La solitudine ti fa riflettere sul senso della vita?

La saggezza è il sale dell'esistenza, vivete qui il Saper Vivere!

Moderatore: Pip :>

master roxas
SeeD
Messaggi: 1331
Iscritto il: 02 ott 2007, 15:39
Località: Tornato dagli inferi
Contatta:

La solitudine ti fa riflettere sul senso della vita?

Messaggio da master roxas »

Il topic mi è venuto sia leggendoOfftopic: Naruto,sia riflettendo un pò su una mia vecchia esperienza personale.
Secondo voi,la solitudine,con il suo dolore,riesce a farti capire l'importanza dewlla vita,facendoti ragionare molto di più ad altre persone?
Accedemia:
x x
x

And that's exactly the punishment you'll never be able to escape from.For all of eternity, you'll have to remain as Dahlia Hawrthorne.A miserable, pathetic, weak creature who can never win at anything... And for you, there is no escape from that.No hope for freedom. Since the day you were executed, the narrow bridge that once stretched out in front of you, has burnt down!
Goth
Guerriero
Messaggi: 533
Iscritto il: 25 giu 2007, 11:26

Re: La solitudine ti fa riflettere sul senso della vita?

Messaggio da Goth »

Come risposta del titolo sicuramente direi "Sì", ma a questa:
Secondo voi,la solitudine,con il suo dolore,riesce a farti capire l'importanza dewlla vita
sicuramente no.
Non è che ti fa capire l'importanza, ti fa riflettere sulla vita in generale, poi come conclusione uno può dire che non è per niente importante. Quello è soggettivo, sicuramente la solitudine ti fa pensare, pensare e pensare.
Ma senza esperienze di vita non c'è un grande sviluppo psicologico interiore.
Quindi un po' di scambio di opinioni è utile per poi riflettere da soli e formulare il proprio punto di vista, che altrimenti sarebbe troppo povero e non convincente.
Spawn87ITA
New Entry
Messaggi: 16
Iscritto il: 05 ott 2007, 23:46
Contatta:

Re: La solitudine ti fa riflettere sul senso della vita?

Messaggio da Spawn87ITA »

Io la solitudine la vedo come del tempo da usare per se stessi, e non mi pare dia sofferenza spesso sto da solo mi aiuta a meditare sulle cose che ho fatto e che farò e sul perché le ho fatte e magari perché le ho fatte proprio in quel determinato momento e con determinate intenzioni.
--Non cliccare--
Nessuno è perfetto, ma tutti possono migliorare.
Avvolte è bene pensare prima di agire, mentre altre volte è meglio agire prima di pensare.
Ascolta tutto, ma decidi tu a cosa dare retta.
Utente cancellato

Re: La solitudine ti fa riflettere sul senso della vita?

Messaggio da Utente cancellato »

master roxas ha scritto: Secondo voi,la solitudine,con il suo dolore,riesce a farti capire l'importanza dewlla vita,facendoti ragionare molto di più ad altre persone?
Condivido l'affermazione di Spawn87ITA , la solitudine non da sofferenza, a meno che non si accetti la solitudine come stato normale della vita.
La solitudine aiuta a riflettere su tutto, qualsiasi sia il soggetto che vaga nella mente del pensatore. Sulla vita, morte, miracoli, dai temi più impegnativi a quelli personali, lavoro, amore, scuola etc.
Solo grazie alla solitudine riusciamo ad apprezzare la compagnia e lo scambio di idee con altre persone. Così come il processo inverso, la solitudine come stacco dalla solita vita mondana.
Ognuno di noi trova l'equilibrio più armonico per se stessi, tra vita sociale e isolamento volontario, apprezzando entrambe le situazioni e cogliendo da ognuna di esse la forza per andare avanti
Goth
Guerriero
Messaggi: 533
Iscritto il: 25 giu 2007, 11:26

Re: La solitudine ti fa riflettere sul senso della vita?

Messaggio da Goth »

Certo che non dà necessariamente sofferenza, c'è anche chi è più fecile da solo che con le altre persone.
Quando uno è solo è triste oppure no a seconda di come è fatto.
tidus_sol
Guerriero
Messaggi: 551
Iscritto il: 08 dic 2006, 12:01

Re: La solitudine ti fa riflettere sul senso della vita?

Messaggio da tidus_sol »

Una frase che spesso mi piace ripetermi è "Siamo soli in un deserto di uomini" a voi le considerazioni...
Ave o lord sephiroth
Goth
Guerriero
Messaggi: 533
Iscritto il: 25 giu 2007, 11:26

Re: La solitudine ti fa riflettere sul senso della vita?

Messaggio da Goth »

Ovvero soli in mezzo alla massa insignificante.
Bella frase.
Diablos
User
Messaggi: 168
Iscritto il: 27 ott 2007, 18:19
Località: Niflheim

Re: La solitudine ti fa riflettere sul senso della vita?

Messaggio da Diablos »

Oppure, per quanta gente possiamo avere accanto, solo in apparenza siamo vicini e possiamo comprenderci, ma in realtà siamo così isolati l'uno dall'altro, per tutte le nostre differenze interiori, da poterci considerare soli. Perlopiù secondo me è vero, però capita di trovare delle persone con cui sei così in sintonia, per pensieri, motivazioni e sentimenti da poter credere di essere davvero vicini. Io ho trovato delle persone così (pochissime), e mi ritengo fortunato.
Diablos n00b guardian

(\_/)
(°_°)
(> <) <- Questo è Bunny.Copialo nella tua firma per aiutarlo nella sua impresa di conquistare il mondo.
Hyam
SeeD
Messaggi: 1025
Iscritto il: 30 mar 2006, 16:08
Località: Quaqualacqua

Re: La solitudine ti fa riflettere sul senso della vita?

Messaggio da Hyam »

Non è solo la solitudine a farti riflettere.
Il modo in cui ci vedono gli altri, anche, le cose che ci sbattono in faccia, ci fanno riflettere.
"ma è proprio così? sono davvero come dice lui?"
Non perchè gli altri ci capiscano meglio di noi stessi. Ma perchè, che ci abbiano azzeccato o no, ci inducono a pensare. Può anche capitare, è vero, che ci abbiano mostrato qualcosa che noi non vogliamo vedere, oppure che abbiano fatto cilecca.

Il senso della vita? certo, è vero, stando soli abbiamo molto tempo per riflettere.
Ma abbiamo più materiale su cui riflettere se stiamo soli dopo esserci confrontati con qualcuno.
Libertà è la libertà di dire che due più due fa quattro. Garantito ciò, tutto il resto ne consegue naturalmente.
->George Orwell
Non mi sento responsabile d'essere migliore degli altri. Ciò che non sopporto è di provare piacere nel dimostrarlo.
->Fabrizio De André

Mio malgrado l'ho adottato, e tu?
Clicca e sarai redento
Commozione cerebrale
Senso Vietato
Mog
Guerriero
Messaggi: 519
Iscritto il: 15 apr 2007, 20:11
Località: per ora il garden di rinoa!ma sono nato a Rohan dove poi soni dventato Rohirrim

Re: La solitudine ti fa riflettere sul senso della vita?

Messaggio da Mog »

io personalmente penso propio che la solitudine non faccia riflettere.
io sto da solo molto spesso e non mi faccio di questi interrogativi...sarà perchè il mio cervello è trascorso da un minimo di onde celebrali :-D
MI SONO REDENTO MEMBRO ORGOGLIOSO DEI BUONI!!!!!

http://img352.imageshack.us/img352/7540 ... miofv4.png
http://img411.imageshack.us/img411/4669 ... nexzc5.png
mia carta!
http://img208.imageshack.us/img208/5300/mogmz1.jpg
mio liuto!(carta!)
http://img398.imageshack.us/img398/644/liutosi5.jpg
io in Accademia!
http://img99.imageshack.us/img99/8660/1000177rn7.jpg

da leggersi come la donna che parla all'inizio de"il Signore degli Anelli"
"tutto ebbe inizio con la forgiatura dei grandi Anelli:

un Anello fu dato alla potente Rinoa, per creare e governare il Rinoadiary e il correlato forum.
un Anello fu dato a Perseo il Paladino, che a comando della sua schiera di moderatori agguerriti faceva rispettare le regole del forum.
un altro Anello andò nelle mani di Vykos il Saggio conoscitore di tutte le leggi che regolano il mondo.
uno fu dato ad Otta la preside del Garden, per riuscire a "coltivare" meglio i SeeD.
l' ultimo venne dato a CloudStrife9999 per avere il potere di diffondere il tutto il Rinoadiary Forum le sue notizie su Final Fantasy."
Perhaps
User Junior
Messaggi: 51
Iscritto il: 24 mar 2008, 00:36

Re: La solitudine ti fa riflettere sul senso della vita?

Messaggio da Perhaps »

a me succede questo:quando sono solo è perchè non posso confrontarmi con le altre persone per i più diversi motivi.E' allora che mi chiedo quale sia il senso del mio passaggio e il mio scopo nella vita.Avendo accanto qualcuno forse spesso non ci si pongono questi interrogativi perchè focalizziamo la nostra attenzione sugli altri.Più che solitudine in sè è solitudine per altre cause che ci portano dolore. cito questa frase:"La sofferenza, uesta è l'unica causa della consapevolezza. Vi giuro, signori,che l'esser troppo consapevoli è una malattia, un'autentica, assoluta malattia."
Takuya_1591

Re: La solitudine ti fa riflettere sul senso della vita?

Messaggio da Takuya_1591 »

la solitudine fa riflettere, ma n nal senso della vita :asd: :asd:
altrimenti a qst'ora lo avrei gia scoperto il senso della vita, cn tutti i momenti di solitudine che ho passato XD
Avatar utente
Mithrandir
SeeD
Messaggi: 1434
Iscritto il: 22 feb 2006, 23:11
Sesso: M
Località: Torino

Re: La solitudine ti fa riflettere sul senso della vita?

Messaggio da Mithrandir »

La solitudine fa riflettere sì sul senso della vita, ma essendo un punto di vista unico induce in errore, non si può ottenere il senso della vita soltanto basandosi sulle riflessioni fatte in solitudine, magari addolorati, nel momento in cui si pensa, all'assenza di amici o comunque rapporti personali...

Quindi la solitudine non è un punto di vista "privilegiato"(anche se il termine esprime quasi l'antinomia di quello che vorrei esprimere) per le riflessioni sulla vita.

Sono sostanzialmente d'accordo con Mians, dall'esperienza nascono riflessioni migliori nei momenti solitari (spero di aver colto il senso del pensiero)
N.B. Sarò anche un GrammarNazi (cosa per cui mi odierete), ma sono un pirlone! XD

Edit 2021: Sono ancora un pirlone, ma quanto ero autoreferenziale a 17/18 anni? Na chiavica...
MacellaioNo
New Entry
Messaggi: 18
Iscritto il: 20 mag 2007, 11:11

Re: La solitudine ti fa riflettere sul senso della vita?

Messaggio da MacellaioNo »

SI
wolf moon
Membro del Garden Club
Messaggi: 255
Iscritto il: 14 giu 2007, 22:23
Località: lo spazio sconfinato
Contatta:

Re: La solitudine ti fa riflettere sul senso della vita?

Messaggio da wolf moon »

MacellaioNo ha scritto:SI
:eh?: ora, non fraintendere il mio intervento, non è in tono di accusa, è semplicemente una constatazione: nei forum in generale, per dare vita a discussioni, si tende ad esprimere le proprie opinioni e commentare quelle altrui. Maggiormente qui in Philosophia, dove ciò che regge le discussioni è praticamente il pensiero personale. Sarebbe quindi interessante capire il perchè del "Si" :smt005

Finita questa piccola parentesi (che ripeto non va letta in tono accusatorio, era semplicemente una constatzione :wink: ) veniamo al punto principale.

Penso che la solitudine faccia riflettere in generale, è molto probabile che fra le varie riflessioni ci siano anche considerazioni sul senso della vita. Certo è, come ha detto Mithrandir, che fornisce un punto di vista unico: il nostro. Considerando che il più delle volte ci si chiude nella soltudine (a meno che non si sia solitari per carattere) dopo delusioni, episodi amari, o cose simili; le conclusioni che usciranno dalle riflessioni sono abbastanza opinabili. Sicuramente meglio confrontarsi con gli altri e poi rifletterci su, oppure -come spesso mi capita di fare- riflettere, consultarsi con altri che ci forniranno le loro opinioni, ed infine concederci un ultima riflessione con un altro o più d'uno punti di vista differenti dal nostro, per poi trarre conclusioni.

Sul discorso della sofferenza invece, presumo derivi dal fatto che l'uomo per natura prima o poi cerca compagnia. Probabilmente c'è chi sta molto più tempo in solitudine perchè le compagnie che cerca sono ben mirate, capita di ceracre di stare insieme a persone con le quali si ha più feeling, se queste sono ristrette si finisce per strsene molto da soli. A questo punto o si continua a cercare persone con le quali ci si trova bene, o si demorde e ci si abbandona alla solitudine, oppure ci si accontenta.
SCHEDA CADETTO RINOA'S GARDEN
Wolf's Moon
Quest your light in your darkness
citazione: Capitan Harlock le parole del suo avo Phantom Harlock I:
"Se tu continuerai a credere ai tuoi sogni niente nella tua vita sarà mai stato fatto invano"
citazione:
"sia morire che privare della vita non sono cose innaturali, è più innaturale vivere senza avere uno scopo" (kiba, wolf's rain)
Nir - by Aeli - (grazie ^^),wolf in accademia by Kary (grazieee*__*),miglior cadetto alla 4a sagra di caccia di Lindblum
Rispondi

Torna a “Philosophia”