Dio vero o falso?

La saggezza è il sale dell'esistenza, vivete qui il Saper Vivere!

Moderatore: Pip :>

Cloud2727

Re: Dio vero o falso?

Messaggio da Cloud2727 »

Rufus ha scritto:
“Perché? Forse perché siamo nati da un desiderio di Dio”
DarkSimo ha scritto:Inoltre vorrei sottolineare che io non sono nato da un desiderio di Dio ma da quello dei miei genitori, parlando così sembra che si voglia nascondere l'atto sconcertante chiamato rapporto sessuale...
Intendevo il desiderio di Dio di dare “origine” alla razza umana… concetto implicito il mio mi scuso, mi chiedo però, se era davvero necessario essere ripagato dal tuo infantile commento.

Sta tranquillo amico, che nessuno vuole togliere niente ai tuoi genitori!! Anzi ogni volta che compi gli anni ti suggerisco “se per caso non lo fai già” di ringraziali, almeno tu hai la possibilità di farlo guardandoli negli occhi.

Un ultima cosa senza togliere niente a nessuno… poi di dono si tratta: “se vuoi crederlo” l’anima viene da Dio, se non ci credi pazienza… vai avanti lo stesso, dico bene, DarkSimo?
Avatar utente
DarkSimo
Guerriero
Messaggi: 585
Iscritto il: 11 mar 2007, 19:07
Sesso: M
Località: Booooooooooooo...io direi a casa mia...

Re: Dio vero o falso?

Messaggio da DarkSimo »

Rufus ha scritto:
Rufus ha scritto:
“Perché? Forse perché siamo nati da un desiderio di Dio”
DarkSimo ha scritto:Inoltre vorrei sottolineare che io non sono nato da un desiderio di Dio ma da quello dei miei genitori, parlando così sembra che si voglia nascondere l'atto sconcertante chiamato rapporto sessuale...
Intendevo il desiderio di Dio di dare “origine” alla razza umana… concetto implicito il mio mi scuso, mi chiedo però, se era davvero necessario essere ripagato dal tuo infantile commento.

Sta tranquillo amico, che nessuno vuole togliere niente ai tuoi genitori!! Anzi ogni volta che compi gli anni ti suggerisco “se per caso non lo fai già” di ringraziali, almeno tu hai la possibilità di farlo guardandoli negli occhi.


Un ultima cosa senza togliere niente a nessuno… poi di dono si tratta: “se vuoi crederlo” l’anima viene da Dio, se non ci credi pazienza… vai avanti lo stesso, dico bene, DarkSimo?
Io di infantile leggo solo il tuo commento. Lungi da me essermi offeso per avermi dato dell'infantile sia chiaro.
Io non credo nell'anima altro concetto inventato e mai dimostrato. Inoltre credo in una cosa chiamata evoluzione che manda a donnine allegre 2000 anni di indottrinamento religioso.
La verità è che nascondersi dietro a frasi tipo "Dio ha dato origine alla razza umana" oppure "L'anima viene da Dio" senza dare alcun tipo di dimostrazione sulla faccenda mi sembra decisamente più infantile, anche qui pecchi parecchio infatti i bambini sono quelli che credono ciecamente a tutto ciò che gli viene detto senza farsi domande...
Avatar utente
Pip :>
BANNATO! è.é
Messaggi: 3660
Iscritto il: 24 ott 2006, 22:38
Sesso: M
Località: Garden di Rinoa

Re: Dio vero o falso?

Messaggio da Pip :> »

Non accendiamo i toni della discussione, grazie. :wink:

[ Post inviato da iPhone ] Immagine
Cloud2727

Re: Dio vero o falso?

Messaggio da Cloud2727 »

Stavo appunto per controreplicare, ma tu Pip co sto cellulare di nuova generazione anticipi le mie mosse. :smt009
Birbone guarda che non vale! :wink:
Ultima modifica di Cloud2727 il 11 lug 2013, 00:03, modificato 1 volta in totale.
Cloud2727

Re: Dio vero o falso?

Messaggio da Cloud2727 »

Prologo breve
Detto e ripetuto: io non prendo alla lettera le scritture, ma le condisco col sale del discernimento. :-D

Io credo nella teoria dell’evoluzione come credo al big bang che ha dato la spinta alla nascita dell’universo. Spinta che per altro secondo i ricercatori sarebbe ancora in fase di espansione. Tutto nasce secondo le regole “finora” svelate dal rigore scientifico, ma se tali regole esistono è perché dietro c’è lo zampino di Dio.
Come credente mi sento di affermarlo nell’ambito di una discussione dove le idee dell’altro "andrebbero" rispettate.
Perciò affermo come già fatto in precedenza che l’umanità nasce dal desiderio di Dio, il quale non avendo fretta di vedere uomini impertinenti che si sarebbero presi gioco di lui li ha inseriti nel lento ciclo evolutivo.(perdonate il sarcasmo)
Sia come sia, ognuno crede o non crede, lo stesso vale per faccenda dell’anima e pensare che lo avevo anche precisato... :mmh:
Ecco Pip spero che in questa maniera si rispecchi uno stile civile altrimenti cancella pure tutto quanto, non mi offendo. :byebye:
Macha
Guerriero
Messaggi: 574
Iscritto il: 24 apr 2010, 23:02
Sesso: F

Re: Dio vero o falso?

Messaggio da Macha »

Rufus ha scritto:Come credente mi sento di affermarlo nell’ambito di una discussione dove le idee dell’altro "andrebbero" rispettate.
Perciò affermo come già fatto in precedenza che l’umanità nasce dal desiderio di Dio, il quale non avendo fretta di vedere uomini impertinenti che si sarebbero presi gioco di lui li ha inseriti nel lento ciclo evolutivo.(perdonate il sarcasmo)
Oh, quindi essere non credenti e non credere che sia stato uno spiritello a causare il Big Bang ci merita il tuo sarcasmo, ma noi dobbiamo essere quelli ad avere rispetto delle tue idee mentre tu non ne hai per le nostre?
Fammi un piacere, googlati "bosone di Higgs", come hai fatto per Sant'Agostino...

P.S. Mi pareva che esistesse l'opzione di "edit" per evitare i doppi post :roll:
Cloud2727

Re: Dio vero o falso?

Messaggio da Cloud2727 »

Ciao, Macha guarda che mi hai frainteso il mio è un riferimento a coloro che bestemmiano, non certo per coloro che legittimamente mettono in campo le loro opinioni. :smt102

Non so cosa vuol dire googlati, ma la precedenza alle signore… :asd:
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: Dio vero o falso?

Messaggio da Vykos »

Guarda che comunque la diffusione della bestemmia non è causata dal gusto di insultare una religione, bensì è colpa della condotta dei religiosi che praticano da sempre l'indottrinamento religioso nei bambini. Se nessuno insegnasse ai bambini dalla mente indifesa che c'è Dio che comanda, ordina, guarda e bacchetta, nessun adulto percepirebbe il gusto della trasgressione nel bestemmiare e non esisterebbe quello "sfogo" maggiore rispetto alle normali imprecazioni che chi bestemmia attribuisce all'atto. E' uno degli effetti collaterali dell'approfittarsi dei bambini inculcando un credo quando non sono ancora in grado di esaminarlo e decidere criticamente se fa per loro oppure no: quelli che poi lo rifiutano mantengono lo stesso senso del tabù e quindi bestemmiare risulta loro realmente più godereccio del dire "porca miseria" o "c***o". Non si tratta certo di voler far passare la bestemmia per una buona maniera, non lo è, ma chi è causa del suo mal pianga se stesso.
I'll become one with the Planet...
________________________________________
Avatar utente
IacopoCarburante
User
Messaggi: 130
Iscritto il: 17 set 2012, 18:21
Sesso: M
Località: Lublino, Reggio Calabria, Olivenza, Dunkerque
Contatta:

Re: Dio vero o falso?

Messaggio da IacopoCarburante »

Il discorso della bestemmia è complicato.
Spesso la brutalità espressiva che emana dipende dalla rabbia che aveva la persona da cui la si è imparata quando la utilizza. Ad esempio a me non interessa nulla del clero o di Dio o di nessun altro quando mi capita di bestemmiare: quando lo faccio, è perché da piccolo ho visto persone che utilizzavano determinate e precise espressioni quando erano in preda ad una rabbia cieca. L'imprecazione è in me qualcosa che viene ereditato da lontano, e non nasce da ragionamenti miei ma da quelli di persone vissute qualche secolo fa e che sono stati tramandati per via orale. Non è qualcosa di artificiale.
Dire "*** anuro ( senza coda)" non mi dice assolutamente nulla - e spero neanche a voi, sennò cancello - perché questa interiezione non ha nessun legame con qualche mio sentimento dato che l'ho inventata ora.

Per me la bestemmia sopravviverebbe anche se sparisse il cristianesimo, per qualche tempo. Infatti io non ho mai capito il perché di espressioni come "ma che c***o!" ( perché sfogarsi così? qual'è la trasgressione? ), però le ho comunque usate molte volte nella mia vita. La loro intensità e il contesto in cui vengono utilizzate sono in buona misura una convenzione sociale senza un perché preciso, che è invece andato perduto.

Io non stimo l'utilizzo della bestemmia, tuttavia ci sono delle volte che ne ho fatto uso per far comprendere al mio cervello la gravità dei suoi pensieri più deviati, ed è servito.
Comunque penso che prendersela per una semplice espressione cristallizzata sia un tantino esagerato, al massimo è comprensibile quando se ne fa un uso spasmodico inzaccherando tutte le proprie frasi.
Se ne sentono di tutti colori tutti i giorni, di opinioni vere, mi sembra inutile prendersela con un'interiezione...

Per altro, nessuno si lamenta quando vengono insultate o criticate delle persone quando si giustifica la nostra polemica. Se dicessi "schifoso Gengis Khan" perché ha sterminato la popolazione della Corasmia nessuno mi darebbe addosso tranne, forse, i Mongoli.
Ora, se io dicessi "maledetto ***" perché nel vecchio testamento ci sono dei passi in cui egli uccide bambini innocenti perché il suo nome è stato infangato dai loro genitori o cose simili, qual'è la ragione per cui mi si dovrebbe dare addosso?
E' evidente che pure la rabbia di un credente come reazione alla bestemmia potrebbe essere più che altro qualcosa di contestuale e non ragionato...
Sono in stato di guerra.
Avatar utente
Sora Keyblade
Guerriero
Messaggi: 402
Iscritto il: 09 apr 2013, 18:08
Sesso: M

Re: Dio vero o falso?

Messaggio da Sora Keyblade »

Io ormai sono ateo da più o meno quando ho finito le elementari .-. per me dare per scontato che esista un superiore a priori non mi ha mai convinto (poi che rispetto coloro che credono è un'altra storia, infatti faccio l'ora di religione senza problemi).

P.s Per i miracoli: se non sbaglio un ipotetico dio ci avrebbe dato il libero arbitrio ergo i miricoli non sono invenzioni secondo la stessa religione
P.p.s. la bibbia è un libro pieno di incongruenze, la chiesa aveva tappato la bocca a qualcuno per non smentire il testo sacro, aspetta come si chiamava... ah si Galileo Galilei
Giochi Square Completati: FF1 (psx), FF3 (nes), FF4 (snes e ds), FF6 (psx, finito eoni fa), FF7, FF8, FF10, FF13, KH1, KHCoM,KH2, KH2FM, KHBBSFM, KH358/2days, KH RE:Coded, KH3d, TWEWY
Avatar utente
spidi2001
User
Messaggi: 84
Iscritto il: 29 set 2013, 20:25
Sesso: M
Località: Enna

Re: Dio vero o falso?

Messaggio da spidi2001 »

be in questo caso bisogna ricorrere alla ragione ma anche a cosa ti senti dentro, io ci credo per i fatti storici documentati che si sono provati ma ripeto devi ascoltare anche cosa ti dice il tuo cuore
I will destroy evrything


Immagine
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: Dio vero o falso?

Messaggio da Vykos »

Quali fatti storici sono stati provati?
I'll become one with the Planet...
________________________________________
Avatar utente
Sora Keyblade
Guerriero
Messaggi: 402
Iscritto il: 09 apr 2013, 18:08
Sesso: M

Re: Dio vero o falso?

Messaggio da Sora Keyblade »

Vykos ha scritto:Quali fatti storici sono stati provati?

La Bibbia :asd:, scherzi a parte, negli ultimi tempi si sente dire, credo in gesu' come un personaggio storico e non come figlio di Dio, ergo, o hanno trovato un atto per la crocifissione di gesu' oppure è una balla, mi vado a documentare :D
Giochi Square Completati: FF1 (psx), FF3 (nes), FF4 (snes e ds), FF6 (psx, finito eoni fa), FF7, FF8, FF10, FF13, KH1, KHCoM,KH2, KH2FM, KHBBSFM, KH358/2days, KH RE:Coded, KH3d, TWEWY
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: Dio vero o falso?

Messaggio da Vykos »

"Gesù Cristo è un personaggio storicamente esistito" è una cosa che sento dire molte volte, in effetti sarebbe un buon punto di partenza per i fedeli, purtroppo nessuno mi ha mai citato una sola fonte. Sia chiaro, non mi cambia certo nulla sul piano religioso, ma visto che lo si dice con così tanta sicurezza mi pare dovuto presentare anche delle prove.

E' comprensibile, comunque, che quei fedeli si pongano questo problema: per le azioni narrate nei Vangeli, un uomo del genere anche senza miracoli sarebbe stato certamente documentato. Se non ci sono documentazioni, è praticamente certo che non sia mai esistito e quindi intanto diciamo che ci sono prove storiche. E' curioso però che non vengano esposte e sventolate ai quattro venti, liquiderebbe facilmente un lecito dubbio di atei ed agnostici.
I'll become one with the Planet...
________________________________________
Perseo
Moderatore
Messaggi: 3018
Iscritto il: 18 dic 2005, 20:55
Località: Rinoa's Garden

Re: Dio vero o falso?

Messaggio da Perseo »

Tacito nei sui annali (Ann. capitolo XV- XLIV) cita il fondatore della setta cristiana, anche se vi sono dei dubbi sull'autenticità di questi scritti.

vi sono poi altre testimonianze di storici antichi che ne citano le vicende, tutte opinabili, ma stiamo parlando di vicende accadute (o meno) in regioni povere di una piccolissima parte dell'impero romano, non mi pare così strano che vi siano poche informazioni scritte, sorprendente è invece come questa religione si sia allargata in modo così prepotente (non solo in senso letterale, all'inizio avranno anche subito il martirio, ma poi qualche sassolino dai sandali se lo sono tolto e l'han scagliato ben pesante) in tutto il mondo.
Immagine
Rispondi

Torna a “Philosophia”