Il Peccato Originale, di chi?

La saggezza è il sale dell'esistenza, vivete qui il Saper Vivere!

Moderatore: Pip :>

Rispondi
Perseo
Moderatore
Messaggi: 3018
Iscritto il: 18 dic 2005, 20:55
Località: Rinoa's Garden

Re: Il Peccato Originale, di chi?

Messaggio da Perseo »

il futuro è una condizione temporale, non è affatto detto che Dio ne sia soggetto. :-D
Immagine
Bash
Aspirante Guerriero
Messaggi: 349
Iscritto il: 19 apr 2007, 15:12
Sesso: M

Re: Il Peccato Originale, di chi?

Messaggio da Bash »

Appunto, conoscere il futuro di una persona non è togliergli il libero arbitrio.
Altrimenti tutti i cartomanti dovrebbero essere accusati di crimini contro l'umanità !! :smile:
TeraFlare93
Collaboratore RD
Messaggi: 2621
Iscritto il: 19 mar 2006, 23:10
Contatta:

Re: Il Peccato Originale, di chi?

Messaggio da TeraFlare93 »

Bash ha scritto:Appunto, conoscere il futuro di una persona non è togliergli il libero arbitrio.
Altrimenti tutti i cartomanti dovrebbero essere accusati di crimini contro l'umanità !! :smile:

Infatti i cartomanti non esistono hehe (capisco la battuta)

Perseus, un cristiano crede che Dio è a capo di tutto e tutti, quindi anche del tempo :P
Ovvio che non siamo pedine o burattini, ma il nostro futuro (almeno secondo me) è già conosciuto senza che ne siamo controllati :sisi:


P.S. : Come non è affatto detto che Dio non ne sia soggetto, può darsi anche il contrario :sisi:
Immagine

Mie sfide:
- FF 1, 4, 5, 6, 7, 8, 9, X, X-2, 12, 13, KH1, KH2 Perfect Game: Completato
- FF IX Excalibur II : Nella ps3 con la versione PAL del gioco dicono che sia impossibile, sono arrivato a 9 ore ad Oeilvert.
- FF VIII No Junction: Garden di Balamb, prima di affrontare il Supremo Norg.
Avatar utente
Pip :>
BANNATO! è.é
Messaggi: 3660
Iscritto il: 24 ott 2006, 22:38
Sesso: M
Località: Garden di Rinoa

Re: Il Peccato Originale, di chi?

Messaggio da Pip :> »

Oh che bello, di nuovo questo argomento :-D

Io rimango della mia opinione che questa sia una contraddizione bella e buona. Nel momento della creazione, in quel preciso momento, ed anche prima probabilmente, Dio sapeva già che cosa sarebbe successo a tutto e tutti, esseri umani compresi.

Per me non può essere altrimenti, perchè questo è il dramma di un essere onnipotente, onniscente ed onnipresente: non può imparare, non ha lacune, non può non sapere cosa sarà.

Ora, sapendo tutto, sapendo ciò che sarà e cosa faremo, la nostra scelta dov'è? La nostra scelta è un'illusione: in verità, tutto non può andare diversamente, a noi pare di scegliere, ma se già c'è qualcuno che sa cosa sceglieremo non potremmo mai farlo sbagliare, non potremmo mai prendere una strada diversa da quello che Dio già conosce prima.

E non venitemi a dire che Dio è fuori dal tempo e bla bla bla...Per crearlo il tempo, per creare l'universo, deve aver fatto qualcosa, e l'aver fatto questo qualcosa implica almeno che abbia impiegato un minimo lasso di tempo, che ci sia stato forse movimento, che sia passato un microsecondo dalla decisione di creare l'universo a quella di attuarla. In quel momento, lui era con noi, era nel tempo, se questo può centrare qualcosa (io non credo, per me la stessa cosa è identica anche se fosse lontano mille dimensioni :tots: )

Però boh...magari sbaglio qualcosa, mi sembra una falla troppo grande :tots:
Per sapere il futuro senza modificare il presente occorre essere in una dimensione diversa da quella in qui si fa la predizione.
In tal modo la conosceza aquisita nella dimesione di partenza non intacca il futuro della dimensione analizzata.
Quindi Dio conosce il futuro ma dalla sua dimensione, ciò non interagisce con il nostro libero arbitrio.
Questo è decisamente opinabile, non vedo dove sia scritto :roll:
Perseo
Moderatore
Messaggi: 3018
Iscritto il: 18 dic 2005, 20:55
Località: Rinoa's Garden

Re: Il Peccato Originale, di chi?

Messaggio da Perseo »

in questo modo però si pensa ad un Dio come un uomo dai poteri infiniti, infatti lo si ritiene comunque soggetto alle stesse forze da Lui create.

e se così non fosse???

certo è solo un'ipotesi, dopotutto non sappiamo esattamente di cosa si sta parlando, ma è comunque da considerare un Dio al di fuori delle leggi dell'uomo, leggi create per il mondo degli uomini, così per come lo conosciamo, ma nel mondo delle Anime come vanno le cose???

esiste il tempo? dove la definizione eternità ed infinito è all'ordine del giorno non possono esistere, se esistono, leggi diverse???
Immagine
Bash
Aspirante Guerriero
Messaggi: 349
Iscritto il: 19 apr 2007, 15:12
Sesso: M

Re: Il Peccato Originale, di chi?

Messaggio da Bash »

Senza contare che anche se conoscesse il futuro ciò non vuol per forza dire che lo possa modificare.

La definizione di libero arbitrio cambia a seconda della conezione di futuro che uno ha.
Se si pensa che il futuro sia un insieme di eventi che porta inesorabilmente a una data fine, allor ail libero arbitrio è quello che ci permette di seguire quello che il futuro ha fatto per noi senza che qualcuno interferisca.

Se si pensa al futuro come una cosa indefinita, che dipende dalle nostre scelte, allora il libero arbitrio è quello che ci permette di prendere autonomamente le nostre decisione.

P.S.
Ma non stiamo andando un po OT??
Avatar utente
Pip :>
BANNATO! è.é
Messaggi: 3660
Iscritto il: 24 ott 2006, 22:38
Sesso: M
Località: Garden di Rinoa

Re: Il Peccato Originale, di chi?

Messaggio da Pip :> »

Senza contare che anche se conoscesse il futuro ciò non vuol per forza dire che lo possa modificare.
Non si tratta di modificarlo: lui è semplicemente il garante della sua immutabilità, della sua non modificabilità.

Se io conoscessi il futuro di qualcuno, senza che lui lo sappia, quella che per lui sarà una scelta per me sarà semplicemente l'inevitabile, perchè non può accadere altrimenti. La conoscenza di Dio non può essere fallata, le sue "previsioni" si avvereranno per forza, ancora prima che nasciamo lui saprà già tutto il destino dell'universo, lo sa dall'inizio e da sempre.

Questo perchè è onniscente, perchè è onnipotente, perchè e Dio, e Dio non può imparare.

Secondo me dal momento in cui uno sa cosa sarà, quello sarà per forza. E la scelta, sarebbe un'illusione.

Ovviamente si, Dio potrebbe non essere soggetto ai nostri stessi ragionamenti o alle nostre condizioni, e qui cadrebbe tutto. Allora però, possiamo anche evitare di parlare di tutto ciò che riguarda Dio, sarebbe inutile, perchè presentarsi a noi in un modo e poi nel suo reame comportarsi in un altro? Sarebbe molto versatile, capace di esistere senza la contraddizione e contemporaneamente contraddicendosi.

Cavoli, è proprio OT! Se magari continuassimo nel topic del libero arbitrio o del destino? XD
sephiroth.legend
User
Messaggi: 190
Iscritto il: 13 apr 2008, 22:21
Località: ignota

Re: Il Peccato Originale, di chi?

Messaggio da sephiroth.legend »

conoscere il futuro di una persona significa che quella persona non può decidere il suo futuro, perchè il suo futuro è deciso, una volta che dio sa del futuro l'uomo può cambiarlo? no non sarebbe futuro, intendo dire questo cioè che è un finto libero arbitrio.
Bash
Aspirante Guerriero
Messaggi: 349
Iscritto il: 19 apr 2007, 15:12
Sesso: M

Re: Il Peccato Originale, di chi?

Messaggio da Bash »

Domanda:

Secondo voi se Dio avesse VERAMENTE il controllo del nostro destino e non ci desse il libero arbitrio.

Se è veramente l'essere perfetto, perchè non ci renderebbe le nostre vite perfette imponendoci le scelte corrette?
Avatar utente
Pip :>
BANNATO! è.é
Messaggi: 3660
Iscritto il: 24 ott 2006, 22:38
Sesso: M
Località: Garden di Rinoa

Re: Il Peccato Originale, di chi?

Messaggio da Pip :> »

Perchè entrerebbe nella nostra vita in modo diretto.

Quello che c'è adesso, secondo questa logica, è il migliore dei mondi possibili, non è un mondo perfetto, ma è l'unico mondo possibile. Tutto non può andare che così (ovviamente presupponendo che Dio non agisca in modo diretto sull'universo): non è Dio ad aver scelto che io mi sveglio la mattina e faccio colazione con caffelatte e Gocciole, ma è semplicemente la conseguenza del primo movimento di Dio, è la conseguenza di tutte le variabili che si sono intrecciate nella storia, da quando ha creato il primo atomo, la prima particella.

E' come se cadesse una goccia che, appena toccato il suolo, esplode formando tutto il destino dell'universo.

Potrebbe anche cambiarlo, ma perchè dovrebbe farlo? Dopotutto, se ha creato qualcosa, nella sua perfezione non ha bisogno di rivedere il suo lavoro.

Ok, mi sa che le sto sparando grosse :sisi:
Bash
Aspirante Guerriero
Messaggi: 349
Iscritto il: 19 apr 2007, 15:12
Sesso: M

Re: Il Peccato Originale, di chi?

Messaggio da Bash »

Secondo il tuo ragionamento allora, noi , che ci sia un dio o che non ci si,a non abbiamo il libero arbitrio, visto che tutto è già determinato da una sequenza determinata e definita di eventi che è iniziata con la nascita dell'universo.
Avatar utente
Pip :>
BANNATO! è.é
Messaggi: 3660
Iscritto il: 24 ott 2006, 22:38
Sesso: M
Località: Garden di Rinoa

Re: Il Peccato Originale, di chi?

Messaggio da Pip :> »

Secondo questo ragionamento...si. E' possibile che ci sia anche una parte di libero arbitrio, eh. Però non è tanto strano, dopotutto se noi siamo degli esseri biologici, che reagiscono ad impulsi chimici dei quali nemmeno ci accorgiamo, ogni nostra azione potrebbe avere una causa precedente.

Comunque, non è un problema, noi non ne abbiamo coscienza :tots:

Adesso devo pensare alla falla di questo discorso, se qualcuno mi smontasse questa teoria mi farebbe un piacere, è troppo strana :smt005
Bash
Aspirante Guerriero
Messaggi: 349
Iscritto il: 19 apr 2007, 15:12
Sesso: M

Re: Il Peccato Originale, di chi?

Messaggio da Bash »

Di questo argomento abbiamo già dibattuto io e Goht su "Destino".
sephiroth.legend
User
Messaggi: 190
Iscritto il: 13 apr 2008, 22:21
Località: ignota

Re: Il Peccato Originale, di chi?

Messaggio da sephiroth.legend »

ehm pip io in realtà condivido pienamente la "tua" teoria.. :-D non credo te la smonteranno..
Hyam
SeeD
Messaggi: 1025
Iscritto il: 30 mar 2006, 16:08
Località: Quaqualacqua

Re: Il Peccato Originale, di chi?

Messaggio da Hyam »

TeraFlare93 ha scritto: Proprio quelli cosa? Non importa che frutto era!
Bash ha scritto: Perchè tutte queste storie sulla mela ???
Ma che storie.
Era solo una domandina volta a far luce su alcune cose che ignoro.
Pensavo ci fosse un significato allegorico nella scelta, tutto qui.
Ruben ha scritto:L'ho gia detto prima. Non c'è nessun riferimento a "mela" o "pomo" nella Genesi. Il termine usato è "frutto della conoscenza del bene e del male" o qualcosa di simile.
Mi è sfuggito, la prossima volta farò più attenzione.
Libertà è la libertà di dire che due più due fa quattro. Garantito ciò, tutto il resto ne consegue naturalmente.
->George Orwell
Non mi sento responsabile d'essere migliore degli altri. Ciò che non sopporto è di provare piacere nel dimostrarlo.
->Fabrizio De André

Mio malgrado l'ho adottato, e tu?
Clicca e sarai redento
Commozione cerebrale
Senso Vietato
Rispondi

Torna a “Philosophia”