E' vero che gli amori non finiscono mai....

La saggezza è il sale dell'esistenza, vivete qui il Saper Vivere!

Moderatore: Pip :>

Rispondi
Zeitgeist
User
Messaggi: 143
Iscritto il: 28 apr 2006, 18:15
Località: Casa mia, non è logico?

Messaggio da Zeitgeist »

Preparatevi, prevedo di dilungarmi un po'. :-D

Per me l'Amore eterno esiste, se si parla di Divino. Noi uomini possiamo solo credere in quello che dura finchè morte non ci separi dall'altro. La questione principale è: come si fa a capirlo? Quali sono i presupposti perchè quest'amore sia tanto tenace?

A questo punto si può solo supporre, perchè ogni persona è diversa, così anche ogni coppia. Credo che possa aiutare l'attrazione fisica all'inizio, ma non è necessaria nel caso del vero amore. Dopodichè ci si deve innamorare della persona; la mente, le parole di quella persona ci devono affascinare. L'amore delle farfalle nello stomaco è solo la prima fase, quella in cui ci si rende conto di provare una spinta fisica verso qualcuno, è una sensazione istintiva; a questo succede (frego la definizione a Mians 8=) ) l'amore razionale (quello più bello, diuturno anche se non eterno - purtroppo - a causa della morte) per la persona, per i suoi modi, per la sua simpatia (o antipatia), per la sua intelligenza. Queste facoltà rimangono immutate nel corso della vita, se cambiano lasciano intatta un traccia, una scia che leghi ancora le due persone. L'Amore che dura tutta la vita deve essere basato comunque sulla profondità, non su cazzate come l'aspetto o le idiozie giovanili (roba che decadrà. Diceva John Donne: "L'amore costruito sulla bellezza, muore presto, come la bellezza."), ma su quella voglia di stare insieme, di conoscersi, di collaborare sapendo di farcela sempre. Quell'amore di cui parlava Fran in maniera tanto filosofica è qualcosa che a noi uomini non è precluso sentire, è precluso capire appieno.

A questo punto potete smontare tutta la mia tesi sbattendomi in faccia i numerosi divorzi nati da "Amori eterni". In quel caso, credo che la colpa sia della mentalità moderna, troppo poco riflessiva... oserei dire frettolosa. Le situazioni sono due:
1) non ci si è mai amati.
2) le incomprensioni hanno fatto decadere il rapporto in una spirale discendente.
Nel primo caso, il rapporto non può durare poi tanto... ci si accorge dell'assenza d'amore molto rapidamente. Nel secondo caso la situazione è più complessa. Infatti può capitare di vivere un pessimo periodo, ciò può causare incomprensioni e a causa della scarsa maturità delle persone si può arrivare a chiudere le porte, buttandosi in un muro contro muro. Ovviamente queste situazioni non sono contemplabili in casi di persone intelligenti o pazienti (avete capito, sto dando dell'idiota a coloro che divorziano per sciocchezze, quando un rapporto potrebbe benissimo essere recuperato, riservando ancora molta felicità). A quel punto per orgoglio ci si dimentica dei bei momenti, fraintendendo i partner. C'è poi il tradimento, che è può essere una conseguenza o una causa della seconda ipotesi, comunque non dettato da amore, ma da attrazione fisica.

Ci sono casi di amore ancora più interessanti e disinteressati, ad esempio quando un partner si trova in stato di infermità... che può addirittura implicare la perdita delle facoltà fisiche o mentali. Il partner sano (nel caso di vero amore) rimarrà comunque fedele a quella persona, per onorare le emozioni vissute insieme. Si ama la storia vissuta, insomma.

Qualcuno ha criticato il Papa e la Chiesa, dicendo che sono essere incapaci di amare. Non voglio far cambiare idea a nessuno, anzi, so che sia inutile. Ma vorrei giusto far notare qualche falla evidente nella tesi priva di argomentazioni, oltre un anticlericalismo cieco di fondo. Vorrei porgergli una domanda: il Papa e i preti sono umani? Sono nati bambini o preti? No, perchè l'amore nasce con la persona (anche il più freddo essere umano prova amore, anche se non è in grado di esprimerlo, anche se può non essere sano). Un prete sa cosa si prova nel desiderare preservare la felicità di qualcun altro anche a costo della vita. Può voler bene ad un amico, alla sua idea, a Dio, alla sua fede, al genere umano intero. Forse può non capire l'amore come "Eros" - amore di tipo sessuale, tra due persone... l'amore romantico -, ma perchè l'"Agape" - l'agape è l'amore fraterno e disinteressato, frutto della rinuncia alle equivalenze, che caratterizza il tipo puro del dono, ossia lo scambio incondizionato e disinteressato di qualcosa (donare senza ricevere niente, non perché si decide di non ricevere, ma perché il problema di ricevere non viene preso neanche in considerazione dal donatore) - o la Philia - amore di tipo non sessuale, come l'amicizia per esempio - dovrebbe esser a loro ignoti? Col tuo ragionamento coloro che si consacrano sono degli esseri senza sentimenti. E' un ragionamento agghiacciante.

A questo punto del discorso posso far notare anche un'altra cosa: l'amore che dura tutta la vita esiste, a maggior ragione, poichè con amore posso definire anche l'amicizia o l'amore familiare. No?

Bona to vada.
Sarei potuto diventare un soldato se avessi aspettato: sapevo più cose sulla ritirata di quante ne sapesse il tizio che l'ha inventata.
:smt028

Immagine

http://caffenerofreddo.forumfree.net/ <- redazione di un futuro giornale online, partecipate e otterrete anche voi la possibilità di esprimere le vostre opinioni, più siamo meglio è.
Avatar utente
Balthier91
Membro del Garden Club
Messaggi: 3073
Iscritto il: 26 mar 2007, 21:39
Località: Ora in Garden!!
Contatta:

Messaggio da Balthier91 »

secondo me l'amore eterno esiste, nel limite del possibile...
provate a ricordare il vostro primo vero amore (io l'ho appena vissuto) e ditemi se non sentire di provare qualcosa di particolare ancora verso quella persona...

anche se inizialmente era una cosa completamente diversa, perchè si pensava di non poter stare senza vedere quella persona, ora comunque anche se non si pensa ciò in ogni caso sai di provare ancora qualcosa di particolare verso quella persona, anche se non deve essere necessariamente amore, può anche essere un forte legame, più grande dell'amicizia ma meno dell'amore...
in ogni caso quella persona non te la dimenticherai mai...

questo è il mio parere perchè anche se sto cercand di dimenticarmi di quella ragazza non riesco e farlo, anche provando a trovare un'altra ragazza che mi piaccia.
Starlet
Aspirante Guerriero
Messaggi: 204
Iscritto il: 06 mag 2007, 13:54
Località: Il castello errante, con Howl...

Messaggio da Starlet »

Sarò strana io, o forse più semplicemente è la mia situazione ad essere particolare, ma io se penso a quella persona non sento nulla...almeno, nulla di positivo. Vuol dire che non era vero amore?
Avatar utente
Balthier91
Membro del Garden Club
Messaggi: 3073
Iscritto il: 26 mar 2007, 21:39
Località: Ora in Garden!!
Contatta:

Messaggio da Balthier91 »

la mia non era una verità da prendere x vera (bel gioco di parole! :-) )...
assolutamente...quello è ciò che penso...a me sta capitando così...
può darsi che quello non fosse vero amore...non lo so.
O magari dopo hai trovato ua persona che ti ha fatto innamorare di più ancora...chissà
Starlet
Aspirante Guerriero
Messaggi: 204
Iscritto il: 06 mag 2007, 13:54
Località: Il castello errante, con Howl...

Messaggio da Starlet »

Balthier91 ha scritto:la mia non era una verità da prendere x vera (bel gioco di parole! :-) )...
assolutamente...quello è ciò che penso...a me sta capitando così...
può darsi che quello non fosse vero amore...non lo so.
O magari dopo hai trovato ua persona che ti ha fatto innamorare di più ancora...chissà


Mi sa che mi sono espressa male...o meglio, magari la mia domanda così "lapidaria" sembrava provocatoria...non volevo! :D
Era una domanda sincera...mettendola in modo più generale, se una persona è stata innamorata di un'altra, che era il suo primo amore, però andando avanti fosse stata più infelice che il contrario...e dopo un periodo di tempo lungo, come 2 o 3 anni, pensando a quella persona provasse più che altro indifferenza; allora si potrebbe dire che è stato un vero amore? O il vero amore lascia sempre una specie di "traccia" come quella d cui parlava Balthier91?
Perseo
Moderatore
Messaggi: 3018
Iscritto il: 18 dic 2005, 20:55
Località: Rinoa's Garden

Messaggio da Perseo »

una storia importante lascia sempre qualche traccia, se ci si dimentica del proprio vissuto è perchè questo contava poco.
Immagine
Avatar utente
Mithrandir
SeeD
Messaggi: 1434
Iscritto il: 22 feb 2006, 23:11
Sesso: M
Località: Torino

Mithrandir parla...

Messaggio da Mithrandir »

l'amore...quello con la A maiuscola come dicono molti... è quasi impossibile da provare, poichè quando lo si prova si diviene totalmente dipendenti dall'altro, tanto che la frase "la mia vita non ha senso senza te" non diviene piu solo retorica(come nel 99.9periodico% dei casi).

Se un rapporto finisce è perchè si era innamorati. Ma l'innamoramento non è amore, ma è qualcosa di simile, anche se non ha la stessa intensità, e nella sua limitazione ha anch'esso diverse"gradazioni"... per questo alcune storie si lasciano dietro più ricordi di altre.

Ma se la storia finisce allora non è amore.
N.B. Sarò anche un GrammarNazi (cosa per cui mi odierete), ma sono un pirlone! XD

Edit 2021: Sono ancora un pirlone, ma quanto ero autoreferenziale a 17/18 anni? Na chiavica...
Avatar utente
Balthier91
Membro del Garden Club
Messaggi: 3073
Iscritto il: 26 mar 2007, 21:39
Località: Ora in Garden!!
Contatta:

Messaggio da Balthier91 »

può anche darsi che quello che per uno dei due era amore vero per l'altro non lo era perchè non condivideva gli stessi sentimenti...
può anche essere così
Avatar utente
Mithrandir
SeeD
Messaggi: 1434
Iscritto il: 22 feb 2006, 23:11
Sesso: M
Località: Torino

Mithrandir parla...

Messaggio da Mithrandir »

sinceramente non credo che l'amore possa essere univoco perchè lega indissolunilmente 2 persone...

penso che il meccanismo sia espresso perfettamente nelle parole di Francesca nell'inferno Dantesco:

"Amor che nullo amato amar perdona(ossia: amore che non permette a nessuna persona amata da qualcuno di non amare l'altro a sua volta)"
N.B. Sarò anche un GrammarNazi (cosa per cui mi odierete), ma sono un pirlone! XD

Edit 2021: Sono ancora un pirlone, ma quanto ero autoreferenziale a 17/18 anni? Na chiavica...
Avatar utente
Balthier91
Membro del Garden Club
Messaggi: 3073
Iscritto il: 26 mar 2007, 21:39
Località: Ora in Garden!!
Contatta:

Messaggio da Balthier91 »

è verissimo, però non potrebbe succedere che quello che magari per te era vero amore e nel momento in cui decidi di parlarle/gli lei/lui non ricambia, rimane comunque qualcosa, non viene dimenticato, anche se magari per l'altro non era niente in quanti niente era successo per quella persona...

in compenso se un amore finisce, penso che qualcosa rimanga in tutte e due le persone, come hai detto tu, Mithrandir :-D
Avatar utente
Mithrandir
SeeD
Messaggi: 1434
Iscritto il: 22 feb 2006, 23:11
Sesso: M
Località: Torino

Mithrandir parla...

Messaggio da Mithrandir »

ma non hai capito forse quello che intendevo...

1)l'Amore non finisce, perchè indissolubile
2)l'amore non è MAI a senso unico
3)Se qualcosa finisce era forte innamoramento, ma non Amore...
N.B. Sarò anche un GrammarNazi (cosa per cui mi odierete), ma sono un pirlone! XD

Edit 2021: Sono ancora un pirlone, ma quanto ero autoreferenziale a 17/18 anni? Na chiavica...
Avatar utente
Balthier91
Membro del Garden Club
Messaggi: 3073
Iscritto il: 26 mar 2007, 21:39
Località: Ora in Garden!!
Contatta:

Re: Mithrandir parla...

Messaggio da Balthier91 »

Mithrandir ha scritto:ma non hai capito forse quello che intendevo...

1)l'Amore non finisce, perchè indissolubile
2)l'amore non è MAI a senso unico
3)Se qualcosa finisce era forte innamoramento, ma non Amore...


ah sorry, avevo capito male...
sono d'accordo con quello che dici tu...
Avatar utente
Mithrandir
SeeD
Messaggi: 1434
Iscritto il: 22 feb 2006, 23:11
Sesso: M
Località: Torino

Mithrandir parla...

Messaggio da Mithrandir »

Ma quindi, scusa la pignoleria, non cadi in contraddizione con quello che hai detto qualche post fa??
N.B. Sarò anche un GrammarNazi (cosa per cui mi odierete), ma sono un pirlone! XD

Edit 2021: Sono ancora un pirlone, ma quanto ero autoreferenziale a 17/18 anni? Na chiavica...
Avatar utente
Balthier91
Membro del Garden Club
Messaggi: 3073
Iscritto il: 26 mar 2007, 21:39
Località: Ora in Garden!!
Contatta:

Messaggio da Balthier91 »

ma perchè io continuo a dire che l'amore può essere per me verso di te (sper di no :-D ) ma può non essere lo stesso per te...
su questo non sono d'accordo...
se tra due persone c'è vero amore allora questo è indissolubile, secondo me l'amore può anche essere a senso unico, e se qualcosa finisce ricado sul discorso di prima, poteva nonn essere vero amore x uno dei due o per entrambi...
Avatar utente
Mithrandir
SeeD
Messaggi: 1434
Iscritto il: 22 feb 2006, 23:11
Sesso: M
Località: Torino

Mithrandir parla...

Messaggio da Mithrandir »

penso invece che l'amore non possa essere univoco...
N.B. Sarò anche un GrammarNazi (cosa per cui mi odierete), ma sono un pirlone! XD

Edit 2021: Sono ancora un pirlone, ma quanto ero autoreferenziale a 17/18 anni? Na chiavica...
Rispondi

Torna a “Philosophia”