore con la persona amata.

E voi che ne pensate? scusate sequesto topic è pieno d frasi già fatte,ma io la penso così ^^
I Am The Chosen One
_____________________________________
_____________________________________
Immagine
Perseo
Moderatore
Messaggi: 3018
Iscritto il: 18 dic 2005, 20:55
Località: Rinoa's Garden

Messaggio da Perseo »

Per me l'Amore è la più alta espressione di felicità che l'uomo può provare:
come manifestazione di sentirsi desiderati, uniti ad un persona nel modo più profondo possibile

Amare non è solo espressione di felicità, l'amore è un turbine di sentimenti uguali e contrastanti, nell'amore c'è la voglia di concedersi completamente, ma allo stesso tempo c'è la consapevolezza di volere tutto per sè senza condividere, una sorta di egoaltruismo altalenante che non sempre crea felicità, l'amore è più forte della felicità perchè non c'è solo quella, ma anche l'esatto contrario.
nell'amore c'è anche disperazione, c'è gelosia, c'è istinto e come tutti i sentimenti scaturiti dal puro istinto sono diretti e contrastanti, nell'amore c'è si gioia, ma viene talmente stravolta dalla forza dei sentimenti che viene confusa e .... mi fermo qui, mi sembra di essere già piuttosto contorto, vediamo come va avanti. :-D

Il rapporto sessuale, il "fare l'amore" è l'espressione più alta di esso: tramite il rapport sessuale si completa l'unione del nostro corpo e del nostro cuore con la persona amata.

non è affatto necessario il rapporto sessuale per completare l'unione tra due persone, come non è affatto necessario che ci sia amore per unire corpo e cuore.
Immagine
+ The Crow +
User Junior
Messaggi: 73
Iscritto il: 03 ago 2006, 16:32
Contatta:

Messaggio da + The Crow + »

L'amore... concordo in molti punti con perseo, perchè è vero che l'amore non è solo felicità... l'amore è un po' come il mare per un navigatore: quando splende il sole e le onde sono placide, non c'è cosa più bella per lui. Ma il mare può anche essere tempestoso e quando i fulmini spaccano il cielo, il mare può apparire talvolta al navigatore come un nemico pericoloso, ma il navigatore sa che se supererà la tempesta vedrà di nuovo splendere il sole e così lotta col mare e con i fulmini con tutte le sue forze. E quando le nuvole si allontanano e il ruggito del mare torna ad essere un canto di onde placide, il navigatore torna a guardare i riflessi del sole sulle onde, e per ogni attimo di felicità che vive guardando quel suo bel mare, dimentica quei terribili momenti di burrasca.

Spero di non essere stato troppo metaforico e che il concetto che volevo esprimere sia ben comprensibile... si insomma:

NAVIGATORE = Essere umano
MARE = Amore
SOLE = Periodi di tranquillità
TEMPESTA = Periodi di incomprensione e litigi

:-D
Ritchie
User Junior
Messaggi: 60
Iscritto il: 02 ago 2006, 21:19

Messaggio da Ritchie »

Mah,ora come ora è diventato una pagliacciata

I media hanno rovinato tutto,sigh
+ The Crow +
User Junior
Messaggi: 73
Iscritto il: 03 ago 2006, 16:32
Contatta:

Messaggio da + The Crow + »

Ritchie ha scritto:Mah,ora come ora è diventato una pagliacciata

I media hanno rovinato tutto,sigh


Oh, si. Hai proprio ragione amico.

L'amore è una merce preziosa nel mercato della TV. Basta pensare a quante schifezze come Beautiful, Incantesimi, Un posto al Sole girano nell'etere. Tutte fiction che si pubblicizzano come struggenti storie d'amore, ma che in realtà dell'amore non hanno niente.

DIFFIDATE DALLA TV!
Ritchie
User Junior
Messaggi: 60
Iscritto il: 02 ago 2006, 21:19

Messaggio da Ritchie »

+ The Crow + ha scritto:
Ritchie ha scritto:Mah,ora come ora è diventato una pagliacciata

I media hanno rovinato tutto,sigh


Oh, si. Hai proprio ragione amico.

L'amore è una merce preziosa nel mercato della TV. Basta pensare a quante schifezze come Beautiful, Incantesimi, Un posto al Sole girano nell'etere. Tutte fiction che si pubblicizzano come struggenti storie d'amore, ma che in realtà dell'amore non hanno niente.

DIFFIDATE DALLA TV!


Purtroppo è questa la realtà

You Know It's Sad But Trueeeeee ( Metallica - Sad But True)

Sigh,rovinerebbero anche le loro madri per fare dei soldi quei pagliacci,che schifo
Perseo
Moderatore
Messaggi: 3018
Iscritto il: 18 dic 2005, 20:55
Località: Rinoa's Garden

Messaggio da Perseo »

non ditemi che prendete la TV come metro di giudizio, altrimenti mi cadono le braccia.

i sentimenti si provano, non si possono stare a guardare davanti ad uno schermo piatto, la tv trasforma l'amore in una pagliacciata??? ma la tv non parla d'amore la tv fa intrattenimento, se si vuole parlare d'amore bisogna rivolgersi alle persone non all'etere.

e allora non facciamo affermazioni guardando la tv, guardiamo il mondo che realmente ci circonda, guardiamo in fondo a noi stessi, forse le uniche persone che capiremmo se stanno amando o recitando siamo noi :roll: ...forse.
Immagine
+ The Crow +
User Junior
Messaggi: 73
Iscritto il: 03 ago 2006, 16:32
Contatta:

Messaggio da + The Crow + »

perseo ha scritto:non ditemi che prendete la TV come metro di giudizio, altrimenti mi cadono le braccia.

i sentimenti si provano, non si possono stare a guardare davanti ad uno schermo piatto, la tv trasforma l'amore in una pagliacciata??? ma la tv non parla d'amore la tv fa intrattenimento, se si vuole parlare d'amore bisogna rivolgersi alle persone non all'etere.

e allora non facciamo affermazioni guardando la tv, guardiamo il mondo che realmente ci circonda, guardiamo in fondo a noi stessi, forse le uniche persone che capiremmo se stanno amando o recitando siamo noi :roll: ...forse.


:smt005 e chi la usa la TV come metro di giudizio!? Di certo non io.

Cmq tornando a parlare d'amore, ritenete davvero che sia possibile darne una definizione netta e scientifica?
Io sono un relativista malato e inguaribile :-D ma credo che chiunque si possa render conto che è davvero impossibile attribuire dei valori e dei disvalori (o addirittura una definizione) assoluti all'amore.
Ritchie
User Junior
Messaggi: 60
Iscritto il: 02 ago 2006, 21:19

Messaggio da Ritchie »

perseo ha scritto:non ditemi che prendete la TV come metro di giudizio, altrimenti mi cadono le braccia.

i sentimenti si provano, non si possono stare a guardare davanti ad uno schermo piatto, la tv trasforma l'amore in una pagliacciata??? ma la tv non parla d'amore la tv fa intrattenimento, se si vuole parlare d'amore bisogna rivolgersi alle persone non all'etere.

e allora non facciamo affermazioni guardando la tv, guardiamo il mondo che realmente ci circonda, guardiamo in fondo a noi stessi, forse le uniche persone che capiremmo se stanno amando o recitando siamo noi :roll: ...forse.


Idem per me,non prendo la TV come metro di giudizio

Ho solo detto che grazie ai media oramai tutto è diventato una pagliacciata,non si è più innamorati come prima.E non venirmi a dire di no,i nostri nonni hanno 50 anni sulle spalle di matrimonio,oggi sempre più coppie divorziano dopo appena 5 o 10 anni
Perseo
Moderatore
Messaggi: 3018
Iscritto il: 18 dic 2005, 20:55
Località: Rinoa's Garden

Messaggio da Perseo »

Ritchie ha scritto:Ho solo detto che grazie ai media oramai tutto è diventato una pagliacciata,non si è più innamorati come prima.E non venirmi a dire di no,i nostri nonni hanno 50 anni sulle spalle di matrimonio,oggi sempre più coppie divorziano dopo appena 5 o 10 anni

sei sicuro che ciò che ha tenuto unite le vecchie coppie fosse proprio Amore???

non nego che alcune lo siano, ma probabilmente molte coppie sono rimaste legate per convenienza, per costume, perchè divorziare non è bello, perchè le nostre care nonne non potevano antenersi da sole, visto che erano poche le donne che lavoravano.

certo questo non giustifica la poca serietà con la quale oggigiorno si affronta la vita di coppia, ma io non riterrei responsabile la tv, è cambiata la società nella quale viviamo, dove il divorzio non viene più tacciato come empio fallimento della propria vita, dove la coppia quando si sfalda può ancora sopravvivere senza l'appoggio dell'altro.

la tv è solo lo specchio della nostra società, e come tale riflette i nostri peggiori incubi. :-D
Immagine
Ritchie
User Junior
Messaggi: 60
Iscritto il: 02 ago 2006, 21:19

Messaggio da Ritchie »

ma probabilmente molte coppie sono rimaste legate per convenienza, per costume, perchè divorziare non è bello, perchè le nostre care nonne non potevano antenersi da sole, visto che erano poche le donne che lavoravano.


O probabilmente perchè si amavano :-D

la tv è solo lo specchio della nostra società, e come tale riflette i nostri peggiori incubi. :-D


Appunto,una società falsa,falsissima.E il vero amore non ha nulla a che fare con ciò :wink:
Perseo
Moderatore
Messaggi: 3018
Iscritto il: 18 dic 2005, 20:55
Località: Rinoa's Garden

Messaggio da Perseo »

che la società non rispecchi la nobiltà d'animo nessuno lo nega, ma la società è anche fatta di uomini e donne che sanno amare, prendere il tutto per dimostrare che tutto fa schifo non è molto corretto, dopotutto l'amore è solo doppio singolare, o più in certi casi. :-D

poi l'amore per quanto "vero" possa essere è e resta un sentimento mutabile, come sono tutti i sentimenti, a volte si può amare per sempre, ma non è questa la regola, l'amore si trasforma, a volte regredisce a volte progredisce, ma difficilmente resta immutato nel tempo.
Immagine
Ritchie
User Junior
Messaggi: 60
Iscritto il: 02 ago 2006, 21:19

Messaggio da Ritchie »

perseo ha scritto:che la società non rispecchi la nobiltà d'animo nessuno lo nega, ma la società è anche fatta di uomini e donne che sanno amare, prendere il tutto per dimostrare che tutto fa schifo non è molto corretto, dopotutto l'amore è solo doppio singolare, o più in certi casi. :-D


Ovvio che ci sono sempre le eccezioni,ma ce ne sono così poche al mondo che fare di tutta l'erba un fascio non è affatto sbagliato :-D

poi l'amore per quanto "vero" possa essere è e resta un sentimento mutabile, come sono tutti i sentimenti, a volte si può amare per sempre, ma non è questa la regola, l'amore si trasforma, a volte regredisce a volte progredisce, ma difficilmente resta immutato nel tempo.


Si ma al giorno d'oggi le eprsone si innamorano solo fisicamente,senza nemmeno conoscere la persona caratterialmente.Logicamente poi il sentimento cambia quando ci troviamo una grezzotta appresso :-D
Hyam
SeeD
Messaggi: 1025
Iscritto il: 30 mar 2006, 16:08
Località: Quaqualacqua

Messaggio da Hyam »

Sono convinto che l'amore sia qualcosa che non tralascia nè ciò che sta dentro una persona nè ciò che sta fuori. L'amore è qualcosa che guarda a tutte e due queste cose, unendole in un tutt'uno, la persona che amiamo.
Sono pienamente d'accordo con Perseo che Amore non è uguale a felicità. Esso è fatto da momenti sì e momenti no. Amore sta nel volerli affrontare, sempre e comunque, insieme. Come Ritchie, anche io sono convinto che la Tv non rispecchi l'amore, se si guarda a molte soap, ma io risolvo il problema semplicemente non tenendone conto. Una cosa:


Logicamente poi il sentimento cambia quando ci troviamo una grezzotta appresso


Non credo che Perseo intendesse questo. L' Amore può aumentare col tempo, ci si affeziona con maggiore intensità, si è più coinvolti. oppure succede l'opposto, e questo può succedere benissimo quando si sta conoscendo una persona, per esempio.
Per finire, io eviterei di chiamare come "amore" la mera attrazione fisica. Questo perché se facessimo il contrario sarebbe come dire: Oggi l'amore è cambiato. In realtà Amore è sempre la stessa cosa, anche oggi. Poi c'è gente che lo cerca e c'è gente che si ferma all'aspetto, ma quella c'è sempre stata, anche per i nostri nonni. La differenza è che se ne parlava con meno libertà, tutto qui.

prendere il tutto per dimostrare che tutto fa schifo non è molto corretto


Quoto.
Libertà è la libertà di dire che due più due fa quattro. Garantito ciò, tutto il resto ne consegue naturalmente.
->George Orwell
Non mi sento responsabile d'essere migliore degli altri. Ciò che non sopporto è di provare piacere nel dimostrarlo.
->Fabrizio De André

Mio malgrado l'ho adottato, e tu?
Clicca e sarai redento
Commozione cerebrale
Senso Vietato
Perseo
Moderatore
Messaggi: 3018
Iscritto il: 18 dic 2005, 20:55
Località: Rinoa's Garden

Messaggio da Perseo »

Ritchie ha scritto: Si ma al giorno d'oggi le persone si innamorano solo fisicamente,senza nemmeno conoscere la persona caratterialmente.

la sola attrazione fisica, come diceva Mians, non può essere definita amore, ci vuole ben altro, ovvio che quando due persone si guardano per la prima volta ciò che vedono è l'aspetto esteriore, in rari casi solo l'aspetto interiore, ma quello che accende il desiderio dell'altro non è amore è passione.

che l'amore sia una passione non lo nego, ma non è l'unica passione che possiamo provare.

quando ci si conosce e ci si inizia a frequetare c'è più fuoco che amore, che poi l'amore si alimenti di quel fuoco è indiscusso, ma non è detto che si bruci per sempre. :wink:
Immagine
Rispondi

Torna a “Philosophia”