La solitudine ti fa riflettere sul senso della vita?

La saggezza è il sale dell'esistenza, vivete qui il Saper Vivere!

Moderatore: Pip :>

AlexiaJun
New Entry
Messaggi: 18
Iscritto il: 17 giu 2013, 21:51
Sesso: F
Località: Laputa
Contatta:

Re: La solitudine ti fa riflettere sul senso della vita?

Messaggio da AlexiaJun »

La solitudine. Quale turbine di emozioni e di pensieri suscita questo stato d'animo.. questo sentimento, se vogliamo chiamarlo così, può dare origine a molti altri sentimenti. Tutto dipende da che strada si prende, nel cammino del pensiero in solitudine. Per questo penso che la solitudine può essere positiva oppure no. Ci sono, a mio avviso, 2 tipi di solitudine: Quella che c'è sempre stata, ovvero quella che hanno le persone che sono sempre state sole che sia volutamente oppure no; e quella che arriva dopo un periodo di compagnia. La differenza tra queste due sostanzialmente sta nel tipo di percorso che la mente comincia a fare. Se sei una persona che è sempre stata sola, non sai cosa significa vivere nel gruppo o nell'amore delle persone che ti circondano, oppure non vuoi saperlo (nel caso di quelle persone che si isolano di proposito, perché non riescono a stare nel gruppo), quindi i tuoi pensieri generalmente saranno pessimisti e molto scettici sull'amore, di qualunque forma si parli, o di tutti quei sentimenti che provi quando stai insieme a delle persone. Se invece arrivi da un mondo pieno di compagnia ma che per qualche motivo, adesso non hai più, generalmente il primo sentimento che si prova, a meno che le ragioni di allontanamento non siano state per litigi o cose di questo genere, è la malinconia. Il desiderio di ritornare a quei giorni felici, pieni di gioia e di vita.. Ma la domanda è un altra: essere soli ti fa riflettere sul senso della vita? La mia risposta è: dipende. Quando sei solo, senza dubbio pensi, e lo fai più approfonditamente di quanto tu possa fare quando sei in compagnia o quando non hai più manco il tempo per te stesso. Avere il tempo di interrogare noi stessi è importante, ma bisogna stare attenti. Il pensiero troppo approfondito può portare l'uomo a comportarsi anche in maniera strana, a saltare a conclusioni di logica errata. Dipende che carattere che hai, dipende che persona sei, la solitudine può portarti a farti capire che la compagnia, le amicizie e l'amore sono la cosa più importante.. ma può portarti anche a pensare che la compagnia non serve.. che si può vivere benissimo da soli e che non si ha bisogno di nessuno per vivere bene. Stare soli ti porta a fare ragionamenti molto complessi e pieni di dubbi e confutazioni, penserai cose che quando stai nel gruppo, in compagnia, non avresti mai fatto. Però pensare molto ti può portare solitudine, nel senso.. se cominci a pensare troppo su tutto, ti capiterà che anche quando sei in mezzo ai tuoi amici (o qualunque persona che comunque generalmente non ti fa sentire solo) ti isoli mentalmente, stando a pensare pure sulle cose stanno avvenendo proprio in quel momento.. domandoti anche cose di natura esistenziale. Che la solitudine ti fa riflettere, è un dato di fatto. Che sia sulla vita, sull'amore, sul lavoro o di qualsiasi altra cosa. Il vero problema invece è come ti fa riflettere.. la solitudine, piuttosto, porterà esiti negativi o positivi? Come ho detto prima, questo dipende unicamente dalla persona. Penso che al pensiero ininterrotto e approfondito bisogna aggiungere una forte dose di saggezza e razionalità per poter prendere la strada giusta, la corretta via che ti porta ad un pensiero sano. Oppure semplicemente confrontarsi con altre persone è un ottimo modo per capire come stanno davvero le cose, e come noi ci rapportiamo con il resto del mondo. Quindi paradossalmente la vera utilità di pensare in solitudine, a meno che non siamo le persone più sagge e più razionali del mondo, è rapportarsi con gli altri, e quindi stare in compagnia. Bisogna sempre trovare una compagnia nella solitudine, affinché il ragionamento avvenuto in solitudine si concretizzi in qualcosa di sano per noi e per gli altri.
Un giorno mi preoccuperò di scrivere qualcosa.. ma prima di allora, niente.
Rufus_
Aspirante Guerriero
Messaggi: 354
Iscritto il: 17 dic 2013, 17:09
Sesso: M
Località: Eternia

Re: La solitudine ti fa riflettere sul senso della vita?

Messaggio da Rufus_ »

Se ti ritagli dei momenti di tempo per riflettere è utile per l'esigenza del momento più che per scoprire il senso della vita: ci sono scelte che vanno ponderate con calma e per i fatti propri, questo nel caso non si possa far affidamento sul consiglio di terzi, in quanto in talune situazioni possono essere di parte oppure non sono veramente interessati ad ascoltare quel che dici e la buttano giù sul superficiale.
Io non sono il tipo da farmi pippe mentali, quando ho un problema cerco di ragionarci sopra sulla base di ciò che effettivamente mi trovo davanti.
Tendenzialmente la spunto...
Mi accade anche di avere problemi al manifestarsi più grandi di me, allora ci dormo su e col sorgere del nuovo giorno mi si presenta la soluzione e tutto diventa dannatamente semplice.

In realtà nella vita di ognuno si possono trovare molti fattori che ne determinano il senso, poi se uno ha tempo e voglia può mettersi per conto proprio, guardarsi indietro e riflettere, per quel che mi riguarda faccio tesoro dei mie successi come dei miei sbagli, ma basta lì, preferisco guardare avanti.
ImmagineImmagine
Immagine

- We'll Never Fight Alone -
Avatar utente
minikon
New Entry
Messaggi: 2
Iscritto il: 01 set 2016, 12:26

Re: La solitudine ti fa riflettere sul senso della vita?

Messaggio da minikon »

Io non penso che la solitudine si debba necessariamente interpretarla come qualcosa di negativo.
Mi piace molto una frase di Emily Dickinson:
"Ha una sua solitudine lo spazio,
solitudine il mare
e solitudine la morte – eppure
tutte queste son folla
in confronto a quel punto più profondo,
segretezza polare,
che è un’anima al cospetto di se stessa:
infinità finita".
Rispondi

Torna a “Philosophia”