Déjà vu:secondo voi cosa sono?

La saggezza è il sale dell'esistenza, vivete qui il Saper Vivere!

Moderatore: Pip :>

tidus_sol
Guerriero
Messaggi: 551
Iscritto il: 08 dic 2006, 12:01

Re: Déjà vu:secondo voi cosa sono?

Messaggio da tidus_sol »

i dèjà vu sono delle immaggini che arrivano in ritardo al nostro cervello,ovvero il nostro cervello sa di fare un azione, ma lo sa prima che lo stiamo per fare, anche un attimo prima.Questa informazione viene registrata dal cervello e nel momento in cui avviene il cervello sembra ricordarsela come un fatto antico...
Ave o lord sephiroth
Perseo
Moderatore
Messaggi: 3018
Iscritto il: 18 dic 2005, 20:55
Località: Rinoa's Garden

Re: Déjà vu:secondo voi cosa sono?

Messaggio da Perseo »

non mi pare proprio che la definizione data si possa attribuire a tutti casi. :roll:

il deja-vu è anche quando io effettivamente compio un'azione (inteso per un "qualsiasi cosa") che mi riporta alla mente di aver effettivamente già vissuto tale azione, ma non riesco a ricordare in quale occasione, anzi potrei non averla mai compiuta, solo sognata o nememno questo, ciò che conta è che il gesto risulta familiare pur non comprendendone la ragione.

questo porta a pensare di aver effttivamente vissuto la stessa medesima azione, come se si conducessero vite parallele.
Immagine
Avatar utente
Mithrandir
SeeD
Messaggi: 1434
Iscritto il: 22 feb 2006, 23:11
Sesso: M
Località: Torino

Re: Déjà vu:secondo voi cosa sono?

Messaggio da Mithrandir »

Una semplice associazione di pensieri quindi...
N.B. Sarò anche un GrammarNazi (cosa per cui mi odierete), ma sono un pirlone! XD

Edit 2021: Sono ancora un pirlone, ma quanto ero autoreferenziale a 17/18 anni? Na chiavica...
AngelKing
User
Messaggi: 149
Iscritto il: 09 apr 2008, 18:45

Re: Déjà vu:secondo voi cosa sono?

Messaggio da AngelKing »

Alle volte a me pare di aver già vissuto quei momenti che comunemente chiamiamo "deja vu", in un sogno..ma di aver chiaro quel sogno, solo nel preciso istante in cui rivivo quell'evento.
Immagine
Goth
Guerriero
Messaggi: 533
Iscritto il: 25 giu 2007, 11:26

Re: Déjà vu:secondo voi cosa sono?

Messaggio da Goth »

http://corrieredelweb.wordpress.com/200 ... l-deja-vu/
E in giro per la rete si trovano molti altri documenti ricchi di informazioni.
squall leonhart12
Aspirante Guerriero
Messaggi: 217
Iscritto il: 21 nov 2007, 18:29
Località: Nel mio mondo

Re: Déjà vu:secondo voi cosa sono?

Messaggio da squall leonhart12 »

I Dèjà vù sono davvero strani, quando capitano. Secondo me potrebbero essere nient'altro che delle sensazioni che ci ricordano alcuni eventi già vissuti. :roll:
Cinese in coma
Aspirante SeeD
Messaggi: 719
Iscritto il: 01 ott 2007, 22:51
Sesso: M
Località: Ougon no chi
Contatta:

Re: Déjà vu:secondo voi cosa sono?

Messaggio da Cinese in coma »

squall leonhart12 ha scritto:I Dèjà vù sono davvero strani, quando capitano. Secondo me potrebbero essere nient'altro che delle sensazioni che ci ricordano alcuni eventi già vissuti. :roll:
Immagine

Mi ricordo di quando da piccolo mi sono messo ad inseguire un gatto per gioco,il giorno dopo mi è accaduta la stessa identica cosa,stesso gatto,stesso luogo e stesso orario!O almeno è quello che credevo io.
Questo è stato il mio primo deja vù e non lo dimenticherò mai perchè è stato veramente shockante. :blink:

In seguito se ne sono succeduti tanti nella mia vita,quindi o io sono veramente monotono o ho la memoria che fà cilecca facilmente.
La mente umana funziona davvero in modo strano,la memoria è divisa in: a breve termine ed a lungo termine (leggere l'inizio del topic per maggiori informazioni),quella a breve termine (che mi dovrebbe far ricordare quello che ho mangiato a pranzo ieri) facilmente fà cilecca,quella a lungo termine (che mi fà ricordare anche cosa ho ricevuto a Natale quando avevo 6 anni e come si chiama mio zio) non fà sbagliare quasi mai,in pratica i ricordi più lontani o importanti sono conservati meglio e quando avremo 80 anni ci ricorderemo anche il nome della nostra prof. di matematica delle medie.
Recks:Cinese in coma:il grafico(delle magic)pazzo!
Master Roxas:Cinese è un grande,seguilo in ogni sua mossa se vuoi arrivare al potere!
RinoaHeartly:Penso che dovrò iniziare a raccogliere tutte queste uscite di Cinese. Chissà, un giorno potrebbe venir fuori un best-seller
Xifrid: Cinese Rulez

Il manuale del bravo utente
La dimostrazione che non sono umano
Com' era il mio stato ieri



Immagine
Avatar utente
Lucrecia
Aspirante Guerriero
Messaggi: 218
Iscritto il: 26 feb 2007, 23:46
Sesso: F
Località: Nel mio mondo inventato

Re: Déjà vu:secondo voi cosa sono?

Messaggio da Lucrecia »

Davvero interessante come cosa :mmh: Scusate ma quindi, in pratica, per dirlo in poche parole "il déjà vu è un bug del cervello"? Precisamente dell'ipotalamo dato che è quella la parte che se ne occupa (credo, chiedo venia nel caso di una stupidaggine XP). In classe ne abbiamo discusso parecchio e siamo arrivati ad una conclusione: In pratica il nostro cervello è come se avesse "copiato ed incollato" una parte della "pellicola" della nostra memoria, anche se in realtà quella non c'è mai stata prima. Cioè ha preso la scena che abbiamo appena visto, e la copiata in un punto indietro della nostra memoria, come se noi l'avessimo già vissuta, invece non è vero, è stata questo errore della memoria a farcelo credere. Non so se riesco a spiegarmi :oops:
kimahri1591 ha scritto:ricordi di vite passate??? è bello da pensare, ma dubito che sia così!!
Perché bello da pensare scusa? E se anche avessimo un'altra vita? Cosa potrebbe importarcene, tanto non lo sapremmo mai, non ci ricorderemo mai!! E poi che noia se la vita si ripetesse all'infinito (come la spirale di Siren), sarebbe come una partita di FF (nulla da togliere a loro ovvio :wink: ), passare 70 anni (per dire) a fare determinate cose; poi muori; rinasci e per altri 70 anni fai le stesse identiche cose, ti succedono quei determinati avvenimenti, dici e dicono tutti le stesse cose dei 70 anni passati, presenti e futuri... anche se non ti ricordi, mi viene male solo a pensarci! A questo punto sarebbe meglio la reincarnazione, almeno ogni volta la nostra nuova vita è una nuova scoperta e i déjà vu non sono sempre gli stessi :-D
† Riku Girl † ha scritto:Oppure potrebbe entrarci la memoria genetica.
Nel senso che i déjà vu sono ricordi che ci vengono in mente, ma sono fatti accaduti dai nostri parenti vissuti prima di noi? O.o In effetti avevo sentito da qualche parte la storia di due gemelle (non so se fosse vera) che praticamente, una delle due aveva continui déjà vu che altro non erano che cose accadute alla sorella in altri momenti :mmh:
Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto giovane.
dubhe96
New Entry
Messaggi: 18
Iscritto il: 15 giu 2008, 18:43
Località: mondo emerso-terra del sole (makrat)

Re: Déjà vu:secondo voi cosa sono?

Messaggio da dubhe96 »

un po' di tempo fa mi pare di aver letto che il nostro universo si sia scontrato con un altro parallelo...secondo la teoria più credibile,in questi universi paralleli succedono gli stessi eventi principali che avvengono nei nostri, ma con sfumature diverse...è come se, lanciando un dado, si creassero 6 universi diversi, uno per ciascuno dei risultati possibili… magari un déjà vu, non è altro che lo scontro tra un nostro universo e uno parallelo uguale, ma nel futuro, in cui effettivamente la cosa è già successa...non mi sono spiegata, vero?
Dunque, io, camminando per strada incontro un tizio che mi parla, e ho la sensazione che mi sia già successo e nello stesso istante il mio universo e uno uguale ma futuro si scontrano, facendo “fondere” i miei due io…l’altro io si ricorda di aver già parlato a quel tizio, e quei ricordi, miei ma non del tutto, mi danno la SENSAZIONE di ricordare…lo so, è una spiegazione illogica, ma tutte le ipotesi logiche e intellligenti le avete già dette voi.
Avatar utente
FlareStar
SeeD
Messaggi: 1352
Iscritto il: 12 giu 2008, 19:54

Re:

Messaggio da FlareStar »

RenofantasyVIII ha scritto:in effettin è tristissimo, :( speriamo che siano solo coincidenze... :-D :-D
Purtroppo per te RenofantasyVIII, quelle non sono tutte coincidenze. Probabilmente,sarai proprio tu a scoprire il mistero legato dietro ai Deja-Vù, implodendo violentemente dopo averlo scoperto.
Spada eccelsa. La comparsa
fu profetizzata nell'antichità.
Attacca con elemento Sacro.
Bash
Aspirante Guerriero
Messaggi: 349
Iscritto il: 19 apr 2007, 15:12
Sesso: M

Re: Déjà vu:secondo voi cosa sono?

Messaggio da Bash »

tidus_sol ha scritto:i dèjà vu sono delle immaggini che arrivano in ritardo al nostro cervello,ovvero il nostro cervello sa di fare un azione, ma lo sa prima che lo stiamo per fare, anche un attimo prima.Questa informazione viene registrata dal cervello e nel momento in cui avviene il cervello sembra ricordarsela come un fatto antico...
Si in effetti è 1 delle possibili spiegazioni oltre a quella che ho già detto qualche pagina fa.

E' una cosa che fanno anche i nostri computer (anche quelli che abbiamo in casa) per eseguire le istruzioni più velocemente.
Ci sono algoritmi che riescono a determinare quale sarà, senza ombra di dubbio, l'istruzione successiva, di modo che il processore non debba perdere tempo a leggere il codice ma si limiti a eseguire il comando e aggiornare l'IP.

Se siamo riusciti a trasmettere questa capacità di "chiaroveggenza" nei computer, perchè noi non dovremmo averla ???
TeraFlare93
Collaboratore RD
Messaggi: 2621
Iscritto il: 19 mar 2006, 23:10
Contatta:

Re: Déjà vu:secondo voi cosa sono?

Messaggio da TeraFlare93 »

AngelKing ha scritto:Alle volte a me pare di aver già vissuto quei momenti che comunemente chiamiamo "deja vu", in un sogno..ma di aver chiaro quel sogno, solo nel preciso istante in cui rivivo quell'evento.
Qualche anno fa mi capitava la stessa cosa, in tutta la mia vita mi sarà capitato 4-5 volte. Anche a me capitava in un sogno e poi succedeva nella realtà.

Penso che sia uno dei soliti misteri che insieme al "Concetto di Infinito" non potremo risolvere mai, sebbene anche la nostra Mente sia infinita.
Immagine

Mie sfide:
- FF 1, 4, 5, 6, 7, 8, 9, X, X-2, 12, 13, KH1, KH2 Perfect Game: Completato
- FF IX Excalibur II : Nella ps3 con la versione PAL del gioco dicono che sia impossibile, sono arrivato a 9 ore ad Oeilvert.
- FF VIII No Junction: Garden di Balamb, prima di affrontare il Supremo Norg.
Tan Nelrdan
User Junior
Messaggi: 41
Iscritto il: 14 gen 2009, 17:32
Località: San. Severino Marche provincia di MC.

Re: Déjà vu:secondo voi cosa sono?

Messaggio da Tan Nelrdan »

Ciao a tutti è molto che non visito questo forum.
Ho letto tutto questo topic, anche se ho la sensazione di averlo già letto e ero convinto di aver già postato qualcosa qui...(ovviamente questo non è un deja-vu XD).

Cmq avrei una curiosità a voi è mai capitato di sognare dentro un sogno? Lo so che sembra assurdo, più che altro intendo "sognare di sognare"(ora potete insultarmi perchè sono andato off-topicXD).

Adesso ho un problemino, quello che dico sopra mi è successo in un deja-vu.
Non me lo spiego. O_O

Volevo solo esporvi questa piccola curiosità. Piacere di aver postato.:)
Il Giorno del Giudizio è arrivato!
Niente da fare è stato rimandato.
Dannata tecnica Moviola!!!
Immagine
ImmagineImmagine
E tu in che personaggio ti identifichi?
Cloud2727

Re: Déjà vu:secondo voi cosa sono?

Messaggio da Cloud2727 »

Una sensazione di già visto, mi è capitato diverse volte e per più della metà l'esperienza lasciava in me un senso di confusione e la domanda cosa significa?
Così a un certo punto mi sono detto: osserverò il fenomeno cercando di afferrarlo e comprenderlo... :mmh:
L'occasione propizia si è presentata circa tre mesi dopo l'ultimo episodio di cui avevo annotato i particolari, ma questa volta è stato straordinario.
Lo sa solo la mia ragazza anche perché lei in questa storia centra eccome!
Eravamo su una nave da crociera, notte fonda, io “penso” vado a fare una passeggiata sul ponte ed ho la sensazione di averlo già pensato e invitato la mia ragazza a venire con me, lei mi risponde vai tu io sono stanca...
Io resto pietrificato non avevo detto una parola... :smt102
Cerco di afferrare il senso della situazione, ma poco per volta la sento svanire, così le dico: vado.
Lei mi risponde: è vai... e abbraccia il cuscino stanchissima...
In quel momento sarei voluto rimanere però...
Quando fui sul ponte (lato scialuppe, era più vicino alla nostra cabina) il cielo era nuvoloso, e vidi uno strano aereo seguire la nave, di forma quasi circolare, brillava fluorescente nella notte, pareva non facesse rumore, ma probabilmente ad impedirmi di sentirlo erano i rumori del mare solcato dalla nave.
Improvvisamente rincomincia la sensazione di già visto e resto confuso, mentre l'aero continua a seguire la nave, vengo colto da una grande paura, e penso “rientra è pericoloso” il cuore mi batte all'impazzata e corro verso le porte senza voltarmi. :smt091
Ancora oggi non conosco il motivo di tanta paura...
Tuttavia da quel giorno mi sono capitate un sacco di cose strane, lasciamo perdere per ora...
Avatar utente
Actarus
User
Messaggi: 86
Iscritto il: 19 apr 2013, 15:30
Sesso: M
Località: Magico mondo di Havana club (ma ogni tanto a Bologna)

Re: Déjà vu:secondo voi cosa sono?

Messaggio da Actarus »

Tecnicamente i déjà vu sono ricordi che il cervello associa ad una situazione che si sta vivendo in quel momento (un colore particolare, un suono o molto più facilmente un odore).
Quindi magari se hai un déjà vu quando entri in un locale anche se non ci sei mai stato, potrebbe essere che hai sentito una canzone che c'era quando sei entrato in un altro locale, oppure stavi affrontando lo stesso discorso con i tuoi amici e similari.

Questa è la spiegazione scientifica

Poi c'è la mia spiegazione più sovrannaturale che è quella più figa

La nostra anima nel corso della sua vita con un altro corpo ha già vissuto quel momento e ci fa provare le stesse sensazioni
Sì, certo, potevo restare nel passato, avrei fatto una vita da re... Ma non mi posso lamentare, a mio modo sono un re! [cit.]

Ray, quando qualcuno ti chiede se sei un dio tu gli devi dire SÌ! [cit.]

Quella che loro chiamano nuova generazione... è solo feccia! Avanti, ditemi! Come può essere terminata l'epoca dei pirati sognatori?! Suvvia, gente!... I sogni delle persone non svaniscono mai! [cit.]
Rispondi

Torna a “Philosophia”