Morte

La saggezza è il sale dell'esistenza, vivete qui il Saper Vivere!

Moderatore: Pip :>

laguna_91
User Junior
Messaggi: 33
Iscritto il: 13 set 2009, 19:33

Re: Morte

Messaggio da laguna_91 »

Ma se si sta parlando da un sacco di tempo del contrario come fai a dire che siamo tutti d'accordo con te? Se scrivi una cosa motivala, sennò è come dire "esistono i folletti" e pretendere di aver ragione solo pechè chi lo dice ci crede. Che senso ha, durante una discussione, buttare giù una sentenza senza motivarla? Se scrivi una cosa motivala, così evitiamo di riempire pagine inutilmente senza arrivare a nessuna conclusione e magari ti risparmi pure una ripresa dai mod, no?

Edit by Pip: quoto. Adesso continuiamo la discussione, se vorrà potrà esprimere le proprie argomentazioni altrimenti amen, non muore nessuno.
Risen, 22 anni
SP attuali = 300 (punti spirito) [indicano la potenza dello spirito (vedi scheda)]
Scheda di Risen (storia e combattimento)
sephiroth.legend
User
Messaggi: 190
Iscritto il: 13 apr 2008, 22:21
Località: ignota

Re: Morte

Messaggio da sephiroth.legend »

@laguna_91
beh fammici pensare... dunque.... NO non conviene.

beh magari non c'era prima perchè nessuno ci aveva mai pensato, magari pensando al " la morte potrebbe non esistere" magari ci arrivate da soli ... (boh tipo provando tutte le combinazioni per cui potrebbe esistere una cosa del genere, magari trovate che è impossibile e allora poi alzate la meno e dite no non è possibile perchè perchè perchè! comprendi piccolo 91)
Fingolfin
User
Messaggi: 95
Iscritto il: 06 lug 2009, 18:38
Località: Catania

Re: Morte

Messaggio da Fingolfin »

No guarda io non ci arrivo da solo sarà perché sono del '92... Se puoi illuminarci con la tua saggezza dando una motivazione te ne saremmo molto grati (almeno io) perché continuare a sostenere un'affermazione che senza spiegazione non regge ed è attaccabile da chiunque abbia un minimo di senso della realtà è una cosa inutile.
sephiroth.legend
User
Messaggi: 190
Iscritto il: 13 apr 2008, 22:21
Località: ignota

Re: Morte

Messaggio da sephiroth.legend »

"magari ci arrivate da soli ..." non era uno sfoggio della mia stupidità... ti pare che sia così stupido da dire che sono intelligente?

In ogni caso.. no tu sei nato nel 92.. non puoi arrivarci mi dispiace.
cmq il punto era proprio che tu la attaccassi.. ma ci perdiamo in chiacchere come al solito... ahahaahaha io mi diverto.
Leonheart88
Collaboratore RD
Messaggi: 1985
Iscritto il: 22 giu 2007, 19:36
Località: Savona

Re: Morte

Messaggio da Leonheart88 »

sephiroth.legend ha scritto:la morte non esiste!!
Ne riparliamo dopo che ti ho infilzato il petto con una spada giusto per provare? :-D

Sei te che ora persdi tempo in chiacchere inutili, la mia è una contro risposta, ora o argomenti la tua tesi o hai torto. punto
sephiroth.legend
User
Messaggi: 190
Iscritto il: 13 apr 2008, 22:21
Località: ignota

Re: Morte

Messaggio da sephiroth.legend »

bene finalmente! allora cominciamo
bene per mè ha lo stesso valore della vita, tu mi uccidi? no mi trasformi, ebbene si fisicamente parlando la morte è un fenomeno prima di tutto fisico. Ovviamente voi potete dire che la morte sia una trasformazione o non lo sia, sempre morte si chiama, ed è comune a tutti gli esseri viventi.. beh non so che dire avete ragione! ahaha! bravo hai ragione.


"Ne riparliamo dopo che ti ho infilzato il petto con una spada giusto per provare? :-D " uhm essendo un fenomeno irreversibile preferirei di no... se vuoi puoi provarci.. ma temo otterresti unicamente la tua morte :D
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: Morte

Messaggio da Vykos »

Vediamo di mettere in chiaro le cose.
1) Quando uno porta una tesi la deve argomentare, non deve aspettare che siano gli altri a contraddirla, altrimenti ognuno è legittimato a dire le minchiate che preferisce. Molte cose non possono essere contraddette, non per questo sono vere. Questo su un piano puramente logico di attendibilità delle tesi.
2) Nessuno qua ha bisogno di illuminati, o si argomenta o si tace, questo su un piano invece del dialogo su forum.
3) Meglio che tu cambi registro e la pianti di fare il superiore, anche se la cosa ti diverte, questo su un piano correlato al Regolamento.
4) Nessuno intendeva proporti la spada nel petto realisticamente, quindi non c'è alcun bisogno di puntualizzare che sei troppo potente per esser sfiorato, questo su un piano prettamente socio-intellettivo.
Ora torniamo IT (in modo sensato) o volano cartellini.
I'll become one with the Planet...
________________________________________
sephiroth.legend
User
Messaggi: 190
Iscritto il: 13 apr 2008, 22:21
Località: ignota

Re: Morte

Messaggio da sephiroth.legend »

1) Quando uno porta una tesi la deve argomentare, non deve aspettare che siano gli altri a contraddirla, altrimenti ognuno è legittimato a dire le minchiate che preferisce. Molte cose non possono essere contraddette, non per questo sono vere. Questo su un piano puramente logico di attendibilità delle tesi.
stronzata, 1° uno può dire le minchiate che preferisce perchè c'è libertà di parola. 2° Sta a me scegliere se cominciare con il dimostrare la mia tesi.
"Molte cose non possono essere contraddette, non per questo sono vere." falso l'unico limite è la conoscenza, una cosa che non può essere contraddetta non è vera solo se non si conosce quella cosa ==> le cose che non sono contraddette sono vere semplice logica.
2) Nessuno qua ha bisogno di illuminati, o si argomenta o si tace, questo su un piano invece del dialogo su forum.
Non ho letto nulla del genere nel vostro regolamento che mi vieti di esporre una tesi senza dimostrarla. Inoltre chi è illuminato scusa? Non vedo cose calate dall'alto vedo una discussione. sai com'è è uno dei modi per procedere nulla mi vieta di procedere così..
inoltre ammetto miei cari mod mi piace fare zizzania...
3) Meglio che tu cambi registro e la pianti di fare il superiore, anche se la cosa ti diverte, questo su un piano correlato al Regolamento.
Bubububububu non posso giocare a fare il superiore? Ma aspetta sei tu che leggi le segnalazioni? hihihi Boh citami il codice qui per favore :D
4) Nessuno intendeva proporti la spada nel petto realisticamente, quindi non c'è alcun bisogno di puntualizzare che sei troppo potente per esser sfiorato, questo su un piano prettamente socio-intellettivo.
Ora torniamo IT (in modo sensato) o volano cartellini.
che volino cartellini!
ovvio che non l'aveva detto realisticamente.. ci mancherebbe... beh magari avrebbe voluto.. ma va bè dai glie lo concedo. "quindi non c'è alcun bisogno di puntualizzare che sei troppo potente per esser sfiorato, questo su un piano prettamente socio-intellettivo." sei un simpaticone.

un'ultima cosa... ora bene o male potete bannarmi giusto? :hihi: bene... cosa mi vieta di riregistrarmi? dai avanti... è un meccanismo lento.. ed inefficace quello del ban potete anche bloccarmi l'ip.. ma andiamo chiunque idiota sa che con l'adsl ottieni ip dinamici, basta staccare la connessione un'attimo e il gioco è fatto... ahaha
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: Morte

Messaggio da Vykos »

Ti risponderei anche nel merito, ma onestamente non perdo tempo con gli strafottenti che ignorano qualunque tipo di avvertimento. E comunque no, non è vero tutto ciò che non viene contraddetto, è vero tutto ciò che viene dimostrato. E poichè è dimostrato 1) che sei uno sbruffone strafottente, 2) che stai postando senza alcuna argomentazione da una pagina nonostante le ripetute intimazioni, 3) che ti piace fare zizzania, 4) che evidentemente non sai cosa sia una discussione perchè tu qua ne vedi una, credo proprio che opteremo per il ban.
Per quanto concerne il PM che mi hai inviato con fini oscuri quanto i tuoi post, no, non frequento la Normale, a Pisa, ma non credo che solo chi la frequenta possa ricorrere al tasto che compare accanto al tuo nick nel tuo profilo, quando lo apro.
Registrati pure di nuovo, vediamo chi si stanca prima. La morte non esisterà, ma il ban esiste eccome e sto per dimostrartelo.
I'll become one with the Planet...
________________________________________
laguna_91
User Junior
Messaggi: 33
Iscritto il: 13 set 2009, 19:33

Re: Morte

Messaggio da laguna_91 »

Dopo questa parentesi, dal momento che questo mi sembra un buon topic, e credo sia un peccato che finisca dimenticato in fondo alle ultime pagine solo perchè qualcuno ne ferma la discussione, vorrei riproporre (se questo non va contro il regolamento, in questo caso mi scuso e prego i mod di segnalarmelo o anche di cancellarlo direttamente) gli ultimi quattro post, in modo che anche i più pigri che volessero scrivere la loro opinione ma si seccano di cercare per due pagine gli ultimi post rilevanti ai fini del discorso, possano far andare avanti il topic comunque :wink:
Per chi, poi, volesse vedere anche i post prima di questi, la discussione si è fermata praticamente a metà della pagina 13 con il primo post di "sephiroth.legend".

Ecco gli ultimi 4 post:
tidus_sol ha scritto:Mah, onestamente non me ne puo fregar di meno, sono realista, devo morire, come quando e perchè sono cose che non mi riguardano e non mi interessa più di tanto saperlo. Credo che la morte sia la fine, the end, ma come cantava jim è la nostra unica amica... non bisogna temerla, altrimenti si avrà timore della vita, abbracciala e fregate (questa è la mia idea, non per questo sono un pazzo suicida xD sono semplicemente uno che se ne frega)
Pip ha scritto:Invece l'altra sera, a letto, mi sono venuti cattivi pensieri sulla morte dei miei cari. Ho pensato a quando perderò mio padre; poi, ho pensato all'eventualità di perdere mia moglie. Sono stati due pensieri che mi hanno un pò agitato, io temo la mia morte e non lo nascondo, cioè non è che è come guardare un film, potrebbe essere anche lunga e molto dolorosa, ma temo anche la morte dei miei cari, ho provato ad immaginare le sensazioni che avrei potuto provare e mi sono sentito molto a disagio.

Ho dovuto scacciarli via se no ciao sonno. :sgamato:
laguna_91 ha scritto:A questo non ci avevo pensato: quando parlavo della morte mi riferivo alla mia morte, che comunque non è che sia per me un pensiero così terribile. Il fatto che credo al Paradiso mi dà speranza e me la fa guardare serenamente, ma un po' fa paura anche a me, perchè c'è anche la possibilità dell'Inferno, quella sì che mi fa davvero molta paura.
Invece la morte dei miei cari è un altro peio di maniche, quella penso che mi darebbe un dolore terribile, non voglio pensarci.
Teoskaven ha scritto:Comunque io per quanto riguarda la morte di chi mi è caro, ho la stessa paura che ho per la mia morte (tanta, se non si era capito); purtoppo sono talmente attaccato alle cose materiali che se quel che c'è scritto nel Vangelo è vero avrò un biglietto di sola andata per l'Inferno...
Risen, 22 anni
SP attuali = 300 (punti spirito) [indicano la potenza dello spirito (vedi scheda)]
Scheda di Risen (storia e combattimento)
Cloud_92
Aspirante Guerriero
Messaggi: 346
Iscritto il: 15 giu 2007, 19:24
Sesso: M
Località: Varese

Re: Morte

Messaggio da Cloud_92 »

Anche io sinceramente ho più paura della morte dei miei cari, che della mia morte. Della mia morte personale più che altro mi spaventa come sarà, voglio dire, cosa ci sarà dopo? Ma più che altro perché, da uomo, credo, ho paura più che altro di ciò che non posso conoscere. Mi sono fatto anche diverse idee su cosa ci sarà dopo la morte, una sorta boh di reincarnazione dell'anima, magari rivivendo ciclicamente questa vita, ma con avvenimenti diversi, o vivendo un'altra vita, o chissà cos'altro.. molte volte mi trovo a pensare su questo argomento e il più delle volte finisco spesso con l'angosciarmi
Final Fantasy completati: FF VII, FF VIII, FF IX, FF X, FF X-2, FF XII
Lord Remiem
SeeD
Messaggi: 1358
Iscritto il: 03 mar 2009, 15:57
Sesso: M

Re: Morte

Messaggio da Lord Remiem »

Mi fate venire in mente la battuta che dice che il becchino è l'unico lavoro che mai conoscerà crisi...

Detto sinceramente, ho conosciuto diversi lutti di recente. Due anni fa mio nonno, poi pochi giorni fa un prozio e il padre di un amico. Come nella novella del Verga "La Roba", quella di Mazzarò, la cosa che più mi spaventa è lasciare per sempre quello che ho di più caro, le mie cose, i miei amici, la mia famiglia...(il RD...)

Ma in effetti credo nella reincarnazione. Credo che i miei occhi, poco dopo essersi chiusi in un letto (o altro), si riapriranno e vedranno il bianco camice di un'ostetrica. E le mie orecchie, dopo il silenzio assoluto, sentiranno le mie confuse grida.
Ne sono sicuro. L'anima sceglierà un nuovo corpo in procinto di nascere, e vi si trasferirà.
WarriorOfLight
User Junior
Messaggi: 63
Iscritto il: 11 nov 2009, 14:13
Sesso: M

Re: Morte

Messaggio da WarriorOfLight »

Purtroppo da qualche tempo ho abbandonato la via della Santità e non credo più a nulla di Divino, perciò per me la morte è la fine di tutto...
Ci stò pensando da un pò, ed ho capito cosa vorrei davvero dalla morte: la mano della persona che amo che stringe la mia mentre, lentamente, stò spirando....Non sò, è come una strana immagine nella mia mente...chissà se ha un significato particolare...
Immagine
Avatar utente
Mithrandir
SeeD
Messaggi: 1434
Iscritto il: 22 feb 2006, 23:11
Sesso: M
Località: Torino

Re: Morte

Messaggio da Mithrandir »

è una speranza, per chi non crede in nulla di ultraterreno è divino credo sia normale lo sperare di cadere tranquillamente in un oblio totale affiancato dalle persone che gli sono care.

Comunque per quello che mi riguarda della morte non ho paura per me o per quello che sarà in sè, quello che mi fa "paura" della morte è il dolore; il dolore che lascia a chi ancora deve continuare a vivere, il problema non giace in chi muore, il quale va verso ad una incontrovertibile condizione a noi sconosciuta (e probabilmente non conoscibile da chi vive), bensì in chi questo dolore deve affrontare.
Per conto mio l'uomo non dovrebbe ispezionare la morte in sè quale nuova dimensione, ma dovrebbe invece ricercare l'origine (per andare su un piano più tecnico si potrebbe asserire che l'eziologia stessa del semplice termine "morte" è oscura, in qualunque lingua con un grado di civilizzazione pari al nostro) del dolore provocato dalla morte, che proviene da un punto molto più profondo della condizione affettiva perchè la morte ci smuove (chi più e chi meno) anche se si parla di sconosciuti.. è insita nella stessa natura dell'uomo, percui da dove è nata questa concezione dolorosa? Questo è l'interrogativo che la morte ci pone...
N.B. Sarò anche un GrammarNazi (cosa per cui mi odierete), ma sono un pirlone! XD

Edit 2021: Sono ancora un pirlone, ma quanto ero autoreferenziale a 17/18 anni? Na chiavica...
wolf moon
Membro del Garden Club
Messaggi: 255
Iscritto il: 14 giu 2007, 22:23
Località: lo spazio sconfinato
Contatta:

Re: Morte

Messaggio da wolf moon »

Personalmente non temo la morte, non che in luce di questo vada a mettermi in situazioni eccessivamente pericolose, in fondo la morte in quanto cessazione dell'esistenza fisica merita comunque rispetto.

Certo è vero come dice Mith che la morte spesso arreca grande dolore a chi è ancora in vita e credo che questo dipenda dal fatto che abbiamo al consapevolezza che non c'è ritorno, la morte è una condizione definitiva (almeno dal punto di vista fisico, dell'ambito spirituale non mi addentro). Quindi capiamo che da quel dato momento in poi non vedremo più la persona che ha cessato di esistere, non potremmo più parlarci, ricevere una carezza, un abbraccio e via discorrendo.
Il fatto che scuota l'animo anche se non si tratta di una persona a noi vicina o addirittura a noi sconosciuta penso derivi proprio dalla consapevolezza di cosa rappresenta la morte e quali dolori arreca al prossimo, un minimo di empatia dovremmo averla tutti e il grado empatico determina il fatto che un individuo rimanga più o meno scosso dall'evento (unitamente all'emotività di chi apprende la notizia).

Ciò che invece mi fa rabbia al solo pensiero di poter per qualche motivo cessare la mia esistenza anche domani (facendo ovviamente gli scongiuri del caso) è il non aver avuto occasioni di portare a compimento determinate cose. Mi spiego meglio.
Ci sono svariate cose che mi piacerebbe fare ed una capeggia su tutte: viaggiare. Si mi piacerebbe viaggiare molto per visitare luoghi diversi da quello dove abito, dove la natura offre spettacoli da mozzare il fiato, vivere esperienze, conoscere persone dei luoghi più disparati... Ecco è tutto questo che mi piacerebbe fare e non sono ancora soddisfatto del grado con cui lo ho compiuto.
Probabilmente non lo sarò mai e se da un lato costituisce la mia "Paura" (se così la vogliamo chiamare) della morte, dall'altro rappresenta anche uno dei principali motivi per cui vale la pena viverla tutti i giorni, ringraziando alla fine di ogni giornata per esserci arrivato ^.^

P.S.
Mi accorgo che siamo tremendamente dualisti come società XD
SCHEDA CADETTO RINOA'S GARDEN
Wolf's Moon
Quest your light in your darkness
citazione: Capitan Harlock le parole del suo avo Phantom Harlock I:
"Se tu continuerai a credere ai tuoi sogni niente nella tua vita sarà mai stato fatto invano"
citazione:
"sia morire che privare della vita non sono cose innaturali, è più innaturale vivere senza avere uno scopo" (kiba, wolf's rain)
Nir - by Aeli - (grazie ^^),wolf in accademia by Kary (grazieee*__*),miglior cadetto alla 4a sagra di caccia di Lindblum
Rispondi

Torna a “Philosophia”