Dio vero o falso?

La saggezza è il sale dell'esistenza, vivete qui il Saper Vivere!

Moderatore: Pip :>

Rispondi
Avatar utente
DarkSimo
Guerriero
Messaggi: 585
Iscritto il: 11 mar 2007, 19:07
Sesso: M
Località: Booooooooooooo...io direi a casa mia...

Re: Dio vero o falso?

Messaggio da DarkSimo »

Scorpio ha scritto: DarkSimo hai fatto la mia medesima osservazione al che mi sono sentito rispondere che se vivevo la cosa come una costrizione era come ostentare un rifiuto allo spirito, e da ciò non se ne trarrebbe alcun beneficio.
Questo si che è pararsi il c***...
Avatar utente
Even
Aspirante SeeD
Messaggi: 709
Iscritto il: 18 dic 2009, 01:33
Sesso: F
Località: A Eorzea, a costruire il mio castello rosa!

Re: Dio vero o falso?

Messaggio da Even »

Vykos ha scritto: 2) qualora esistesse sarebbe un Dio assai retrogrado (troppo facile dire "la parola di Dio va interpretata", se Dio è il Signore Onnipotente ed Onniscente la segui alla lettera o sei un cattivo fedele, punto);
Su questo secondo punto ci sarebbe da discutere molto più di questa fantomatica esistenza di Dio:

Personalmente trovo illogico che esistano centinaia di religioni che reinterpretano (ognuno a suo comodo) questa "Parola di Cristo"; alcuni non ci credono affatto, altri seguono solo una sua diramazione, altri poi, sono credenti senza chiesa.

Quest'ultimo elemento va approfondito meglio:
La chiesa, in sé è un edificio, fatto di mattoni, sudore e sangue (non oso immaginare quanti uomini siamo morti per costruire le nostre chiese più antiche, ulteriore segno dell'ipocrisia del clero).
Il clero dovrebbe, invece, fungere da tramite tra un essere onnipotente, onnipresente ed eterno.
Che bisogno avrebbe tale essere (ammesso che esista) di avere un tramite?
Il clero ha da sempre dimostrato di essere la mafia delle religioni, un simulacro di ipocrisie e bugie.
Basti vedere l'enorme contraddizione posta dalla figura del cristiano spogliato di tutti i suoi beni materiali e il letto con le coperte fatte in oro del papa.
Il clero Cristiano è ha un suo intero stato, alla faccia dello spogliarsi dei beni terreni.
Vi lascio al video del 2004 della Iena Pif, riproposto di recente dalle Iene.
http://www.video.mediaset.it/video/iene ... vera-.html

Questo sottolinea quello che spero in molti sappiano già.

Posso quindi capire come ci sia gente che, pur credendo in Dio, non frequenta chiese.

Se vediamo la fede come filosofia di vita riconosco che ci sono state, ci sono e ci saranno elementi meritevoli delle migliori lodi, non perché professavano la parola di qualcun'altro, ma perché credevano in una causa nobile e l'hanno perseguita fino in fondo, cercando di non ricorrere mai alla violenza.

Ammirevole, non c'è che dire.

Eppure queste persone nella loro comprensione della fede Cristiana, ossia aiutare il prossimo, sono venuti meno ai dogmi imposti dalla loro religione.

E' questo il problema, il fulcro di tutto:
La religione è un palliativo, una serie di dogmi incoerenti che cozzano l'uno con l'altro in maniera evidente.
"Non pronunciare il nome di Dio invano", perché? Quando è che questo pronunciare il nome di Dio sia vano e quando invano?
Perché, se un uomo ha vissuto una vita da filantropo, ma è ateo, è destinato all'inferno, a soffrire per il resto dell'eternità per non aver voluto credere in una religione che gli avrebbe imposto di andare in chiesa ogni domenica, quando lui, invece, in quelle domeniche svolgeva attività socialmente utili? E perché, paradossalmente, un cristiano timorato di dio, che non ha mai aiutato nessuno in vita sua, ma si è chiuso in chiesa ogni giorno a pregare che qualcun'altro risolvesse i suoi ed altrui problemi dovrebbe ricevere il dono della vita eterna, per sempre felice e allegro?

E' operato di un Dio giusto e misericordioso, così come viene raffigurato, imporre il suo volere?
A me sembra un tiranno, non migliore di coloro che lui punirà attraverso un'eternità di sofferenze.

La religione è un male, se n'era reso conto persino il caro Lucrezio (De Rerum Natura).

Tutta questa analisi mi porta ad affermare che no, il Dio cristiano, come ritratto nei libri scritti per suo volere,no, non esiste.
<Rinoa|Lavoro> sGemenze a parte, Evn probabilmente ha raggiunto il massimo di lavori contemporanei della sua vita, ossia uno
Sotto spoiler le citazioni della CIATT
Spoiler
<mt> ebbene sì, anch'io pompo nelle casse (22:37 14/03/2011)
<Lonelywolf> chi semina fagioli raccoglie vento (21:31 09/04/2011)
<Rinoa|AUEI> tots è raccomandato perchè è la donna di higure.. o viceversa, non mi è molto chiaro(01:32 16/07/2011)
<Leonhart> calunnie e maldicenze! (19:20 4/8/2011)
<Sephar-> Even la suca forte (Non ricordo di quando sia)
<Leonhart> una volta ho cambiato 5 euro in monetine da 5 centesimi, ed è stata la cosa più figa che abbia fatto nella mia intera vita (21:08 21/9/2011)
<Higure> <Leonhart> xemnas sei inutile <- qualcuno la metta in firma (Su gentile richiesta)
<sephar->(rivolto a me) sei profondo come il pozzo della casa di mio nonno
<Otta> io ho sempre fatto tutto manualmente O_O
<Even> niente non ce l'ho
<Higure> ho pulito il bagno
<Higure> lo sapevo che non dovevo mangiare troppe liquirizie, sto scorreggiando come un ossesso
<RinoaHeartilly> CIOE SONO UNA CRETINA
<Higure> xemnas, tua madre a 90 è l'evento dell'anno
<Higure> ho le ascelle che sanno da prosecco
<RinoaHeartilly> il mio coso funziona benissimo \0\
<Leonhart> 404 LOGIC NOT FOUND
<Higure> alla fine siamo andati tutti al ristorante
<Leonhart> Niko93 sei un ibrido, mezzo cretinu mezzo scimunitu
<Leonhart> a me piace solo quello morbido
<sephar-> è duro il mio
<Sephar-Fulvio> Il piccolo Henry jr come sta? Cresce? Puzza?
<DarkSoul> Caccia topi?
<Higure> Puzza come il padre! Ed è un ottimo cacciatore!
Immagine
Perseo
Moderatore
Messaggi: 3018
Iscritto il: 18 dic 2005, 20:55
Località: Rinoa's Garden

Re: Dio vero o falso?

Messaggio da Perseo »

Vykos ha scritto:Le religioni che si diffondono anzichè estinguersi sono sempre e solo quelle in grado di resistere con la forza, senza questioni di verità di mezzo.
io mi domandavo più che altro come una religione nata in un remoto Paese abbia saputo prendere tale forza da potersi diffondere e (solo poi) ottenere tanta forza da poter resistere all'estinzione, che si voglia credere o meno a quanto scritto nei vengeli dubito si possa mettere in dubbio l'esistenza degli apostoli ed è su questi pochi uomini che si è poi diffusa la religione.
o almeno questo è quel che ricordo.
Immagine
Avatar utente
Scorpio
User Junior
Messaggi: 65
Iscritto il: 18 ago 2013, 01:33
Sesso: M
Località: Grande Tempio di Atene Ottava casa

Re: Dio vero o falso?

Messaggio da Scorpio »

Il segreto della Chiesa cattolica, ma anche di altre confessioni sarebbe --- a detta dei credenti --- l'Eucarestia che da forza e potenza alla Chiesa. Coloro che l'hanno vissuta fino in fondo i Santi ne avrebbero tratto la forza per sopportare immani sofferenze grazie alle consolazioni e forza offerte dallo Spirito Santo.
Chi di sua spontanea volontà si confessa e prende la comunione penetra il mistero di Dio e la sua vita non sarà ma più uguale a prima.
“Anche il più ateo tra gli atei ----mi è stato detto con una forte convinzione---- verrà convinto dalla verità eucaristica, provare per credere”
Così sono stato sfidato da tempo...
La Chiesa e le scritture, specie quelle dell'antico testamento sono un mare di incoerenze, ma lo Spirito Santo è incontestabile e l'unico modo per conoscerlo è comunicarsi in stato di grazia per un lungo periodo(tutti i giorni).
Immagine
https://i1.ytimg.com/vi/OV7SXepNKik/hqdefault.jpg

Dal telescopio spaziale NASA Hubble la suggestiva immagine di una galassia dalle fattezze simili a quelle di una rosa: PGC 6240 distante da noi 350 anni luce.
“La rosa spaziale” la cui forma potrebbe aver avuto le sue origini da una collisione galattica.
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: Dio vero o falso?

Messaggio da Vykos »

Tutte le religioni, quando nascono, sono piccole. Alcune si estinguono, altre no. La forza "pubblicitaria" di cristianesimo, islam ed ebraismo è il carattere monoteista patriarcale che è conveniente per chi deteneva la forza, ragion per cui queste religioni venivano adottate per dare alla propria supremazia di fatto anche un aspetto "di diritto", nello specifico di diritto divino.

La forza che impedisce di rimuoverle, invece, è l'inculcarle quando la mente è vulnerabile. Sospendi per una generazione, una soltanto, l'istruzione religiosa ai bambini (intendendo anche quella data dai genitori, ecc) e tutte e tre queste religioni diventeranno seguite da una decina di migliaia di persone in tutto il mondo a voler esser generosi.

Io la comunione l'ho fatta più volte e dell'ostia posso dire che il sapore l'ho gradito, stop.
I'll become one with the Planet...
________________________________________
Avatar utente
Even
Aspirante SeeD
Messaggi: 709
Iscritto il: 18 dic 2009, 01:33
Sesso: F
Località: A Eorzea, a costruire il mio castello rosa!

Re: Dio vero o falso?

Messaggio da Even »

Scorpio ha scritto: Chi di sua spontanea volontà si confessa e prende la comunione penetra il mistero di Dio e la sua vita non sarà ma più uguale a prima.
“Anche il più ateo tra gli atei ----mi è stato detto con una forte convinzione---- verrà convinto dalla verità eucaristica, provare per credere”
Ex cattolico con battesimo e comunione presente.
L'ostia è buona, più volte ho pensato di chiedere al parroco dove le compravano per poterle mangiare a casa e il vino, beh è vino gratis.
Per il resto mangiare un'ostia ha sempre avuto su di me lo stesso effetto di mangiare un biscotto.
<Rinoa|Lavoro> sGemenze a parte, Evn probabilmente ha raggiunto il massimo di lavori contemporanei della sua vita, ossia uno
Sotto spoiler le citazioni della CIATT
Spoiler
<mt> ebbene sì, anch'io pompo nelle casse (22:37 14/03/2011)
<Lonelywolf> chi semina fagioli raccoglie vento (21:31 09/04/2011)
<Rinoa|AUEI> tots è raccomandato perchè è la donna di higure.. o viceversa, non mi è molto chiaro(01:32 16/07/2011)
<Leonhart> calunnie e maldicenze! (19:20 4/8/2011)
<Sephar-> Even la suca forte (Non ricordo di quando sia)
<Leonhart> una volta ho cambiato 5 euro in monetine da 5 centesimi, ed è stata la cosa più figa che abbia fatto nella mia intera vita (21:08 21/9/2011)
<Higure> <Leonhart> xemnas sei inutile <- qualcuno la metta in firma (Su gentile richiesta)
<sephar->(rivolto a me) sei profondo come il pozzo della casa di mio nonno
<Otta> io ho sempre fatto tutto manualmente O_O
<Even> niente non ce l'ho
<Higure> ho pulito il bagno
<Higure> lo sapevo che non dovevo mangiare troppe liquirizie, sto scorreggiando come un ossesso
<RinoaHeartilly> CIOE SONO UNA CRETINA
<Higure> xemnas, tua madre a 90 è l'evento dell'anno
<Higure> ho le ascelle che sanno da prosecco
<RinoaHeartilly> il mio coso funziona benissimo \0\
<Leonhart> 404 LOGIC NOT FOUND
<Higure> alla fine siamo andati tutti al ristorante
<Leonhart> Niko93 sei un ibrido, mezzo cretinu mezzo scimunitu
<Leonhart> a me piace solo quello morbido
<sephar-> è duro il mio
<Sephar-Fulvio> Il piccolo Henry jr come sta? Cresce? Puzza?
<DarkSoul> Caccia topi?
<Higure> Puzza come il padre! Ed è un ottimo cacciatore!
Immagine
Perseo
Moderatore
Messaggi: 3018
Iscritto il: 18 dic 2005, 20:55
Località: Rinoa's Garden

Re: Dio vero o falso?

Messaggio da Perseo »

la comunione non è certo il gesto di mangiare l'ostia, l'Eucaristia è il compendio e la somma della nostra fede: « Il nostro modo di pensare è conforme all'Eucaristia, e l'Eucaristia, a sua volta, si accorda con il nostro modo di pensare » [Sant'Ireneo di Lione].

per i biscotti è meglio una pasticceria! :-D
Immagine
Macha
Guerriero
Messaggi: 574
Iscritto il: 24 apr 2010, 23:02
Sesso: F

Re: Dio vero o falso?

Messaggio da Macha »

Il punto è che, se non hai fede, non è possibile che ti venga con l'atto di mangiare l'ostia.
Rufus_
Aspirante Guerriero
Messaggi: 354
Iscritto il: 17 dic 2013, 17:09
Sesso: M
Località: Eternia

Re: Dio vero o falso?

Messaggio da Rufus_ »

Macha ha scritto:Il punto è che, se non hai fede, non è possibile che ti venga con l'atto di mangiare l'ostia.
Hai ragione. Niente di più vero anche se non ne sono sicurissimo. Questo perchè avendo già fede non posso sperimentare il fatto di acquisirla nutrendomi con l'ostia consacrata. Quante cose si sono dette in questo Topic...
Dio vero o falso?
VERO!
Lo affermo, e ne vado fiero, non per avere ragione in questa discussione, non m'importa credetemi.
Semplicemente io ho sperimentato la sua vicinanza.

Macha quante volte nella tua vita ti è capitato di prestare qualcosa a qualcuno?
ImmagineImmagine
Immagine

- We'll Never Fight Alone -
Avatar utente
IacopoCarburante
User
Messaggi: 130
Iscritto il: 17 set 2012, 18:21
Sesso: M
Località: Lublino, Reggio Calabria, Olivenza, Dunkerque
Contatta:

Re: Dio vero o falso?

Messaggio da IacopoCarburante »

Dio, più che realtà, è cultura. Cresce e muta nel tempo e nello spazio, secondo la cultura e la testa delle persone...
Sono in stato di guerra.
Rufus_
Aspirante Guerriero
Messaggi: 354
Iscritto il: 17 dic 2013, 17:09
Sesso: M
Località: Eternia

Re: Dio vero o falso?

Messaggio da Rufus_ »

Riguardo la questione della Pietra indistruttibile si può vedere la cosa in una dimensione cristologica;
"Distruggerò questo tempio e lo ricostruirò in tre giorni."
"Nessuno mi prende la vita, io la depongo per poi riprenderla"
"Tu non avresti nessun potere su di me se non ti fosse dato dall'alto" Gesù a Pilato

Cristo pietra viva distrutto e poi riedificato nella risurrezione.
ImmagineImmagine
Immagine

- We'll Never Fight Alone -
Avatar utente
Moilektrek
Aspirante Guerriero
Messaggi: 266
Iscritto il: 28 mag 2014, 20:09
Sesso: M
Località: Sul letto a bere caffè u.u

Re: Dio vero o falso?

Messaggio da Moilektrek »

Io rispetto tutti.Credi in Dio,non credi in dio,qualunque cosa.
Io,personalmente,penso che dio non esista a causa del libero arbitrio.
Dio ci ha lasciato libertà di fare ciò che vogliamo,eppure ci sono assasini,stupratori,morte,guerre etcetera.
Ora chiedo:se dio esistesse,scenderebbe per far rispettare il libero arbitrio?Secondo me si.

[ Post inviato da Android ] Immagine
Immagine
Avatar utente
Eleven
Collaboratore RD
Messaggi: 452
Iscritto il: 22 mag 2012, 11:02
Sesso: M
Località: Prima stella a destra...

Re: Dio vero o falso?

Messaggio da Eleven »

E' un argomento che secondo me non andrebbe mai aperto, però... :/
No, io non credo nell'esistenza di dio. Sento che per qualche oscuro motivo, la mente debole dell'uomo abbia generato una forma divina superiore per negare il principio di casualità. La vita è stata generata casualmente, ok. Ma è così difficile credere in questo? Il fatto di essere stati generati da forze casuali ci rende forse una specie meno importante? A quanto pare per qualcuno si...
Oltretutto ho conosciuto persone credenti che tendevano a giustificare l'esistenza di dio in maniera del tutto fuori luogo e senza senso, e questo mi ha portato a crederci ancora meno per qualche ragione: se indichi un albero con un dito, affermando che è opera di dio, allora non posso dire nulla. Ognuno pensa a ciò che vuole. Per me si tratta sempre del principio di casualità. Ma per un credente, attribuire la nascita di un albero all'intervento divino non è una contraddizione. Va bene.
Ma se lo stesso credente indica con il dito un palazzo, dicendo che è anche quello nato per un intervento divino... io gli rispondo "no". Quella è un'opera dell'uomo. E' così difficile credere che l'uomo, da solo, sia nato ed evoluto sul pianeta terra, generando popolazioni, civiltà e che si sia modernizzato dando vita alle grandi metropoli?
Questo mi fa pensare allora che i cattolici (ma non solo i cattolici in verità...) da una parte danno fin troppa importanza all'uomo affermando che è l'unica razza sulla faccia dell'universo. Dall'altra parte sminuiscono la sua figura affermando che tutto ciò che ci circonda è opera di dio quando in verità non è così e i cattolici stessi rendono il loro rapporto con dio talmente maniacale e incentrato (non tutti, ovviamente), da negarsi determinate cose e non dubitano minimamente dell'esistenza dello stesso dio per negare senza giustificazione il principio di casualità, che a quanto pare spaventa parecchio...
Questo è il mio pensiero. Sicuramente molti di voi non saranno d'accordo. Ma ci tengo a specificare che mi baso su ciò che ho visto e sentito. Alcuni di voi diranno sicuramente "Beh no non è vero, perchè io non la penso così!". Ottimo, sarei ben felice di sentirlo XD ma non posso che basarmi appunto su ciò che ho visto. E finora, purtroppo e tristemente, è questo ciò che ho visto....
°Eremia
User
Messaggi: 91
Iscritto il: 18 giu 2014, 00:01
Sesso: M

Re: Dio vero o falso?

Messaggio da °Eremia »

Come sempre si confonde la fede con la religione.
Io non credo a nessuna delle due, quindi sono a posto.

Avanti il prossimo.
Hola. Mi nombre es Inigo Montoya.
Tu hai ucciso mio padre. Preparate a morir.
Rufus_
Aspirante Guerriero
Messaggi: 354
Iscritto il: 17 dic 2013, 17:09
Sesso: M
Località: Eternia

Re: Dio vero o falso?

Messaggio da Rufus_ »

Qualcuno ha mai visto la Passione di Mel Gibson?
Per quel che mi riguarda no, però mi è stato detto che il film tratta in maniera fortemente drammatica i dolori di Cristo "da un punto di vista fisico, non spirituale" (metto tra virgolette quel che ho sentito al riguardo).

La religione viene insegnata sin da bambini: quando si frequenta il catechismo vien posto "un seme" che può dare frutto oppure no.
Il frutto principale sarebbe la fede.
Poi si sa, può passare il corvo che si mangia il seme e dalla terra non viene su un bel niente e alla fine in quel campo germogliano tutte le idee che più piacciono, si vive bene lo stesso o almeno così si crede.

Ma l'uomo ha aspirazioni verso l'infinito e certe domande se le pone, eccome se se le pone... anche questo argomento ne è un esempio lampante.

Ma come si fa a sapere se Dio c'è o non c'è?

Come si fa senza fede?

Come puoi costringere Dio a darti una prova?

Ebbene si può anche per chi non crede basta meditare la passione di Cristo... non esiste cosa che gli è più gradita per rivelarsi alle anime, per perdonarle.
La riflessione sulle Sante piaghe di Cristo è l'unico modo per il non credente per avere una luce interiore, il resto poi viene da solo.
Ognuno di voi prima di attaccare questo post dovrebbe fare almeno un tentativo, da perdere non ha nulla basta qualche minuto al giorno, anche 1 solo minuto per riflettere su i dolori di Cristo impressi nelle 5 piaghe.
Chi riflette sulla passione attrae Dio a se, lo costringe letteralmente a farsi presente!
E allora può succedere quello che meno vi aspettate.
ImmagineImmagine
Immagine

- We'll Never Fight Alone -
Rispondi

Torna a “Philosophia”