Concezione di infinito...

La saggezza è il sale dell'esistenza, vivete qui il Saper Vivere!

Moderatore: Pip :>

Rispondi
Denden
Guerriero
Messaggi: 473
Iscritto il: 09 ott 2005, 18:22
Sesso: M
Località: Roma

Re: Concezione di infinito...

Messaggio da Denden »

credo di aver finalmente capito che diciamo da 2 pagine la stessa cosa io e goth, l'infinito è nulla, il nulla è infinito.
goth dice: inutile parlarne, è nulla e quindi non esiste.
io dico: è nulla, ma non per questo non ne parlo.
è solo un modo diverso di vedere lo stesso concetto.

la matematica è uno strumento potente ma limitato da se stesso, tanto che si è dovuto inventare i numeri immaginari per operare con radici negative che sviluppate all'interno di un equazione portassero a risultati reali, lasciamola fuori dal discorso o potremmo non uscirne più. (o meglio...potremmo parlarne all'INFINITO!)
Hyam
SeeD
Messaggi: 1025
Iscritto il: 30 mar 2006, 16:08
Località: Quaqualacqua

Re: Concezione di infinito...

Messaggio da Hyam »

Goth ha scritto:Il punto è questo: dire che l'infinito equivale al nulla è sostanzialmente vero, visto che l'infinito in realtà non esiste e quindi si può paragonare al nulla, ma più che dire ciò ha più senso affermare:
l'infinito non esiste;
il nulla rappresenta la non esistenza. E pertanto lo si può anche considerare infinito.
Denden ha scritto:credo di aver finalmente capito che diciamo da 2 pagine la stessa cosa io e goth, l'infinito è nulla, il nulla è infinito.
goth dice: inutile parlarne, è nulla e quindi non esiste.
io dico: è nulla, ma non per questo non ne parlo.
è solo un modo diverso di vedere lo stesso concetto.
Non mi pare stiate dicendo la stessa cosa. Goth tratta il nulla come la non esistenza, il niente. Tu invece ne parli come se fosse un entità, un qualcosa.
Denden ha scritto: la matematica è uno strumento potente ma limitato da se stesso, tanto che si è dovuto inventare i numeri immaginari per operare con radici negative che sviluppate all'interno di un equazione portassero a risultati reali, lasciamola fuori dal discorso o potremmo non uscirne più. (o meglio...potremmo parlarne all'INFINITO!)
I numeri immaginari sono utilizzati dalla matematica normalmente, e "inventati" è una parola che crea confusione, la realtà è che sono uno stratagemma, come lo sono le potenze, le radici (quindi eventuali numeri irrazionali).
Senza contare che ogni spiegazione a cui siamo giunti oggi è dovuta a quell'ambito.
È stato il modo dell'umanità di capire la realtà da millenni.
Non per questa va usata da sola, bisognerebbe affiancarla alla logica. E allo stesso modo, non attaccarsi solo alla logica, tralasciando la matematica.
Goth ha scritto:E' tutto creato insomma per farci stare dentro sta sfera, anche perchè il "fuori" in realtà è un concetto che non esiste.
Il concetto di "fuori dall'Universo" è un concetto che cade da solo, perchè tutto ciò che esiste è l'Universo stesso.
Questa conclusione è tua. Una conclusione più corretta sarebbe dire che anche se qualcosa ci fosse, noi non potremmo comunque saperlo.
Libertà è la libertà di dire che due più due fa quattro. Garantito ciò, tutto il resto ne consegue naturalmente.
->George Orwell
Non mi sento responsabile d'essere migliore degli altri. Ciò che non sopporto è di provare piacere nel dimostrarlo.
->Fabrizio De André

Mio malgrado l'ho adottato, e tu?
Clicca e sarai redento
Commozione cerebrale
Senso Vietato
Goth
Guerriero
Messaggi: 533
Iscritto il: 25 giu 2007, 11:26

Re: Concezione di infinito...

Messaggio da Goth »

Denden ha scritto:goth dice: inutile parlarne, è nulla e quindi non esiste.
No, non ho detto così. Insomma, ritengo che non esiste, ma ne sto parlando.
Voglio dire, nell'uomo c'è da sempre questa idea dell'infinito, quindi ne discuto, ma la mia conclusione è che nella realtà non esiste. Poi non so se ho frainteso ciò che volevi dire. Riguardo il "nulla" Hyam ha scritto correttamente nell'ultimo post.
Hyam ha scritto:Questa conclusione è tua. Una conclusione più corretta sarebbe dire che anche se qualcosa ci fosse, noi non potremmo comunque saperlo.
"Anche se qualcosa ci fosse" è una frase molto trascendentistica in questo contesto.
Più che una mia conclusione direi che è la conclusione a cui la scienza è giunta oggi.
Se non erro mi pare che proprio scientificamente l'Universo sia ormai inteso come tutto ciò che esiste.
Avatar utente
Mithrandir
SeeD
Messaggi: 1434
Iscritto il: 22 feb 2006, 23:11
Sesso: M
Località: Torino

Re: Concezione di infinito...

Messaggio da Mithrandir »

Scientificamente l'universo è l'intelligibile :asd: e quindi ci porta una nuova questione, ma l'astratto
N.B. Sarò anche un GrammarNazi (cosa per cui mi odierete), ma sono un pirlone! XD

Edit 2021: Sono ancora un pirlone, ma quanto ero autoreferenziale a 17/18 anni? Na chiavica...
Goth
Guerriero
Messaggi: 533
Iscritto il: 25 giu 2007, 11:26

Re: Concezione di infinito...

Messaggio da Goth »

No, quale astratto, è semplicemente un po' difficile da comprenderlo per intero, ma non impossibile.
Ed è realtà, non metafisica.
Denden
Guerriero
Messaggi: 473
Iscritto il: 09 ott 2005, 18:22
Sesso: M
Località: Roma

Re: Concezione di infinito...

Messaggio da Denden »

Goth ha scritto:Se non erro mi pare che proprio scientificamente l'Universo sia ormai inteso come tutto ciò che esiste.

il vuoto in cui l'universo si espande, quello non è infinito?
io punto il mio discorso su questo, ti mi dici "quel vuoto non esiste perchè l'universo è ciò che esiste", ok, non esiste, ma è infinito, perchè l'universo potrebbe espandersi all'infinito volendo (lascia stare le teoria della ciclicità e cose del genere).
questo è il mio punto di vista, il tutto sta nell'interpretare in modi diversi le parole.
Goth
Guerriero
Messaggi: 533
Iscritto il: 25 giu 2007, 11:26

Re: Concezione di infinito...

Messaggio da Goth »

Denden ha scritto:ok, non esiste, ma è infinito, perchè l'universo potrebbe espandersi all'infinito volendo (lascia stare le teoria della ciclicità e cose del genere).
questo è il mio punto di vista, il tutto sta nell'interpretare in modi diversi le parole.
Ok, diciamo che è infinito. Ma parliamo di una cosa che non esiste. E quindi rimane il fatto che l'infinito non esiste.
Se sei d'accordo su questo ok.
Io contestavo la cosa perchè dal mio punto di vista non ha senso prendere in esame il nulla, ma se vuoi puoi farlo.
Denden
Guerriero
Messaggi: 473
Iscritto il: 09 ott 2005, 18:22
Sesso: M
Località: Roma

Re: Concezione di infinito...

Messaggio da Denden »

Goth ha scritto: ma se vuoi puoi farlo.
si, sarebbe quello che ho detto prima, io ne parlo, tu eviti perchè ritieni inutile prenderlo in considerazione.
sono felice di essere riuscito a spiegare il mio punto di vista. :smt109
Hyam
SeeD
Messaggi: 1025
Iscritto il: 30 mar 2006, 16:08
Località: Quaqualacqua

Re: Concezione di infinito...

Messaggio da Hyam »

Goth ha scritto: "Anche se qualcosa ci fosse" è una frase molto trascendentistica in questo contesto.
Più che una mia conclusione direi che è la conclusione a cui la scienza è giunta oggi.
Se non erro mi pare che proprio scientificamente l'Universo sia ormai inteso come tutto ciò che esiste.
Ci sono tante interpretazioni, anche quella di multiverso, e una di queste deriva proprio dalla teoria delle superstringhe che poco tempo fa tu hai linkato.

http://it.wikipedia.org/wiki/Multiverso
Libertà è la libertà di dire che due più due fa quattro. Garantito ciò, tutto il resto ne consegue naturalmente.
->George Orwell
Non mi sento responsabile d'essere migliore degli altri. Ciò che non sopporto è di provare piacere nel dimostrarlo.
->Fabrizio De André

Mio malgrado l'ho adottato, e tu?
Clicca e sarai redento
Commozione cerebrale
Senso Vietato
Goth
Guerriero
Messaggi: 533
Iscritto il: 25 giu 2007, 11:26

Re: Concezione di infinito...

Messaggio da Goth »

Magari si potrebbe aprire un topic a parte, visto che è saltato fuori in 2 discussioni diverse.
Comunque gli universi paralleli non mi convincono (chiaro che si parla di opinioni personali), oltre che per il fatto che sembrano una cosa fin troppo fantascientifica, per il fatto che secondo me tutto è spiegabile con un solo Universo.
Il multiverso mi sembra una via poco reale di giustificare certe cose che la scienza ancora non sa.
Esempio, io da piccolo mi immaginavo enormi bolle che contenevano l'Universo in cui ci troviamo, si vorrebbe sempre andare più in là, quando invece non serve.
Hyam
SeeD
Messaggi: 1025
Iscritto il: 30 mar 2006, 16:08
Località: Quaqualacqua

Re: Concezione di infinito...

Messaggio da Hyam »

L'importante è dividere bene le opinioni personali da quelli che sono i modelli teorici che comunque sono presi allo stesso modo dagli scienziati al giorno d'oggi.
Libertà è la libertà di dire che due più due fa quattro. Garantito ciò, tutto il resto ne consegue naturalmente.
->George Orwell
Non mi sento responsabile d'essere migliore degli altri. Ciò che non sopporto è di provare piacere nel dimostrarlo.
->Fabrizio De André

Mio malgrado l'ho adottato, e tu?
Clicca e sarai redento
Commozione cerebrale
Senso Vietato
squall leonhart12
Aspirante Guerriero
Messaggi: 217
Iscritto il: 21 nov 2007, 18:29
Località: Nel mio mondo

Re: Concezione di infinito...

Messaggio da squall leonhart12 »

LorD DaX ha scritto:Pensateci un attimo.Di infinito c'è l universo (FORSE) una delle ''cose''di cui si discute molto.
Ora provate a immaginarvi il concetto di ''infinito''...è difficilissimo.Ho provato a spiegarmi questo fenomeno (chiedendo anke ad amici e compagni di scuola)...secondo me il motivo per il quale non riusciamo ad immaginare il concetto di infinito..è xkè nn sappiamo cos è l infinito...o almeno nn ne abbiamo l' idea.E' una cosa con la quale non abbiamo mai avuto a ke fare...

Spero di essere stato chiaro e attendo risposte :D
Anch'io avrei detto la stessa cosa :-D
Denden
Guerriero
Messaggi: 473
Iscritto il: 09 ott 2005, 18:22
Sesso: M
Località: Roma

Re: Concezione di infinito...

Messaggio da Denden »

squall leonhart12 ha scritto:
LorD DaX ha scritto:Pensateci un attimo.Di infinito c'è l universo (FORSE) una delle ''cose''di cui si discute molto.
Ora provate a immaginarvi il concetto di ''infinito''...è difficilissimo.Ho provato a spiegarmi questo fenomeno (chiedendo anke ad amici e compagni di scuola)...secondo me il motivo per il quale non riusciamo ad immaginare il concetto di infinito..è xkè nn sappiamo cos è l infinito...o almeno nn ne abbiamo l' idea.E' una cosa con la quale non abbiamo mai avuto a ke fare...

Spero di essere stato chiaro e attendo risposte :D
Anch'io avrei detto la stessa cosa :-D
io riesco tranquillamente a immaginarmi il concetto di infinito, sia spazialmente che temporalmente...
Goth
Guerriero
Messaggi: 533
Iscritto il: 25 giu 2007, 11:26

Re: Concezione di infinito...

Messaggio da Goth »

Appunto. Io pure.
vaan92
Aspirante SeeD
Messaggi: 710
Iscritto il: 23 feb 2007, 18:04
Località: Meridian

Re: Concezione di infinito...

Messaggio da vaan92 »

L'infinito potrebbe essere anche inserito nella categoria sensazioni, non a livello di spazio ovviamente solo a livello di stati d'animo, nelle piccole cose che succedono ad esempio come per molti adolescenti il primo bacio si prova comunque una sensazione di infinito ( non sò che altro nome darle).
As your eyes start to bleed, you realize it's too late
And as your sky starts to fall, you realize you're standing alone...
Selv om du var så sint på meg, jeg fortsatt elsker deg så mye ... jeg trenger å se deg så snart jeg kan ...
Rispondi

Torna a “Philosophia”