Morte

La saggezza è il sale dell'esistenza, vivete qui il Saper Vivere!

Moderatore: Pip :>

Rispondi
Cyan
User Junior
Messaggi: 37
Iscritto il: 20 ago 2009, 13:59
Sesso: M
Località: Midgard

Re: Morte

Messaggio da Cyan »

Sottotitolo1
La vita è un sogno fuggevole, ma la morte è eterna... (maestro Seymour - Final Fantasy X)
Sottotitolo2
Decisione: trapassare Seymour...
Sottotitolo3
La morte di un granello di sabbia.

La morte non è una gentile signora, è una dannata strega. Non guarda in faccia nessuno e sopratutto non guarda di buon occhio i vivi... però non le si può rimproverare di non sapere aspettare.
La morte segna la fine del nostro tempo. Bla-bla-bla...
L A F I N E.
L'ultimo granello di sabbia caduto nella clessidra, guarderà serenamente verso l'alto senza temere che altri granelli gli cadano addosso.
Silenzio... Silenzio... Silen...
Il granello rabbrividì. Possibile che fosse giunta davvero la fine?
Era deciso! Doveva uscire immediatamente da quella clessidra. Avrebbe trovato il modo, in vita era stato un granello piuttosto scaltro, uno su cui si poteva sempre contare, ma sopratutto uno che sapeva cavarsi fuori da ogni impiccio. Sì ne era sicuro, avrebbe trovato il modo per uscire di li, ci sarebbe riuscito molto-molto presto...
Il granello però era ignaro di cosa lo aspettasse là fuori.
Fu così che... precipitò in un inferno dantesco.
Nelle fiamme, insieme a tanti altri sfortunati granelli che gridavano all'unisono le loro piccole sofferenze, anche lui si unì al coro!
Il fuoco lo divorò insieme agli altri, lo fuse in vetro e... lo trasformò in un elegante bottiglia.
Dopo una febbre da urlo, il fu' granello di sabbia si sentì profondamente grato e ottimista.
Altro che riposo eterno, presto sarebbero cominciati i festeggiamenti!!!
Cominciò ad attendere di essere riempito di vino, il solo fatto di attendere il travaso lo fece sentire ebbro di felicità.
T r a v a s a t o non trapassato!
Si dia inizio alle danze! Ne era convinto sarebbe stato l'anima della festa, avrebbe...
Qualcuno girò di colpo la clessidra...
Il granello si risvegliò proprio mentre stava precipitando sul fondo opposto.
Allora non è finita! Evviva sono vivo!!
La sua felicità fu tale che quasi dimenticò che di lì a poco si sarebbe ritrovato sommerso da un mare di sabbia... però avrebbe anche ritrovato la sua famiglia, gli amici, le sfide di tutta una vita, e sì anche il mare di contrarietà che ogni giorno porta con se.

Conclusione
La morte è un avvenimento che riguarda ogni uomo, animale e vegetale presente sul nostro pianeta, tutti dovranno parteciparvi nessuno escluso, tuttavia anche la morte potrebbe avere i suoi limiti, di conseguenza non potrà tenerci impegnati per l'eternità.
Ora al di là di improbabili teorie sulla reincarnazione, voglio ammettere la seppur minima possibilità, che la morte sia l'ennesima sfida postaci dall'esistenza: dopo una sua apparente vittoria il combattimento si sposterà sul piano spirituale. Se così fosse, disporremo almeno di una chance di vittoria. Chissà con le abilità giuste potremo anche riuscire a spuntarla.
No? La morte è uno stato davanti al quale bisogna rispondere con rassegnazione? Come, no... Credete pure quello che volete, io non rimetterò la spada nel foderò neanche oltre la vita. Il giorno arriverà, allora scoprirò se la mia lama è più affilata della dannata falce di regina morte.
A proposito è giusto che si conosca il suo nome: Jenova.
Ben voluta con affetto dal suo piccolo Sephiroth, che dalla madre ha imparato come nella vita i problemi seri e disarmati non vadano affrontati, ma eliminati.
Comportamento non conforme all'epiteto di eroe.
Ryo Saeba ha scritto:
"Per me Realm Reborn significa Realm fregatura."
Sarachan89
Guerriero
Messaggi: 562
Iscritto il: 02 giu 2008, 19:24
Sesso: F
Contatta:

Re: Morte

Messaggio da Sarachan89 »

la morte.. io ho avuto e tutt'ora ho paura di esso...

ogni giorno la gente muore... e ogni altro giorno la paura di perdere le persone a me care mi assale... paura che quando vadano a dormire nn si sveglieranno più, sopratutto per gli anziani che a loro manca poco per vivere...
ma ho la stessa paura anche per noi giovani....
io ho questo in testa: improvisamente c'è vita.. ma la vita non è infinita prima o poi si muore all'improvviso...


cmq nn ho solo paura che anche gli altri scompaiano per sempre.. ho paura anche io di addormentarmi per sempre... non voglio lasciare i miei cari..
e questa paura è aumentata molto da quando frequento Remiem... ho paura che gli succeda qualcosa di brutto...che lo perderò improvvisamente..
tanto da chiedermi:
perchè esiste la morte?
mi pongo domande che nn hanno risposta...
Cliar
New Entry
Messaggi: 18
Iscritto il: 23 feb 2010, 17:36
Sesso: M

Re: Morte

Messaggio da Cliar »

Che bei discorsi... io comunque ho una visione della morte non tanto legata alla morte in sé stessa, ma alle sue conseguenze terrene. Direi che, per esprimere ciò che penso, basta leggere questo topic: viewtopic.php?f=16&t=11168&start=0
Tu crei teorie su teorie, rifiutando la semplice verità. Sin non ha mandato Chappu da nessuna parte. Sin lo ha schiacciato e l'ha lasciato sulla spiaggia di Djose. Tuo fratello non potrà tornare indietro. Non ci sono possibilità che avvenga ciò che tu desideri. Nessuno potrà prendere il posto di Chappu. Nessuno potrà prendere il posto di Jecht, per questo motivo. E nessuno può rimpiazzare Braska. È inutile pensarci, è anche triste.
Lulu, Final Fantasy X
Zates
User Junior
Messaggi: 49
Iscritto il: 05 nov 2007, 21:17
Sesso: M

Re: Morte

Messaggio da Zates »

I problemi vanno affrontati quando si presentano, e la morte è l'unico problema che non si può affrontare, perché nel momento in cui si pone, non si può, visto che non se ne ha l'occasione.
La morte non mi fà paura, perché è l'unica cosa a non avere ripercussioni sulla mia vita; dato che non ne avrei più una.
Niko93
User
Messaggi: 136
Iscritto il: 18 gen 2011, 17:47
Sesso: M
Località: Piemonte

Re: Morte

Messaggio da Niko93 »

La morte può essere vista in vari modi tra cui come una grande tragedia,ossia la fine di tutto e la perdita delle cose più care che abbiamo,da un altra parte può essere vista come un modo di liberarsi dai nostri pesi,angoscie,paure ed sopratutto dalla nostra stupidità.
ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine


Immagine



<Leonhart> come minimo hai le mutande con scritto "achievement unlocked"
Avatar utente
Kefka,God Jester
User Junior
Messaggi: 78
Iscritto il: 04 ago 2011, 00:52
Sesso: M
Località: Nel punto piu oscuro della vostra mente,dove vi torturo lentamente!

Re: Morte

Messaggio da Kefka,God Jester »

Sono completamente d'accordo con Zates:l'unica cosa di cui ho paura è soffrire,la morte per me sarebbe solo una risposta
Da ricercatore curioso,la morte mi ha sempre affascinato.
Cosa c'è dopo,perche,se dopo la morte ci libererà,viviamo?
Se ci fosse un paradiso,lo vorrei come questo forum.
Molte persone con cui parlare,amicizie,scherzetti,ordine e bellezza.
Soprattutto i miei amici,li rivorrei tutti li(ovviamente,che non siano morti!:D)!
Morte?Bah,nuova esperienza,nuova sensazione!
Parte tutto con l'ansia
L'ansia porta a paura,la paura porta a rabbia,la rabbia porta all'odio,l'odio porta alla sofferenza
(Necron-Final Fantasy 9)
Sfide in corsooooooooooo!
KH2:Low Level(prendi exp solo dalle battaglie obbligatorie,sono a lv 4)Fortezza Oscura 1a Visita!
Avatar utente
ela
User Junior
Messaggi: 30
Iscritto il: 06 apr 2012, 18:38
Sesso: M
Località: winhill

Re: Morte

Messaggio da ela »

piu che dalla mort mi sento spaventato dalla possibilità di dovermi reincarnare,sinceramente spero che dopo tutto questo si acceda ad un livello superiore
"Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta."

Respingo i principi base della civiltà, specialmente l'importanza dei beni materiali."


"Devi avere coscienza, non paura. Coscienza che un giorno tu morirai!"

"Toccare il fondo non è un ritiro spirituale, non è uno stramaledetto seminario. Smettila di cercare di controllare tutto, pensa solo a lasciarti andare, lasciati andare!"


"Quelli a cui dai la caccia sono le persone da cui dipendi, noi cuciniamo i tuoi pasti, togliamo la tua immondizia, colleghiamo le tue telefonate, guidiamo le tue ambulanze, ti sorvegliamo mentre stai dormendo. Non fare lo str***o con noi!"


"Volevo infilare una pallottola tra gli occhi di tutti i panda che si rifiutano di fottere per salvare la loro specie. Volevo aprire le valvole di scarico delle petroliere e inondare tutte le spiagge francesi che avrei visto. Volevo respirare fumo."
Sirius
Guerriero
Messaggi: 538
Iscritto il: 29 dic 2009, 17:38
Sesso: M

Re: Morte

Messaggio da Sirius »

ela ha scritto:piu che dalla mort mi sento spaventato dalla possibilità di dovermi reincarnare,sinceramente spero che dopo tutto questo si acceda ad un livello superiore
Certo che potete accedere ad un livello superiore, purché abbiate accumulato un numero sufficiente di punti esperienza. :hihi:
Avatar utente
ela
User Junior
Messaggi: 30
Iscritto il: 06 apr 2012, 18:38
Sesso: M
Località: winhill

Re: Morte

Messaggio da ela »

userò il game shark e che cavolo
"Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta."

Respingo i principi base della civiltà, specialmente l'importanza dei beni materiali."


"Devi avere coscienza, non paura. Coscienza che un giorno tu morirai!"

"Toccare il fondo non è un ritiro spirituale, non è uno stramaledetto seminario. Smettila di cercare di controllare tutto, pensa solo a lasciarti andare, lasciati andare!"


"Quelli a cui dai la caccia sono le persone da cui dipendi, noi cuciniamo i tuoi pasti, togliamo la tua immondizia, colleghiamo le tue telefonate, guidiamo le tue ambulanze, ti sorvegliamo mentre stai dormendo. Non fare lo str***o con noi!"


"Volevo infilare una pallottola tra gli occhi di tutti i panda che si rifiutano di fottere per salvare la loro specie. Volevo aprire le valvole di scarico delle petroliere e inondare tutte le spiagge francesi che avrei visto. Volevo respirare fumo."
Avatar utente
Silverhand
New Entry
Messaggi: 15
Iscritto il: 02 feb 2012, 03:28
Sesso: M

Re: Morte

Messaggio da Silverhand »

ahahahahahahahaha :) Splendide le ultime due risposte :)

Citando liberamente Socrate, non ha molto senso temere la morte: essa non può esser altro che la via verso un "mondo migliore" o, alla peggio, un sonno senza sogni..

Direi che l'importante è arrivare a quel momento con ben poco di cui pentirsi..
"Live as if you were to die tomorrow, feel as if you were to reborn now, face as if you were to live forever"
Avatar utente
Roxand
Guerriero
Messaggi: 566
Iscritto il: 31 lug 2010, 16:54
Sesso: M
Località: Midgar

Re: Morte

Messaggio da Roxand »

in genere è il dolore che accompagna la morte che fa paura
Roxand ha scritto:a parte il fatto che gli intercessori ci hanno la guerra in testa...


Sirius ha scritto:Tralasciando il vostro pessimo modo di esprimervi...
AlexiaJun
New Entry
Messaggi: 18
Iscritto il: 17 giu 2013, 21:51
Sesso: F
Località: Laputa
Contatta:

Re: Morte

Messaggio da AlexiaJun »

"L'ultimo nemico che sarà sconfitto è la morte"
In questa citazione, la morte, è vista come "nemica".. Quindi come qualcosa che non ci appartiene che è estranea a noi e che in un certo senso è vista come cosa negativa. Perché? Quando è stato stabilito e da chi, che la morte è una cosa negativa? E'.. un nemico? La morte può rappresentare anche una dolce amica che dona riposo dopo che sopraggiunge la stanchezza negli anni. Eppure il 90% della popolazione mondiale ha paura della morte, la teme fa di tutto per evitarla, sfiorando persino la pazzia. Quante storie, vere e partorite dalla fantasia, sono circa l'ossessione di rimanere in vita? Il desiderio, l'utopia dell'immortalità? Innumerevoli. Sempre è solo per un motivo. L'essere umano, l'uomo teme a prescindere tutto ciò che non conosce.. per questo studia, si informa ed ha sete di conoscenza, per sentirsi non impotente di fronte al resto. La paura della morta nasce proprio dal non sapere cosa ci aspetta, come avverrà, quando avverrà. E' tutto avvolto nel mistero assoluto.. la scienza non può spiegare la morte che avverrà. Può spiegare, semmai, come è avvenuta o come è probabile che avvenga. Ma nessuno sa quando, come e dove sarà la morte. Razionalmente la morte può indicare solo ed esclusivamente un passaggio, un momento che tutti gli esseri viventi devono passare. E' come nascere, nutrirsi, crescere.. fa parte della vita. Seguendo questo ragionamento la morte dovrebbe essere solo una nuova grande scoperta per chi la prova. Ma, purtroppo, noi non siamo macchine, nè tantomeno dei robot.. l'essere umano ha dei sentimenti, e tutta la sua vita e gli avvenimenti che gli accadono sono intrecciati a questi.
Perché la morte di qualcuno ci rattrista o ci fa sentire dolore? Principalmente perché siamo egoisti. Ci fa male la perdida di qualcuno perché noi, in prima persona, non sopportiamo la perdida di una persona a noi vicina. Ma in realtà noi non sappiamo se la morte per quella persona è stato un bene.. se così fosse dunque dovremmo gioire piuttosto che piangere. Ma noi però non lo sappiamo, quindi rimaniamo in balia dei nostri sentimenti e del nostro dolore, che col tempo se ne va.
La morte è una certezza, prima o poi tutti ci passeremo quindi non possiamo far altro che vivere tutti i giorni come se fosse l'ultimo, cosicchè potremo chiudere gli occhi e spirare con un sorriso.
Un giorno mi preoccuperò di scrivere qualcosa.. ma prima di allora, niente.
Avatar utente
Roxand
Guerriero
Messaggi: 566
Iscritto il: 31 lug 2010, 16:54
Sesso: M
Località: Midgar

Re: Morte

Messaggio da Roxand »

non hai affatto torto, soprattutto per quel che dici nella prima parte. sono convinto che quello che spaventa non è la morte in se ma innanzitutto il dolore che accompagna la morte, e poi la paura dell'ignoto, di quello che c'è dopo. la morte non è vista da tutti in maniera negativa, in particolar modo chi crede nella resurrezione non teme nulla; San Francesco d'Assisi scrisse: sorella morte che ci porti tra gli angeli. per quanto riguarda le tombe fu scritto da Foscolo che esse sono utili ai vivi, ed infatti creano in chi resta l'illusione di avere la persona ancora vicina, di poter ancora dialogare e potergli dire che non sarà mai dimenticata e che un giorn oci si rincontrerà.
Roxand ha scritto:a parte il fatto che gli intercessori ci hanno la guerra in testa...


Sirius ha scritto:Tralasciando il vostro pessimo modo di esprimervi...
Cloud2727

Re: Morte

Messaggio da Cloud2727 »

Non si è mai abbastanza preparati per affrontarla, a causa sopra tutto del naturale istinto di attaccamento alla vita, inevitabile quindi che faccia paura con la conseguente ricerca di risposte più consolanti, tipo si chiude un ciclo e ne comincia un altro, in effetti credo sia così, ma quel passaggio in cui sentiamo il nostro cuore cedere alle stanchezze di una vita nella speranza che al suo posto si accenda una luce nuova può generare soltanto un profondo turbamento fino alla morte, appunto… :mmh:
Per il resto facciamo come dici tu:
AlexiaJun ha scritto:"L'ultimo nemico che sarà sconfitto è la morte"
:smt068 -BOSS MORTE- 999999HP
Rispondi

Torna a “Philosophia”