Morte

La saggezza è il sale dell'esistenza, vivete qui il Saper Vivere!

Moderatore: Pip :>

Hyam
SeeD
Messaggi: 1025
Iscritto il: 30 mar 2006, 16:08
Località: Quaqualacqua

Re: Morte

Messaggio da Hyam »

Hyam ha scritto:Questo non per darti torto, la morte non è lo stimolo principale, ma l'uomo sente particolarmente il fatto di essere finito.
Pip ha scritto:questo perchè il pensiero della morte agisce ma non è lo stimolo principale.
Balthier91 ha scritto:Io personalmente non sono d'accordo. Ok che magari è implicito nell'uomo, ma non credo sia il nostro pensiero fisso.
laguna_91 ha scritto:Secondo me pensare sempre alla morte è addirittura sbagliato, se tutto ciò che si fa è in sua funzione.


Se sono seguite queste frasi, deduco di essermi spiegato male.
Non ritengo che l'uomo faccia tutto in funzione della morte o che ne sia ossessionato. La ritengo qualcosa che fa parte dell'inconscio (o del subconscio, non sono uno psicologo, passatemi il termine e non facciate i pignoli Immagine) e quindi ci influenza in qualche maniera. Quando vogliamo divertirci lo facciamo per rilassarci, indubbiamente, ma la nostra finitezza è parte integrante di un ragionamento tipo "Basta lavorare, voglio farmi una vacanza".
Non è necessario che pensiamo direttamente alle campane suonanti a festa del nostro funerale, o all'organo che suona l'Ave Maria per felicitarsi della nostra dipartita. Ci basta solo fare un ragionamento di tipo temporale per caderci.
Libertà è la libertà di dire che due più due fa quattro. Garantito ciò, tutto il resto ne consegue naturalmente.
->George Orwell
Non mi sento responsabile d'essere migliore degli altri. Ciò che non sopporto è di provare piacere nel dimostrarlo.
->Fabrizio De André

Mio malgrado l'ho adottato, e tu?
Clicca e sarai redento
Commozione cerebrale
Senso Vietato
laguna_91
User Junior
Messaggi: 33
Iscritto il: 13 set 2009, 19:33

Re: Morte

Messaggio da laguna_91 »

Si, questo è vero che quando facciamo un ragionamento temporale si pensa alla morte, ma io personalemte la guardo con indifferenza: se prima o poi devo morire, che mi frega di preoccuparmene adesso? A tempo debito se ne riparlerà. E poi, credendo alla vita dopo la morte (Inferno, Purgatorio, Paradiso), non mi preoccupo più di tanto. Ho fiducia, capito? Io credo che quando si muore uno, se in vita è stato vicino a Dio, nonostante sia molto difficile, allora andrà in Paradiso, vicino a Dio, (o in Purgatorio, nell'attesa di essersi purificato per stare vicino a Dio nel Paradiso). Se uno è stato lontano da Dio, andrà all'Inferno. E' questo il compimento della libertà che ciascuno di noi ha. Ognuno si sceglie il Paradiso o l'Inferno in base alle opere che compie in vita, e raggiunge la vicinanza o la lontananza da Dio in terra stessa, per questo la morte non è un grosso problema, almeno per come la vedo io.
Risen, 22 anni
SP attuali = 300 (punti spirito) [indicano la potenza dello spirito (vedi scheda)]
Scheda di Risen (storia e combattimento)
tidus_sol
Guerriero
Messaggi: 551
Iscritto il: 08 dic 2006, 12:01

Re: Morte

Messaggio da tidus_sol »

Mah, onestamente non me ne puo fregar di meno, sono realista, devo morire, come quando e perchè sono cose che non mi riguardano e non mi interessa più di tanto saperlo. Credo che la morte sia la fine, the end, ma come cantava jim è la nostra unica amica... non bisogna temerla, altrimenti si avrà timore della vita, abbracciala e fregate (questa è la mia idea, non per questo sono un pazzo suicida xD sono semplicemente uno che se ne frega)
Ave o lord sephiroth
Avatar utente
Pip :>
BANNATO! è.é
Messaggi: 3660
Iscritto il: 24 ott 2006, 22:38
Sesso: M
Località: Garden di Rinoa

Re: Morte

Messaggio da Pip :> »

Invece l'altra sera, a letto, mi sono venuti cattivi pensieri sulla morte dei miei cari. Ho pensato a quando perderò mio padre; poi, ho pensato all'eventualità di perdere mia moglie. Sono stati due pensieri che mi hanno un pò agitato, io temo la mia morte e non lo nascondo, cioè non è che è come guardare un film, potrebbe essere anche lunga e molto dolorosa, ma temo anche la morte dei miei cari, ho provato ad immaginare le sensazioni che avrei potuto provare e mi sono sentito molto a disagio.

Ho dovuto scacciarli via se no ciao sonno. :sgamato:
laguna_91
User Junior
Messaggi: 33
Iscritto il: 13 set 2009, 19:33

Re: Morte

Messaggio da laguna_91 »

A questo non ci avevo pensato: quando parlavo della morte mi riferivo alla mia morte, che comunque non è che sia per me un pensiero così terribile. Il fatto che credo al Paradiso mi dà speranza e me la fa guardare serenamente, ma un po' fa paura anche a me, perchè c'è anche la possibilità dell'Inferno, quella sì che mi fa davvero molta paura.
Invece la morte dei miei cari è un altro peio di maniche, quella penso che mi darebbe un dolore terribile, non voglio pensarci.
Risen, 22 anni
SP attuali = 300 (punti spirito) [indicano la potenza dello spirito (vedi scheda)]
Scheda di Risen (storia e combattimento)
sephiroth.legend
User
Messaggi: 190
Iscritto il: 13 apr 2008, 22:21
Località: ignota

Re: Morte

Messaggio da sephiroth.legend »

la morte non esiste!!
Teoskaven
SeeD
Messaggi: 1002
Iscritto il: 14 apr 2009, 13:13
Sesso: M

Re: Morte

Messaggio da Teoskaven »

Lo spam invece regna sovrano...

Comunque io per quanto riguarda la morte di chi mi è caro, ho la stessa paura che ho per la mia morte (tanta, se non si era capito); purtoppo sono talmente attaccato alle cose materiali che se quel che c'è scritto nel Vangelo è vero avrò un biglietto di sola andata per l'Inferno...
Avatar utente
Pip :>
BANNATO! è.é
Messaggi: 3660
Iscritto il: 24 ott 2006, 22:38
Sesso: M
Località: Garden di Rinoa

Re: Morte

Messaggio da Pip :> »

la morte non esiste!!
Gentilmente, ti chiedo di spiegarci questa tua lampante verità. Se ci stai invece prendendo per le chiappe come ieri sera, vedrò di cancellare in fretta, per la seconda volta in poche ore, il tuo messaggio. :sisi:
sephiroth.legend
User
Messaggi: 190
Iscritto il: 13 apr 2008, 22:21
Località: ignota

Re: Morte

Messaggio da sephiroth.legend »

ahah che sssimpaticone.. non è spam, è unna tesi non posso sotenerla?

Bom ma sì dai.. abbiate tutti paura della morte! Io ho paura della vita... è in grado di farmi patire le pene dell'inferno! ma per fortuna sono felice! ahah
Avatar utente
Pip :>
BANNATO! è.é
Messaggi: 3660
Iscritto il: 24 ott 2006, 22:38
Sesso: M
Località: Garden di Rinoa

Re: Morte

Messaggio da Pip :> »

Si, puoi sostenerla, basta che lo fai. :sisi:
sephiroth.legend
User
Messaggi: 190
Iscritto il: 13 apr 2008, 22:21
Località: ignota

Re: Morte

Messaggio da sephiroth.legend »

Offtopic: infatti l'ho fatto... quella è la mia opnione, la mia tesi, ed è giusta... ditemi voi perchè è sbagliata..
Avatar utente
Pip :>
BANNATO! è.é
Messaggi: 3660
Iscritto il: 24 ott 2006, 22:38
Sesso: M
Località: Garden di Rinoa

Re: Morte

Messaggio da Pip :> »

No, tu hai detto che la morte non esiste e non l'hai spiegato.

Poi hai fatto una critica alla paura in sè della morte, dicendo che bisognerebbe avere più paura della vita. Ma la prima affermazione, "la morte non esiste", non l'hai spiegata. :nono:
sephiroth.legend
User
Messaggi: 190
Iscritto il: 13 apr 2008, 22:21
Località: ignota

Re: Morte

Messaggio da sephiroth.legend »

no infatti.. non serve spiegarla è chiara come affermazione.
Avatar utente
Pip :>
BANNATO! è.é
Messaggi: 3660
Iscritto il: 24 ott 2006, 22:38
Sesso: M
Località: Garden di Rinoa

Re: Morte

Messaggio da Pip :> »

Si ma se tu mi dici:

"la morte non esiste!"

io ti posso rispondere solo con un:

"no, non è vero!"

e la discussione finisce lì XD
sephiroth.legend
User
Messaggi: 190
Iscritto il: 13 apr 2008, 22:21
Località: ignota

Re: Morte

Messaggio da sephiroth.legend »

uhm.. tu mi dici "no non è vero allora parte la dimostrazione" come faccio a sapere che magari non siate tutti d'accordo con me? Per te non è vero? la mia prossima risposta è invece si perchè bla bla bla. E tu invece no perchè bla bla bla.. Certo potremmo semplificare il tutto con 2 soli post invece che 4... ma magari siete tutti d'accordo con me e quindi non serve che scriva una seconda riposta.
Rispondi

Torna a “Philosophia”