Déjà vu:secondo voi cosa sono?

La saggezza è il sale dell'esistenza, vivete qui il Saper Vivere!

Moderatore: Pip :>

!Angel_Quistis!
User
Messaggi: 87
Iscritto il: 26 apr 2007, 21:24

Messaggio da !Angel_Quistis! »


nn x fare la cattiva , ma io trovo ke le allucinazioni siano ben diverse... Sai, c'è difefrenza tra vedere 1 angelo e sapere di aver vissuto quella situazione..
A volte penso ke le xsone nn siano fatte x i sogni.. In realtà sn i sogni ke nn sn fatti x le xsone..
Immagine
YARI TI AMO INFINITAMENTEEEEEEEE!! SARà CSì X SEMPRE!!!!!!!!!!!!!!
Bash
Aspirante Guerriero
Messaggi: 349
Iscritto il: 19 apr 2007, 15:12
Sesso: M

Messaggio da Bash »

Secondo me i dejavu sono solo una sensazione che il nostro cervello ci fa provare.

Se ci pensiamo il nostro cervello ci fa credere un sacco di cose che invece non lo sono, basti pensare ai giochi di luce, agli specchi o al fatto che noi dovremmo vedere costantemente 2 puntini neri davanti a noi per il fatto dell'occhio che non ha recettori ovunque, ma il nostro cervello ha imparato a farli sparire.
Inoltre come tutti sappiamo le immagini che vediamo entrano nell'occhio capovolte per le leggi delle lenti e il nostro cervello le rigira.
Poi se mettiamo una matita davanti a noi alla stessa distanza del nostro fuoco vedremo magicamente la matita sparire.

Cosa centra questo con il dejavu ? Niente, volevo solo far notare come molte cose che noi crediamo reali alla fine solo solo libera interpretazione del nostro cervello. (pensate alle case degli specchi se ci siete mai entrati, credete sempre che l'uscita sia davanti a voi e poi bang ! centrate un vetro)

Quindi può capitare che il nostro cervello associ una cosa molto simile ad un'altra cosa che abbiamo visto e che è nella nostra memoria creando la sensazione di averla già vissuta, magari anche se passiamo il 4 giugno davanti ad una casa bianca e vediamo li vicino un cane, e il 5 giugno vediamo un gatto nero davanti a una casa verde il, può capitare che il 6 giugno vedendo un gatto davanti a una casa bianca ci venga da pensare: ma io questa situzione l'ho già vissuta 2 giorni fa. (ho messo delle date a caso, in realtà il nostro cervello può memorizzare informazioni per un numero pari a, mi pare, 12 enciclopedie di 10 tomi ciascuna, correggetemi se sbaglio)

E secondo me al contrario di Quistis le allucinazioni sono proprio la stessa cosa.
La libera interpretazione del cervello di due eventi distinti che unisce in base al suggerimento datoci da qualcosa che vediamo sentiamo o viviamo.
Come per gli avvistamenti di ufo: non vi sebra strano che sono iniziati tutti dopo la metà del 1900, ovvero quando si è iniziato a cercare la vita su altri pianeti e a lanciare le sonde meteo dalle forme a disco ?
Lelle
Aspirante Guerriero
Messaggi: 244
Iscritto il: 27 mag 2007, 16:14
Località: Roma

Messaggio da Lelle »

secondo me quando vivi una situazione e pensi di averla già vissuta, ti sbagli, secondo me , tu vivi la situazione, ma ne ricordi un'altra vagamente simile che scambi per quella!!!! e poi x me le allucinazioni sn una cosa inspiegabile!!! le allucinazioni forse si possono paragonare ai sogni, ma nn ai miraggi!!!
Immagine

Do you know what hurts the most about a broken heart?
Not being able to remember how you felt before. Try to keep that feeling because if it goes, you'll never get it back.
Bash
Aspirante Guerriero
Messaggi: 349
Iscritto il: 19 apr 2007, 15:12
Sesso: M

Messaggio da Bash »

lelle ti quoto in tutto

infatti i miraggi sono una cosa completamente diversa.

Vi è mai capitato quando fa caldo in autostrada di vedere come delle pozze d'acqua ?

Non mi ricordo per quale fenomeno ma è normale, che si vedano pozze d'acqua nel deserto o cose legate all'acqua in posti aridi, non centra niente il cervello, è un fenomeno naturale.
Krisk
Guerriero
Messaggi: 505
Iscritto il: 14 apr 2007, 17:24
Località: Nella parte più oscura dell'anima.....

Messaggio da Krisk »

Bash ha scritto:lelle ti quoto in tutto

infatti i miraggi sono una cosa completamente diversa.

Vi è mai capitato quando fa caldo in autostrada di vedere come delle pozze d'acqua ?

Non mi ricordo per quale fenomeno ma è normale, che si vedano pozze d'acqua nel deserto o cose legate all'acqua in posti aridi, non centra niente il cervello, è un fenomeno naturale.


se vogliamo essere precisi l'esmpio postato da te è un effetto ottico dovuto dal vapore acqueo :-D

x me i dejà vù sn situazione simili fra loro ke il nostro cervello può confondere x uguali niente di + niente di -[/b]
C'è una cosa che salva tutti gli uomini, di qualsiasi nazionalità, religione, credo o schieramento, ed è l' Amore....l' Amore intenso, l' Amore che ti brucia dentro, l' Amore con la "A" maiuscola...tutti noi, almeno una volta nella vita, abbiamo provato Amore per quella persona speciale...e se provassimo tutti a provarlo, in minor forma ed intensità ovviamente, per tutte quelle altre persone ordinarie attorno a noi?Cosa succederebbe?
Scopriremmo che il mondo è fatto di gente speciale di cui, ogni giorno, innamorarsi.....

Krisk

..:: Play Station Fans::..
Be ready for fun....
Bash
Aspirante Guerriero
Messaggi: 349
Iscritto il: 19 apr 2007, 15:12
Sesso: M

Messaggio da Bash »

se vogliamo essere precisi l'esmpio postato da te è un effetto ottico dovuto dal vapore acqueo


Si giusto, non mi ricordavo esattamente, grazie della precisazione :wink:
BlackDream

Messaggio da BlackDream »

Mio padre tempo fa mi ha dato questa spiegazione di dejavù...

Avete presente l'epilessia? Sapete esattamente che cos'è? Il nostro cervello ha praticamente dei "filtri" per la realtà,attaverso i quali passano le cose che sentiamo,vediamo,percepiamo con i nostri sensi. Nell'epilessia questi filtri non funzionano bene,e le reazioni alla realtà "non filtrata" possono essere molteplici. Nei casi più gravi si arriva ad una vera e propria malattia con crisi,spasmi e simili in situazioni particolari (certe luci -basti vedere le regole per i videogiochi!-,emozioni forti,...); a volte però anche i filri delle persone non epilettiche hanno dei "problemucci": da qui nascono dejavù,sensazioni di estraneamento della realtà,sensazione di avere un piede o un braccio più grande rispetto al normale. Spesso inoltre queste cose avvengono quando siamo stanchi o ammalati.

Certo,i dejavù sono il caso più particolare dei tre. Sensazione di rivivere qualcosa,sogni premonitori...sono cose (oltre alle due che vi ho scritto come esempio prima) che personalmente mi succedono spesso! E a volte mi chiedo...come possono essere <b>TUTTE</b> solo coincidenze? La spiegazione scientifica c'è,ma non proprio a tutto. Non si può sempre spiegare le cose a cui non si riesce a dare una risposta con un "...sono solo coincidenze".
Certo,magari io penso un sacco ad una persona che non vedo da tanto,la sogno e se pochi giorni dopo mi chiama non posso meravigliarmi così tanto di averla sognata...questo sì è abbastanza strano,ma c'è di peggio... Sognare una situazione particolare praticamente nei dettagli...e poi viverla il giorno dopo,uguale... Se a tutto ciò aggiungiamo i dejavù,spiegabili sì,ma sempre misteriosi e con un :?: di fianco...come possono essere sempre e solo tutte coincidenze?

:smt012
Goth
Guerriero
Messaggi: 533
Iscritto il: 25 giu 2007, 11:26

Messaggio da Goth »

E' stato recentemente spiegato scientificamente il fenomeno dei dejavù.
E' il cervello che associa eventi impressi nella memoria con eventi SIMILI (simili, non già accaduti).
Siccome il cervello umano ha qualche pecca, vedendo eventi simili li ricostruisce facendo credere al "nostro IO", che non so che parte di cervello è, che un determinato evento è già accaduto. Invece era solo simile, ma noi lo ricordiamo proprio uguale per uno scherzo del cervello.
Mistero scientificamente risolto, come sempre.

Rassegnatevi, non esistono robe soprannaturali come Dio o fantasmi o vite già vissute, reincarnazioni, e via dicendo.
Morirete, e non esisterete più.
:evil:

Sono stato cattivo? No, razionale.
Bash
Aspirante Guerriero
Messaggi: 349
Iscritto il: 19 apr 2007, 15:12
Sesso: M

Messaggio da Bash »

Rassegnatevi, non esistono robe soprannaturali come Dio o fantasmi o vite già vissute, reincarnazioni, e via dicendo.
Morirete, e non esisterete più.


Sono stato cattivo? No, razionale.


In tutti i tuoi post leggo sempre la solita frase rigirata in modo diverso, ma che alla fine è sempre uguale.

Mi va bene quello che scrivi ma tu non puoi dire agli altri cose del genere !
La tua razionalità tienila per te e scrivila solo in topic dove questo tipo di razionalità è richiesto.
Mi spieghi cosa centra il credere o no a Dio e alla vita dopo la morte in un topic sui Dejavu ?
Puoi al massimo dire che non sono collegati ma smettila di offendere i credenti con queste tue considerazioni.
Goth
Guerriero
Messaggi: 533
Iscritto il: 25 giu 2007, 11:26

Messaggio da Goth »

Perchè il dejavù è comunque un po' collegato alla reincarnazione. Sì,forse sono andato OT, scusa. La parte finale effetttivamente poteva tagliarsi.
Rohain
Aspirante Guerriero
Messaggi: 204
Iscritto il: 19 feb 2007, 19:06
Località: Nella biblioteca del Garden di Rinoa:bussare prima di entrare!!!
Contatta:

Messaggio da Rohain »

Goth,il tuo ottimismo mi toglie il respiro,come fai a contenere tanta gioia nel tuo essere?! :-D

Comunque non penso che siano reminescenze di vite precedenti o chiamate divine:conservo una buona dose di scetticismo anche io.

Semplicemente è affasciannte il meccanismo che spinge il nostro cervello a ricordare proprio quella situazione tra le tante,e sarebbe interessante vedere perchè "ritornano" in questa maniera.
"Sing what you can't say,forget what you can't play"
Strife90,Gaaraofthedesert,Ary,Pip,Miss Kairi,DarkSquall89,Rikku91,Maru,Aeris92,Kyomi_Himawari,Fei Chan,Otta-Totta-Carlotta,*alexis*,Crystal(fratellino!),Lonelywolf,AURON13,¤$€þHïRØTH¤Vincent V. ...dimenticato qualcuno?Siete mitici
Grazie,Cloud!
Goth
Guerriero
Messaggi: 533
Iscritto il: 25 giu 2007, 11:26

Messaggio da Goth »

Rohain ha scritto:Goth,il tuo ottimismo mi toglie il respiro,come fai a contenere tanta gioia nel tuo essere?! :-D

Ce la faccio senza alcuna difficoltà, non temere.

Rohain ha scritto:Semplicemente è affasciannte il meccanismo che spinge il nostro cervello a ricordare proprio quella situazione tra le tante,e sarebbe interessante vedere perchè "ritornano" in questa maniera.

Più o meno l'ho spiegato, poi per spiegazioni dettagliate e scentifiche guarda su Google. Cmq sì, molto affascinante, come tutto il corpo umano del resto.
Dark_Angel_Sephirot
User Junior
Messaggi: 37
Iscritto il: 13 apr 2007, 20:11

Messaggio da Dark_Angel_Sephirot »

dunkue...secondo me non si tratta di ricordare (più che altro è la SENSAZIONE di ricordare) secodno me si tratta di una sorta di semi-premonizione...tenete presente che l'essere umano medio usa il 20%circa delle sue cellule celebrali, quindi potrebbe essere una questione di attivazione di più cellule.
ps per chi dice che dopo la vita non c'è nient'altro:sarebbe uno sconforto anche solo immaginarlo.quanto a Dio...ti sembrerà una cazzata...ma se solo pensi alle celllule del tuo corpo e al fatto che esse riescano TUTTE a fare lo stesso lavoro PERFETTAMENTE commettendo 1 errore su un 10000000[censura]000000000000000000000000 di 10000000[censura]000000000000000000000000
ti sembrerà impossibile che non ci sia niente di superiore a governare tutto questo e il mio era un esempio stupido, se poi vogliamo pensare all'universo alla vita e a tutto quanto...qualcosa ci deve essere...sl una mia idea...nessuno me ne voglia....




edit Perseo: evitate parole troppo lunghe, deformano il forum....mamma mia quanti 0. :shock:
Avatar utente
Mithrandir
SeeD
Messaggi: 1434
Iscritto il: 22 feb 2006, 23:11
Sesso: M
Località: Torino

Mithrandir parla...

Messaggio da Mithrandir »

razionale dire che non esiste niente di più solo perchè non è dimostrabile... a me pare un pò poco...
N.B. Sarò anche un GrammarNazi (cosa per cui mi odierete), ma sono un pirlone! XD

Edit 2021: Sono ancora un pirlone, ma quanto ero autoreferenziale a 17/18 anni? Na chiavica...
Bash
Aspirante Guerriero
Messaggi: 349
Iscritto il: 19 apr 2007, 15:12
Sesso: M

Messaggio da Bash »

quoto il p.s. di dark_angel e per non andare OT dico anche che secondo me l'80% di cervello che non usiamo in relatà noi lo usiamo però non siamo ancora riusciti a capire come e quindi ci sembra che sia assente.
Insomma, se pensi che il cervello di un cane pastore riesce a capire circa 4 o 5 comandi e poi non ci riesce più (almeno così mi sembra di aver sentito)...
Non è che sia poi così piccolo il cranio di quei cani, guarda il nostro e fai un paragone, noi riusciamo a ricordare (secondo recenti studi) circa quanto 7/8 enciclopedie da 11 volumi ciascuno !! (peccato che nessuno studente riesca mai a dimostrarlo)
Quindi secondo me il dejavu è come come ho già detto solo un'impressione, ci sembra di ricordare qualcosa, ma in realtà ricordiamo 2 o più eventi insieme che il nostro cervello associa in 1.
Rispondi

Torna a “Philosophia”