Déjà vu:secondo voi cosa sono?

La saggezza è il sale dell'esistenza, vivete qui il Saper Vivere!

Moderatore: Pip :>

Avatar utente
IacopoCarburante
User
Messaggi: 130
Iscritto il: 17 set 2012, 18:21
Sesso: M
Località: Lublino, Reggio Calabria, Olivenza, Dunkerque
Contatta:

Re: Déjà vu:secondo voi cosa sono?

Messaggio da IacopoCarburante »

Per me catalogare il deja vu come un preciso fenomeno può creare molta confusione. Di fatto esistono parecchi fenomeni di reminiscenza, di tipo sia iconico sia acustico sia olfattivo. Nella continuità che io vedo in questi fenomeni, potrei definire il deja vu come una reminiscenza particolarmente estranea e che è in grado di rompere da sé il filtro attraverso cui si vede la realtà in un certo momento della vita.
Naturalmente, ogni fenomeno di reminiscenza necessita sia di un significante sia di un significato per trasmettere un messaggio.
Il significato dovrebbe consistere naturalmente nella rievocazione completa di un'area dimenticata del pensiero, la quale è naturalmente più di un ricordo: è la sensazione di fondo che ne accomuna molti e crea il contesto psichico.
Probabilmente in alcuni casi il legame fra un'azione che si sta compiendo ed una compiuta nel passato ( volgere lo sguardo in una certa direzione, muovere le mani in un certo modo, osservare una persona in una certa precisa maniera ) è troppo debole oppure siamo troppo poco preparati perché il contesto psichico del passato sia rievocato per intero e quindi l'intero fenomeno si limita ad un flash visivo, acustico o olfattivo - il significante. Probabilmente l'intensità particolare che può avere un contesto psichico parecchio lontano da quelli che sono vicini nella memoria - può trattarsi di un fatto avvenuto oltre 10 anni prima e mai più rievocato - dà una forte sensazione di estraneità a chi vive il deja vu.
A volte si è fortunati e questo flash si ripete nella nostra quotidianità. Per esempio, se si risente spesso un pezzo musicale dopo che si è sentito spesso tanti anni prima, è possibile che all'interno di quella traccia siano rimaste impresse "sensazioni di deja vu" che tuttavia ci è permesso sciogliere perché le riviviamo continuamente.
Sono in stato di guerra.
Cyan
User Junior
Messaggi: 37
Iscritto il: 20 ago 2009, 13:59
Sesso: M
Località: Midgard

Re: Déjà vu:secondo voi cosa sono?

Messaggio da Cyan »

Rufus ha scritto:Quando fui sul ponte (lato scialuppe, era più vicino alla nostra cabina) il cielo era nuvoloso, e vidi uno strano aereo seguire la nave, di forma quasi circolare, brillava fluorescente nella notte, pareva non facesse rumore, ma probabilmente ad impedirmi di sentirlo erano i rumori del mare solcato dalla nave.
Improvvisamente rincomincia la sensazione di già visto e resto confuso, mentre l'aero continua a seguire la nave, vengo colto da una grande paura, e penso “rientra è pericoloso” il cuore mi batte all'impazzata e corro verso le porte senza voltarmi. :smt091
Ancora oggi non conosco il motivo di tanta paura...
Tuttavia da quel giorno mi sono capitate un sacco di cose strane, lasciamo perdere per ora...
Come ne parli sembra quasi tu abbia visto un ufo? Si potrebbe sapere qualcos'altro, Rufus :smt100
Ryo Saeba ha scritto:
"Per me Realm Reborn significa Realm fregatura."
Avatar utente
RinaYeah
User
Messaggi: 107
Iscritto il: 02 giu 2013, 12:21
Sesso: F
Località: Rosarno (RC)

Re: Déjà vu:secondo voi cosa sono?

Messaggio da RinaYeah »

Potete dare tutte le spiegazioni che volete, ma di tutti i déjà-vu che ho avuto, quasi sempre ho sognato l'accaduto.
Mi capita spesso, infatti, di fare sogni quasi premonitori, che dimentico la mattina, ma poi quando accade il fatto, il sogno riemerge...
Chiamatemi anche pazza, ma so quello che dico :)

[ Post inviato da Android ] Immagine
Immagine
Kairi97
User Junior
Messaggi: 72
Iscritto il: 26 lug 2013, 23:03
Sesso: F
Località: Arona

Re: Déjà vu:secondo voi cosa sono?

Messaggio da Kairi97 »

Anche io faccio sogni premonitori ogni tanto ma non siamo matte. Una mia amica fissata con cose tipo il mantra dice che dipende dal terzo occhio, sarà vero? Esiste un terzo occhio che guarda al futuro? Bo.
Rispondi

Torna a “Philosophia”