I sogni: uno dei misteri della mente umana

La saggezza è il sale dell'esistenza, vivete qui il Saper Vivere!

Moderatore: Pip :>

Rispondi
Jin Kazama
Collaboratore RD
Messaggi: 227
Iscritto il: 08 ott 2005, 19:37
Sesso: M
Località: Moonlit Wilderness

I sogni: uno dei misteri della mente umana

Messaggio da Jin Kazama »

Qui potete sbizzarrirvi sulle vostre idee riguardo ai sogni.
Cosa sono? E' vero che si sogna tutte le notti, anche quando ci sembra che non abbiamo sognato niente? Esistono i cosiddetti sogni premonitori? Tramite i sogni si può riuscire a comunicare con l'aldilà e/o viceversa? Da cosa scaturiscono? E come?
Voi che ne pensate?

Qualora qualcuno volesse, può riportare le teorie del bel noto Sigmund Freud in proposito, sono bene accette :-D
Immagine
________________________
After that dream I changed..

Jin
----
TOP FAN #1 di Jin Kazama
Raziel

Messaggio da Raziel »

I sogni sarebbero, secondo la scienza, dei ricordi che messi insime ci fanno vedere dei particolari eventi, ma secondo me molto di piu... sono le speranze,
ambizioni e paure che noi abbiamo e si manfestano sottoforma di sogni durante il sonno
Avatar utente
Ruben -.-
SeeD
Messaggi: 1635
Iscritto il: 04 nov 2005, 12:49
Sesso: M
Località: Ad Eorzea, a forgiarmi nel fuoco di mille battaglie!

Messaggio da Ruben -.- »

I sogni SONO i ricordi della giornata, le paure, preoccupazioni, emozioni trasformate in immagini dal nostro cervello. Il sistema più complicato di fantasticare che il nostro Dio ci ha concesso.

Non credo nei sogni premonitori, ne che i defunti comunicano con noi con i sogni.

Resta comunque il modo più suggestivo per fare ciò che ci pare. Volare, dare un cazzotto al bullo della scuola, salvare il mondo...

Io in sogno ho fatto cose indicibili... :oops:
Chiedere scusa è un gesto che rafforza l'amicizia, chiarisce i dubbi,
è un rimedio contro l'odio, non è mai un segno di debolezza.
-
Romano Battaglia
Jin Kazama
Collaboratore RD
Messaggi: 227
Iscritto il: 08 ott 2005, 19:37
Sesso: M
Località: Moonlit Wilderness

Messaggio da Jin Kazama »

Sì i sogni sono l'esternazione della propria sfera intima dell'inconscio.
Avete mai fatto un sogno che, appena svegliati, vi siete detti che non ve lo sareste dimenticati e, invece, quella stessa sera non ve lo ricordavate più?
A quanto ho sentito questo è un fenomeno automatico del cervello, che per nascondere i propri sentimenti più profondi tende a cancellare o a modificare i ricordi dei sogni. E' strano questo sistema di "autodifesa", vero? :)
Immagine
________________________
After that dream I changed..

Jin
----
TOP FAN #1 di Jin Kazama
Perseo
Moderatore
Messaggi: 3018
Iscritto il: 18 dic 2005, 20:55
Località: Rinoa's Garden

Messaggio da Perseo »

da quanto si dice i sogni sono semplici impulsi elettrici che arrivano al nostro cervello, impulsi che nascondo immagini, ma che vista la velocità dell'impulso non sempre si riesce a fissarli nella mente nella loro interezza e complessità, molte volte al risveglio abbiamo un miscuglio di immagini che il nostro cervello ha catalogato ed assemblato per renderle in qualche modo logiche.

facile poi scordarsele perchè non sono reali, o meglio non sono esattamente quelle che abbiamo sognato, ma la rielaborazione che ne ha tratto il nostro cervello, rielaborazione che però non trova riscontro con quanto in realtà ci è arrivato e dunque messo in cantina e accantonato come materiale instabile. :wink:
Immagine
Jin Kazama
Collaboratore RD
Messaggi: 227
Iscritto il: 08 ott 2005, 19:37
Sesso: M
Località: Moonlit Wilderness

Messaggio da Jin Kazama »

perseo ha scritto:da quanto si dice i sogni sono semplici impulsi elettrici che arrivano al nostro cervello


E non ti sei mai chiesto da dove partano e perchè partano? :-D



perseo ha scritto:impulsi che nascondo immagini


E questo come lo spieghi? Di nuovo, perchè partono? Forse durante la notte il cervello lavora per "sistemare e catalogare" i pensieri, i desideri e gli avvenimenti successi durante la nostra vita?
Se questo non accadesse solo di notte può significare solo che è possibile "assistere" alla sistemazioni di queste immagini solo durante la fase rem, o non è così? :D
Immagine
________________________
After that dream I changed..

Jin
----
TOP FAN #1 di Jin Kazama
Perseo
Moderatore
Messaggi: 3018
Iscritto il: 18 dic 2005, 20:55
Località: Rinoa's Garden

Messaggio da Perseo »

il cervello cataloga e sistema questi impulsi durante tutta la giornata, quando si dorme vengono a mancare gli stimoli esterni e si riesce a cogliere questi impulsi per mancanza di nuovi stimoli.

non capisco dove vuoi arrivare cercando di capire da dove e perchè partano, durante la giornata quello che vediamo, quello che tocchiamo, quello che sentiamo viene trasformato in segnali elettrici che arrivano al nostro cervello che ha il compito di trasformare questi impulsi nella loro fonte di origine.

di notte a meno che non siamo morti il cervello continua a stare sveglio, magari non sarà efficiente al 100%, ma elettricamente è ancora vivace e questo scatena ricordi, cose che durante la giornata ci sono sfuggite, sentimenti che non si è riusciti ad esprimere, emozioni che ancora stimolano la nostra fantasia...sogni.
Immagine
Jin Kazama
Collaboratore RD
Messaggi: 227
Iscritto il: 08 ott 2005, 19:37
Sesso: M
Località: Moonlit Wilderness

Messaggio da Jin Kazama »

Ed è appunto questo il fascino dei sogni.
Di notte ci mancherebbe che entrassimo in coma, però in teoria il cervello dovrebbe approfittare della scarsa attività motoria e intellettuale della persona e assicurarsi solo il perfetto funzionamento delle funzioni vitali del nostro corpo. Eppure sembra quasi che il cervello lavori più di notte che di giorno. Ecco dove voglio arrivare, perchè il cervello fa anche altro?

Ma non ci si deve soffermare meramente sugli aspetti materiali dei sogni, quanto a ciò che questi riescono a scatenare dentro di noi. Senza contare gli accennati sogni premonitori, o meno "banalmente" quei sogni che descrivono un evento che successivamente ci accade, indipendentemente dalla premonizione. Coincidenze? Tante, forse troppe.
Quante volte, per esempio, sognamo una persona che non vediamo o sentiamo da tempo e, il giorno dopo, eccotela al telefono o sotto casa? :-D

Se i sogni hanno un significato, indipendentemente da ciò che la scienza ci dica ciò che sono materialmente (ricordiamoci che la scienza non arriva dappertutto e ciò che è materiale non sempre rappresenta il vero aspetto di un particolare evento :wink:), sarebbe bello riuscire a scoprirlo.
In fondo credo che nessuno abbia mai pronunciato la frase "è solo un sogno" senza prima essersi chiesto "ma cosa voleva dire?" :wink:
Immagine
________________________
After that dream I changed..

Jin
----
TOP FAN #1 di Jin Kazama
Perseo
Moderatore
Messaggi: 3018
Iscritto il: 18 dic 2005, 20:55
Località: Rinoa's Garden

Messaggio da Perseo »

Jin Kazama ha scritto:Eppure sembra quasi che il cervello lavori più di notte che di giorno. Ecco dove voglio arrivare, perchè il cervello fa anche altro?

sembra che lavori di più, ma in realtà è completamente a riposo, dopotutto non ci si alza al mattino con nozioni in più, semplicemente effettua un reset delle informazioni diurne, è come se stesse deframmentando la nostra memoria, ma non è che lo faccia solo di notte, lo fa anche di giorno, ma di notte non ha nient'altro da fare.

Jin Kazama ha scritto:Quante volte, per esempio, sognamo una persona che non vediamo o sentiamo da tempo e, il giorno dopo, eccotela al telefono o sotto casa? :-D

sono convinto che siano molte di più le volte che dopo un sogno siamo noi a chiamare od a fare in modo di vedere tale persona, è più facile che se ci troviamo la persona sotto casa, magari giorni prima avevamo avuto il sentore che ci venisse a trovare, sentore troppo latente perchè potessimo rendercene conto, ma che il nostro cervello ha archiviato.

Jin Kazama ha scritto:In fondo credo che nessuno abbia mai pronunciato la frase "è solo un sogno" senza prima essersi chiesto "ma cosa voleva dire?" :wink:

non sto dicendo che i sogni siano solo sogni, a volte magari sono solo desideri inespressi che vengono oniricamente materializzati, altre sono informazioni raccolte durante il giorno che vengono rielaborate nei momenti di calma e ci aprono la mente su situazioni che da svegli non riuscivamo a districare per la mole di stimoli che di giorno si subiscono.


lo so, sono piuttosto materialista. :wink:
Immagine
Avatar utente
Ruben -.-
SeeD
Messaggi: 1635
Iscritto il: 04 nov 2005, 12:49
Sesso: M
Località: Ad Eorzea, a forgiarmi nel fuoco di mille battaglie!

Messaggio da Ruben -.- »

Chiamarli proprio impulsi elettrici è molto riduttivo.
Senza andare sul soprannaturale, io direi che sono pensieri, ricordi, emozioni tradotte in immagini dal nostro cervello. A volte ne abbiamo controllo diretto, se siamo svegli, a volte invece non li controlliamo, se dormiamo. Ecco perchè la maggior parte dei sogni sono onirici e illogici.

Sul ricordare i sogni posso dire che, se uno li ricorda e ci pensa per un po appena sveglio, poi li ricorderà anche durante la giornata. Se uno invece, subito dopo sveglio, si mette a lavoro e pensa ad altro, finirà immancabilmente per scordarseli. Spesso però il sogno si dimentica, ma non passa la sensazione che si è provata nel sogno. Paura, angoscia o anche felicità!
Chiedere scusa è un gesto che rafforza l'amicizia, chiarisce i dubbi,
è un rimedio contro l'odio, non è mai un segno di debolezza.
-
Romano Battaglia
Jin Kazama
Collaboratore RD
Messaggi: 227
Iscritto il: 08 ott 2005, 19:37
Sesso: M
Località: Moonlit Wilderness

Messaggio da Jin Kazama »

perseo ha scritto:
Jin Kazama ha scritto:In fondo credo che nessuno abbia mai pronunciato la frase "è solo un sogno" senza prima essersi chiesto "ma cosa voleva dire?" :wink:

non sto dicendo che i sogni siano solo sogni


Io non ho mai detto che tu lo hai detto XD
Io mi riferivo in generale, quando ti svegli la mattina e pensi ad un sogno che hai fatto :wink:

perseo ha scritto:lo so, sono piuttosto materialista.


Già, ho notato :lol:
Ricorda che imparare a vedere le cose sotto un altro punto di vista può aiutare a capire molte cose, anche vedendole in un'ottica che ha una base astratta o addirittura falsa. Essere materialisti è il miglior modo per essere oggettivi, ma il troppo stroppia, attento ai cosiddetti paraocchi :wink:

Preciso onde evitare contestazioni XD
Lo dico a te, perseo, perchè sei il primo malcapitato ( :-D ) ma è una cosa che rivolgo a tutti :wink:
Poi ognuno fa della sua vita quello che vuole, non esiste un giusto o sbagliato, ma visto che la vita è una sola tanto vale godersela sotto ogni aspetto :D
Immagine
________________________
After that dream I changed..

Jin
----
TOP FAN #1 di Jin Kazama
foxjing
User Junior
Messaggi: 49
Iscritto il: 10 ott 2005, 11:39
Località: Over Zenith

Messaggio da foxjing »

Secondo me i sogni, è vero sono rielaborazioni del cervello di tutte le cose viste fatte o toccate, comunque vissute durante la giornata, ma tantissime volte sono desìderi nascosti o che comunque nella vita di tutti i giorni non realizzabili, se non direttamente in un sogno. Io sfido chinque a dire di non aver mai sognato di fare l'amore con una ragazza-ragazzo in un sogno, che però nella vita reale non avreste mai potuto farlo o anche solo dirlo.. Lo so è un esempio cretino però è così.
E molte volte rispecchiano anche le paure inconscie che abbiamo dentro di noi, e perchè no sono anche premonitori, non se ne capisce il perchè ma a me è successo tante volte.
Concludo riportando la canzone di Walt Disney
I sogni son desideri
di felicità.
Nel sonno non hai pensieri
Ti esprimi con sincerità.
Se hai fede chissà che un giorno
La sorte non ti arriderà.
Tu sogna e spera fermamente
Dimentica il presente
E il sogno realtà diverrà
:-D
Immagine
Controlla il Regolamento.
Avatar utente
Mithrandir
SeeD
Messaggi: 1434
Iscritto il: 22 feb 2006, 23:11
Sesso: M
Località: Torino

Mithrandir parla...

Messaggio da Mithrandir »

Io non concedo uno spazio ai sogni nella vita... sono interpretazioni irreali ed innaturali dei veri fatti o dei veri Sogni di una persona...

Mi attesto su posizioni Razionalistiche soggettiviste, i sogni sono solo un elemento superfluo della vita, non hanno ascendente sugli avvenimenti del giorno fino a quando non siamo noi a permettere loro di averlo. gli unici che hano ascendenti nella nostra vita sono i Sogni, che ci spronano e ci permettono di arrivare dovunque.

Studiosi che hanno influenzato la storia ne hanno parlato e da qui sono giunti a teorie che influenzano davvero il pensiero umano, solo con lo studio di freud si è arrivati, ad esempio alla teoria dell'inconscio. Ma fondamentelmente le sue teorie SUI sogni sono rive di consistenza...
LEGENDA:
sogni: quelli durante il sonno
Sogni: desideri, ambizioni di una persona
N.B. Sarò anche un GrammarNazi (cosa per cui mi odierete), ma sono un pirlone! XD

Edit 2021: Sono ancora un pirlone, ma quanto ero autoreferenziale a 17/18 anni? Na chiavica...
Vivi92
New Entry
Messaggi: 24
Iscritto il: 26 nov 2006, 14:18

Messaggio da Vivi92 »

Io sfido chinque a dire di non aver mai sognato di fare l'amore con una ragazza-ragazzo in un sogno

Mi è successo fin troppe volte per i miei gusti, illusioni irrealizzabili :oops:
In ogni caso, io ho un visione dei sogni che mischia quella scentifica e quella +... "poetica".

Sì, è vero che il sogno non è altro che un' accozzaglia di ricordi, ma noi siamo anche in grado di "ricordare" i sentimenti che proviamo per gli altri, i nostri timori, o tutto ciò che è inconscio.
Anche i Sogni, spesso si manifestano nei sogni e ci permettono, anche se solo per una notte, di essere vissuti.
Ma i sogni possono, purtroppo, anche essere motivo di speranze poi deluse.
Mi è capitato spesso di sognare degli splendidi avvenimenti (di solito legati a qualche ragazza XDDD) (ora nn prendetemi per un pervertito, sono quasi tutti + o - romantici che da ninfomani XDDD)
che poi magari erano seguiti da un qualche "segno" che poteva dare a questi sogni un qualche carattere che li facesse apparire "premonitori".
Ma in realtà erano sempre fatti pressocchè insignificanti, ero solo io, che, dopo il sogno, tendevo a dare a questi stessi fatti una maggiore importanza.
Comunque, io rimango dell'idea che i sogni siano esattamente come uno specchio con la funzione di permettere a noi stessi di comprenderci meglio, di capire noi stessi. I sogni hanno un fascino che non è nemmeno lontanamente paragonabile a quello che lo può avere la visione puramente "materialistica" degli stessi perchè suscitano in noi la stessa curiosità che si desta anche quando cerchiamo di comprendere in nostro animo, solo che nel sogno assume un'apparenza più concreta. E sottolineo APPARENZA poichè ciò che io noto sempre dei sogni e che più si cerca di ricordarli, di afferrarne il senso, più questi scivolano via, come l'acqua che scivola tra le dita quando si cerca di afferrarla, perchè i sogni fanno parte dell'impetuoso fiume delle nostre emozioni.
Un fiume cui viene aggiunta una nuova goccia dopo ogni sensazione, sentimento, speranza che iniziamo a provare e che nel sonno, quando non siamo + "distratti" come durante la giornata noi riusciamo a cogliere un po' di piu'.
Un po' come quando, immersi nel fondo della foresta, riusciamo a cogliere il cinguettio degli uccelli perchè non siamo distratti dai rumori della città, in cui siamo invece immersi ogni giorno.
A kid named Vivi came to the Black Mage Village. His eyes were so sad...Like he had the weight of the world on his shoulders, kupo.
(Mogryo (to Mocchi in a letter), Final Fantasy IX)
Gidan: "Steiner e Quina... Il solo pensiero mi mette ansia. Meglio mandare Vivi col cavaliere. Gli farà da baby-sitter!"
Immagine
[URL=http://www.ffonline.it/che_personaggio_sei]

Immagine
Controlla il Regolamento.
Vivi92
New Entry
Messaggi: 24
Iscritto il: 26 nov 2006, 14:18

Messaggio da Vivi92 »

Tralasciamo la parte in cui ho detto al comodino "è stato bellissimo"!!! ma che cavolo di sogno era quello?!?!?!?!?!

:shock:
Wow!
E che ti ha risposto il comodino?

Spesso mi capita di svegliarmi sapendo di aver sognato, ma senza ricordarmi cosa.......grrrr che rabbia!

Io mi ricordo spesso di aver fatto un bel sogno in compagnia di una bella ragazza, ma il resto del sogno nn me lo ricordo mai .-.



Comunicare con l'aldilà e/o viceversa lo escluderei....anche se una volta ho sognato mio nonno (è morto) e.........Gesù...


Nemmeno io ci credo a queste cose.
A kid named Vivi came to the Black Mage Village. His eyes were so sad...Like he had the weight of the world on his shoulders, kupo.
(Mogryo (to Mocchi in a letter), Final Fantasy IX)
Gidan: "Steiner e Quina... Il solo pensiero mi mette ansia. Meglio mandare Vivi col cavaliere. Gli farà da baby-sitter!"
Immagine
[URL=http://www.ffonline.it/che_personaggio_sei]

Immagine
Controlla il Regolamento.
Rispondi

Torna a “Philosophia”