Siete felici?

La saggezza è il sale dell'esistenza, vivete qui il Saper Vivere!

Moderatore: Pip :>

sephiroth.legend
User
Messaggi: 190
Iscritto il: 13 apr 2008, 22:21
Località: ignota

Re: Siete felici?

Messaggio da sephiroth.legend »

bè se vuoi ti dico cos'è, è quando ti piace vivere, essenzialmente è questo, porta all'ottimismo, dai non credo sia un qualcosa di così soggettivo per carità può esserlo, ma, cioè stiamo discutendo su un termine italiano, e poi dite che ognuno ha una concezione soggettiva della felicità, che senso ha parlarne allora. Va bè cmq la chiudo qua non mi interessa andare oltre. Non produce nulla di buono a mio parere questo tipo di discussione.
TeraFlare93
Collaboratore RD
Messaggi: 2621
Iscritto il: 19 mar 2006, 23:10
Contatta:

Re: Siete felici?

Messaggio da TeraFlare93 »

A parere mio, per definizione la felicità dovrebbe essere uno dei tanti sentimenti provati dal nostro cervello in certe situazioni, che coinvolge anche il nostro corpo. Forse ho dimenticato qualche particolare, ma anche no :sisi:
Penso che l' essenziale sia questo.
Comunque calma con i toni! Sembra una discussione da Osteria :sisi:
Immagine

Mie sfide:
- FF 1, 4, 5, 6, 7, 8, 9, X, X-2, 12, 13, KH1, KH2 Perfect Game: Completato
- FF IX Excalibur II : Nella ps3 con la versione PAL del gioco dicono che sia impossibile, sono arrivato a 9 ore ad Oeilvert.
- FF VIII No Junction: Garden di Balamb, prima di affrontare il Supremo Norg.
Karonte
User
Messaggi: 184
Iscritto il: 08 lug 2008, 19:29
Località: Sparta

Re: Siete felici?

Messaggio da Karonte »

Per me la felicità è una delle tante "false sensazioni"date dal nostro cuore,la felicità poi è un qualcosa di passeggero,non è quindi permanente,ed è per questo motivo che io da un po di tempo la :sisi: :sisi: odio
Immagine
My magic's card:
http://img142.imageshack.us/img142/1096 ... ss1bo5.jpg
Immagine


Edit MOD: max peso firma = 30KB. Controlla il Regolamento
vaan92
Aspirante SeeD
Messaggi: 710
Iscritto il: 23 feb 2007, 18:04
Località: Meridian

Re: Siete felici?

Messaggio da vaan92 »

Karonte ha scritto:Per me la felicità è una delle tante "false sensazioni"date dal nostro cuore,la felicità poi è un qualcosa di passeggero,non è quindi permanente,ed è per questo motivo che io da un po di tempo la :sisi: :sisi: odio
Oddio arrivare ad odiarla mi sembra un pò eccessivo, io la definirei come un..."break" .
As your eyes start to bleed, you realize it's too late
And as your sky starts to fall, you realize you're standing alone...
Selv om du var så sint på meg, jeg fortsatt elsker deg så mye ... jeg trenger å se deg så snart jeg kan ...
Otta
Membro del Garden Club
Messaggi: 970
Iscritto il: 14 dic 2005, 22:12
Località: nel mio mondo a farmi film mentali <3

Re: Siete felici?

Messaggio da Otta »

Oh mamma, la felicità è una cosa così poco duratura e sfuggevole che non si può affermare di 'essere veramente felici' o meno...

Io personalmente non sono felice. Ma non sono nemmeno infelice...
Diciamo che l'essere umano in generale vive abbastanza in 'equilibrio'...
Non credo che si possa affermare certamente se abbiamo raggiunto la felicità o meno...
Looooool XD -> [x]

Immagine
Ho adOttato PEPPY (Darksquall) X3!!
Gcsa | Trti |BdPs | DevArt

'Ma nei miei sogni lo vedo morto impiccato! E non è una fantasia erotica di bondage!'
TeraFlare93
Collaboratore RD
Messaggi: 2621
Iscritto il: 19 mar 2006, 23:10
Contatta:

Re: Siete felici?

Messaggio da TeraFlare93 »

Io invece credo che l' essere umano in generale viva nella semi-eterna tristezza e in pochi momenti di felicità. E c'è anche chi non sa di essere triste. Magari uno che è ricco, ha tutto, ma poi alla fine è viziato, se fosse intelligente non vorrebbe mai diventare felice, rinunciando alla sua intelligenza/sapienza, e questo è un pensiero vero e molto triste.
Semplificato la frase di prima, spesso si valutano i propri bonus e molto poco raramente i propri malus. Il dolore è un insegnante che in cambio della tua felicità ti fa vedere la realtà, e oltre alla realtà ti fa sapere molte più cose rispetto agli altri. Questo l' ho imparato per quanto mi riguarda.

A tutti manca qualcosa, non esiste nessuno che ha veramente tutto. Se vi considerate davvero felici, provate a pensare a cosa vi manca e poi valutate. Certo, alcuni direbbero "ma io sto bene così, non m' importa di ciò che non ho", però è sempre qualcosa che manca e che rattrista.

Sorvolando, chi dice che il mondo è un bel posto chiedo che venga Pacificamente bannato dal Forum e marchiato come Truzzo. Ovviamente scherzo per la prima, però non siamo comunque abituati ad avere una visione generale, di vedere tutto sia da felici che da infelici.
Penso che la mia freddezza e introversismo siano dati anche dal fatto dell' infelicità. Certamente se avessi tante persone a me pari non sarei altro che felice.
Mah, buona continuazione.

Messaggio numero 2999 :sgamato:
Ultima modifica di TeraFlare93 il 06 ott 2008, 21:52, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Mie sfide:
- FF 1, 4, 5, 6, 7, 8, 9, X, X-2, 12, 13, KH1, KH2 Perfect Game: Completato
- FF IX Excalibur II : Nella ps3 con la versione PAL del gioco dicono che sia impossibile, sono arrivato a 9 ore ad Oeilvert.
- FF VIII No Junction: Garden di Balamb, prima di affrontare il Supremo Norg.
vaan92
Aspirante SeeD
Messaggi: 710
Iscritto il: 23 feb 2007, 18:04
Località: Meridian

Re: Siete felici?

Messaggio da vaan92 »

Confuso mi rendo conto di quanto la realtà sia austera e ambigua
- Anders Jacobsson

Così dice il poeta svedese ( anche cantante dei Draconian), penso che c'entri qualcosa con il topic.
As your eyes start to bleed, you realize it's too late
And as your sky starts to fall, you realize you're standing alone...
Selv om du var så sint på meg, jeg fortsatt elsker deg så mye ... jeg trenger å se deg så snart jeg kan ...
Zerna
User
Messaggi: 94
Iscritto il: 01 set 2008, 13:28
Località: guardati alle spalle: sono la tua ombra

Re: Siete felici?

Messaggio da Zerna »

TeraFlare93 ha scritto:A tutti manca qualcosa, non esiste nessuno che ha veramente tutto. Se vi considerate davvero felici, provate a pensare a cosa vi manca e poi valutate. Certo, alcuni direbbero "ma io sto bene così, non m' importa di ciò che non ho", però è sempre qualcosa che manca e che rattrista.
E' qualcosa ke manca, ma non è detto che rattrista. Io posso vivere benissimo senza quella cosa, senza sentirne la mancanza, e quindi senza soffrirne. Non esiste nessuno che ha veramente tutto, ma non bisogna avere necessariamente tutto per sentirsi felice. Bisogna sapersi rapportare alla realtà. La felicità va trovata nell'individuo stesso, non per forza all'esterno di esso, xkè quella felicità sì ke tende a svanire, essendo le cose stesse del mondo mutabili per natura. :hihi:
TeraFlare93 ha scritto:Io invece credo che l' essere umano in generale viva nella semi-eterna tristezza e in pochi momenti di felicità. E c'è anche chi non sa di essere triste. Magari uno che è ricco, ha tutto, ma poi alla fine è viziato, se fosse intelligente non vorrebbe mai diventare felice, rinunciando alla sua intelligenza/sapienza, e questo è un pensiero vero e molto triste.
Questo lo capisco, io non vorrei mai essere diverso da me stesso (si noti come do per scontato che sono intelligente :sisi: ), però posso essere felice senza rinunciare alla mia intelligenza; anzi, sperimenterei una felicità maggiore di chi nemmeno si pone problemi del tipo "sono felice o no?" :-D
TeraFlare93 ha scritto:Messaggio numero 2999 :sgamato:
E io invece sono a 100!! :-D per la seconda volta... mi avevano cancellato qualche messaggio :-D
Chi trova Zerna trova un tesoro. 8=)
Perseo
Moderatore
Messaggi: 3018
Iscritto il: 18 dic 2005, 20:55
Località: Rinoa's Garden

Re: Siete felici?

Messaggio da Perseo »

TeraFlare93 ha scritto:Il dolore è un insegnante che in cambio della tua felicità ti fa vedere la realtà, e oltre alla realtà ti fa sapere molte più cose rispetto agli altri.
il dolore non chiede affatto in cambio la tua felicità, si soffre così come si gioisce, l'uno fa semplicemente capire meglio l'altro.

se non esistesse il dolore non potresti mai capire appieno cosa vuol dire essere felici, tra l'altro l'essere felici non è la mancanza di dolore, è sì uno stato passeggero, ma questo non preclude che anche chi soffre può avere momenti felici, dopotutto anche il dolore così come la tristezza è uno stato passeggero.

l'uomo non vive nella ricerca della felicità, sarebbe pura utopia, l'uomo vive per godere appieno dei momenti felici e cerca di renderli numerosi.

che il dolore possa metterti a dura prova e per questo farti crescere più in fretta è possibilissimo, ma se cresci è solo perchè hai affrontato il dolore ed hai vinto, se il dolore ti calpesta non c'è nessuna crescita.

anche i momenti felici sono momenti di crescita, sono momenti di speranza e la speranza aiuta ad essere più forti, perchè senza possibilità nessuno si mette a lottare.
Immagine
sephiroth.legend
User
Messaggi: 190
Iscritto il: 13 apr 2008, 22:21
Località: ignota

Re: Siete felici?

Messaggio da sephiroth.legend »

eheheh quoto, date un'occhiata anche a "DEPRESSIONE" essere tristi è un diritto naturale fisiologico almeno quanto essere felici..
TeraFlare93
Collaboratore RD
Messaggi: 2621
Iscritto il: 19 mar 2006, 23:10
Contatta:

Re: Siete felici?

Messaggio da TeraFlare93 »

Perseo ha scritto: il dolore non chiede affatto in cambio la tua felicità, si soffre così come si gioisce, l'uno fa semplicemente capire meglio l'altro.

Non credo, o almeno per quanto mi riguarda, mi accontento di cose stupide che mi rendono un pò felice, per il resto sempre triste e deluso.
se non esistesse il dolore non potresti mai capire appieno cosa vuol dire essere felici, tra l'altro l'essere felici non è la mancanza di dolore, è sì uno stato passeggero, ma questo non preclude che anche chi soffre può avere momenti felici, dopotutto anche il dolore così come la tristezza è uno stato passeggero.
Ovvio, è come il fatto dell' ombra senza la luce.
Soffrire non è uno stato passeggero. Come ho già detto, spesso non si sa di stare soffrendo (il che ha molti lati positivi, ma anche negativi). Quindi si soffre più che essere felici. E' la felicità passeggera, non la devastazione o la tristezza.
[/quote]

l'uomo non vive nella ricerca della felicità, sarebbe pura utopia, l'uomo vive per godere appieno dei momenti felici e cerca di renderli numerosi.
L' uomo vive facendo ciò che vuole, o ciò che può. Ciò che vuole è ciò che lo rende felice, ciò che può è cio che può e ciò che vuole, e dipende dai casi. L' uomo vive alla ricerca della felicità e del bel vivere, nessuno vorrebbe soffrire, questa sarebbe idiozia.
che il dolore possa metterti a dura prova e per questo farti crescere più in fretta è possibilissimo, ma se cresci è solo perchè hai affrontato il dolore ed hai vinto, se il dolore ti calpesta non c'è nessuna crescita.
Dipende dal tipo di dolore, spesso è così durevole, così continuo e così forte che certe volte veramente non ce la fai più. Ma dipende dai casi, ovvio...
anche i momenti felici sono momenti di crescita, sono momenti di speranza e la speranza aiuta ad essere più forti, perchè senza possibilità nessuno si mette a lottare.
Se la tristezza ti consuma e ti scarica a poco a poco, la felicità è come una batteria che ti ricarica, destinata però ad esaurirsi di nuovo. E spesso non c'è neanche quel poco di felicità necessaria.
Immagine

Mie sfide:
- FF 1, 4, 5, 6, 7, 8, 9, X, X-2, 12, 13, KH1, KH2 Perfect Game: Completato
- FF IX Excalibur II : Nella ps3 con la versione PAL del gioco dicono che sia impossibile, sono arrivato a 9 ore ad Oeilvert.
- FF VIII No Junction: Garden di Balamb, prima di affrontare il Supremo Norg.
Perseo
Moderatore
Messaggi: 3018
Iscritto il: 18 dic 2005, 20:55
Località: Rinoa's Garden

Re: Siete felici?

Messaggio da Perseo »

TeraFlare93 ha scritto:Soffrire non è uno stato passeggero.
e questo chi lo dice????

io non vivo certo nella sofferenza, e sarei uno sciocco se non me ne accorgessi, ho di certo momenti tristi, momenti di vero dolore, ma a questi si contrappongono altrettanti momenti felici e se devo fare un bilancio tra i due noto che i momenti felici sono decisamente quelli con le emozioni più forti, quelli che riempiono maggiormente la mia giornata.

nel mezzo delle due condizioni c'è nè una terza, quella più costante, l'assenza di piena tristezza o piena felicità, questa condizione non la posso considerare nè l'una nè l'altra, è una situazione di stallo che non crea nè dispiacere nè gioia.
l'uomo non vive nella ricerca della felicità, sarebbe pura utopia, l'uomo vive per godere appieno dei momenti felici e cerca di renderli numerosi.
rileggo ora la mia frase e mi accorgo di non aver scritto correttamente cosa volevo dire, correggo:

l'uomo è alla costante ricerca della felicità, ma credere di poter vivere in un limbo di costante felicità è pura utopia, si vive dunque alla ricerca di momenti felici, di situazioni piacevoli.

non per nulla in molte religioni la felità perenne viene considerata solo dopo la morte.
Immagine
TeraFlare93
Collaboratore RD
Messaggi: 2621
Iscritto il: 19 mar 2006, 23:10
Contatta:

Re: Siete felici?

Messaggio da TeraFlare93 »

Se consideriamo le statistiche si ha più dolore che felicità. Pensare al fatto che in media passiamo il 60% della nostra vita media a studiare e a lavorare, per poi goderci la vita da vecchi (che soddisfazione! -.-) è una cosa molto triste. Ma se da una parte lavorare è necessario perchè abbiamo voluto avere questa società complessa, dall' altra senza il lavoro non potremmo avere tante cose (ma solo perchè noi abbiamo voluto che fosse così).
Oddio, scusate per queste frasi semi-insensate, però l' autoschiavitù sotto cui vive l' uomo mi irrita assai...mah, sarò io :O
Buona continuation in the discussation
Immagine

Mie sfide:
- FF 1, 4, 5, 6, 7, 8, 9, X, X-2, 12, 13, KH1, KH2 Perfect Game: Completato
- FF IX Excalibur II : Nella ps3 con la versione PAL del gioco dicono che sia impossibile, sono arrivato a 9 ore ad Oeilvert.
- FF VIII No Junction: Garden di Balamb, prima di affrontare il Supremo Norg.
Avatar utente
Holden
SeeD
Messaggi: 1167
Iscritto il: 21 giu 2007, 14:23
Sesso: M

Re: Siete felici?

Messaggio da Holden »

TeraFlare93 ha scritto:Se consideriamo le statistiche si ha più dolore che felicità. Pensare al fatto che in media passiamo il 60% della nostra vita media a studiare e a lavorare, per poi goderci la vita da vecchi (che soddisfazione! -.-) è una cosa molto triste.
Parti però dal presupposto un pò troppo generico che lavorare o studiare siano sempre e comunque schiavitù e motivi di infelicità. Non sono certo uno stacanovista, e la penso più o meno come il pseudo-artista Cattelan, e cioè che "lavorare è un brutto mestiere", ma ciò non toglie che per fortuna ci sono moltissime persone che adorano il loro lavoro, e questo costituisce per loro fonte di gioia, serenità, felicità... E' evidente che vi siano moltissimi lavoratori oppressi dalla loro professione, frustrati, depressi, ma ci sono anche quelli a cui piace veramente ciò che fanno, e questo loro lavoro è un ingrediente essenziale della loro felicità. La stessa cosa si potrebbe dire per lo studio.

Quindi non la chiamerei auto-schiavitù dell'uomo, ma semplicemente uno dei molteplici aspetti che fanno si che l'uomo possa essere felice o meno. Proprio per questa ragione non condivide l'assunto che l'infelicità sia di per sè "maggioritaria" nella vita dell'uomo (sorvoliamo sull'assurdità di voler quantificare statisticamente infelicità e felicità), anche perchè spesso noi scambiamo per infelicità quello stato di cui parla Perseo e che in realtà è semplicemente assenza di felicità, ma che non vuol dire che si viva nella disperazione, tutt'altro.
Come diceva Primo Levi in "Se questo è un uomo", sia la felicità totale sia l'infelicità totale sono stati d'animo che difficilmente l'uomo prova, perchè a ciò si oppone la sua natura stessa, oltre che l'incertezza del domani che se da un lato getta un ombra sulla nostra felicità presente, fà anche baluginare la speranza che la disperazione sia anch'essa destinata a finire prima o poi. E se lo dice qualcuno che è stato ad Auschwitz...
Creep with me, as we take a little trip down Memory Lane.
Avatar utente
Balthier91
Membro del Garden Club
Messaggi: 3073
Iscritto il: 26 mar 2007, 21:39
Località: Ora in Garden!!
Contatta:

Re: Siete felici?

Messaggio da Balthier91 »

Epsilon ha scritto:Parti però dal presupposto un pò troppo generico che lavorare o studiare siano sempre e comunque schiavitù e motivi di infelicità. Non sono certo uno stacanovista, e la penso più o meno come il pseudo-artista Cattelan, e cioè che "lavorare è un brutto mestiere", ma ciò non toglie che per fortuna ci sono moltissime persone che adorano il loro lavoro, e questo costituisce per loro fonte di gioia, serenità, felicità... E' evidente che vi siano moltissimi lavoratori oppressi dalla loro professione, frustrati, depressi, ma ci sono anche quelli a cui piace veramente ciò che fanno, e questo loro lavoro è un ingrediente essenziale della loro felicità. La stessa cosa si potrebbe dire per lo studio.
E come al solito Epsy ha ragione! :tots:
Lo so che sembra un po' paranormale (ma nemmeno troppo) ma a me piace studiare. Non sempre perchè spesso lo vedo come un obbligo ma ho la materia che adoro e che farei sempre.
Idem per il lavoro.
La nostra professoressa (ti parlo di quell'ambiente perchè è quello che frequento per più tempo) ha affermato che le piace il suo lavoro, sta bene e se gli studenti si comportano come si deve lei riesce a stare serena e calma.
E in tutti i lavori è così. Il compagno di mia mamma ha dei casini sul lavoro, ma gli piace e gli da soddisfazione.
Rispondi

Torna a “Philosophia”