Cosa sarà?

La saggezza è il sale dell'esistenza, vivete qui il Saper Vivere!

Moderatore: Pip :>

Lonelywolf
Aspirante Guerriero
Messaggi: 337
Iscritto il: 12 mag 2006, 14:43
Sesso: M
Località: Brescia

Cosa sarà?

Messaggio da Lonelywolf »

Ultimamente mi pongo questa domanda: cosa sarà dopo? Intendo non dopo la vita ma dopo l'uomo? Scomparsa l'umanità cosa succederà (ammesso che scompaia)?
Account disattivato il 17/06/2013
Avatar utente
Pip :>
BANNATO! è.é
Messaggi: 3660
Iscritto il: 24 ott 2006, 22:38
Sesso: M
Località: Garden di Rinoa

Messaggio da Pip :> »

Dipende.

Può essere che anche il mondo scompaia insieme all'uomo, per cause naturali, oppure che il mondo continui ad esistere anche senza l'uomo.

Oppure l'uomo sarà distrutto da una forza aliena, che potrà impossessarsi della terra o distruggerla a suo piacimento. Può essere tuto.

Personalmente, credo che insieme alla scomparsa dell'uomo coincida la distruzione della terra, dato che penso che la fine dell'uomo sarà a causa di un qualche disastro, che sia un meteorite o una bomba.

Cmq, non ci è dato saperlo. :wink:
_MiCkY_

Messaggio da _MiCkY_ »

io ho letto (nn kiedetemi dv xD) ke o ttt tornerà km prima dl big bang (ovvero il big crunch) oppure ke l'Universo continuerà ad espandersi, ma facendo ksì s formeranno sempre + buki neri e può darsi ke le stelle esistenti vengano risukkiate..so ke nn è proprio la rx adatta x la domanda d lonelywolf ke ha kiesto ke c sarà dp l'umanità...xò...a pensare a qst cs, anke se so ke nn esisterò + xkè sarò morta e sepolta da tempo m fa stare male..m sento km 1 vuoto dentro lo stomaco..e quindi, se ttt dovrà kmq scomparire prima o poi, ke senso ha fr qll ke stiamo facendo, avere progressi, ecc...? ke brutto pensiero qst T_T
Avatar utente
Pip :>
BANNATO! è.é
Messaggi: 3660
Iscritto il: 24 ott 2006, 22:38
Sesso: M
Località: Garden di Rinoa

Messaggio da Pip :> »

Ho letto da qualche parte che fra 40 anni la terra sarà distrutta da un meteorite gigante ma è vero?! non voglio morire!!!!!!!

Eheh... Penso che fra 40 anni l'uomo sarà in grado di distruggere un ipotetico meteorite!!!! (A meno che non sia veramente grosso)

E' vero, l'uomo non migliora il pianeta, al massimo cerca di migliorare vita dell'uomo, molte volte a scapito del pianeta. Infatti, secondo me, continuando così, l'uomo farà avverare la mia teoria sulla contemporanea fine dell'uomo e della terra, perchè con la fine della terra, si avrebbe automaticamente la fine dell'uomo

Per MiCkY: sono due teorie, ma se l'universo ritornerà come prima del Big Bang, ci sarà una nuova esplosione, e quindi si ripetera tutto. Questo fa pensare che possa già essere successo molte volte.

ke senso ha fr qll ke stiamo facendo, avere progressi, ecc...?


Avrebbe il senso di vivere al meglio il tempo che ci è dato, anche perchè se accadrà accadrà tra molto. Probabilmente quando l'umanità non ci sarà più.

Scusate l'OT. :wink:
Avatar utente
Mithrandir
SeeD
Messaggi: 1434
Iscritto il: 22 feb 2006, 23:11
Sesso: M
Località: Torino

Mithrandir parla...

Messaggio da Mithrandir »

La terra continuerà...o meglio ricomincerà senza l'uomo.. che non può disstruggerla tuttavia...essa è troppo...come dire...potente per noi, l'uomo sta solo distruggendo se stesso in questo momento...

Leggete il dialogo di uno gnomo e di un folletto di Giacomo Leopardi... è divertente vedere come gli argomenti si adattino bene a queto topic
N.B. Sarò anche un GrammarNazi (cosa per cui mi odierete), ma sono un pirlone! XD

Edit 2021: Sono ancora un pirlone, ma quanto ero autoreferenziale a 17/18 anni? Na chiavica...
Perseo
Moderatore
Messaggi: 3018
Iscritto il: 18 dic 2005, 20:55
Località: Rinoa's Garden

Re: Mithrandir parla...

Messaggio da Perseo »

Mithrandir ha scritto:Leggete il dialogo di uno gnomo e di un folletto di Giacomo Leopardi... è divertente vedere come gli argomenti si adattino bene a queto topic

ne riporto solo un pezzo per i più pigri:

Folletto. Voglio inferire che gli uomini sono tutti morti, e la razza è perduta.
Gnomo. Oh cotesto è caso da gazzette. Ma pure fin qui non s'è veduto che ne ragionino.
Folletto. Sciocco, non pensi che, morti gli uomini, non si stampano più gazzette?
Gnomo. Tu dici il vero. Or come faremo a sapere le nuove del mondo?
Folletto. Che nuove? che il sole si è levato o coricato, che fa caldo o freddo, che qua o là è piovuto o nevicato o ha tirato vento? Perché, mancati gli uomini, la fortuna si ha cavato via la benda, e messosi gli occhiali e appiccato la ruota a un arpione, se ne sta colle braccia in croce a sedere, guardando le cose del mondo senza più mettervi le mani; non si trova più regni né imperi che vadano gonfiando e scoppiando come le bolle, perché sono tutti sfumati; non si fanno guerre, e tutti gli anni si assomigliano l'uno all'altro come uovo a uovo.


racconto breve e molto azzeccato con l'argomento in questione, ve lo consiglio, tra l'altro lo trovate anche sul web, bravo Mithrandir. :wink:
Immagine
Lonelywolf
Aspirante Guerriero
Messaggi: 337
Iscritto il: 12 mag 2006, 14:43
Sesso: M
Località: Brescia

Messaggio da Lonelywolf »

Anche posto che la Terra fosse distrutta o che comunque che l'umanità non fosse più sulla Terra, forse comunque per allora avremo già colonizzato parte di un altro pianeta... Teoria probabilmente più che infondata: e se questo continuasse all'infinito, pianeta dopo pianeta (in questi giorni hanno detto che una parte della luna sarà colonizzata tra un po' di anni)? Forse è comunque meglio vivere ora e non pensare al poi: Carpe diem, come dice Robin Williams nell'Attimo Fuggente, no?
Account disattivato il 17/06/2013
Avatar utente
Pip :>
BANNATO! è.é
Messaggi: 3660
Iscritto il: 24 ott 2006, 22:38
Sesso: M
Località: Garden di Rinoa

Messaggio da Pip :> »

Beh, può essere, ma non all'infinito, per le due teorie che ha postato MiCkI..

Carpe Diem, anche perchè, a meno che non inventeranno la formula dell'immortalità nei prossimi 50 anni, mi sa che non ci saremo più!!!
Avatar utente
Mithrandir
SeeD
Messaggi: 1434
Iscritto il: 22 feb 2006, 23:11
Sesso: M
Località: Torino

Mithrandir parla...

Messaggio da Mithrandir »

OU!!! 50 anni sta cippa di m*****a !!!! XD spero di essere ancora arzillo tra 50 anni!!!
N.B. Sarò anche un GrammarNazi (cosa per cui mi odierete), ma sono un pirlone! XD

Edit 2021: Sono ancora un pirlone, ma quanto ero autoreferenziale a 17/18 anni? Na chiavica...
Avatar utente
Pip :>
BANNATO! è.é
Messaggi: 3660
Iscritto il: 24 ott 2006, 22:38
Sesso: M
Località: Garden di Rinoa

Messaggio da Pip :> »

Ops.. forse era meglio dire 70-80...\ :-D
DarkSquall
Moderatore più figo degli altri
Messaggi: 1028
Iscritto il: 09 dic 2005, 23:02
Sesso: M
Località: Reggio Calabria

Messaggio da DarkSquall »

"Questa è la Fine: bellissima amica...questa è la Fine...mia unica amica..."Da The End, dei The Doors

Già...la fine...quanto amo pensare alla fine di tutto, a ciò che accadrà dopo, a quanto è breve eppure così intensa la nostra esistenza!
Io credo sia fondata la teoria di chi dice che la terra si estinguerà a causa dell'uomo. Stiamo facendo troppo male al nostro pianeta.
Pip ha scritto:Questo fa pensare che possa già essere successo molte volte.

Bella questa...non ci avevo mai pensato. E se la Fine fosse già avvenuta? :)
Se noi non fossimo altro che la milionesima razza che vive la sua bravissima(relativamente) esistenza e poi si estingue per dar spazio alle altre?
Mi piace questa idea :-D
“La massa era formata da uomini deboli e pavidi, incapaci di reggere la libertà o la verità, che quindi dovevano essere ingannati in maniera sistematica da individui più forti; l’umanità poteva unicamente scegliere tra la libertà e la felicità; e la maggior parte degli uomini sceglieva la felicità.”
George Orwell, Nineteen Eighty-Four

"E probabilmente questo individuo era irritato che altri esseri avessero qualcosa per loro, appartenessero a qualcuno, fossero possessori di un oggetto tutto per loro. Ora Barbara era di uno. Questo sentimento era più grande e più importante dell’amore, nella sua condizione presente. Essere di uno solo, riservargli qualcosa di profondo e incomunicabile agli altri. Staccarsi dagli altri. Avere ripugnanza degli altri.
Essere uno. Ecco la colpa. Bisognava essere tutti.”

Corrado Alvaro, L'uomo è forte.

"I soviet più l'elettricità non fanno il Comunismo, anche se è un dato di fatto che a Stalingrado non passano."

CCCP Fedeli alla linea - Manifesto
Avatar utente
Pip :>
BANNATO! è.é
Messaggi: 3660
Iscritto il: 24 ott 2006, 22:38
Sesso: M
Località: Garden di Rinoa

Messaggio da Pip :> »

Beh, a me non piace tanto come idea... Significherebbe la prova che non esiste un divino e che veramente la nostra vita non ha alcun senso..

P.S. Magari seguendo questa teoria, che tutto si ripete, anche noi in quanto noi potremmo già essere esistiti ed in questo momento rifare tutto quello che abbiamo fatto in un'altro universo!!! Idea folle... :wink:
Perseo
Moderatore
Messaggi: 3018
Iscritto il: 18 dic 2005, 20:55
Località: Rinoa's Garden

Messaggio da Perseo »

bisogna anche considerare il fatto che l'uomo non cammina su questo pianeta da sempre, la nostra razza è poca cosa se confrontata all'età del pianeta, il pianeta c'era prima dell'uomo e ci sarà anche dopo, magari non sarà uguale, ma sarà.

altra considerazione è che la fine del mondo è comunque inevitabile, tutto ha un inizio, tutto ha una fine, anche il pianeta ha la sua bella età e con lui il nostro Sole, che prima o poi come tutte le stelle che si rispettino cesserà di brillare o peggio deciderà di trasformarsi in una supernova e allora...addio Terra.

trovo però dificile pensare che per allora la nostra razza sarà ancora su questo pianeta, almeno non per come la conosciamo ora. :wink:
Immagine
DarkSquall
Moderatore più figo degli altri
Messaggi: 1028
Iscritto il: 09 dic 2005, 23:02
Sesso: M
Località: Reggio Calabria

Messaggio da DarkSquall »

Pip ha scritto:Significherebbe la prova che non esiste un divino e che veramente la nostra vita non ha alcun senso..

Scusami, ma non concordo. Non credo che la cosa abbia molto a che fare con un'Entità Superiore che, magari, esiste da sempre e per sempre si "occuperà" di ciò che gli passa davanti agli occhi.
Mentre, per il senso della vita, non credo che il sapere che c'è stato e ci sarà un altro essere uguale a me possa cambiare le mie priorità e la mia ipotetica ricerca di un senso.
Credo che la ricerca di uno scopo sia qualcosa di individuale, non una verità assoluta che, una volta scoperta, va rivelata al mondo, quindi rimane sempre un qualcosa da cercare solo e soltanto per se stessi ^^

perseo ha scritto:altra considerazione è che la fine del mondo è comunque inevitabile, tutto ha un inizio, tutto ha una fine

Tanti filosofi ti prenderebbero a testate per ciò che hai scritto, ma, purtroppo, io concordo :wink:
“La massa era formata da uomini deboli e pavidi, incapaci di reggere la libertà o la verità, che quindi dovevano essere ingannati in maniera sistematica da individui più forti; l’umanità poteva unicamente scegliere tra la libertà e la felicità; e la maggior parte degli uomini sceglieva la felicità.”
George Orwell, Nineteen Eighty-Four

"E probabilmente questo individuo era irritato che altri esseri avessero qualcosa per loro, appartenessero a qualcuno, fossero possessori di un oggetto tutto per loro. Ora Barbara era di uno. Questo sentimento era più grande e più importante dell’amore, nella sua condizione presente. Essere di uno solo, riservargli qualcosa di profondo e incomunicabile agli altri. Staccarsi dagli altri. Avere ripugnanza degli altri.
Essere uno. Ecco la colpa. Bisognava essere tutti.”

Corrado Alvaro, L'uomo è forte.

"I soviet più l'elettricità non fanno il Comunismo, anche se è un dato di fatto che a Stalingrado non passano."

CCCP Fedeli alla linea - Manifesto
Avatar utente
Pip :>
BANNATO! è.é
Messaggi: 3660
Iscritto il: 24 ott 2006, 22:38
Sesso: M
Località: Garden di Rinoa

Messaggio da Pip :> »

Scusa, non intendevo un'entità superiore come per esempio il Nous di Anassagora, ma una divinità come il Dio cristiano. Infatti quale Dio buono può permettere una cosa simile!? Continuare a distruggere la civiltà umana e ricrearla non mi sembra una cosa molto "buona"... Certo, può sempre esistere una divinità che non si interessa di noi, però..
In più, questo per me implica anche la mancanza di una vita eterna dopo la morte..

Mentre, per il senso della vita, non credo che il sapere che c'è stato e ci sarà un altro essere uguale a me possa cambiare le mie priorità e la mia ipotetica ricerca di un senso.


Anche qui scusate tanto, forse mi sono espresso male.

Come senso della vita, intendevo il senso dell'umanità in generale.. Se siamo destinati a venire distrutti e ricreati al'infinito, qual'è il senso della nostra esistenza!? Non ditemi vivere meglio il tempo che ci è stato dato... Non è proprio un grande scopo della vita!!
Rispondi

Torna a “Philosophia”