La solitudine ti fa riflettere sul senso della vita?

La saggezza è il sale dell'esistenza, vivete qui il Saper Vivere!

Moderatore: Pip :>

Hades
Aspirante Guerriero
Messaggi: 300
Iscritto il: 11 dic 2005, 00:21
Località: Luogo dei ricordi
Contatta:

Re: La solitudine ti fa riflettere sul senso della vita?

Messaggio da Hades »

+ The Crow + ha scritto: non credo. dipende innanzitutto da te. la compagnia influisce senza dubbio, ma da te deve nascere il desiderio di riflettere. nel caso in cui la compagnia ti desse appoggio, la riflessione potrebbe giovarne avendo più spunti ed argomentazioni. nel caso in cui così non fosse, starebbe a te allontanarti dalla compagnia o sceglierne un'altra, ma sei sempre tu a decidere. dipende da te.
bhè può anche succedere che sia la compagnia a farti conoscere il mondo della riflessione, magari non hai mai pensato a riflettere su certe cose e trovandoti con certa gente a disutere su cose du cui nemmeno sognavi di discutere impari a riflettere sulle cose
ShiNE oN yOu cRAZy diAmONd!!-PInK FLoyD
Quello che fanno i Lego quando noi non guardiamo!!
GLI SFOGHI + O - ARTISTICI DI LILI-KUN: 1-2-3-4-5-6
LSH: Lega Salviamo Haddy
perchè non è giusto che haddy sia ridottocosì e così
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
+ The Crow +
User Junior
Messaggi: 73
Iscritto il: 03 ago 2006, 16:32
Contatta:

Re: La solitudine ti fa riflettere sul senso della vita?

Messaggio da + The Crow + »

Hades ha scritto:
+ The Crow + ha scritto: non credo. dipende innanzitutto da te. la compagnia influisce senza dubbio, ma da te deve nascere il desiderio di riflettere. nel caso in cui la compagnia ti desse appoggio, la riflessione potrebbe giovarne avendo più spunti ed argomentazioni. nel caso in cui così non fosse, starebbe a te allontanarti dalla compagnia o sceglierne un'altra, ma sei sempre tu a decidere. dipende da te.
bhè può anche succedere che sia la compagnia a farti conoscere il mondo della riflessione, magari non hai mai pensato a riflettere su certe cose e trovandoti con certa gente a disutere su cose du cui nemmeno sognavi di discutere impari a riflettere sulle cose
ok ma è la TUA mente a dover essere fertile per poter accogliere l'invito alla riflessione.
bisogna fare una distinzione. le capacità di riflessione sono proprie dei singoli individui, mentre gli input (o inviti o spunti) di riflessione ti possono gungere da varie direzioni e in varie modalità.
GizLand
Aspirante Guerriero
Messaggi: 303
Iscritto il: 13 set 2007, 14:50
Sesso: M
Località: Siderno (Rc)
Contatta:

Re: La solitudine ti fa riflettere sul senso della vita?

Messaggio da GizLand »

Si dai, in un certo senso si...ma essere soli non è mai bello
MySpace http://www.myspace.com/djgiz91
Youtube : http://www.youtube.com/user/djgiz91
Last FM: http://www.lastfm.it/user/DjGiz


"Quando dirai che il rap non è musica, dirò che c'hai ragione tu, perchè il rap non è musica, è molto di più"
"Nel mio mondo la musica ha il monopolio."
Avatar utente
Balthier91
Membro del Garden Club
Messaggi: 3073
Iscritto il: 26 mar 2007, 21:39
Località: Ora in Garden!!
Contatta:

Re: La solitudine ti fa riflettere sul senso della vita?

Messaggio da Balthier91 »

Chi non ha mai voluto un momento di tranquillità e solitudine per poter pensare, riflettere?
Penso che chiunque l'abbia già sperimentata!
E comunque secondo me si, aiuta nel senso che certamente nel momento in cui uno ci trova a pensare a certi argomenti, indubbiamente riesce a giungere a delle conclusioni, siano esse corrette o meno.
Un'altra cosa da fare però poi è discuterne con qualcuno, cosa che faccio spesso.
vaan92
Aspirante SeeD
Messaggi: 710
Iscritto il: 23 feb 2007, 18:04
Località: Meridian

Re: La solitudine ti fa riflettere sul senso della vita?

Messaggio da vaan92 »

GizLand ha scritto:Si dai, in un certo senso si...ma essere soli non è mai bello
Parla per te XD.
Secondo voi,la solitudine,con il suo dolore,riesce a farti capire l'importanza della vita,facendoti ragionare molto di più ad altre persone?
Allora partendo dalla domanda base del topic dico che la solitudine ti fà riflettere sulla vita in generale sia sulle cose belle sia sulle cose brutte, spesso però è anche associata a qualcosa di triste e decadente quando non è sempre così.
As your eyes start to bleed, you realize it's too late
And as your sky starts to fall, you realize you're standing alone...
Selv om du var så sint på meg, jeg fortsatt elsker deg så mye ... jeg trenger å se deg så snart jeg kan ...
Avatar utente
Balthier91
Membro del Garden Club
Messaggi: 3073
Iscritto il: 26 mar 2007, 21:39
Località: Ora in Garden!!
Contatta:

Re: La solitudine ti fa riflettere sul senso della vita?

Messaggio da Balthier91 »

vaan92 ha scritto:Allora partendo dalla domanda base del topic dico che la solitudine ti fà riflettere sulla vita in generale sia sulle cose belle sia sulle cose brutte, spesso però è anche associata a qualcosa di triste e decadente quando non è sempre così.
Beh il fatto di essere soli non è bello, a meno che sia una scelta consapevole di chi l'ha operata.
Presumo comunque che ci sia sempre un buoon motivo dietro all'isolamento dell'individuo.
Avatar utente
Drizzt Do Urden
Aspirante SeeD
Messaggi: 762
Iscritto il: 18 mar 2007, 22:21
Sesso: M
Località: Garden di Rinoa

Re: La solitudine ti fa riflettere sul senso della vita?

Messaggio da Drizzt Do Urden »

Sì, ma la compagnia e l'amicizia sono più efficaci :-D
Immagine

Drizzt&Pip / Vincitore della 5° Sagra di Lindblum!

Immagine

Alexandra Schwarzlight ha scritto:tu sei un caso a parte, sei la trollface scesa in terra.
Avatar utente
Balthier91
Membro del Garden Club
Messaggi: 3073
Iscritto il: 26 mar 2007, 21:39
Località: Ora in Garden!!
Contatta:

Re: La solitudine ti fa riflettere sul senso della vita?

Messaggio da Balthier91 »

Drizzt Do Urden ha scritto:Sì, ma la compagnia e l'amicizia sono più efficaci :-D
Ah beh, ci puoi scommettere! Una pizza, una bevuta in compagnia e poi a fare i deficienti in giro o in qualche locale di sicuro non ha molti rivali come metodo per svagarsi!! XD
vaan92
Aspirante SeeD
Messaggi: 710
Iscritto il: 23 feb 2007, 18:04
Località: Meridian

Re: La solitudine ti fa riflettere sul senso della vita?

Messaggio da vaan92 »

Balthier91 ha scritto:
Drizzt Do Urden ha scritto:Sì, ma la compagnia e l'amicizia sono più efficaci :-D
Ah beh, ci puoi scommettere! Una pizza, una bevuta in compagnia e poi a fare i deficienti in giro o in qualche locale di sicuro non ha molti rivali come metodo per svagarsi!! XD
Non penso che lo svago faccia riflettere molto sul senso della vita :-D
As your eyes start to bleed, you realize it's too late
And as your sky starts to fall, you realize you're standing alone...
Selv om du var så sint på meg, jeg fortsatt elsker deg så mye ... jeg trenger å se deg så snart jeg kan ...
Avatar utente
Balthier91
Membro del Garden Club
Messaggi: 3073
Iscritto il: 26 mar 2007, 21:39
Località: Ora in Garden!!
Contatta:

Re: La solitudine ti fa riflettere sul senso della vita?

Messaggio da Balthier91 »

Beh, dipende. Con il gruppo in cui esco io spesso e volentieri si finisce a parlare di argomenti seri e quindi a riflettere, di conseguenza, su discussioni inerenti a questo topic credo.
TeraFlare93
Collaboratore RD
Messaggi: 2621
Iscritto il: 19 mar 2006, 23:10
Contatta:

Re: La solitudine ti fa riflettere sul senso della vita?

Messaggio da TeraFlare93 »

Con i miei amici non è possibile questo, visto che sono tutti dei bimbimìn, per cui essendo stato molto solo in lunghissimi e diversi periodi sì, posso dire che la solitudine permette di riflettere su tutta la vita.
Immagine

Mie sfide:
- FF 1, 4, 5, 6, 7, 8, 9, X, X-2, 12, 13, KH1, KH2 Perfect Game: Completato
- FF IX Excalibur II : Nella ps3 con la versione PAL del gioco dicono che sia impossibile, sono arrivato a 9 ore ad Oeilvert.
- FF VIII No Junction: Garden di Balamb, prima di affrontare il Supremo Norg.
vaan92
Aspirante SeeD
Messaggi: 710
Iscritto il: 23 feb 2007, 18:04
Località: Meridian

Re: La solitudine ti fa riflettere sul senso della vita?

Messaggio da vaan92 »

TeraFlare93 ha scritto:Con i miei amici non è possibile questo, visto che sono tutti dei bimbimìn, per cui essendo stato molto solo in lunghissimi e diversi periodi sì, posso dire che la solitudine permette di riflettere su tutta la vita.
Idem...
As your eyes start to bleed, you realize it's too late
And as your sky starts to fall, you realize you're standing alone...
Selv om du var så sint på meg, jeg fortsatt elsker deg så mye ... jeg trenger å se deg så snart jeg kan ...
Krisk
Guerriero
Messaggi: 505
Iscritto il: 14 apr 2007, 17:24
Località: Nella parte più oscura dell'anima.....

Re: La solitudine ti fa riflettere sul senso della vita?

Messaggio da Krisk »

Stare da soli, per quanto a volte possa essere spiacevole, può essere utile.
Da solo puoi riuscire a fare chiarezza sui tuoi pensieri sul mondo, sulle persone che ti circondano e a volte ti fa scoprire e apprezzare di più anche te stesso.
Penso che prima che con gli altri, lo stare da soli sia necessario, un passaggio obbligatorio da seguire, per riuscire ad entrare in armonia con il gruppo, per avere più fiducia in te stesso e riuscire a spiccare nello stesso gruppo.
Se presa con le giuste dosi la solitudine ci fa maturare, ci aiuta a crescere, e ci rende più fiduciosi dei nostri mezzi.

Non per altro si dice: Rifletti prima di parlare. ;)
C'è una cosa che salva tutti gli uomini, di qualsiasi nazionalità, religione, credo o schieramento, ed è l' Amore....l' Amore intenso, l' Amore che ti brucia dentro, l' Amore con la "A" maiuscola...tutti noi, almeno una volta nella vita, abbiamo provato Amore per quella persona speciale...e se provassimo tutti a provarlo, in minor forma ed intensità ovviamente, per tutte quelle altre persone ordinarie attorno a noi?Cosa succederebbe?
Scopriremmo che il mondo è fatto di gente speciale di cui, ogni giorno, innamorarsi.....

Krisk

..:: Play Station Fans::..
Be ready for fun....
vaan92
Aspirante SeeD
Messaggi: 710
Iscritto il: 23 feb 2007, 18:04
Località: Meridian

Re: La solitudine ti fa riflettere sul senso della vita?

Messaggio da vaan92 »

Krisk ha scritto:Stare da soli, per quanto a volte possa essere spiacevole, può essere utile.
Da solo puoi riuscire a fare chiarezza sui tuoi pensieri sul mondo, sulle persone che ti circondano e a volte ti fa scoprire e apprezzare di più anche te stesso.
Penso che prima che con gli altri, lo stare da soli sia necessario, un passaggio obbligatorio da seguire, per riuscire ad entrare in armonia con il gruppo, per avere più fiducia in te stesso e riuscire a spiccare nello stesso gruppo.
Se presa con le giuste dosi la solitudine ci fa maturare, ci aiuta a crescere, e ci rende più fiduciosi dei nostri mezzi.

Non per altro si dice: Rifletti prima di parlare. ;)
wow

Beh pero' va' anche detto che poi stare troppo tempo da soli porta ad isolarsi e ad avere strani comportamenti in alcuni casi.
As your eyes start to bleed, you realize it's too late
And as your sky starts to fall, you realize you're standing alone...
Selv om du var så sint på meg, jeg fortsatt elsker deg så mye ... jeg trenger å se deg så snart jeg kan ...
ThinkingCloud
User Junior
Messaggi: 44
Iscritto il: 22 lug 2008, 01:25
Località: Torino,Piemonte.

Re: La solitudine ti fa riflettere sul senso della vita?

Messaggio da ThinkingCloud »

beh,in effetti la solitudine prolungata può avere degli effetti negativi,su questo non si discute.io,che ultimamente non ho attimi di respiro,non so cosa pagherei per starmene tranquillo a casa mia con nessuno in torno che mi rompe le sfere :sisi:,pensate che mi sono trovato un lavoretto in nero in un dì per dì, ed in pratica sto lì 10 ore al giorno,in mezzo a vecchie e bimbimin,e sono giunto a una conclusione:la solitudine è assolutamente necessaria,sia per maturare che per stare tranquilli,se no si sclera :smt101
[Il dubbio non è piacevole, ma la certezza è ridicola.
Solo gli imbecilli sono sempre sicuri di ciò che fanno e dicono.]


Immagine
E tu in che personaggio ti identifichi?

Edit MOD: il peso massimo della firma è 30 KB, controlla il regolamento
Rispondi

Torna a “Philosophia”