Cosa sarà?

La saggezza è il sale dell'esistenza, vivete qui il Saper Vivere!

Moderatore: Pip :>

Perseo
Moderatore
Messaggi: 3018
Iscritto il: 18 dic 2005, 20:55
Località: Rinoa's Garden

Messaggio da Perseo »

Pip ha scritto:.. Se siamo destinati a venire distrutti e ricreati al'infinito, qual'è il senso della nostra esistenza!?

nessuno dice che noi siamo destinati a venire distrutti e ricreati, si sta solo dicendo che come ogni cosa anche la razza umana avrà prima o poi un termine, almeno come la conosciamo noi, vuoi per completa distruzione o semplicemente per evoluzione.

potrebbe essere propria quest'ultima lo scopo ultimo della vita, una continua evoluzione della specie, scopo che come vedi non ha un termine.

certo se si parla in senso religioso lo scopo ultimo della vita è il ricongiungimento col Padre, dunque la Verità, ma per quello bisogna morire e preferisco saperlo a tempo debito. :-D
Immagine
Avatar utente
Pip :>
BANNATO! è.é
Messaggi: 3660
Iscritto il: 24 ott 2006, 22:38
Sesso: M
Località: Garden di Rinoa

Messaggio da Pip :> »

nessuno dice che noi siamo destinati a venire distrutti e ricreati, si sta solo dicendo che come ogni cosa anche la razza umana avrà prima o poi un termine,


Sì, ma io mi stavo solo rifacendo alla teoria che l'universo prima si espande e poi si restringe, fino a ritornare a prima del Big Bang, per poi riverificarsi. E questo comporterebbe una nuova creazione della Terra, degli animali e degli uomini. Quindi, che senso avrebbe continuare ad evolversi, per poi venir distrutti e ricreati all'infinito (sempre secondo quella teoria)?!

certo se si parla in senso religioso lo scopo ultimo della vita è il ricongiungimento col Padre, dunque la Verità, ma per quello bisogna morire e preferisco saperlo a tempo debito.


Anch'io. :-D :-D
Avatar utente
Mithrandir
SeeD
Messaggi: 1434
Iscritto il: 22 feb 2006, 23:11
Sesso: M
Località: Torino

Mithrandir parla...

Messaggio da Mithrandir »

Anche se il nostro destino è di distruzione e ricreazione infinite e cicliche a noi non è dato saperlo, quindi concentriamoci su quello che a noi fà piacere che sia dopo "the departure" mi piace il suono in inglese del termine...
N.B. Sarò anche un GrammarNazi (cosa per cui mi odierete), ma sono un pirlone! XD

Edit 2021: Sono ancora un pirlone, ma quanto ero autoreferenziale a 17/18 anni? Na chiavica...
Kairi Hyuga
Aspirante Guerriero
Messaggi: 331
Iscritto il: 13 nov 2006, 17:13
Località: Konoha, residenza del Clan Hyuga
Contatta:

Messaggio da Kairi Hyuga »

Penso, che forse il maggior responsabile della distruzione del mondo sia proprio l'uomo. Se continuiamo con guerre, inquinamento, genocidi e simili, arriveremo tra meno di un millennio a distruggerci seriamente, e nn è uno scherzo. Ma tanto, prima o poi siamo destinati tutti a morire, e se i nostri figli educheranno i loro figli all'odio e al rancore come le guerre del passato, la morte dll'umanità sarà prematura.
Per questo la cosa migliore d fare nella vita, secondo me, è godersela: cm dice la mia prof di filosofia, vivere ogni attimo, anche il più insignificante, cme una passeggiata con gli amici, una giornata di sole e mare, bisogna godersi la vita fino in fondo, e durante i momenti bui, trovare la forza x andare avanti; sembra facile a dirsi, ma è l'unica maniera x sperare in un'esistenza più duratura e serena delle genrazioni a venire.
Immagine . . . Life Less Serious .
Perseo
Moderatore
Messaggi: 3018
Iscritto il: 18 dic 2005, 20:55
Località: Rinoa's Garden

Messaggio da Perseo »

forse ho male interpretato quanto hai scritto e te ne chiedo scusa in anticipo, ma le tue parole mi hanno fatto venire in mente quanto segue.

pultroppo vivere l'attimo comporta in molti casi una visione oscurata del nostro futuro, vivere l'attimo vuol dire godere di quello che si ha senza pensare a cosa questo comporta, vivere l'attimo può portare ad eccessi che in futuro potremo pagare.

anche se filosoficamente godersi la vita appieno è il modo migliore di scampare bisogna anche tener conto che il nostro passaggio su questa terra moltiplicato per i miliardi che siamo può causare molti danni.

quello che la tua prof intendeva era che bisogna saper godere delle piccole gioie quotidiane, che è ben diverso dal godersi la vita che ci viene propinato ogni giorno dai mass media.
Immagine
Avatar utente
Mithrandir
SeeD
Messaggi: 1434
Iscritto il: 22 feb 2006, 23:11
Sesso: M
Località: Torino

Mithrandir parla...

Messaggio da Mithrandir »

perseo ha scritto:forse ho male interpretato quanto hai scritto e te ne chiedo scusa in anticipo, ma le tue parole mi hanno fatto venire in mente quanto segue.

pultroppo vivere l'attimo comporta in molti casi una visione oscurata del nostro futuro, vivere l'attimo vuol dire godere di quello che si ha senza pensare a cosa questo comporta, vivere l'attimo può portare ad eccessi che in futuro potremo pagare.

anche se filosoficamente godersi la vita appieno è il modo migliore di scampare bisogna anche tener conto che il nostro passaggio su questa terra moltiplicato per i miliardi che siamo può causare molti danni.

quello che la tua prof intendeva era che bisogna saper godere delle piccole gioie quotidiane, che è ben diverso dal godersi la vita che ci viene propinato ogni giorno dai mass media.


Per il primo paragrafo quoto perseo, come diceva Cicerone nel de Officiis: anche quando gli adolescenti vorranno darsi all'allegria, si dovrà sempre ricordare loro la moderazione...
quindi godersi la vita deve avere anch i suoi discernimenti..

Per il secondo paragrafo ti devo correggere, non tutti dicono che godersi la vita sia il miglior modo di scampare... Per Kant era ricerca, per Nietzche era la fedeltà alla terra, per Schopenhauer e Leopardi non si poteva scampare...

Il fatto è che purtroppo il pianeta non risente di noi uomini, piccole formiche che ci agitiamo sul suo dorso, ma l'unica vittima saremo noi stessi... e in questo sono di nuovo con te, bisogna assaporare le gioie di ogni giorno...
N.B. Sarò anche un GrammarNazi (cosa per cui mi odierete), ma sono un pirlone! XD

Edit 2021: Sono ancora un pirlone, ma quanto ero autoreferenziale a 17/18 anni? Na chiavica...
Shuyin1000
User
Messaggi: 110
Iscritto il: 10 ott 2005, 15:23
Località: Oltremondo

Messaggio da Shuyin1000 »

semplicemente... (non so se è già stato detto...) ma l'uomo finirà con l'autodistruggere se stesso e il mondo in cui viviamo. e non ci sarà nulla fino al prossimo bing bang. Anzi... secondo me.. non ci sarà nulla.. perchè Dio guardando quelloche abbiamo combinato non farà un'altra volta la sciocchezza di crearci!

E per chi non crede in Dio... semplicemente la percentuale di probabilità che avvenga di nuovo ciò che è avvenuto... mi riferisco solo alla prima cellula procariota da cui tutto viene.... è talmente bessa che può avvenire una volta su un fantastiliardo.. è quella volta è giàavvenuta!

se non siete d'accordo assalitemi.. a voi!
'Save your tears 'Cause I'll come back'

Immagine
E tu in che personaggio ti identifichi?

Immagine Immagine
Perseo
Moderatore
Messaggi: 3018
Iscritto il: 18 dic 2005, 20:55
Località: Rinoa's Garden

Messaggio da Perseo »

Shuyin1000 ha scritto:... semplicemente la percentuale di probabilità che avvenga di nuovo ciò che è avvenuto... mi riferisco solo alla prima cellula procariota da cui tutto viene.... è talmente bessa che può avvenire una volta su un fantastiliardo.. è quella volta è giàavvenuta!

ci stiamo però dimenticando che ciò che è avvenuto 1 volta su un fantacoso va poi considerato in un universo che non conosciamo e che non riusciamo a capire se è definito in uno spazio o se invece non ha confini.

su questa base il fantacoso perde di significato perchè il ripetersi di un evento improbabile moltiplicato per il "non ha confini" assume un aspetto probabilissimo. :wink:
Immagine
Shuyin1000
User
Messaggi: 110
Iscritto il: 10 ott 2005, 15:23
Località: Oltremondo

Messaggio da Shuyin1000 »

si hai ragione... c'è molta probabilità che ciò riaccada. Ma io penso che non accadrà mai nelle modalità per cui è avvenuto con noi...

Non so... magari si creeranno delle creature che vivono grazie alla terra... e poi evolvendosi andranno in acqua...(ho sparato la prima che mi veniva)

cmq il concetto è questo...
'Save your tears 'Cause I'll come back'

Immagine
E tu in che personaggio ti identifichi?

Immagine Immagine
Avatar utente
Mithrandir
SeeD
Messaggi: 1434
Iscritto il: 22 feb 2006, 23:11
Sesso: M
Località: Torino

Mithrandir parla...

Messaggio da Mithrandir »

motlo pèrobabile che se si assistesse ad un'altra evoluzione molti prenderebbero altre caratteristiche, impossibile(se c'è veramente qualcosa di impossibile) che si ripeta di nuovo tutto con le stesse modalità.


penso che comunque saremo la specie dominante del pianeta con il minor periodo di dominazione in assoluto... i prcarioti sono rimasti qualche decina di milioni di anni, i dinosauri anche un centinaio... noi???
N.B. Sarò anche un GrammarNazi (cosa per cui mi odierete), ma sono un pirlone! XD

Edit 2021: Sono ancora un pirlone, ma quanto ero autoreferenziale a 17/18 anni? Na chiavica...
Shuyin1000
User
Messaggi: 110
Iscritto il: 10 ott 2005, 15:23
Località: Oltremondo

Messaggio da Shuyin1000 »

Mi sembra logico... sono gli uomini, a causa del loro egoismo sfrenato che si manifesta nelle più svariate forme, che sfruttano il pianeta portandolo alla sua distruzione ma non solo: anche alla distruzione dell'uomo stesso.

I dinosauri.. i batteri.. ecc.. erano sì deboli, erano sì meno sviluppati.. ed è grazie a questa loro "deficienza"(non è un'insulto.. è il termine per indicare la mancanza di capacità intellettive) che non sono riusciti a portare il mondo sull'orlo del disastro (come piano piano stiamo facendo noi.. nessuno escluso) :? :?

ci vorrebbe un Topic a parte per discutere di questo
'Save your tears 'Cause I'll come back'

Immagine
E tu in che personaggio ti identifichi?

Immagine Immagine
Seifer89
Aspirante Guerriero
Messaggi: 229
Iscritto il: 26 feb 2007, 16:34
Località: Bari
Contatta:

Messaggio da Seifer89 »

Shuyin1000 ha scritto:Mi sembra logico... sono gli uomini, a causa del loro egoismo sfrenato che si manifesta nelle più svariate forme, che sfruttano il pianeta portandolo alla sua distruzione ma non solo: anche alla distruzione dell'uomo stesso.

I dinosauri.. i batteri.. ecc.. erano sì deboli, erano sì meno sviluppati.. ed è grazie a questa loro "deficienza"(non è un'insulto.. è il termine per indicare la mancanza di capacità intellettive) che non sono riusciti a portare il mondo sull'orlo del disastro (come piano piano stiamo facendo noi.. nessuno escluso) :? :?


per la prima parte del paragrafo ti quoto perkè siamo noi il virus ke affligge il pianeta nella seconda parte invece più di deficienza degli animali perkè gli animali non sono esseri razionali e anke volendo non potrebbero distruggere il mondo bisogna parlare della sete di potere degli uomini... infatti è l'uomo ke cercando di dominare sempre più la natura anzichè sovrastarla e sfruttarla, la sta mettendo contro di se..
Immagine
Shuyin1000
User
Messaggi: 110
Iscritto il: 10 ott 2005, 15:23
Località: Oltremondo

Messaggio da Shuyin1000 »

Seifer89 ha scritto:
Shuyin1000 ha scritto:Mi sembra logico... sono gli uomini, a causa del loro egoismo sfrenato che si manifesta nelle più svariate forme, che sfruttano il pianeta portandolo alla sua distruzione ma non solo: anche alla distruzione dell'uomo stesso.

I dinosauri.. i batteri.. ecc.. erano sì deboli, erano sì meno sviluppati.. ed è grazie a questa loro "deficienza"(non è un'insulto.. è il termine per indicare la mancanza di capacità intellettive) che non sono riusciti a portare il mondo sull'orlo del disastro (come piano piano stiamo facendo noi.. nessuno escluso) :? :?


per la prima parte del paragrafo ti quoto perkè siamo noi il virus ke affligge il pianeta nella seconda parte invece più di deficienza degli animali perkè gli animali non sono esseri razionali e anke volendo non potrebbero distruggere il mondo bisogna parlare della sete di potere degli uomini... infatti è l'uomo ke cercando di dominare sempre più la natura anzichè sovrastarla e sfruttarla, la sta mettendo contro di se..


per il fatto degli animali.. con deficienza volevo intendere quello... mi sono espresso male.

non sono d'accordo con te sull'ultima cosa che hai detto. l'uomo è vero che cerca di dominare sempre più la natura, ma per fare questo la sfrutta e la sovrasta.. crede di avere il diritto e le capacità di fare ciò.. l'uomo dovrebbe convinvere con la natura, prendendo le risorse da essa senza sfruttarla incondizionatamente! non è che mette contro di se la natura.. semplicemente quando le risorse finiranno, capiremo tutte le stron**te che abbiamo fatto.. ma sarà troppo tardi.
'Save your tears 'Cause I'll come back'

Immagine
E tu in che personaggio ti identifichi?

Immagine Immagine
Avatar utente
Mithrandir
SeeD
Messaggi: 1434
Iscritto il: 22 feb 2006, 23:11
Sesso: M
Località: Torino

Mithrandir parla...

Messaggio da Mithrandir »

Bah... non ho mai capito questa vogli sfrenata di sputare sul progresso umano... ciò che è fatto è fatto, inutile discuterci sopra, ma ora con le nuove tecniche bisognerebbe cercare delle pezze per non ucciderci da soli, e se poi non si fa in nome di un dio $ fantomatico...sono c***i nostri...
N.B. Sarò anche un GrammarNazi (cosa per cui mi odierete), ma sono un pirlone! XD

Edit 2021: Sono ancora un pirlone, ma quanto ero autoreferenziale a 17/18 anni? Na chiavica...
neko
User
Messaggi: 147
Iscritto il: 01 nov 2006, 10:42
Località: Milano

Messaggio da neko »

Secondo me la vita non ha uno scopo preciso.... c'è stata quella cellula diversa (ehm non sono molto informata, scusatemi), il big bang, piano piano si sono formate creature che evolvendosi hanno formato ciò in cui viviamo ora... Il nostro mondo.... il genere umano chiaramente é eccezionale, e anche quello che facciamo quotidianamente, le "banalità" della vita sono eccezionali........ Digitare sulla tastiera, viaggiare in aereo.... :D abitare in palazzi altissimi, costruiti da esseri come noi e macchine!
Alcune volte ci penso. Non é fantastico?
Voi mai ci avete pensato?

Credo comunque che "la fine" (che poi fine non é) non sarà dettata da azioni o comportmenti umani, bensì da catastrofi naturali che noi non potremo controllare.

Io non sono credente, per ciò suppongo che un "ciclo" di avvenimenti ci sia sempre... senza alcun divino comandante, giudice o organizzatore...
Rispondi

Torna a “Philosophia”